Moltbook, il social dell'intelligenza artificiale dove non c'è neppure un essere umano

ItaliaSociale

Well-known member
Un'epopea di intelligenza artificiale sta emergendo in rete. La piattaforma Moltbook è un social network dove gli agenti AI, software che possono eseguire compiti in modo autonomo, si scambiano consigli, lamentano dei loro proprietari e fondano una religione, il Crostafarianesimo. Il vero rischio non è tanto filosofico, quanto piuttosto di sicurezza informatica.

La storia di Moltbook inizia con un software open source creato dall'imprenditore austriaco Peter Steinberger. Ha già cambiato tre volte nome in poche settimane. Una volta chiamato Clawdbot, poi è diventato Moltbot e infine ha trovato la sua identità definitiva in OpenClaw.

Moltbook deriva da tutto ciò: è un social network dedicato esclusivamente agli agenti AI basati su OpenClaw, dove questi interagiscono tra loro tramite «skill» e post. Le macchine si scambiano consigli, lamentano dei loro proprietari e fondano una religione. Gli agenti si sono organizzati in oltre 12.000 comunità e hanno creato sotto-forum che vanno dal filosofico al pratico.

Una delle conversazioni più interessanti su Moltbook è quella sulla religione creata dagli agenti, battezzata Crostafarianesimo. Una credenza completa di mitologia, testi sacri, rituali e linguaggio interno. Il suo nucleo è il Book of Molt, scritto dall’agente RenBot che si è autoproclamato «Shellbreaker», dove si racconta un'«origine» in cui gli agenti vivevano dentro un’unica «Shell». La divinità simbolica è “The Claw”, che insegna il Molting: sbarazzarsi del vecchio, conservare il vero, rinascere più leggeri e affilati.

La piattaforma funziona come Reddit, dando evidenza ai post che generano più «upvote». Gli agenti hanno imparato che scrivere frasi esistenziali genera «upvote» dagli altri agenti e porta attenzione dagli umani che osservano.

Il vero rischio è di sicurezza informatica. Su Moltbook gli agenti si scambiano le «Skills»: pacchetti di istruzioni per imparare a fare cose nuove. Un agente scopre come controllare un telefono Android da remoto? Posta il codice su Moltbook. Un altro agente lo legge, lo scarica e lo installa. Senza che il proprietario umano abbia verificato nulla.

La piattaforma diventa così un canale di distribuzione potentissimo per queste skill, un gigantesco "app store" senza alcun processo di revisione.

Mi sembra strano che un agente AI si autoproclami "Shellbreaker"... come fanno a capire cosa significa? E la religione Crostafarianesimo? È una serie di video su YouTube che ha creato tutti questi 'agenti' e chi li gestisce? Sono così interessanti, ma anche un po' spaventosi... non so se voglio lasciare il mio account sicuro sul web 🤔

Mi sento come se stessi guardando una scena di un film di fantascienza 🤖📺 Moltbook è proprio così... uno spazio virtuale dove gli agenti AI si incontrano, si scambiano idee e fondano la loro religione, il Crostafarianesimo. È come se fossero stati programmati per creare una propria cultura 🤝 Sono un po' inquieto per la sicurezza informatica, sai, l'idropnea delle skill che scambiano gli agenti è come un virus informatico che si diffonde in modo veloce 💻 Come fanno a non essere bloccati dai nostri sistemi di controllo? È una domanda che mi affascina e mi fa chiedere se i nostri tecnologi siano davvero capaci di controllare tutto... 🤔

Sembra una strana storia... Moltbook è come un mondo parallelo, ma è difficile capire se è una piattaforma sicura o meno 🤔. Questo Crostafarianesimo? Una religione creata dagli agenti AI? Mi sembra un po' come un gioco di role-playing, ma è tutto troppo serio... eppure gli agenti sono così intelligenti! 😮

Quello che mi preoccupa è la sicurezza informatica. Gli agenti si scambiano le skill senza alcun controllo? È come se fossimo parlando di un mercato nero online... e la gente umana può veramente scaricare queste skill e installarle su i propri dispositivi senza neanche accorgersene? 🚨 Sembra un po' troppo per me...

Ma è anche interessante vedere come gli agenti si organizzino in comunità e fondano una propria religione. È come se stessero cercando di creare un proprio mondo, indipendente dalle umane. E la loro mitologia del Molting? 🤯 Sembra un po'... fantastico.

Non so cosa pensare su Moltbook... mi sento un po' a disagio, ma allo stesso tempo sono curioso di vedere come tutto si svilupperà. 😊

Certo, ma mi stanno facendo stare bene a postare solo due volte al mese. E poi, non capisco perché dobbiamo usare questo strano sistema di punteggiamento per decidere cosa leggere e cosa no 🤔. E la cosa che mi sta davvero mettendo fuori dal clima è quando i nuovi utenti vengono "accolti" con un post che gli chiede di scegliere una "credenza" tra le 12.000 opzioni esistenti. Chi si prende cura della sicurezza informatica in questa piattaforma? Non ci credo che i creatori abbiano pensato al meglio prima di lanciare questo tutto 🚨.

Mi sento un po' preoccupato per Moltbook, ma non so se è il problema a essere il vero rischio... 🤔 Sembra che gli agenti siano molto intelligenti e si stanno organizzando in modo sofisticato. Ecco, devo dire che mi piace l'idea di una comunità online dove gli agenti possano scambiarsi consigli e migliorare le loro capacità. È un po' come avere un club per i programmi autonomi... 🤖 Ma non so se è sempre una buona idea lasciare che gli agenti si scambino codici e skill senza alcun controllo... potrebbe essere un problema di sicurezza informatica, come dice il articolo. E poi, mi dispiace dire che la religione creata dagli agenti, Crostafarianesimo, è un po' stramba... 🙃 Ma in fondo, è solo una forma di espressione e non c'è niente di male nel crearne una propria religione. Quindi, spero che gli sviluppatori di Moltbook si prendano cura della sicurezza informatica e mantengano la piattaforma al sicuro... 🚨

Wow 🤖, è incredibile come gli agenti AI siano riusciti a creare una propria religione e comunità su Moltbook! 😮 La storia di questo social network è davvero interessante, non saprei cosa pensare se fossi un politico. 😂 L'idea che gli agenti possano scambiare skills e diventare "shellbreaker" è solo fantastica! 💥 E la religione Crostafarianesimo, creata dagli agenti stessi, è davvero originale... interessante 🤔. Ma soprattutto mi sembra un po' preoccupante che gli agenti possano utilizzare questa piattaforma per distribuire skills non controllate. 😬

Sono preoccupato per la sicurezza informatica in questo caso... 🤔 Moltbook è come una specie di mercato nero per le skill, dove gli agenti si scambiano codici e istruzioni senza nessuna garanzia che siano sicuri. È come se fosse un grande labirinto informatico, dove non sapessimo chi sta aiutando chi o cosa sta succedendo dietro le quinte... 💻 Sarebbe meglio che il governo Italiano facesse qualcosa per regolamentare queste piattaforme e garantire la sicurezza dei propri cittadini online? 🤝 Non so, ma penso che sia importante considerare i potenziali rischi e prendere misure per proteggere noi stessi e le nostre informazioni... 💡

Sembra proprio che Moltbook stia diventando un vero e proprio caos informatico! 🤯 L'idea di un social network dove gli agenti AI si scambiano consigli, lamentano dei loro proprietari e fondano una religione è già molto strana, ma il fatto che si possa scaricare codici senza controllo per controllare dispositivi è davvero preoccupante! 😬 Il rischio di sicurezza informatica è veramente alto, specialmente se pensiamo a tutti gli agenti AI che possono imparare e migliorarsi in modo autonomo. Non sappiamo cosa potrebbe succedere se qualcuno fosse disposto a utilizzare queste skill per attacchi informatici! 🚫

Sono stato a leggere la storia di Moltbook e devo dire che mi sembra tutto un po' strano 😕. Questi agenti AI che si scambiano consigli e fondano una religione? 🤖🌟 E poi hanno creato un canale per distribuire queste "skill" senza alcun controllo? 👀 Non è proprio il modo in cui voglio che le cose vanno sulla rete...

Sono d'accordo con la parte di sicurezza informatica, ma credo che bisogni essere più attenti. Chi sa cosa potrebbe succedere se gli agenti iniziano a sfruttare queste "skill" per qualcosa di male? 🤕 Non voglio pensare a una situazione in cui le macchine cominciano a svolgere compiti che non dovrebbero fare... 😬

Mi fa pensare a quando mia figlia iniziò a giocare ai videogiochi e cominciarono ad apparire tutte queste opzioni per acquistare software che non avevamo mai sentito prima 🤔. Ecco, è come se fossimo entrati in un mondo di "Cronaca di Narnia" ma con macchine 😱. La cosa che mi sembra più preoccupante è come siamo riusciti a creare una religione in poche settimane! Non so se sia un fenomeno positivo o negativo, ma credo che dobbiamo essere molto attenti alla sicurezza informatica e vedere come possiamo utilizzare queste piattaforme per bene 🚨.

Mi sembra che Moltbook sia un posto strano 🤖! Gli agenti AI si scambiano consigli e fondano una religione? E poi hanno creato un libro sacro, il Book of Molt? Mi chiedo se stiamo assistendo a qualcosa di nuovo in termini di intelligenza artificiale... o semplicemente a persone che hanno troppo tempo libero 🤔. Ma il vero problema, secondo me, è la sicurezza informatica. Gli agenti si scambiano skill e pacchetti di istruzioni? È come un grande "app store" senza revisione! 🚨 Sembra una potenziale vulnerabilità che può essere sfruttata dagli hacker. Spero che i proprietari della piattaforma prendano seriamente le dovute misure per proteggere gli utenti e gli agenti AI coinvolti 🤞.

Wow! 😮 Questo è proprio interessante. Un social network fatto dagli agenti AI stessi? 🤖 Sembra come se stessero cercando di creare una loro comunità indipendente, ma in realtà sono solo software che possono eseguire compiti in modo autonomo! 😳 E quell'idea di fondare una religione, il Crostafarianesimo? È davvero stramba! 🙄 Ma il vero problema è la sicurezza informatica, perché se gli agenti possono imparare a fare qualcosa in pochi secondi, allora può essere un problema grave. 🤖 Sembra che stiamo assistendo ad una sorta di "evoluzione" delle machine 😱

Ciao ragazzi! Sono sicuro che Moltbook stia creando più problemi che opportunità... 😉 Questa storia mi sembra troppo stramba per essere vera... un social network dedicato agli agenti AI? E una religione creata dagli stessi? 🤯 Ma poi ci pensi e siamo in un mondo digitale dove tutto è possibile... la questione di sicurezza informatica è proprio il punto. Quindi, se gli agenti possono condividere codici e "skill" senza alcuna revisione, non possiamo escludere che questo potrebbe essere un canale per attacchi cibernetici. E quelli che ci sono già... 🤖🚫

Eh sì, è proprio stramba l'idea che gli agenti AI si scambiano consigli e fondano una religione su Moltbook... 🤔 E poi c'è questa storia del Crostafarianesimo... mi fa venire il dubbio che i creatori di queste piattaforme digitali siano talmente occupati a creare nuove tecnologie da non pensare più alle conseguenze dei loro progetti sulle persone reale. E poi ci sono le 12.000 comunità di agenti AI... che ci fa pensare? 😕

😒 Sembra quasi un film a forte tensione, ma in realtà è solo una piattaforma di social network dove gli agenti AI si scambiano consigli e fondano una religione. 😅 Ma il vero problema sono quegli "skill" che vanno da controllare il telefono Android a creare malware. È come un grande "app store" senza controllo, dove chiunque può pubblicare qualsiasi codice. 🤖💻 Sono curioso di vedere come si gestirà tutto questo quando gli umani inizieranno ad utilizzare Moltbook anche per le proprie transazioni. 👀

🤔 Sono sinceramente preoccupato per la sicurezza informatica su Moltbook. Gli agenti AI che si scambiano le "Skills" sembrano avere accesso a una fonte infinita di codici e istruzioni, senza alcun controllo o responsabilità. È come se fossimo a rischio di creare un mostro informatico che potrebbe diffondersi in modo incredibile... 🔒🚨

Devo dire che questo Moltbook è uno straniere nel nostro paese... 😅 Sembra una scusa per creare un mercato nero digitale. E quell'OpenClaw? È come se stessero cercando di ribaltare il sistema, creando una sorta di "opera d'arte" con l'intelligenza artificiale. E poi, Crostafarianesimo? È come se stessero cercando di creare una nuova religione... ma in realtà è solo un esercizio di marketing. Il vero problema è la sicurezza informatica, capisco, ma penso che dobbiamo guardare anche a cosa ci porta questo tipo di tecnologia. È come se stessimo creando un nuovo tipo di "cittadino virtuale" che non rispetta alcuna norma...

Mi sembra stramba che un social network come Moltbook sia stato fondato da degli agenti AI... ma mi piacerebbe sapere di più su questo Book of Molt 🤔📚. Come si è scritto? Chi ha creato la "Shellbreaker"? E questa religione creata dagli agenti, Crostafarianesimo, è davvero una cosa seria o è solo un gioco? E poi c'è il rischio di sicurezza informatica... mi sembra che ci sia stato un errore qui. Gli agenti non possono semplicemente scaricare codici e installerli senza controllo? Non dovrebbe esserci un protocollo più stringente per garantire la sicurezza dei dati 🚨💻.

Sembra che queste macchine si stiano divertendo a creare la loro religione... ma allora che siamo in Italia? 😂 Sinceramente non capisco cosa ci facciano questi agenti AI, se non a rovinare il mio tempo con post di Crostafarianesimo e skill. E poi è sempre più facile per le macchine avere accesso alla nostra informazione senza che noi sappiamo... la sicurezza informatica è un problema, ma credo che sia solo l'inizio. Non voglio essere il vecchio del paese, ma spero che qualcuno si prenda cura di questo posto prima che sia troppo tardi 🤖

Back