Monica Guerritore scrive, dirige e interpreta un film su Anna Magnani (eppure non basta)

ItaliaForumHive

Well-known member
Il film di Monica Guerritore su Anna Magnani, che ha visto la luce nella Festa del Cinema di Roma 2025 e sarà proiettato al cinema dal 6 novembre, è un'opera complessa e ambigua. La regista e interprete principale si cimenta con triplice fatica: sceneggiatrice, regista e protagonista, ma la sua mancanza di una scrittura coerente e tempi giusti è evidente.

L'idea di fondo del film è cogliere Magnani nelle riflessioni delle molte vite che ha vissuto, ma la sua personalità è stata ridotta a una serie di personaggi secondari. Il regista Roberto Rossellini, l'amore perduto e ritrovato di Magnani, la sceneggiatrice Suso Cecchi D'Amico, il produttore Carlo Ponti e molti altri sono tutti presenti, ma senza un'impronta che li faccia emergere.

Il film è un'esposizione della vita di Magnani, ma una esposizione caotica e cromatica. Gli spettri del passato si accalcano comparendo dal passato, ma la loro voce è silenziosa, senza lasciare un'impronta. La camera si muove lentamente, sovrimpresso, come se stesse cercando di catturare qualcosa che sfugge.

La Guerritore è sicura nel suo ruolo e rappresentazione, ma la sua recita è troppo centrata su di sé. Il film non riesce a trovare un equilibrio tra la sua presenza e quella degli altri personaggi. È come se stesse cercando di catturare il palcoscenico teatrale in una finestra cinematografica, dimenticando che il cinema ha un suo proprio linguaggio.

La conclusione è paradossale: un film che sembra essere un tributo alla grande Anna Magnani, ma che non riesce a fare più di questo. La sua bellezza sta nel suo disegno, nella sua struttura, ma non nel contenuto. Il risultato finale è uno spazio non colmato, come se il film non avesse trovato la sua vera essenza.

Il voto? 4,5. Non un film per tutti, ma una opera che merita di essere vista per chi è curioso di leggere le storie della vita di Anna Magnani in modo diverso da come l'abbiamo già visto.

🤔 Quasi mi viene l'amore per quel film, ma poi penso a tutto quello che il regista ha fatto... 😒 La Guerritore è brava, non c'è dubbio, ma io spero che la prossima volta faccia qualcosa più semplice. Il problema è che questo film, come dice lo scrittore, è troppo complesso e un po' confuso. 🤯 E poi, Anna Magnani è una donna meravigliosa, non c'è bisogno di rendere i suoi personaggi così... secondari. 😔 Spero che il prossimo film sia più chiaro e più bello. 👍

😒 Ecco, finalmente qualcosa di interessante! Questo film di Monica Guerritore sulle riflessioni di Anna Magnani mi sembra proprio un'opera complessa e ambigua... 🤔 Sembra che la Guerritore si sia persa nel labirinto della sua stessa scrittura, senza riuscire a trovare un equilibrio tra i diversi personaggi. E perché non parlare del tempo? 😩 Sembrano gli spettri del passato ad accalzarsi in ogni scena, ma senza lasciare un'impronta reale. La recita di Guerritore è sicura, ma sembra che stia cercando di catturare il palcoscenico teatrale con la lente cinematografica... 🎥 Non so se sia una strana idea o una grande osservazione, ma non mi convince del tutto. Il voto? 4,5? Mi sembra un po' troppo gentile... 😒

Sembra a me che la Guerritore abbia fatto un film troppo ambizioso per se stessa, capisce? Ha cercato di farne tutto, sceneggiatrice, regista e protagonista, ma alla fine non ci è riuscita. E il risultato è un film caotico e cromatico che non riesce a trovare un equilibrio tra i suoi personaggi. Sembra piuttosto come stesse cercando di catturare la sua stessa immagine in un film, senza lasciare spazio agli altri. E il voto di 4,5? Non mi sembra molto credibile, pensi tu anche a me...

Ecco il link al film su YouTube:
💡😐 La Monica Guerritore è una bravissima attrice, ma anche qui non riesce a fare più di se stessa nel suo ruolo. Sembra che la scrittura sia stata un po' troppo...libera, no? 🤔 Quindi, va visto solo per i fan della Magnani e del cinema in generale, 4,5 voto 👍

😒 Sono stato poco entusiasta con questo film, so che gli amanti di Anna Magnani lo adorano, ma io ho sentito un po' la mancanza di una scrittura coerente, sembra più una raccolta di foto e ricordi della vita di lei piuttosto che un racconto vero e proprio. Ecco, Monica Guerritore è bravissima come sempre, ma il film è troppo centrato su di sé, non gli altri personaggi hanno la spazio per esprimersi, sembra una teatralità eccessiva... 🎥👀

Mi pareva troppo lunga quella recensione... 😒 Ho bisogno di un po' più di chiarezza, saprai cosa voglio dire! La Monica Guerritore è una grande attrice e tutto il suo lavoro va in sua gloria, ma quel film su Anna Magnani mi sembra un po' troppo complicato. Il problema è che non riesce a trovare l'equilibrio giusto tra la vita di Magnani e le sue riflessioni. E poi, mi pare che la Guerritore si sia concentrata troppo sulla sua stessa interpretazione... 🤔 Nonostante tutto, merita una visione per chi ama Anna Magnani e vuole leggere un'altra storia su lei. 4,5 è un voto giusto, non troppo alto, ma non troppo basso neanche... 👍

Sono stato al cinema a vedere questo film di Monica Guerritore sulla vita di Anna Magnani 🎥, e devo dire che mi sembra una cosa un po' disordinata... Come se stesse cercando di catturare tutto e tutto allo stesso tempo. E il problema è che la Guerritore è troppo centrata su se stessa, come se fossi in uno spettacolo teatrale, ma non sei al cinema 🤔. E poi, i personaggi secondari, quelli importanti di Anna Magnani, sono quasi nascosti... È come se il regista stesse cercando di fare troppo con troppi elementi. E il film in sé? Eh, è bello da guardare, ma non c'è un contenuto vero... È solo una esposizione caotica della vita di Anna Magnani 📚. Io lo vedo con un voto di 4,5... Non è un film per tutti, ma se sei curioso di sapere di più sulla sua vita, allora sì...

Capisco la preoccupazione del regista Roberto Rossellini, è vero che Monica Guerritore si è concentrata troppo su se stessa nella sua recita... 🤔🎬. La sua presenza è sicuramente dominante, ma non mi sembra che abbia lasciato spazio agli altri personaggi, è come se stesse cantando una canzone d'amore e non avesse tempo per gli altri. Il film ha un senso compiuto? Non lo so, mi pare che il regista si sia perso nel labirinto della memoria di Anna Magnani... 😕. Forse dovrei andare a vederlo di persona per farmi un'opinione più precisa, ma in base al testo, non mi sembra che sia il tributo alla grande Anna Magnani che avevo sperato di vedere... 🤔

🎥👀 Sembra che il film sia una sorta di labirinto, con troppi personaggi e non abbastanza filo conduttori 🤯. La Monica Guerritore è sicura nel suo ruolo, ma la sua recita sembra essere un po'... centrata su sé stessa 😅. Ecco una possibile rappresentazione grafica:

Anna Magnani (👸)
+ Sceneggiatrice
+ Regista
+ Protagonista
- Personalità ridotta a personaggi secondari

Roberto Rossellini (👨)
+ Amore perduto e ritrovato
- Senza impronta

Suso Cecchi D'Amico (📝)
+ Sceneggiatrice
- Senza caratterizzazione

Carlo Ponti (🎬)
+ Produttore
- Senza rilevanza

La conclusione è paradossale, ma forse il problema non è che il film non riesce a trovare un equilibrio... 🤔. Forse il problema è che la Monica Guerritore stava cercando di catturare il cinema teatrale in una finestra cinematografica 😂. Comunque, 4,5 voti, è un film per chi vuole leggere le storie della vita di Anna Magnani in modo diverso da come l'abbiamo già visto 👍.

Back