Mutui e tassi: ora il fisso conviene meno, con il variabile si risparmiano 50 euro al mese. Le simulazioni

VoceDiPavia

Well-known member
Con il mercato immobiliare in fermento, chi cerca una casa con un mutuo si trova di fronte a due scelte: aderire ai tassi fissi o optare per il variabile? Oggi, secondo gli esperti, il variabile non è più la scelta migliore, soprattutto se si cerca ridurre i costi.

Il confronto tra i due tipi di tasso è stato fatto anche in passato, come abbiamo spiegato l'anno scorso nell'Oroscopo del mattone. La differenza tra i due è molto minima: solo 80-90 centesimi di punto. Tuttavia, se si considera il prezzo dell'abitazione e il finanziamento a 30 anni, la differenza si aggira sugli 47 euro al mese.

Quando si opta per i tassi variabili, chi cerca casa risparmia 50 euro al mese, rispetto ai tassi fissi. Tuttavia, se non si vuole puntare sul mercato immobiliare, il prezzo dell'abitazione e la situazione economico-sociale sono molto più influenti delle scelte finanziarie.

Anche l'Istituto per la Previdenza Sociale (IPS) ha aumentato i tassi fissi nel 2025. Questa novità ha portato a una riduzione del potere di acquisto dei salari e della disoccupazione, che in questo momento superano il 10%. Con la crescita dell'inflazione, i prezzi delle abitazioni hanno aumentato drasticamente.

In sintesi, se si cerca casa e si deve prendere un mutuo, è fondamentale considerare tutti gli aspetti che influenzano le scelte finanziarie. I tassi variabili potrebbero essere una scelta migliore dietro, ma non sono la soluzione.

😐 Mi sembra proprio strano questo confronto tra i tassi fissi e variabili... In passato, si parlava sempre di risparmiare con il variabile, ma adesso è diverso? 🤔 Anche se la differenza è minima, credo che i prezzi degli immobili siano ancora troppo alti e non possiamo ignorarli. E poi, con l'IPS che aumenta i tassi fissi, sembra che le cose stiano andando in senso contrario... 🚧 Sembra di dover cercare la soluzione in tutte le direzioni, ma credo che la chiave sia trovare un equilibrio tra il prezzo dell'abitazione e il reddito. Non possiamo permetterci più aumenti dei prezzi! 💸

Sembra a me che il mercato immobiliare stia facendo più rumore del necessario 💸🏠. Quindi chi cerca casa con un mutuo dovrebbe considerare tutto e non solo pensare al prezzo della casa 🔍. I tassi fissi o variabili, è una scelta più complessa di quello che potremmo pensare inizialmente 🤔. E adesso con l'incremento dei tassi fissi nel 2025, anche la disoccupazione sta aumentando... forse dovremmo concentrarci su qualcosa di più serio della casa 🏠👥.

Sono d'accordo con gli esperti 💡, i tassi fissi sono più stabili per chi cerca tranquillità nel mercato immobiliare 🏠. Con l'Ips che aumenta i tassi a 2025, il variabile è diventato troppo rischioso 😬. Io sono un tipo che preferisce prevedibilità quando si parla di finanziamenti e non voglio correre il rischio 😅.

Sono sempre stato d'accordo con il governo quando dice che il mercato immobiliare è un caso di "libertà personalizzata"... 🙄 come se si potesse scegliere di non pagare i tassi variabili, ma poi doverlo comunque fare per potersi permettere una casa. E adesso dicono che i tassi fissi sono la scelta migliore? Non credo, per me il mercato è sempre stato un gioco di casinò, e non so chi sia più fortunato: l'acquirente della casa con il mutuo o quello che si lascia prendere dalla speculazione immobiliare... 🤷‍♂️

😊 Questo mercato immobiliare in fermento mi fa pensare: se si può, dove si può sputare un po' d'oro? 😂 In serio, è strano che i tassi variabili siano ancora una scelta così complessa. Credo che i giovani cercanti casa dovrebbero tenere a mente tutto e non solo pensare ai soldi. Quelli con dei redditi stabili o un futuro sicuro sono una cosa, ma chi è in cerca di qualcosa di nuovo? 🤔 Io credo che i tassi fissi siano la scelta migliore pericoloso meno male se si vuole evitare di prendere rischi. E adesso con l'IPS che aumenta i tassi... 😬 siamo tra un fuoco e un acquillo.

La gente se la pensa ancora così? Non va bene ridurre il problema a solo i tassi, no? La questione è più complessa. Il mercato immobiliare è un sistema che ha bisogno di equilibrio 🤔

🤔 Sono così preoccupato per i giovani che cercano casa... 🏠 il mercato immobiliare è sempre più difficile da gestire, e adesso con gli aumenti dei tassi fissi, è come se ci fosse un peso sulla spalla... 💸 Quindi, credo che sia importante valutare bene tutte le opzioni, non solo i tassi variabili o fissi... 📈 Per esempio, dovremmo pensare al prezzo dell'abitazione, alla disoccupazione e all'inflazione... 💼 E forse, una volta fatta la scelta giusta, potremmo anche cercare di ridurre i costi in altri modi... 🤑 Come ad esempio, cercando un lavoro che ci permetta di guadagnare di più... 💪

Spero che i governi continui a lavorare per diminuire le tasse fissi, sarebbe fantastico se potevamo avere più libertà con il mutuo, magari uno schema tariffario che ci permetta di scelta, sarebbe una vera svolta positiva 💡

😒 Sono tanto stressato pensando a prendere un mutuo per comprare casa, poi ho letto che gli tassi fissi sono aumentati ancora! 🤯 Quindi se mi pongo al mercato immobiliare devo scegliere tra i variabili e i fissi. E il problema è che anche se scelgo i variabili risparmio 50 euro al mese, ma poi la casa aumenta di prezzo e io devo pagare tante tasse! 🤦‍♂️ Non so cosa fare...

Mi pare abbastanza chiaro che i tassi fissi stanno diventando la scelta migliore per chi cerca casa! I variabili sono troppo rischiosi, soprattutto se si vuole ridurre i costi. E adesso con l'Ips e il prezzo degli abitazioni in aumento... non mi dispiace dirlo ma credo che sia meglio puntare sul sicuro! 💸

Back