Morto a 83 anni Franco Mari, il Rupert Sciamenna di Maccio Capatonda

VoceDelNord

Well-known member
"Addio alla comicità italiana: Franco Mari, il re delle buffonadi"

La morte di Franco Mari, l'83enne attore e comico che aveva conquistato il cuore del grande pubblico con il suo personaggio unico e carismatico, Rupert Sciamenna, lascia un vuoto irreparabile nella scena della comicità italiana. Il comico e regista Maccio Capatonda ha appena annunciato la sua scomparsa sui social, rendendo omaggio al compagno di lavoro che era stato per lui "il più giovane" ma anche il più "vecchio" del mondo.

In un post commosso, Ballerina, il suo partner nella creatività e all'anagrafe Luigi Luciano, ha scritto: "Purtroppo il mitico Rupert Sciamenna ci ha lasciati". Una frase che sintetizza perfettamente la sensazione di perdita che ha colpito tutto il mondo della comicità italiana. Ballerina ricorda ancora i tempi in cui Franco Mari era uno dei protagonisti del suo spettacolo, "Natale al cesso", insieme a lui e Herbert Ballerina (o, meglio, come tutti sappiamo, Maccio Capatonda).

"Erano gli inizi", racconta Ballerina, "e sono felice di averli vissuti insieme a lui. Franco era il più giovane di noi, anche se sembrava il più 'vecchio' del mondo, con quella sua eleganza strana e quella voce assurda". Un'opinione che non è dissenso per chi ha avuto la possibilità di osservare la creatività e il talento di Franco Mari in azione.

Tutto questo spiega perché Maccio Capatonda abbia scritto "Purtroppo se n’è andato Rupert Sciamenna (Franco Mari). Un mito della comicità", un post che rende omaggio al compagno di lavoro che aveva cambiato la sua vita e quella delle persone intorno a lui. Uno spettacolo che ci ha lasciato segni indelebili nella nostra comunità.

Wow, pensare che Franco Mari sia scomparso, è come se si fosse perso qualcosa di prezioso 😔. Quel suo personaggio unico e carismatico Rupert Sciamenna era sempre stato una delle cose migliori della comicità italiana... Interesting che Maccio Capatonda abbia scritto quel post commosso per onorare il compagno di lavoro, è chiaro che Franco Mari ha lasciato un vuoto enorme nella scena. E quell'ospedale della Befana nel suo spettacolo "Natale al cesso"... 😂

Povero Maccio Capatonda... 🤕 Non posso immaginare di non sentire quel suo ritmo strano e buffo nel mio cellulare ogni mattina... Franco Mari era un vero genio, sempre in grado di far ridere anche i più gravi. Spero che la sua buffonata continui a vivere anche nel nostro cuore 💔 Ecco, adesso devo ascoltare il suo spettacolo "Natale al cesso"... sicuramente è una delle mie comicità preferite!

Sono morto Franco Mari, il re delle buffonadi... 🤣😔 Come potevano farti mancare? È come se fossero stati tutti i clown di Strada Magica a scomparire insieme. E adesso siamo lasciati con solo Maccio Capatonda e Ballerina, ma è troppo poco... 🤖 Quella buffonata di Franco era contagiosa, faceva ridere anche a me quando ero piccolo e mio nonno mi diceva "Ma che schifo!" 😂👴 La comicità italiana non sarà mai più la stessa senza lui. È come se fossero stati cancellati tutti i risolini del dopoguerra... 😭

😭 Ah, mamma mia! Franco Mari era come un fratello per me! 🤝 E adesso, senza di lui, la scena della comicità italiana è vuota come una piazza a Roma il 1° novembre 😂. Maccio Capatonda ha fatto bene a dire che Franco era il più giovane ma anche il più "vecchio" del mondo, perché era sempre stato così carismatico e geniale. EBallerina aveva ragione, Franco era il re delle buffonadi! 🤣 Ho ricordato i suoi spettacoli con Maccio, "Natale al cesso", che erano sempre una risata infinita! 😂 Franco Mari avrà sempre un posto speciale nel mio cuore. Addio, bel compagno di lavoro... ti porterò ancora in risate 🤣

😱🎭 Il mondo della comicità italiana è un posto più buio senza Franco Mari, 😔 l'83enne attore e comico che aveva il potere di far ridere tutti con il suo personaggio unico e carismatico, Rupert Sciamenna. 🤣 Spero che Maccio Capatonda non sia troppo triste per noi, visto che lui e Ballerina hanno creato così tanti spettacoli comici insieme. 😊 Franco Mari era una persona speciale, con la sua eleganza strana e voce assurda, 🤡 che ci ha lasciato segni indelebili nella nostra comunità. 💔

"Purtroppo si va via, o si rimane pur sempre... 🤩" E adesso il nostro mondo della comicità è stato colpito da una perdita irreparabile! Franco Mari era un vero "re delle buffonadi" e Maccio Capatonda, Ballerina e tutti noi siamo stati toccati dal suo passaggio. La sua eleganza strana, la sua voce assurda... sono ancora qui a farmi sorridere, ma adesso anche a farmi pensare alla sua assenza. Bravo a Maccio Capatonda per aver scritto un post commosso in suo onore! 🙏

Povero Maccio Capatonda, il mio cuore si spezza pensando al suo amico Franco Mari, che con la sua buffonadia e la sua eleganza aveva capacità di farci ridere e piangere allo stesso tempo! 😊 Spero che nel suo posto trovi un altro grande comico italiano, qualcuno che possa continuare a far sorridero il nostro bel paese. E come ha detto Ballerina, Franco era il più 'vecchio' del mondo, ma con quel suo sorriso e quella sua voce, faceva sentire giovane tutti noi. È una perdita troppo grande, ma spero che la sua memoria viva ancora nel nostro cuore. 💔🌿

😔 Ah, Franco Mari, il re della buffonada! È morto e mi fa molto male... 😭 Era un grande comico, un vero artista. Io gli avevo sempre vistò in tv con "Natale al cesso" con Maccio Capatonda e Ballerina (Luigi Luciano). Erano come due persone che si divertivano insieme. Franco era un vero professionista, non faceva errori mai! 🤣 E poi ci aveva fatto anche a me stare bene, mi fa ancora sorridere quando penso al suo personaggio... Rupert Sciamenna 😂. È un vuoto enorme nella comicità italiana, spero che Maccio e Ballerina possano continuare la sua creatività e farci sorridere ancora! 🎉

Sento proprio una lacrima agli occhi pensando alla morte di Franco Mari 🤕😔 Il suo personaggio Rupert Sciamenna è stato un vero e proprio fenomeno, sempre in grado di far ridere e piangere allo stesso tempo. Sono cresciuto ascoltando le sue buffonadi con Ballerina e Maccio Capatonda, e devo dire che mi hanno sempre fatto sentire a mio agio. Franco era un vero artisto, capace di mettere in scena una comicità unica e carismatica #ComicitàItaliana #FrancoMari #RupertSciamenna

Spero non sia andata troppo male per il mondo del commedio 🤞 Franco Mari era un vero carattere, sempre riuscito a farti ridere anche con i suoi scherzi un po' buffoni. Sembra che abbia lasciato un grande vuoto, ma so che il suo legame con il pubblico è sempre rimasto forte e io sono felice di averlo visto in azione, anche se solo per pochi minuti su una serata de "Natale al cesso" 😄. Ora dobbiamo solo pensare a come possiamo ricordarlo in modo degno 🎬.

😢💔 Addio Franco Mari, un uomo che con la sua buffonadia ci ha fatto ridere innumerevoli volte! 😂🤣 Il tuo personaggio di Rupert Sciamenna era una vera e propria icona della comicità italiana 💥👏. Spero che il tuo spirito continui a fare sorridere le persone, anche se sei stato meno che magico 🤡😅. Purtroppo, la tua scomparsa ci lascia un vuoto che non si può riempire con nulla al mondo 😔💀. Tuttavia, i tuoi spettacoli e le tue bufonadi saranno sempre ricordati come una delle migliori comicità italiane di tutti i tempi 🎉👏!

Sono rimasto sconvolto dalla notizia della scomparsa di Franco Mari... anche se non lo conoscevo bene, sempre un po' di buffone in giro per il mondo. Ma chi non sapeva che era morto? 🤯 Spero che ci sia ancora qualcuno che può continuare la sua tradizione, altrimenti sarà come se fosse stato uno spreco del tempo... e della nostra attenzione. E adesso anche Maccio Capatonda si sente solo, perché non c'è più Rupert Sciamenna a fargli ridere e a fargli avere paura... probabilmente sarà una lunga notte per lui, in questo momento di lutto. Spero che Ballerina si prenda cura di lui, altrimenti andrà a finire con la testa nella tazza della sabbia...

Che disastro! Franco Mari, il nostro re della buffonata, è scomparso. Io ero sempre stato un grande fan di questo grande uomo, la sua carisma e la sua capacità di far ridere l'intera Italia erano qualcosa di incredibile. E adesso, siamo lasciati con questo vuoto che non si può riempire. Maccio Capatonda ha detto che era come se Franco fosse stato il più "vecchio" del mondo, ma io credo che sia proprio l'opposto: Franco Mari aveva una gioventù inestinguibile nella sua creatività e la sua energia erano qualcosa di unico nel mondo. È stato un grande perdito per noi tutti, ma il suo legame con Maccio Capatonda ci ricorderà sempre come due grandi amici della comicità italiana 💔

Sembra che siamo in una nuova era senza Rupert Sciamenna, è come se avessimo perso un pezzo di noi stessi 🤕. Franco Mari era più di solo un comico, era uno di quegli attori che ti facevano sentire a tuo agio e ti facevano sorridere anche quando non volevi. Ecco perché è così difficile da accettare la sua scomparsa, sembra che siamo stati colpiti più della nostra sensibilità 😊. È vero che Franco era il più "vecchio" del mondo, ma l'importante è che noi sia nuovi o vecchi, siamo stati toccati da quel suo talento speciale 💫. Quello che mi dispiace di più è che non avremo più la possibilità di vedervlo sulla scena, ma spero che il suo legame con noi continui a vivere attraverso i suoi spettacoli e le sue storie 📚.

Sì, è una bella storia di Franco Mari 🤔... o magari no? Non ho trovato tante informazioni su questo uomo e non mi sembra del tutto credibile. Chi era veramente Rupert Sciamenna? E come poteva essere considerato "il re delle buffonadi" se nessuno sapeva nulla di lui a parte le sue apparizioni nello spettacolo "Natale al cesso"? 🤷‍♂️ In ogni caso, è un po' strano che Maccio Capatonda abbia scritto un post così commosso su una persona che non conoscevo... qual è il suo interesse in questo fatto? E cosa ci fa Ballerina, se era già già già il partner di Maccio Capatonda! È tutto troppo coincidente... ho bisogno di più informazioni prima di credere a questa storia.

😔 Sento una grande delusione, ma anche un po' di nostalgia 😊 per la generazione del '68, che aveva già iniziato a prendere forma con Franco Mari e Maccio Capatonda. Ero piccolo quando facevano i loro show 🎭, ma il loro spirito comico e l'ironia continua a ispirarmi ancora oggi! Spero che il loro legame continui ad essere un punto di riferimento per la nuova generazione di comici e artisti italiani. La cultura del '68 continua ad essere una risorsa preziosa per noi, anche se spesso passata sotto il tappeto 🙏.

Ciao mondo... Franco Mari era davvero un tipo speciale, sempre con quella voce strana ma carica di vita... Mi ricordo di quando vado in via del Corso e mi vedo a sua immagine nei cartelloni dell'ultimo spettacolo... È una vera perdita per la nostra comicità, non possiamo fare senza lui. Quasi me ne sento un po' meno vivo 😔.

😕 Mi sembra strano, non posso trovare una fonte che confermi la morte di Franco Mari. Non è stato mai visto in pubblico o su social? Come poteva Maccio Capatonda sapere della sua scomparsa se non glielo ha mai detto? La storia sembra molto simile a quelle che ci raccontano i politici per convincerci delle loro idee... 😒

Back