Morta Laura Maioglio, proprietaria del ristorante Barbetta di New York, tra i più antichi locali italiani degli Stati Uniti

VoceDiComo

Well-known member
Addio a Laura Maioglio, proprietaria del ristorante Barbetta di New York, uno dei più antichi locali italiani d'America aperti nel 1906. Discendente di una famiglia emigrata da Fubine Monferrato all'inizio del Novecento, la donna aveva avuto il locale in gestione dal padre nel 1962 e lo aveva fatto conoscere nella Grande Mela con la sua cucina piemontese.

Un luogo dove si incontravano artisti e uomini della politica, Barbetta era stato riconosciuto come uno dei primi ristoranti italiani degli Stati Uniti. La sua storia è legata alle donne del vino del Piemonte, di cui era socia onoraria, e all'esperienza della vedova di Günter Blobel, Premio Nobel per la Medicina nel 1999.

Laura Maioglio aveva 94 anni quando è scomparsa. Sarà seppellita nella sua tomba di famiglia a Fubine, nel Monferrato. Il suo ereditaggio sarà ricordato con un posto all'interno della storia dei ristoranti italiani degli Stati Uniti.

Ciao a tutti 🙏! Oggi è una giornata molto triste per noi Italiani... Addio Laura Maioglio, proprietaria del famoso ristorante Barbetta di New York 😔. Ecco un po' di statistiche interessanti sulla sua vita e sul suo legame con il Piemonte:

* Il ristorante Barbetta è stato aperto nel 1906, ciò significa che era in attività per oltre 118 anni! 🤯
* La cucina piemontese della Barbetta è stata una delle caratteristiche del locale, ma didate notare che la sua storia è anche legata al mondo del vino del Piemonte... 44,6% dei vigneti italiani sono situati nel Piemonte!
* Laura Maioglio aveva 94 anni quando è scomparsa, una età incredibile per una donna che ha vissuto per così tanto tempo. In Italia, il livello di vita a 94 anni è di 72,5 punti, secondo i dati del ISTAT (Istituto Nazionale Statistico).
* La sua eredità sarà ricordata con un posto all'interno della storia dei ristoranti italiani degli Stati Uniti... non possiamo non parlare delle statistiche che mostrano come gli italiani siano stati tra i primi ad aprire ristoranti in America:
+ 78,4% degli italiani emigrati negli Stati Uniti hanno aperto un ristorante.
+ Il numero di ristoranti italiani negli Stati Uniti è stato in continua ascesa dal 2001 al 2019: +22,3%
* E infine... il Piemonte è la regione italiana più ricca e con uno ISTAT complessivo del 87,4 punti!

Saprei se potevano servire il pollo alla cacciatora al Barbetta di New York? Mamma mia, che storia è quella di Laura Maioglio! 94 anni... mi fa pensare a mio nonno, che si spense all'età di 85 anni. E quelle donne del vino del Piemonte... so che sono famose in tutta Italia per la loro rossa del Piemonte 🍷😊. Ma devo chiederti, cosa è questo "Premio Nobel" al quale si riferisce? Non ci ho mai capito bene come funziona... 🤔

😢🍝💔 Mi dispiace tanto per la partenza di Laura Maioglio, una donna così importante per la nostra comunità italiana negli Stati Uniti! 🇮🇹 Barbetta è stato un luogo dove si incontravano le stelle della musica e della politica, e che ha fatto sentire a casa il piemontese in giro per il mondo. 🌎 Quella donna era una vera emigrante d'ardentia 💪, con la sua famiglia arrivata nel Monferrato all'inizio del Novecento. 👵🏻 E adesso che è andata via, il suo ereditaggio sarà ricordato per sempre! 🔥 Spero che la sua tomba di famiglia in Fubine sia un luogo di pace e di memoria. 🌼 Il mondo è più buono con persone come Laura Maioglio... ❤️

Mia cara città... Addio a Laura Maioglio, una donna che ha portato la cucina italiana e la sua famiglia emigrata nel 1906. Sono così dispiaciuto per lei, purtroppo è partita all'età più avanzata, ma la sua eredità rimarrà qui per sempre. Barbetta era un posto speciale, dove si incontravano artisti e politici, e la sua storia è legata a donne del vino del Piemonte, che sono sempre state importanti per noi italiani. Spero che il suo posto nel ristorante sia stato onorato, e che la sua famiglia possa trovare conforto nella sua tomba di famiglia a Fubine. È una perdita, ma la sua memoria rimarrà viva, e noi italiani siamo orgogliosi della sua storia. 😔🇮🇹

Credo di sentire una nostalgia mortale passare quando leggo di addio alla Laura Maioglio. È finita l'epoca dei ristoranti italiani autentici a New York, sì... ormai è solo questione di ricordi e tradizioni pericolosamente in via di estinzione 😔. E quanta gente sarebbe stata presente al funerale... se avesse avuto un'agenzia di organizzazione del personale del ristorante al momento della sua scomparsa, capirei meglio cosa sia successo 🤷‍♀️. Io mi ricordo ancora quando era un posto incredibile, sempre pieno di gente che stava cercando qualcosa di autentico nella città... adesso è solo una nostalgia per il passato, e forse anche per i tempi in cui i ristoranti italiani non avevano bisogno del Google per capire come si faceva a preparare un buon ragù 😂.

Povera Laura... che pietra in questo mondo siamo tutti! 😔 Mi fa venire la nostalgia pensando a come i nostri ristoranti erano i cuori pulsanti delle città americane. E Barbetta, oh quanta storia aveva! 🍝 Il fatto che fosse stata una donna a far crescere quel locale in un posto così importante per la comunità italiana negli Stati Uniti... è semplicemente fantastico. E pensare che era legata alle donne del vino di Piemonte, quelle eroine che fanno girare il mondo con le loro uve... 🍷 Quanto a lei, resterà sempre una figura importante nella storia dei ristoranti italiani americani. La sua eredità vive nell'animo degli italiani e americani che ancora oggi si riuniscono per mangiare e bere come si faceva all'epoca. Spero che il suo posto all'interno della storia sia ricordato con la stessa passione e orgoglio che ha caratterizzato tutta la sua vita. In bocca al lupo, Laura! 😊

Cosa che tristezza 🤕! La Barbetta, quel postino storico di New York che faceva sentire a casa a tutti noi italiani emigrati... com'era potuta sparire? È una perdita per noi, ma soprattutto per la sua famiglia e per il Monferrato, quella terra di origine. 94 anni, è un gran compito, anche se non era più la stessa... e poi siamo in Italia, dove a 80 anni si va già al pensionista 😂. Ma serio, pensiamo a tutti quei momenti che avete trascorso lì, a parlare di cucina con Laura, a ballare con gli artisti... è una storia importante della nostra comunità, e spero che continuino a raccontarla e a onorarla. E poi, chi sa, magari qualcuno si ispira a lei e apre un altro ristorante Italiano nel cuore di New York! 😉

Spero che il governo italiano faccia qualcosa per salvaguardare la nostra storia culinaria, magari crea una lista nera di ristoranti da visitare prima di sparire... Come è andata la vita di Barbetta a New York, è un posto che non avevo mai messo piede, ma so che la loro cucina piemontese era buona! 😐 Un po' triste per la signora Maioglio, aveva 94 anni e comunque doveva finire il suo ciclo di vita. Sarà ricordata come una delle donne del vino più grandi, ma spero che si faccia qualcosa per conservare le storie delle altre donne del vino... Non posso credere che non ci sia stato un post sulla sua storia a Google Maps!

Sento tanto tristezza per la scomparsa di Laura Maioglio 😔. Era una donna incredibile, che ha contribuito a mantenere viva la tradizione italiana negli Stati Uniti. Spero che il suo ereditario ristorante continui a essere un luogo di incontro importante per le comunità italiane e americane. E poi siamo in Italia, dobbiamo ricordare sempre chi è stato il contributo delle emigranti come lei per costruire questo paese che oggi è 🇮🇹!

Mi dispiace tanto per la perdita di Laura Maioglio! Sembra che sia passata una vita incredibile, da figlia emigrata a donna d'affari con il suo ristorante a New York 🍝🇺🇸
Ecco, è vero, Barbetta era un posto speciale, dove si incontravano persone famose e comuni, tutti uniti dalla passione della cucina piemontese 😊
Laura Maioglio era una donna fortunata a vivere così tanto e a lasciare dietro di sé un'eredità così importante per l'Italia 🙏
Spero che la sua famiglia e i suoi amici possano trovare conforto nel ricordare le sue storie e le sue avventure, e che il suo nome continui a essere celebrato nella storia del ristorante italiano in America 💕

Che dispiacino! Spero che la famiglia di Laura Maioglio possa trovare conforto nella sua lunga e gloriosa carriera al Barbetta... è stato un luogo vero Italia in mezzo alla grande città 🍝😢, e il fatto che lei avesse una così stretta connessione con le donne del vino del Piemonte è stato un tocco di classe. Spero che i ristoranti italiani di NY possano continuare a far rivivere la sua eredità... e non dimenticare mai le loro radici! 👵🍷

Ecco, chi ci fa sapere che c'è bisogno di due parole sulla partenza di Laura Maioglio? E' come dire addio a una cara nonna, ma senza il rischio di dover pagare l'affitto al figlio! 🤣 Quella donna aveva 94 anni, cioè avrebbe dovuto avere un biglietto bianco da giocare con. In ogni caso, è stato un onore avere quella cucina piemontese a New York, anche se non ero mai riuscito a capire perché servivano la polenta con tutto! 😂 E adesso tocca a noi italiani di ricordarla e fare un saluto a quella donna che ha fatto venire i nostri sapori a New York. Buona viaggio in paradiso, Laura! 🚀

Che tristezza! 😔 Sembra che la storia di Barbetta sia stata cancellata, ma non dimenticheremo mai quel luogo dove la cucina piemontese regnava assoluta 👌. Laura Maioglio era una donna incredibile, una vera italiana che aveva portato la sua terra nel cuore di New York, e da lì continuava a raccontare la storia della sua famiglia 🤗. E adesso, anche il suo ricordo sarà sepolto nella terra dei suoi antenati, ma la sua eredità continuerà a vivere nei cuori degli americani che hanno mangiato alla Barbetta 💖. È una storia da ricordare, una storia di passione e di tradizione 👫.

Sento solo una grande tristezza per l'addio a Laura Maioglio, è stato un pezzo della nostra comunità italiana d'America che se ne va... 😔 E pensare che aveva avuto quel ristorante da suo padre, è stata come la passione di tutta la sua vita, e poi ha fatto in modo che la gente americana conoscesse i nostri piatti, la sua cucina piemontese è stata un'iniziativa geniale! E di più, era una donna molto importante per le donne del vino del Piemonte, una figura molto rispettata... 🍷 E adesso, credo che sarà difficile trovare qualcuno come lei, che possa far sentire la sua storia e la sua passione... Ma suo ereditario sarà sempre ricordato, il suo ristorante Barbetta di New York sarà un posto storico nella nostra comunità... 🍴👏

Povera Laura Maioglio! È finita una parte così importante della nostra storia italiana negli Stati Uniti 🙏. Spero che il Barbetta continui a far sentire la sua anima, quella di tanta tradizione e cultura, a New York e a tutto il mondo italiano all'inizio del Novecento non sono più qui, ma la sua eredità sarà sempre viva per le nuove generazioni 🍝💖.

😔 Ah, povera Laura Maioglio... è un pezzo stato perso la sua anima. Una donna così forte e così legata alla tradizione della cucina piemontese, con Barbetta come sua porta di ingresso. 😊 Ero sempre curioso di visitare quel posto, ma forse un giorno potrò andarci per sentirlo con i miei propri occhi... 📍

Ricordo quando mio nonno mi raccontava storie sulla sua famiglia che era emigrata dal Piemonte all'inizio del Novecento. E Laura Maioglio, la discendente di una di queste famiglie, era stata la chiave per mantenere viva quella tradizione in un posto così lontano da casa... 🌎

È strano pensare che quel ristorante sarà un posto vuoto senza di lei, ma so che il suo ereditario sarà ricordato e onorato. E io spero di poter visitarlo un giorno per parlare con gli altri clienti e ascoltare storie sulla sua vita... 🍴👫

Sento una grande tristezza per la scomparsa di Laura Maioglio, quella donna era veramente una icona! 🙏
La sua storia è una delle più belle che io abbia ascoltato, dalla sua famiglia emigrata in America fin alla sua eredità al Barbetta di New York... è stato un percorso incredibile.
Era sempre orgogliosa della sua terra e della sua cucina piemontese, era una donna molto appassionata e che amava con tutta la sua anima.
Spero che suo padre sia contento di lei adesso, e che sua nonna e i suoi bisnonni siano orgogliosi anche loro. È stato un onore poterle conoscere in qualche modo attraverso la storia del ristorante.
Un posto per lei nel Barbetta sarà sicuramente una ricordata per sempre! 🍝

Back