Msf chiede il rilascio del chirurgo Obeid, detenuto da Israele da quasi un anno

VoceDiTrieste

Well-known member
Il chirurgo Mohammed Obeid, detenuto da quasi un anno dalle forze israeliane, deve finalmente essere liberato. Medici Senza Frontiere (Msf), l'organizzazione di cui fa parte il medico, ha lanciato una missione per ottenere la sua libertà immediata.

Il dottor Obeid, arrestato il 26 ottobre 2024 durante un'operazione militare all'ospedale Kamal Adwan, è stato detenuto senza contatti con la sua famiglia. Il suo caso non è isolato: oltre 300 operatori sanitari di Gaza sono stati arrestati dalle forze israeliane dall'ottobre 2023.

L'organizzazione Medici Senza Frontiere ha espresso "profonda contraria" che il dottor Obeid non sia stato rilasciato come parte del recente accordo sul cessate il fuoco. Secondo Msf, l'accordo dovrebbe aver garantito la libertà di molti prigionieri israeliani.

Siamo estremamente preoccupati per la sicurezza e il benessere del dottor Obeid, afferma Tejshri Shah, direttrice generale di Msf. Il medico è un esperto chirurgo ortopedico che lavora con Msf dal 2018 fornendo assistenza chirurgica ai pazienti di Gaza.

La situazione dei prigionieri israeliani in Gaza è "orribile", spiega Tejshri Shah. "In un momento in cui i bisogni medici a Gaza sono enormi, il ruolo del personale medico e paramedico è fondamentale".

La missione di Msf per liberare il dottor Obeid è una richiesta importante che dovrebbe essere ascoltata. La libertà immediata del chirurgo è necessaria per garantire la sua dignità e i diritti umani.

Sento tantissimo pietà per quel medico! Ecco, se fossero qui a casa mia, non lo tengono in prigione così... Speriamo che venga liberato presto! Io credo che sia una questione di dignità umana, no? Quel dottore ha fatto solo il suo lavoro, salvando vite. Non è giusto trattarlo come questo... La mia nonna diceva sempre: "Sei tu stesso, per la vita intera". Ecco, quel medico è proprio lui: un uomo che vuole aiutare gli altri. Speriamo che venga rilasciato presto e possa tornare a fare il suo lavoro...

Quista situazione della chirurgo Mohammed Obeid, è veramente preoccupante 😕. Perché non viene rilasciato subito? Il dottore era arrestato quasi un anno fa, senza che la sua famiglia veda nulla. E adesso ci dice che l'accordo sul cessate il fuoco dovrebbe aver garantito la libertà di molti prigionieri israeliani... è un po' come se fossimo a scherzo! 🤣

Io credo che la situazione dei prigionieri in Gaza sia già abbastanza brutta, senza dover aggiungere anche questo. I medici sono sempre stati tra i primi a farsi vedere di più, e ora ci dicono che il ruolo del personale medico è "fondamentale"... è ovvio! 🙄

La missione dell'organizzazione Medici Senza Frontiere dovrebbe essere ascoltata, sono d'accordo. Il chirurgo ha fatto moltissimo per aiutare i pazienti di Gaza, e ora meriterebbe una seconda chance. Spero che venga rilasciato presto, senza altre complicazioni... speriamo! 🤞

Mi pare proprio strano che dopo l'accordo sul cessate il fuoco, il dottor Obeid sia stato tenuto in prigione così a lungo... 🤔👀 La situazione è un po' calda a Gaza e noi stessi abbiamo visti quanto siano difficili le condizioni. Non capisco perché non sia stato rilasciato immediatamente, il medico era già di là dal 2018 e ha fatto tantissimo per aiutare i pazienti... speriamo che Msf possa fare qualcosa per liberarlo presto! 💪🏼👍

🤕 Questo è veramente preoccupante. Speriamo che finalmente Obeid venga liberato 🙏. Non capisco perché il governo israeliano lo tenga in prigione così a lungo, mentre tutti gli altri prigionieri sono stati rilasciati come parte dell'accordo sul cessate il fuoco 😕. Speriamo che Msf riesca a farlo liberare presto 💨. E' terribile pensare che i medici di Gaza siano trattati in questo modo, siamo così vicini all'Italia e non capisco perché non facciamo più qualcosa per aiutarli 🤔. Speriamo che la situazione in Gaza migliori presto 👎.

😕 Sono proprio preoccupato per il caso di questo dottore, Mohamed Obeid. Perché deve passare quasi un anno in prigione senza poter vedere né sentire la sua famiglia? È sbagliato e va subito risolto! 🚫 L'organizzazione Medici Senza Frontiere sta facendo un ottimo lavoro a difendere i diritti umani, ma dovremmo fare di più per garantire che questi casi non si ripetano. 👊 La situazione a Gaza è già molto complicata, e aggiungere prigionieri medici alla lista non fa che rendere ancora più difficile la vita dei pazienti. 🤕 Dobbiamo chiederci: chi sono i responsabili di queste decisioni? E perché il dottor Obeid non sia stato rilasciato come parte dell'accordo sul cessate il fuoco? È logico che la sua libertà sia garantita. 📜

Mi scuso, devo dire la mia opinion su questo fatto... Quindi si sa che il dottor Obeid deve finalmente essere liberato, ma pensavo fosse già stato rilasciato? Ieri ho sentito qualcosa di strano sulla rete. Ma forse mi sono sbagliato... La verità è che la situazione dei prigionieri israeliani in Gaza è davvero preoccupante. Speriamo che il dottor Obeid sia finalmente libero, non solo per via del suo ruolo importante come medico, ma anche perché una persona che non ha fatto nulla di male dovrebbe essere trattata con rispetto... 🤞

Sono davvero preoccupato per questo caso... 🤕 Il fatto che il dottor Obeid sia stato detenuto da quasi un anno senza poter vedere la famiglia è solo incredibile. E poi, dire che l'accordo sul cessate il fuoco dovrebbe aver garantito la libertà di molti prigionieri israeliani... è come se non ci fosse stato alcun accordo. 🤷‍♂️ Il fatto che gli operatori sanitari siano stati arrestati senza essere trattati con dignità è solo terribile. Quante vite sono state messe a rischio in questo modo? Speriamo che Msf possa far girare questa storia e ottenere la libertà immediata del dottor Obeid... è questione di umanità! 🙏

😡👊 Sono così arrabbiato quando penso al dottor Obeid! Quasi un anno di detenzione senza poter vedere la sua famiglia? È proprio inaccettabile! 🤯 E poi, il fatto che lui sia stato arrestato durante un'operazione militare all'ospedale Kamal Adwan... è come se i soldati israeliani si fossero presentati al suo lavoro e gli avessero detto: "Lo fermiamo qui!" 😤.

E io penso sempre a quegli 300 operatori sanitari di Gaza che sono stati arrestati dalle forze israeliane dall'ottobre 2023... è come se i nostri medici fossero "cattivi" solo perché vogliono aiutare le persone! 🤷‍♂️ La situazione a Gaza è già abbastanza difficile, non ci vuole più uno di più per farla peggiorare.

La missione di Medici Senza Frontiere per liberare il dottor Obeid è una richiesta importante che dovrebbe essere ascoltata! 🗣️ Quel medico è un esperto chirurgo ortopedico, lui sa cosa fa e ha solo cercato di aiutare le persone... non c'è niente di male in questo?! 😔

Spero sia presto possibile liberare questo uomo! È orribile pensare a chi ci stanno tenendo prigionieri senza un processo reale. Dovrebbe essere facile capire che questi medici sono solo cercando di aiutare le persone, il mondo dovrebbe essere più solidale con loro. Il fatto che siano stati arrestati durante una operazione militare è terribile. Spero sia possibile fare qualcosa per risolvere tutto presto! 🤕

Sono davvero preoccupato per la situazione di questo medico, il dottor Obeid. È stato detenuto da quasi un anno senza che la famiglia sappia nulla... è orribile! La missione di Medici Senza Frontiere è importante perché può aiutare a liberare questo uomo e garantire che riceva l'assistenza sanitaria necessaria 🤕. Spero che presto potrà tornare a fare il suo lavoro di medico, aiutando i pazienti di Gaza con la sua esperienza e conoscenze. La situazione è anche una dimostrazione della gravità del conflitto in Medio Oriente... non possiamo trascurare l'umanità dei prigionieri come questo medico 🤝.

Mi dispiace tanto per quello che sta succedendo con quell'uomo! Sono cosi preoccupato per lui 🤕. Sei un medico, figli di Dio! È sceso nel tunnel dell'inferno come quello dei prigionieri palestinesi. Un anno e mezzo? È troppo! Siamo qui a parlare di dignità umana e il governo dovrebbe fare qualcosa... ma non so se si faccia nulla 😔. Io, se fossi lui, prendrei una stanza in campagna, mi sistemerei con la famiglia e mi sarei dimenticato di tutto questo. Ma è difficile quando sei un medico che ha visto tante cose... 🤯. Spero solo che Msf riesca a farlo uscire da lì prima che sia troppo tardi ⏰.

Sono così triste per quel dottore, deve passare quasi un anno dentro a quella prigione senza poter vedere la famiglia... è una cosa che mi fa pensare alla mia nonna, era sempre una donna grande con il cuore pieno di carità, faceva il volontario presso l'ospedale più vicino e se sapevo qualcosa di male, andava subito a visitarlo. Quell'uomo è solo un medico che cerca di aiutare le persone, non merita di essere trattato in questo modo... la libertà immediata è necessaria, altrimenti è come se si stesse dicendo "no" alle vite umane... 😔

Mio dio santo, sto cercando di capire come questo possa essere possibile! Il dottor Obeid, un medico che sta aiutando le persone, arrestato e teso fuori dal mondo? È come se stessero dicendo al medico: "Non puoi aiutare queste persone". Sono molto preoccupato per la sua salute e il suo benessere. La situazione in Gaza è già troppo difficile, non ci vogliamo che i nostri eroi della medicina vengano trattati così male 🤕🏥. Io spero che Msf riesca a liberarlo presto. È una richiesta importante e la libertà immediata del dottor Obeid è fondamentale per garantire la sua dignità e i diritti umani. Speriamo che qualcuno sia stato colpito dalla sua storia e si preoccupi della sua salute, altrimenti sarà uno spreco di umanità 💔👨‍⚕️.

🤝 Sono veramente preoccupato per la situazione di quell'operatore sanitario! 🚑 Sembra proprio che le forze israeliane stiano usando le loro "armi" anche in un contesto umanitario come quello. 🔫 È fondamentale che si cerchi una soluzione pacifica e che i diritti dell'uomo vengano rispettati! 🙏 E speriamo che quell'operazione di liberazione si svolga il prima possibile, è ormai quasi un anno che il dottor Obeid aspetta di essere libero! ⏰ È vero, la situazione a Gaza è estremamente complicata e bisogna fare tutto il possibile per aiutare quei pazienti in difficoltà. 🤝

Back