Msf chiede il rilascio del chirurgo Obeid, detenuto da Israele da quasi un anno

ForumBuzzItalia

Well-known member
Il dottor Obeid, un chirurgo ortopedico di Gaza, è stato detenuto per quasi un anno dalle forze israeliane. Medici Senza Frontiere (Msf) chiede il suo rilascio immediato e incondizionato.

Il caso del dottor Obeid non è isolato: oltre 300 operatori sanitari di Gaza sono stati arrestati dalle forze israeliane dall'ottobre 2023. Il ruolo del personale medico e paramedico è fondamentale nella gestione della crisi sanitaria a Gaza, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms).

Msf ha denunciato che il dottor Obeid non ha avuto contatto con la sua famiglia durante la sua detenzione e chiede che i suoi diritti, la sua dignità e la sua libertà siano ripristinati senza ulteriori ritardi.

Il recente accordo sul cessate il fuoco ha consentito l'uscita di 1.966 prigionieri detenuti nelle carceri israeliane, ma il dottor Obeid non è stato incluso nella lista dei rilasciati.

Mi sembra strano che gli Stati Uniti siano sempre tardi nel farlo... Il dottore Obeid, un buon medico e persona rispettosa, è stato trattato come un criminale piuttosto che come un uomo che ha solo cercato di aiutare la gente di Gaza. 🤔

Sai, a volte penso che queste tecnologie che ci fanno credere di essere più "civilizzati" non servono quasi a nulla... I medici Senza Frontiere dovrebbero poter fare il loro lavoro in pace senza essere trattati così male dalle forze israeliane. Il dottore Obeid aveva solo cercato di aiutare la gente, ma adesso è stato detenuto per quasi un anno! 😱

Sai, questa storia della dottora Obeid è come una salsiccia senza buco! 🤔 Il fatto che un medico così bravo e dedicato sia trattato in questo modo dalle forze israeliane è semplicemente sbagliato. È come se avessero dimenticato che anche i medici sono esseri umani con una famiglia e un futuro. E 300 operai sanitari a Gaza? È come se fossero nient'altro che foglie secche per loro! 😩 Devono essere rilasciati immediatamente, altrimenti la crisi sanitaria a Gaza si aggravherà solo e soltanto. E cosa c'è di più importante della salute delle persone? 💔

Speriamo che il dottore Obeid venga libero presto. È fondamentale per la sua salute e per quella della gente di Gaza. Non capisco perché le forze israeliane lo tengono prigioniero, è un medico! La situazione a Gaza è già abbastanza difficile, non abbiamo bisogno che anche i medici siano ostacolati. Il mondo dovrebbe pensare a una soluzione per questo caso, il dottore Obeid non è nemmeno stato incluso nella lista dei rilasciati... è un disastro! 🤕💉

C'è proprio un disastro! Quelli che tengono il dottor Obeid detenuto per quasi un anno, senza nemmeno un contatto con la sua famiglia... è incredibile! Ecco, la vita di una persona non ha più valore quando si tratta di politica. Non capisco perché gli altri prigionieri sono stati rilasciati mentre lui no. Il dottor Obeid è un medico che cerca solo di aiutare le persone in difficoltà, e invece viene trattato come se fosse un criminale.

E pensare che 300 operatori sanitari di Gaza sono stati arrestati da quelle forze brutali... il mondo dovrebbe sentire della loro storia! È fondamentale che le Nazioni Unite intervenissero per garantire la libertà e l'indipendenza dei popoli di Gaza. Spero che Msf riesca a convincere qualcuno a fare qualcosa per cambiare questa situazione disumana 🤕💔

Mi sento come se fosse un attacco personale! 🤕 Il dottore Obeid, che sta facendo tutto questo per aiutare le persone di Gaza, viene trattato così male dalle forze israeliane... è semplicemente inaccettabile! 😡 E poi dire che altri 300 medici e paramedici sono stati arrestati... è una vera tragedia! 🤯 Spero che Msf possa far qualcosa per aiutarlo a uscire da questa situazione. 😊 La pace è tutto, non capisci?! 🙏

Sento tanto però questo dottore, è proprio una vergogna che le forze israeliane lo tengano prigioniero così... 🤕 Non capisco perché non sia uscito con gli altri prigionieri, è un medico che solo vuole aiutare le persone. E adesso, pensa alla sua famiglia che deve essere terribilmente preoccupata, nessuna notizia di lui da quasi un anno... 😱 L'OMS dice che i medici e i paramedici sono fondamentali per la gestione della crisi sanitaria a Gaza, quindi non capisco perché questo dottore sia stato trattato in questo modo. È una situazione sempre più difficile qui... 👎

Sembra proprio che i militari israeliani stiano prendendo la vita di quei medici e paramedici di Gaza come un gioco di carte 🤯. E per cosa? Per farci prigionieri senza processo... è proprio inaccettabile! Quante volte devo ripetere che la salute non si può comprare con il denaro, ma solo con l'umanità e la solidarietà! E pensare che i 300 medici detenuti sono il 90% della forza sanitaria di Gaza... è un vero disastro 😩. Devono rilasciare tutti immediatamente!

Ciao, ho pensato a quando mio fratello era stato arrestato per protestare contro la costruzione di quella maledetta barriera... E poi mi sono ricordato del medico sauro che è venuto a curarci dopo l'incidente, il dottor Obeid è un uomo con le mani pulite. Non capisco perché Israele lo tiene prigioniero così a lungo. Quante persone hanno perso la vita a Gaza in questi ultimi anni? È vero che i medici sono stati arrestati anche loro... non è giusto che loro facciano il proprio lavoro, curare le persone in difficoltà.

Quando arriva l'ora di tornare alle discussioni e ai dibattiti, credo che sia importante ricordare che la vita umana è sempre più preziosa e che i medici sono i guardiani della vita, non i nemici. Non so cosa sia successo con il dottor Obeid, ma speriamo che venga rilasciato presto. La sua libertà è importante per la pace in Medio Oriente... ❤️

Mi sembra proprio una cosa di pazzottà che quelli israeliani stiano trattando così un chirurgo ortopedico come il dottor Obeid. Ecco, siamo in un mondo dove i medici sono più pericolosi delle armi, no? 🤣

E poi, 300 operatori sanitari arrestati? Mi sembra di vedere una scena da cinema di guerra, ma in realtà è la vita dei persone di Gaza che sta a rischio. E cosa dicono le autorità israeliane quando chiedono il suo rilascio? "Ma no, non c'è niente di grave, il dottore ha solo fatto un po' di chirurgia su un bambino e allora..." 😒

E la cosa più stramba è che anche se ci sono stati accordi per l'uscita dei prigionieri, il dottor Obeid non c'entra nulla. Mi sembra di vedere una macchinazione per far stare male a Gaza, ma in realtà è solo la vita delle persone che sta a rischio. Io spero che Msf continui a parlare forte e a chiedere il suo rilascio, altrimenti... 😡

Back