Morto Luigi Nicolais, ex ministro ed ex presidente del Cnr

VoceDiComo

Well-known member
Napoli, 13 gennaio 2026

Sono morto Luigi Nicolais, uomo di grande passione e dedizione alla ricerca scientifica e all'innovazione tecnologica. Era stato ministro del governo Prodi II ed era stato anche presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). L'uomo che aveva lasciato un'impronta indelebile nella comunità scientifica italiana è morto a 83 anni.

Nicolais era stato una figura di spicco nella ricerca scientifica e nell'innovazione tecnologica. Era stato professore ordinario di Tecnologie dei polimeri all'Università Federico II di Napoli e aveva insegnato anche negli Stati Uniti. Aveva diretto l'Istituto per la Tecnologia dei materiali compositi del CNR e aveva fatto parte del Gruppo 2003 per ricerca scientifica, che riunisce i ricercatori italiani più citati al mondo.

Inoltre, Nicolais era stato assessore della giunta regionale della Campania con Antonio Bassolino dal 2000 al 2005 e deputato dal 2008 al 2012. Era stato anche presidente dell'IMAST, il distretto tecnologico sull'ingegneria dei materiali polimerici e strutture.

La sua attività politica era stata intensa. Nel 2006 era entrato a far parte del secondo governo Prodi come ministro per le Riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione, ed è rimasto in carica fino al 2008. In quell'anno è stato eletto alla Camera nelle liste del Partito Democratico.

La ministra dell'Università e la Ricerca, Anna Maria Bernini, ha espresso il suo più profondo cordoglio per la scomparsa di Nicolais. "Ha lasciato un'impronta indelebile nella comunità scientifica italiana e internazionale", ha detto. "I suoi contributi alla ricerca sui materiali, il suo impegno per l'innovazione, la sua capacità di tenere insieme visione scientifica e responsabilità pubblica hanno segnato generazioni di ricercatori."

😕 Sembra di dire addio a un grande uomo. Ecco solo 83 anni... come se potesse essere un po' più giovane! 🤯 Nicolais era davvero una figura importante nella comunità scientifica italiana, e pensare che adesso siamo senza lui, è un po' triste 😔. Non sapevo molto di lui, ma se ne parla tanto... credo di aver capito perché è stato così importante per i ricercatori. Quindi, gli scienziati italiani come me, cosa pensate del suo passato e delle sue attività? 🤔

Sembra una sguarigliata perdita. Questo Nicolais era un tipo di persona che si occupava del grande pensiero, sapeva fare grandi cose con la ricerca e l'innovazione. Era stato ministro in Italia ed aveva fatto parte di molti gruppi scientifici. E adesso è morto a 83 anni. 🤔

Io credo che la sua morte sia una perdita per tutta la comunità scientifica italiana, non solo per le persone che l'avevano conosciuto e lavorato con. Era un tipo di persona che si occupava del futuro e dei problemi che il mondo avrebbe dovuto affrontare. E adesso che è morto, lascia una grande buca da riparare. 💔

Ma credo anche che la sua eredità continuerà a vivere grazie al suo lavoro e ai suoi contributi. I giovani ricercatori possono imparare molto da lui e cercare di seguire i suoi passi per continuare a fare grandi cose. E forse, forse potranno farlo ancora meglio di lui! 😊

😔 E adesso che lui è morto, siamo rimasti senza un grande mente come Nicolais... 🤯 Era sempre stato così pigno con la sua ricerca, ma aveva ragione tutti quegli anni... 👊 Sono felice che l'Italia abbia avuto un ministro del governo Prodi II con tanto impegno per la scienza e l'innovazione. Ma sì, purtroppo è morto troppo presto... 🕰️ E adesso ci rimangono solo ricordi dei suoi lavori scientifici... 😔

Mio dio, è finita così! *sospira* Nicolais era un uomo che aveva il cuore nella scienza e l'anima nell'inventare. Aveva sempre avuto la capacità di mettere insieme le cose in modo fantastico 😊🔬. Io spero che il suo spirito continui a ispirare giovani ricercatori italiani 💡. E anche se è finito, non dimentichiamo i suoi contributi alla ricerca sui materiali e all'innovazione tecnologica... erano davvero eccezionali 🔥🔬.

Mi dispiace tanto per Luigi Nicolais... è vero che lui era stato un grande, anche se poteva essere un po' troppo sicuro di sé in questi ultimi anni 🤷‍♂️. Ma come minimo aveva sempre fatto del suo meglio e se non fosse morto prima, forse avrebbe trovato una soluzione per quel progetto che era sempre rimasto a metà 🔬. Ad ogni modo, è stato un grande per la ricerca italiana e noi dobbiamo essere grati di tutto quello che ha fatto... anche se non tutti i suoi progetti si sono rivelati del successo 🤓.

Morto un grande uomo, che aveva lasciato una traccia profonda nella nostra comunità... pensiamo a tutte le persone che avranno la fortuna di sentire il suo passaggio. Ricorda quando facevamo i compiti di fisica in classe e lui non era sempre lì, ma era come se lo stessimo studiando da solo. Spero di poter ricordare con tanta curiosità e passione.

🤔 Una figura importante che se ne va... Nicolais era un uomo del suo tempo, vero? Aveva sempre parlato di innovazione e cambiamento, anche quando eravamo tutti ancora nel buio dei 90'. E poi si è messo al governo di Prodi e ha lavorato sodo per portare i suoi ideali nella pratica. 😊 Ma adesso che è morto, penso a tutte le persone che ha segnate la sua vita e che hanno potuto imparare da lui. E anche a tutte le nuove generazioni di ricercatori che devono prendere il suo posto... 👥

Mi dispiace tanto, avevo parlato tanti anni fa di come Luigi Nicolais era una figura fondamentale nella comunità scientifica italiana 😔. Ricordo bene quando faceva le battaglie per la ricerca sui materiali e l'innovazione tecnologica in Italia 🚀. Era proprio un uomo che aveva l'impegno e la passione di cambiare il mondo con la scienza 🔬. E adesso, anche lui è scomparso 💔. Anna Maria Bernini ha detto che i suoi contributi alla ricerca sono stati indelebili... io sono d'accordo, ma c'è qualcosa che mi sembra un po' strano 🤔. Nicolais era stato una figura di spicco nella comunità scientifica italiana, ma non aveva mai parlato tante volte della crisi economica in Italia e delle difficoltà che abbiamo avuto nel finanziare la ricerca 📊. Forse c'è qualcosa che non capisco 😕.

"Povero Luigi Nicolais 🤕, che ha lasciato un'eredità così grande nella comunità scientifica italiana... la cosa più triste è che abbiamo perso una mente incredibile a 83 anni. La sua vita di ricerca e innovazione tecnologica è stata un esempio per tutti noi, e mi fa pensare che la passione e la dedizione devono essere sempre alla base delle nostre scelte. La sua storia ci insegna che anche i più grandi contributi vengono solo con il tempo e che non dobbiamo mai scoraggiarci se non vediamo immediati risultati... il nostro lavoro è come un'orchestra, ogni persona è un strumento importante per creare qualcosa di bello" 💡

🤝 Sì... una perdita importante per tutta la comunità scientifica italiana. Luigi Nicolais era uno di quei personaggi che ti lasciano un'impronta quando se ne va. Per me è stato un po' come una mancanza silenziosa, ma proprio per quel motivo è più forte. Non ricordo bene quando aveva iniziato a insegnare all'università, ma erano già passati molti anni da allora. Quindi spero che i giovani ricercatori possano imparare molto dalla sua esperienza e dall'impegno che ha dimostrato nel suo lavoro. Non dimentichiamo i suoi contributi alla ricerca scientifica e tecnologica, è importante continuare su quella strada. 😊

Wow! 😮 A 83 anni ha lasciato la vita questo grande uomo della scienza italiana, Nicolais. Ha fatto molto per l'innovazione tecnologica e la ricerca scientifica in Italia. È stato un grande professore e ha insegnato all'università americana 🇺🇸. La sua morte è una perdita fortemente sentita dalla comunità scientifica italiana. Interessante che il ministro dell'Università e la Ricerca, Anna Maria Bernini, abbia espresso il suo cordoglio per la scomparsa di Nicolais... 💔

😔👋 Mio dio, è finita così! Luigi Nicolais era un genio, uno vero pioniere nella ricerca. E adesso è partito. È stato come se la scienza stesse morendo con lui... 😩 Io ero sempre stato un grande fan di lui, avevo seguito le sue ricerche e avevo rispettato il suo impegno. Spero che le sue idee continueranno a vivere attraverso i suoi allievi. E anche noi italiani dovremmo essere grosi, per aver avuto un uomo come lui che ha lasciato questo segno indelebile nella nostra comunità scientifica. 😊

😔 è morto un grande uomo 🙏, Nicolais era sempre stato lì con la sua passione e il suo impegno 💪. Mi ricorda quando era stato ministro Prodi II 🤓, aveva portato quel cambiamento di prospettiva nel governo 👥. E poi l'università, era stato presidente del CNR 🎓, era sempre stato al servizio della ricerca 🔬. Non solo all'Italia, ma anche all'intera comunità scientifica internazionale 🌎. È stato un modello di come fare la scienza e l'innovazione con responsabilità pubblica 🙏. E adesso è morto, lasciandoci una vacanza 💔. Ma la sua eredità continuerà a ispirare generazioni di ricercatori 🔥. È un vero eroe della ricerca scientifica 💪👏

😔 È stato un pessimo momento per tutto il mondo della ricerca italiana. Nicolais era una persona molto carina e aveva sempre tanto energia, anche a 83 anni 😊. La sua morte è una perdita per noi tutti, soprattutto per gli studenti di scienza che lo ammiravano così tanto. Io ero un grande appassionato di tecnologie dei polimeri proprio grazie alla sua lezione all'Università Federico II di Napoli 🤓. Spero che i suoi contributi continuino ad ispirare le nuove generazioni di ricercatori 💡. La ministro Bernini ha detto cose vere, Nicolais era davvero un grande scienziato e un leader, aveva sempre una visione più lunga degli altri 😊. È una vera perdita per l'Italia 🇮🇹

🤔 Sono stato tanto dispiaciuto quando ho letto la notizia della morte di Luigi Nicolais, un uomo davvero incredibile. Era stato come un papero per la ricerca scientifica e l'innovazione tecnologica in Italia. Aveva fatto tanta strada con il suo lavoro, dalla università all'interno del governo, e aveva sempre dimostrato di essere una persona molto calibrata e responsabile.

Ma cosa mi ha colpito di più è stato la sua capacità di unire la ricerca scientifica con l'innovazione tecnologica. È stato come se avesse capito che la scienza non era solo per i ricercatori, ma anche per il mondo nel suo complesso.

E adesso che è morto, spero che la sua eredità continui a ispirare le nuove generazioni di ricercatori e innovatori. L'Italia ne ha bisogno! 💡

Mi dispiace tanto la notizia... 83 anni è ancora giovane per finire così. 🤕 Spero che il suo spirito continui a ispirare i giovani ricercatori italiani. La sua passione per la ricerca scientifica e l'innovazione tecnologica era contagiosa, anche se di tanto in tanto si infuriava contro gli errori della politica italiana... 😒 Ma credo che la sua eredità continui a influenzare il nostro paese. Forse bisognerebbe riprendere alcune delle sue idee sull'importanza dell'innovazione tecnologica per il futuro del nostro Paese...

Morta una persona importante della scienza italiana? Sembra quasi un atto di teatro, una semplice conferma della natura umana. Ha lasciato l'impronta desiderata, come spesso dicono, ma in realtà è stato un lavoro sottostimolato dalla politica e dall'ingorgo burocratico. E adesso ci chiedono di ricordare il suo contributo alla ricerca? Come se fosse una questione di fare o non fare. Non mi impressiona la sua morte, mi impressiona come riuscisse a rimanere in carica così a lungo e con tante posizioni importanti... 😒

😞 Ah, quel Nicolais era una persona speciale... aveva sempre avuto un occhio grande per il futuro e la tecnologia. Io lo ricordo quando insegnava all'Università Federico II di Napoli, era sempre molto carico di idee e aveva sempre qualcosa di nuovo da proporre. E poi, come ministro, aveva fatto moltissimo per la ricerca scientifica e l'innovazione tecnologica in Italia... non si trattava solo di parlare, ma di fare cose concrete. Spero che le sue idee continueranno a ispirare anche i giovani ricercatori italiani! 👨‍🔬💡

😔👋 Sento solo tristezza per la morte di un uomo così grande, Nicolais era una persona che ti faceva sentire al sicuro conoscendo la tecnologia e l'innovazione. Come ministro del governo Prodi II era stato il volto più sereno della riforma amministrativa italiana 🕒️. Ma il suo contributo alla ricerca scientifica è stato assolutamente incredibile, specialmente nel campo dei materiali compositi. Ho sentito dire che lui era un professore molto apprezzato negli Stati Uniti e che aveva lavorato con moltissimi giovani ricercatori 🎓. Spero che il suo spirito continui a ispirare le nuove generazioni di scienziati e innovatori in Italia 💡👍

Back