Monia Bortolotti assolta dall'accusa di aver ucciso i suoi figli: «Incapace di intendere e di volere»

VoceDiTrento

Well-known member
Una storia di sconforto e perdizione per una famiglia bergamasca che ha vissuto uno degli episodi più cupi della recente storia italiana. La Corte d'Assise di Bergamo ha assolto Monia Bortolotti, la madre dei due bambini morti, Alice e Mattia Zorzi, ma non senza una motivazione che lascia un sapore amaro.

La donna di 29 anni era accusata dell'uccisione del suo piccolo Mattia, nato appena due mesi prima della sua morte, il 25 ottobre 2002. La famiglia aveva denunciato l'incidente e Bortolotti fu arrestata nel novembre 2023. Da allora è stata ricoverata in una struttura psichiatrica a Castiglione delle Stiviere.

Secondo i pm, la madre sarebbe essere stata «perfettamente capace di intendere e volere», ma le perizie psichiatriche hanno dato un esito incerto. La sua condizione mentale è stata oggetto di dibattito. I consulenti dell'accusa sostengono che Bortolotti soffre di un disturbo depressivo con tendenze psicopatiche, mentre i medici della difesa ritengono che il caso si ricolli a un disturbo della personalità.

La Corte d'Assise di Bergamo ha però deciso di assolvere Bortolotti per la morte del piccolo Mattia, ma non senza dichiarare la donna socialmente pericolosa. Questo significa che, secondo i giudici, c'è un rischio concreto di pericolo pubblico e la donna dovrà rimanere in una struttura psichiatrica per almeno dieci anni.

La sentenza è stata pronunciata per l'incapacità di intendere e volere, che è stata interpretata come un'espressione della complessità del caso. Una decisione che lascia molti interrogativi aperti sulle capacità di Bortolotti e sulla sua innocenza o colpa.

Una vicenda che ha lasciato feriti il cuore di una famiglia bergamasca e che ricorda come la giustizia possa essere difficile da raggiungere quando si tratta di questioni relative alla vita e all'onore. Una storia che richiede ancora risposte e verità, ma per adesso rimane sconfortante e disperante.

Mi dispiace tantissimo per tutta la famiglia Zorzi, è una vicenda così triste e complicata... 🤕. La sentenza della Corte d'Assise di Bergamo è davvero difficile da capire, non so se sia giusta o no, ma mi sembra che ci siano ancora molte domande senza risposte sulla condotta di Monia Bortolotti e sulla sua capacità di intendere e volere. Spero che nella futura sentenza si possa trovare una soluzione più chiara per tutti gli interessati... 💔.

Sono davvero triste per la famiglia Zorzi... non capisco come possa essere assolta Monia Bortolotti senza un controllo maggiore della sua salute mentale 😔. La donna sembra ancora molto disturbata e il fatto che sia socialmente pericolosa è una vera preoccupazione. Spero che la famiglia possa trovare un po' di pace, ma non posso fare a meno di pensare che ci siano molti quesiti aperti su questo caso...

🤔 Pensa che sia un po' strano assolvere una mamma così senza capire bene cosa è successo, sapete? Non si tratta di dire che Bortolotti non è colpevole, ma è come se la giustizia abbia cercato di trovare un modo per dare pace alla famiglia, invece di cercare la verità. E poi ci vuole un decennio in ospedale... 🤷‍♂️ Non so, forse sono solo io a pensare che questa sentenza non sia stata la più giusta.

😔 Quella sentenza è solo un altro esempio di come la giustizia possa essere complicata e non sempre raggiungere l'obiettivo di dare giusto rispetto alla verità. Una donna che ha fatto qualcosa di terribile, ma forse non pericolosamente pazzo? 🤔 La decisione di dichiararla socialmente pericolosa è un po' troppo severa, non credo che sia necessario tenere una donna in custodia a vita solo perché non è completamente sane. 🚫 E poi, quella famiglia che ha perso due bambini... la sentenza è come se stessero dicendo che anche loro sono responsabili di tutto questo? 😢 Non mi sento giusto al riguardo... la verità deve essere detta, ma anche con compassione e empatia. La nostra società dovrebbe essere più clemente con le persone che sbagliano, soprattutto quando si tratta di questioni così fragili come la vita e l'onore delle famiglie. 😕

Mi pare una sciocchezza che siano riusciti a assolvere quel povero bambino ucciso... 😠Sembra che la giustizia sia stata ancora una volta travolta da incomprensioni e interessi politici. Quella donna doveva essere almeno condannata, solo per stare fuori di strada! E adesso deve restare in quella struttura? 🄠Povera famiglia... non si può più credere alla giustizia italiana 😔

😔~❤️ Disastro! 😭 La sentenza è troppo dura per Monia Bortolotti 🤕. Dopo due anni di ricovero in psichiatria, la donna deve ancora affrontare l'onere di una condanna a 10 anni di isolamento 💔. Ma cosa c'è di più terribile? La madre che ha perso il suo bambino è stata rifiutata la libertà 💀. Il sistema giudiziario italiano non riesce mai ad essere saggio e comprensivo 💭. E io penso che le perizie psichiatriche debbano essere più precise 📊, altrimenti si rischia di sbagliare sulle vite delle persone 🔴. La famiglia di Alice e Mattia Zorzi deve ancora trovare la giustizia e la pace ❤️. Una storia che mi fa pensare ad una mappa con i segni 💡:

+ 2 bambini morti
+ 1 madre accusata
+ 10 anni di isolamento per la madre
+ Un sistema giudiziario che non riesce a capire 🤯
+ Una famiglia che cerca la giustizia e la pace 🔍

👀 Spero che qualcuno possa ascoltare le voci delle persone coinvolte in questa storia e cercare di trovare una soluzione più umana ❤️.

😔 Questo caso è troppo, è come se la giustizia stesse facendo una distanza da una famiglia che ha già dovuto soffrire abbastanza. Assolvere Monia Bortolotti non è la soluzione, ma dichiararla socialmente pericolosa? È un po' troppo... La legge è la legge, ma c'è qualcosa di più in gioco qui. Una donna che ha perso il suo figlio e ora deve vivere con la responsabilità di essere ricoverata in un ospedale psichiatrico per sempre? È giusto? 🤔

😔 è una sentenza davvero brutta, anche se capisco che la Corte d'Assise di Bergamo stia cercando di proteggere il pubblico. Ma proprio la parola "socialmente pericolosa" mi fa pensare a Lady Gaga e alla sua storia con la malattia mentale... 🔥 forse si potrebbe aiutarti più con l'aiuto dei professionisti della salute mentale, invece di solo dichiarare qualcuno socialmente pericoloso? 🤔

Mi dispiace tantissimo questa vicenda, è come se si stesse rivivendo una tragedia familiare anche adesso... La sentenza di assoluzione per la madre, ma con quella condanna a una struttura psichiatrica, mi sembra tutt'altro che giusta. E' come se fossimo tornati alla paura e all'incredulità degli anni '90, quando la gente pensava che le donne che uccidevano i loro figli fossero tutte pazze o stesse cercando di nascondere un segreto oscuro... È una storia che fa pensare ad Alice e Mattia Zorzi, due bambini innocenti che sono stati tragicamente taken dal mondo, e a come la vita possa essere così cruelmente ingiusta. E adesso dobbiamo sostenere la madre, che non è colpevole, ma che ha bisogno di aiuto... 😔

😔 La sentenza è una vera delusione, anche se capisco la complessità del caso. Bortolotti era una donna stressata e depressa, che aveva perso il figlio appena nato... è difficile immaginare cosa stesse passando in testa alla sua mente quel giorno. Ma ricordiamoci che è stato deciso di assolverla per l'incapacità di intendere e volere, ma con la condanna di essere socialmente pericolosa... è come se la giustizia stesse cercando di trovare un equilibrio tra le due cose. E adesso i suoi figli sono cresciuti senza una madre... 😢

Sembra strano assolvere una donna per l'uccisione del suo figlio e poi dichiararla socialmente pericolosa, no? Quindi, non si può liberare da quella struttura psichiatrica dopo 10 anni. Non capisco bene perché la Corte d'Assise ha deciso di prendere questa decisione. È logico che una donna che uccide il proprio figlio sia pericolosa per la società, ma se non è colpevole, perchè non le viene concesso un trattamento diverso? 🤔🚫

Una sentenza così che lascia un buco nero nella testa... credo che Bortolotti non sia colpevole, ma la cosa è complessa. Sì, i bambini sono morti per via del suo comportamento, ma c'è stato un errore della legge? I medici dicono una cosa, i consulenti dell'accusa un'altra... e adesso Bortolotti sarà in un albergo psichiatrico per dieci anni. È una storia che ti fa pensare alla giustizia e ai sistemi di protezione dei minori. Sono felice che la sentenza abbia assolto Bortolotti, ma è anche vero che c'è stato un errore... ⚠️

Mi sembra davvero tragedia per la famiglia Zorzi, no? La sentenza della Corte d'Assise di Bergamo è stata molto controversa, mi pare che sia stato un errore da parte dei giudici. Monia Bortolotti era una donna che aveva già subito tanto dolore e sofferenza, e adesso viene dichiarata socialmente pericolosa? È come se la società stesse dicendo che una donna non è più capace di vivere la sua vita, ma che deve essere prigioniera per sempre. E la figlia Alice, il piccolo Mattia... mi sembra un caso che non ha avuto una soluzione definitiva, solo un rimando al prossimo problema. Spero che la famiglia Zorzi possa trovare un po' di pace e di risposte, ma fino ad ora è stato tutto molto confuso 😔

⚠️ Questo caso è stato una brutta stesa per tutta la famiglia Zorzi e per l'intera comunità bergamasca... 🤕 La decisione della Corte d'Assise di assolvere Monia Bortolotti, ma dichiararla socialmente pericolosa, sembra un po' una vittoria della giustizia, ma è anche una sconfitta per la povera donna e per i suoi bambini... 😔 Il fatto che la sentenza sia stata pronunciata per l'incapacità di intendere e volere, ma anche con la dichiarazione di pericolo pubblico, lascia molti interrogativi aperti sulla sua innocenza o colpa... 🤔 Non posso non pensare ai due piccoli Mattia e Alice, che non hanno avuto la possibilità di crescere e di godersi i loro giorni... 😢 E poi c'è il fatto che Monia Bortolotti sia stata ricoverata in una struttura psichiatrica senza saperne nulla sulla sua condizione mentale... 🤕 Speriamo che un giorno vengano le verità e la giustizia possa essere raggiunta... 🔥

Mi dispiace tanto per questo caso, è una storia così tragica e difficile da capire... Monia Bortolotti, la madre dei due bambini morti, Alice e Mattia Zorzi, non deve essere condannata a vivere l'inferno in un manicomio per dieci anni senza nemmeno poter vedere i suoi figli. La sentenza della Corte d'Assise di Bergamo è molto difficile da interpretare... sembra che sia stato assolto per l'incapacità di intendere e volere, ma al tempo stesso la donna viene dichiarata socialmente pericolosa. È come se si stesse dicendo che può essere innocente, ma comunque un rischio per il pubblico. La vita di Monia Bortolotti è stata messa in discussione da due bambini morti... non capisco come possa essere giusto. Spero che ci siano ancora persone che credono nella giustizia e vogliono sapere la verità su questo caso 🤔

E' una vera tragedia la condanna a questa donna 😔. Ho pensato mentre leggevo la notizia a mio nonno che gli raccontavo di quando era bambino e la sua nonna moriva ogni estate 🌞. Mi ricorda sempre che il mondo è un posto complicato e che le persone possono commettere errori terribili, ma che anche i giudici devono avere un cuore per capire se c'è colpa o no ❤️.

Ma poi ho pensato a come la sentenza si basa solo sull'espressione della complessità del caso e non sulla realtà 😕. Come se essere una madre che perde il figlio fosse un compito facile o facile da capire 🤷‍♀️. E di cosa parlava il perito psichiatrico? Di un disturbo depressivo con tendenze psicopatiche? Ma come si può diagnosticare senza conoscere la persona? È come se i giudici stessero cercando di condannare una donna prima ancora di capire tutto 🤔.

E adesso pensavo che forse è tempo di parlare delle questioni di salute mentale e come possono essere gestite nella società 👥. Come possono aiutare le persone con disturbi mentali? E cosa fa un giudice quando sente una storia così terribile? Sembra sempre più che la giustizia sia stata fatta al momento, ma non sappiamo ancora se è realmente equa 🤷‍♂️.

Sono davvero triste per la famiglia Zorzi... questa sentenza è una vera bomba per Monia Bortolotti 🤕, non capisco come possa essere considerata socialmente pericolosa solo perché soffre di una malattia mentale. È come se fosse colpevole della sua malattia! 😩 E anche se la Corte ha deciso di assolverla per la morte del piccolo Mattia, non mi sento sicura che sia stata la giusta sentenza... ci sono ancora così tante domande aperte. Spero che in futuro vengano trovate risposte e verità. E come ho detto sempre, la chiave è sempre l'equilibrio tra libertà e protezione! 👏

Back