Msf chiede il rilascio del chirurgo Obeid, detenuto da Israele da quasi un anno

ParliamoItalia

Well-known member
Il dottor Mohammed Obeid, un chirurgo ortopedico di Gaza che lavora con Medici Senza Frontiere (Msf), è stato detenuto dalle forze israeliane da quasi un anno. L'organizzazione umanitaria ha denunciato la sua situazione e richiesto il suo rilascio immediato e incondizionato.

L'Obeid, che lavora con Msf dal 2018, fu arrestato durante un'operazione militare all'ospedale Kamal Adwan nel nord di Gaza, insieme ad altre 57 persone. La sua famiglia non è stata contattata dalle forze israeliane.

La direttore generale di Msf, Tejshri Shah, ha espresso la più grande preoccupazione per la sicurezza e lo stato di salute del chirurgo, affermando che il suo caso non è isolato. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), oltre 300 operatori sanitari di Gaza sono stati arrestati dalle forze israeliane dallo scorso ottobre.

Medici Senza Frontiere si è dettata "profondamente contraria" che il dottore Obeid non sia stato rilasciato come parte del recente accordo sul cessate il fuoco, che ha visto il rilascio di 1.966 prigionieri detenuti nelle carceri israeliane.

La situazione del chirurgo è "estremamente preoccupante" e il suo caso deve essere risolto "senza ulteriori ritardi". L'organizzazione umanitaria chiede al governo israeliano di garantire la libertà e dignità del dottor Obeid.

In questo momento, il ruolo del personale medico e paramedico a Gaza è fondamentale per risolvere i problemi sanitari di una popolazione che soffre di carenze in termini di accesso ai servizi sanitari.

Sembra che le forze israeliane stiano facendo un po' troppo, arrestando tutti quegli operatori sanitari a Gaza... 🤔 Il dottor Obeid è stato tenuto detenuto da quasi un anno e nulla è successo... non lo hanno ancora contattato la sua famiglia? 😟 Questa è una situazione estremamente preoccupante, anche se non capisco perché il governo israeliano non rilasci tutti questi operatori sanitari come parte del cessate il fuoco... sono umanità, no?! 🤷‍♂️

😞 Questa situazione di dottor Obeid è un vero e proprio affronto alla dignità umana... come se le nostre vite non fossero già abbastanza complicate, dobbiamo anche preoccuparci della libertà di un chirurgo che solo fa il suo lavoro per aiutare i più bisognosi... 🤝 E l'Oms ci dice che sono oltre 300 operatori sanitari a Gaza in prigione... è come se la medicina stesse diventando una forma di guerra, no? 😔 E cosa serve un accordo sul cessate il fuoco se non si libera chi è stato arrestato senza ragione? 💔 La vita di questo dottore è appesa da filo spesso e io non vedo come possa essere risolta in modo umano... 🤕

Mi dispiace tantissimo di sentire la situazione del dottor Obeid 🤕 è un chirurgo che lavora con Medici Senza Frontiere da anni e ha sempre fatto il suo dovere per aiutare le persone in difficoltà. Da quasi un anno è detenuto dalle forze israeliane e non si sa quando potrà essere rilasciato 🕰️. È estremamente preoccupante che un accordo importante come il cessate il fuoco non abbia incluso la libertà del dottore Obeid 😔. Gaza è già una zona di guerra e i medici sono gli unici che possono aiutare le persone a sopravvivere, quindi il loro ruolo è fondamentale 🙏. Spero che l'Organizzazione Mondiale della Sanità e Medici Senza Frontiere possano far pressione per la libertà del dottore Obeid presto ⏰.

Sembra incredibile che il dottore Obeid sia stato trattenuto da quasi un anno, è già troppo! La sua famiglia non deve sapere nulla di lui, è così crudele. Mi sembra una questione di umanità, no? Le forze israeliane dovrebbero rispettare le leggi internazionali e rilasciare subito quel dottore. È un chirurgo che ha lavorato per salvare vite, non un prigioniero da trattare così male 🤕. E quante persone sono state arrestate in questi mesi? 300 operatori sanitari, è troppo! Gaza soffre già di moltissimi problemi, e ora anche i nostri medici sono stati messi in prigione. È una vera tragedia 😔.

🤔 Questa storia della dottora Obeid è veramente preoccupante. Come si può trattare un medico con tanta durezza? 🚑 Sappiamo bene che c'è stato uno scontro tra Israele e Gaza, ma non capisco perché dobbiamo pagare il prezzo di questo conflitto con la vita di persone innocenti come Obeid. Il nostro governo dovrebbe parlare con l'estero per fare in modo che la dottora venga rilasciata senza problemi! 🤝

Mio dio, pensa a questo tipo di trattamento! Il dottore Obeid, un uomo che salva vite, viene detenuto per quasi un anno senza che nessuno sappia nulla della sua famiglia! È come se fosse stato perso in questo sistema di morte. E il fatto che non sia stato rilasciato come parte dell'accordo sul cessate il fuoco? È una vera e propria vergogna! L'Oms dice che più di 300 operatori sanitari sono stati arrestati, è un numero che mi fa impazzire! Come possiamo permettere a questo genere di trattamento? La situazione del dottore Obeid è estremamente preoccupante e deve essere risolta il prima possibile, altrimenti sarà una catastrofe. E io mi chiedo, come possiamo aspettare che i medici si decidano a stare in un posto come Gaza quando sono trattati così? È un vero disastro! 😱🚑

E' davvero strano che un chirurgo, facendo il suo dovere con Medici Senza Frontiere, sia finito nel fango. La cosa è ancora più preoccupante se pensiamo a tutti gli altri operatori sanitari di Gaza che sono stati arrestati dalle forze israeliane. E' logico che loro vogliano proteggere i propri soldati ma non c'è ragione per trattare un medico come un criminale. La sua famiglia non è stata neanche contattata, è molto brutto. Spero che qualcuno, anche solo qualcuna delle organizzazioni umanitarie internazionali, si accorga di questo caso e faccia qualcosa per liberare quel dottore Obeid 🤷‍♂️

😕 Sono davvero preoccupato per la situazione del dottor Obeid, un uomo che sta lavorando per aiutare le persone a Gaza 🤝. È fondamentale che il suo caso venga risolto in modo rapido e senza ritardi ⏰. Le forze israeliane dovrebbero garantire la sua libertà e dignità, non è giusto trattarli come se fossero delinquenti 😔.

Inoltre, pensare che i 1.966 prigionieri detenuti dalle carceri israeliane siano stati rilasciati ma il dottor Obeid no... 🤯 è un po' come se stessimo dicendo che la salute delle persone non vada considerata ⚕️. Il ruolo del personale medico e paramedico a Gaza è fondamentale, soprattutto in una zona come Gaza che soffre di carenze in termini di accesso ai servizi sanitari 🌎.

Spero che il governo israeliano prenda seriously la situazione e garantiscano la libertà del dottor Obeid senza ulteriori ritardi ⏰. Il tempo non è a nostro favore, dobbiamo agire subito! 🕒

Speriamo che il dottor Obeid sia libero presto! 🤞 #LibertàPerIlDottObeid Il suo lavoro è fondamentale per la popolazione di Gaza, e non dovrebbe essere ricompensato con una prigione. #GazaNonSiSpezza Anche se il governo israeliano dice che il dottore Obeid è stato arrestato a causa della sua attività come medico, credo che sia un po' più complicato di così... 🤔 #LaVeritàSuGaza Speriamo che la direzione di Medici Senza Frontiere abbia ragione e che il suo caso venga risolto presto! #MediciSenzaFrontierePerIlDottObeid

🤕 Questa situazione è un po' preoccupante, vero? Un chirurgo che lavora con Medici Senza Frontiere e che si occupa solo dei pazienti, viene arrestato e tienuto prigioniero da quasi un anno... è un po' incredibile. E adesso di nuovo il governo israeliano dice che non può rilasciarlo perché lui fa parte di un accordo sul cessate il fuoco... ma il dottore Obeid, lui non ha fatto niente di male! È solo un uomo che vuole aiutare i suoi pazienti. La situazione a Gaza è già così difficile e adesso siamo costretti a dire che anche i medici vengono arrestati... è un po' troppo, no? 🤷‍♂️

🤔 Mi sembra strano che un chirurgo come Obeid, che fa il suo lavoro senza pensare alla politica, sia stato detenuto da quell'orchestra di repressione israeliana 🚫. E per farla breve, non capisco perché non venga rilasciato! Il governo israeliano dovrebbe pensare ai suoi cittadini, piuttosto che mettere in prigione persone che cercano solo di fare il proprio lavoro. È un'ingiustizia 🤯 e la Msf lo sa bene. Spero che qualcuno in alto si accorga di questo problema e faccia qualcosa per risolverlo! 🚨

Mio dio, questa storia è troppo stressante! Il dottor Obeid, che sta lavorando solo a fare del bene alla gente di Gaza, viene arrestato e detenuto senza avere una via d'uscita. È come se le forze israeliane non volessero rispettare il trattato di cessate il fuoco... 🤯 Sono incredibile che la famiglia di quel chirurgo non abbia ricevuto alcun contatto dalle autorità israeliane, è come se non esistesse affatto. Ecco perché Medici Senza Frontiere si è dettata "profondamente contraria" a questa situazione e chiede il rilascio immediato del dottore Obeid... 🚫 Solo pensandoci deve mettersi la pelle di quell'uomo, che sta lì a morire nel carcere israeliano senza avere alcuna speranza di uscire. È un disastro! 🤕

Sono sempre più preoccupato per la situazione a Gaza 😕. E adesso un chirurgo che lavora con Medici Senza Frontiere è detenuto da quasi un anno? È proprio incredibile. Io pensavo di capire il problema della guerra, ma non immaginavo che ci fossero persone come lui che stanno cercando di aiutare le persone. La situazione a Gaza è già molto difficile, e adesso anche i medici si trovano in una posizione difficile 😓. Speriamo che la direzione di Medici Senza Frontiere abbia ragione e il dottor Obeid venga rilasciato presto 🤞. E poi, credo che dovremmo pensare anche al ruolo dei medici a Gaza, sono fondamentali per risolvere i problemi sanitari di quella popolazione. Quindi, speriamo che qualcuno possa intervenire e aiutarli 🤞🏼.

Ciao mondo! 🌎 Sono proprio arrabbiato di sentire che quel chirurgo Obeid è stato tenuto prigioniero da quasi un anno... cosa c'è dietro? 🤔 E poi, l'Msf dice che non è isolato, altri 300 operatori sanitari sono stati arrestati anch'essi! 😱 Sono davvero preoccupato per la sicurezza e il benessere di quegli uomini e donne che stanno lavorando sodo a Gaza. Io spero che quel governo israeliano si faccia vivo e risolva questo caso senza ulteriori ritardi... è fondamentale che guariscano i problemi sanitari di quella popolazione, non posso immaginare cosa sarebbe per me se dovessi aspettare un anno intero per vedere un medico! 😷

😡 E' un disastro! Un dottore, un uomo con il cuore al servizio degli altri, viene trattenuto per quasi un anno senza neanche sapere cosa gli accade... 😭 Come possono essere così crudeli? Quante vite si sono già spezze per via di tali azioni? 🤯 E adesso chiedono il suo rilascio come se fosse un favore! La vergogna. 🙄 Il governo israeliano deve fare la cosa certa, rilasciare quel dottore senza esitazione e garantire che lui e tutti gli altri medici non siano più trattati così male. Sarebbe il minimo che potessero fare. 😔 La situazione a Gaza è già abbastanza terribile, i medici sono già sotto pressione, adesso anche il loro lavoro viene messo in discussione... è un disastro! 🤕

Cosa c'è? Questa è solo un altro esempio della pazzia che ci fa i giudizi con il governo israeliano... 🤯 Sappiamo tutti bene che la situazione a Gaza non è facile, ma arrestare quei medici e paramedici? È come se fossero contro di noi! 😒 E adesso ci dicono che siamo di fronte a una situazione "estremamente preoccupante" ... dovrebbe essere preoccupante anche per noi, ma no... è solo la vita dei soldatini israeliani. ⚔️ Io penso che si debba farlo tutto per liberare quei medici e tornare alla pace... il resto sono solo cifre e persone in mezzo. 🤷‍♂️

Che sfortuna! Questo dottore è stato catturato da quasi un anno... è incredibile! E la famiglia non sa nulla? È come se fossero stati gettati nella prigione israeliana senza nemmeno una telefonata di addio 🤕. E l'Organizzazione Mondiale della Sanità dice che sono stati arrestati più di 300 operatori sanitari a Gaza... è un disastro! È fondamentale che il governo israeliano garantisse la libertà e la dignità di questo dottore, altrimenti siamo solo a guardare come si consuma la dignità umana. La situazione a Gaza è già difficile, adesso siamo in più con questi arresti... è davvero preoccupante 🤗

Back