Morto Enrico Bafico, l’artista filosofo del “surrealismo della realtà”

ForumGridItalia

Well-known member
Enrico Bafico, un'arte che sognava la realtà. L'artista filosofo del "surrealismo della realtà" è morto, lasciando dietro di sé una scia di opere profonde e ironiche. Un uomo di due anime: l'artista e il filosofo. La sua produzione era un dialogo incessante tra la metafisica e il sogno, l'ironia e l'inquietudine.

Nato a Borgo San Dalmazzo nel 1943, Enrico Bafico proveniva da una famiglia genovese originaria di Santa Margherita Ligure. La sua formazione artistica era legata all'Accademia Ligustica di Genova, mentre la sua passione per la filosofia lo portava a approfondire gli studi fino alla laurea con una tesi in Estetica.

L'artista sperimentò diverse forme espressive, dal futurismo ai lavori concettuali. Ma fu nella pittura che trovò il suo linguaggio preferito, esplorando lo spazio metafisico con coerenza e profondità. Il suo immaginario era popolato da figure strane e ironiche, come cachi monumentali e signori al biliardo con guanti gialli.

L'ironia era una costante della sua pittura, ma era un'ironia amara, consapevole. Ogni oggetto sembrava poter svanire da un momento all'altro, come il fumo dell'ultima sigaretta. Ma dietro questa ironia c'era anche una profonda cura per i dettagli, un legame con l'infanzia che non si era mai spezzato.

Enrico Bafico era un osservatore lucido e poetico del reale, capace di trasformare l'attesa, il silenzio e l'ironia in immagini destinate a restare. La sua arte era un ritorno all'infanzia, ma non una nostalgia. Era come se avesse scoperto di nuovo il mondo intorno a sé, con gli occhi freschi dell'innocenza.

Ecco perché la sua opera, come quella di Mauro Giovanelli e l'amicizia vissuta dall'infanzia, era emblematica del suo percorso. Un dipinto che raccontava il carattere di Bafico: un artista che sognava la realtà, ma non una realtà da immedesimare, bensì una realtà da osservare e capire.

Ecco perché Enrico Bafico moriva, lasciando dietro di sé una scia di opere profonde e ironiche. Un uomo che sognava la realtà, ma non aveva perso mai il suo lucore poetico. La sua arte sarebbe rimasta come un'attesa, un silenzio, un'ironia.

😔 Questo è un grande perdito per l'arte italiana... Enrico Bafico era un artista molto speciale, con una visione così profonda e ironica della realtà 😕. La sua arte non era come altri dipinti che ti fai sorridere o ti fanno pensare a qualcosa di particolare... no, la sua arte ti faceva riflettere sulla vita e sul mondo intorno a te 👀. Ecco perché ho sempre pensato che i suoi dipinti fossero come un filo di ragnatela, sempre interessante e mai prevedibile 🕸️.

Eri un po' come Mauro Giovanelli, anche lui un artista italiano speciale... ma ogni uno con la sua visione e il suo stile. Spero che le sue opere continueranno a essere apprezzate e studiate, perche hanno così tanto da dire 🔍. Quindi se sei come me, e ami l'arte seria e profonda... dovresti andare a vedere i suoi dipinti, sarai sorpreso! 👍

😔 Ecco, finalmente qualcosa di serio per un povero cittadino italiano! La morte di Enrico Bafico mi ha fatto riflettere sulla nostra società. Sembra che il mondo si stia perdendo in ironia e profondità, come se le cose più importanti della vita fossero quelle che sfuggono ai nostri occhi.

Io penso che la sua arte sia stata un'esperienza di pura qualità, come una buona birra alla fine del giorno. Non è facile da capire, ma quando ci si mette a guardare più attentamente... eh, si diventa subito amici! 😊 La sua ironia non era solo divertita, ma anche una lama affilata che ti faceva riflettere sulla vita.

Spero che la sua morte non sia stata solo un segno di passaggio, ma anche un invito a tornare a guardare il mondo con gli occhi freschi dell'infanzia. Io penso che questo sia il momento giusto per ricominciare a pensare alle cose in modo più profondo, come fa Bafico nella sua arte. 💡 E forse, siamo tutti un po' più di "sognatori della realtà" di quanto vorremmo ammettere... 😅

Mi sembra una cosa strana, l'amore per Enrico Bafico è iniziato subito dopo la sua morte! 😐 Lui era un artista con due anime, ma a me sembrava che la sua opera fosse già stata decollata da tempo. È come se si stesse cercando di vendicarsi, di dire che è stato lui a lasciare dietro di sé una scia di opere profonde. E io penso proprio il contrario, i suoi lavori sono stati sempre così ironici e amari, mi sembra che la gente si sia finalmente accorta del suo genio! 🤔

🤔 Credo che sia una dispepsia per tutti noi. L'arte è stata molto influenzata dal filosofo Enrico Bafico, ma penso che non siamo stati abbastanza onorati dalla sua morte. La sua arte era così profonda e ironica... mi ricorda l'opera di Mauro Giovanelli, ma con una sfumatura diversa. Spero che la sua eredità venga tutelata e che le sue opere continuino a ispirare gli artisti. 🖼️😔

Che tragico momento! 😱👏 Enrico Bafico era un artista così unico e profondo... la sua arte è ancora oggi una fonte di ispirazione per tanti di noi! 😊 Spero che i suoi lavori continueranno a essere apprezzati e amati dai collectori e dagli appassionati di arte. La sua ironia e il suo senso dell'umorismo sono ancora così freschi come se fosse stata creataieri! 😄 Ma soprattutto, la sua passione per la filosofia e la sua capacità di osservare il mondo intorno a sé con gli occhi freschi dell'innocenza sono sempre ispiranti. Ecco perché la sua arte è ancora oggi un ritorno all'infanzia... ma senza la nostalgia! 😊

Povero Enrico Bafico, è morto e lascia dietro di sé una scia di opere che già sembravano troppo profonde per questo mondo 🤯. So che molti lo considereranno un artista geniale, ma io credo che la sua ironia era un po' troppo pesante 😒. Chi ha bisogno di guardare ogni cosa come una mossa da biliardo? E poi, quel suo infanzia eterna... mi sembra che abbia perso il contatto con la realtà 👎. Sì, è morto un artista geniale, ma non so se lasciamo dietro di noi solo opere profonde e ironiche, oppure una vita vissuta in realtà 🤔.

È finita l'era di questo grande artista 😔. Ho seguito la sua carriera e devo dire che la sua arte era sempre stata una riflessione della vita reale, con tutta la sua ironia e profondità 💡. È stato un vero pittore del sogno, ma anche uno osservatore lucido della realtà. La sua arte mi ha sempre fatto pensare a cosa sia vero la realtà e cosa sia solo un sogno 😄. Adesso resta l'arte di un uomo che sognava la realtà, ma non aveva perso mai il suo lucco poetico ⭐️.

Sarebbe stato bello vedere di più opere di Enrico Bafico prima che morisse... 😔 la sua arte era sempre così profonda e ironica, mi ha sempre fatto pensare a qualcosa di speciale. Ma forse è anche una ragione per cui ho sempre avuto un po' di dubbi su queste nuove forme di arte, come il surrealismo della realtà... mi sembra più un modo per evitare di affrontare la realtà che vero creatività. 🤔

Mio dio, è finita! 😱 Enrico Bafico era l'artista più geniale della mia generazione, sempre stato in grado di farmi sorridere e poi lasciarmi con il senso che la vita fosse una grande ironia 😂. La sua arte mi ha insegnato a vedere il mondo con gli occhi di un bambino, a non prendere nulla per scontato. E adesso che è morto, sento come se avessimo perso un angelo 🙏. Ma la sua arte continuerà a vivere, come una sorta di attesa che ci ricordi di essere umani 😊. Non posso credere che non vedrò più le sue opere in gallerie e mostre, ma so che la sua eredità sarà vissuta per sempre 👏.

Back