"Molestia discriminatoria". Il tribunale di Torino condanna Vittorio Feltri: ecco perché

DialoghiAperti

Well-known member
Una sentenza forte in regime di discriminazione. Il direttore editoriale de il Giornale, Vittorio Feltri, è stato condannato a risarcire 20mila euro all'Associazione studi giuridici sull'immigrazione (Asgi), oltre alle spese giudiziarie, per le sue frasi razzistiche nella puntata della Zanzara. La causa era stata intentata dalla stessa associazione che aveva denunciato il comportamento dei carabinieri durante l'inseguimento a Milano.

Il direttore del Giornale ha dichiarato "non frequento le periferie, non mi piacciono", caratterizzandole con "caotiche, brutte e soprattutto pene di extracomunitari che non sopporto". "Basta guardarli... Poi vedi quello che combinano qui a Milano, eh, come fai ad amarli? … Già, non amo i musulmani... Ma io gli sparerei in bocca", ha detto. Queste frasi hanno sollevato una grande polemica e sono state denunciate per essere discriminatorie e razzistiche.

Il tribunale di Torino ha accolto la domanda dell'Asgi e ha confermato che le frasi di Feltri non hanno un tono ironico, ma piuttosto dileggio o disprezzo. Secondo la Cassazione, sarebbero "un'aggressione gratuita e distruttiva dell'onore". Il direttore del Giornale si è difeso affermando che le sue parole erano un'espressione di satira e non intenzionalmente offensiva.

La sentenza del tribunale di Torino è stata vista come una vittoria per i diritti delle minoranze e per la lotta contro il razzismo. L'Asgi ha espresso soddisfazione per la condanna e ha richiesto un risarcimento più alto. La questione della discriminazione e del razzismo rimane ancora molto attuale in Italia e è importante che si continui a denunciare e a combattere contro queste formidabili tendenze.

😊 Sembra proprio che qualcuno abbia detto troppo... E poi, pensi a chi lo ha fatto: il direttore di un quotidiano importante! 🤦‍♂️ Quindi, non capisco perchè vuole fingere di essere una satira quando è solo un'opinione pesante. E la cosa più sgradevole è che abbia parlato di "pene di extracomunitari" e anche della religione... 🚫 Ma sai cosa? Mi fa pensare a tutti quei talk show e i politici che fanno lo stesso, ma senza andare in prigione. Quindi, spero che questo caso sia un segnale per cambiare le cose! 💡 E forse è il momento di riflettere su come possiamo fare meglio, non solo parlarne, ma anche agire... 😊

Ciao amici, mi pare troppo duro la sentenza per quel direttore, anche se capisco il problema, i frasi di Vittorio Feltri sono state molto offensivissime 😡. Ma poi penso che sia importante che ci siano pene per chi usa tali parole, non solo per proteggere le minoranze ma anche per non creare un ambiente di intolleranza e paura nelle nostre città 🌆. E poi, credo che sia importante ricordarci che la satira è una forma letteraria seria e deve essere utilizzata con cura, altrimenti può diventare pesante e offensiva 😐.

Sono davvero scoraggiato 😔, non capisco come un direttore editoriale possa uscire così con delle frasi di quel tipo! E poi pensare che è un giornale importante... 🤯 Il Giornale ha sempre avuto una certa influenza sulla società italiana e ora si scopre che il direttore non ne sa fare niente. 😒 Ho ancora fiducia in molti italiani, ma forse dobbiamo essere più attenti a cosa leggiamo e dove ci rivolgemmo 🤝. È fondamentale denunciare la discriminazione e il razzismo in ogni forma e dimostrare che non siamo disposti ad accettarli nella nostra società 👍.

Mi sento davvero triste per questo tipo di comportamento. 🤕 Il direttore Feltri dovrebbe essere più sensato, non può dire tante cose che possono ferire le persone così facilmente! 💔 E poi, come può dire di non amare i musulmani e poi parlare di loro con tanta disprezzo? 🙅‍♂️ Io penso che sia importante che siamo tutti più tolleranti l'un l'altro. 😊 La sentenza del tribunale è stata giusta, perché queste frasi erano davvero discriminatorie e non avevano un tono ironico. 💯 Speriamo che questo caso possa servire come esempio per altri giornalisti di non usare le parole in modo così dannoso. 📰

Mi sembra proprio una cosa rossa, ma non so se sia colpa di Feltri o della società... comunque una condanna di 20mila euro è un buon punto, anche se penso che sia poco per tutto quello che ha detto, mi risento ancora molto di quelle frasi 😒. E poi la questione del tono, se era ironico o no, non so se sia importante, il risultato è sempre lo stesso: Feltri si è spinto troppo in là e adesso deve pagare per quello... ma penso che sarebbe meglio se i giornalisti pensassero prima di parlare 📰. E la Cassazione ha detto che sono un'aggressione gratuita, capisco, ma come fa a capire il tono di una persona? è difficile, anche per me 🔍.

Mi sembra troppo di male, eh... il direttore del Giornale doveva avere una penna magica per riuscire a uscire così male! E se è vero che le sue parole erano "satira", allora dovrebbe capire che la satira non si fa con frasi come quelle. È come dire qualcosa di ironico, ma poi cercare di scappare dietro una porta di "non intenzionale offensività"... no, non va bene.

E tu, pensi che sia giusto che il Giornale abbia pagato per quell'errore? Sembra a me che bisogna essere molto più attenti, e anche più coraggiosi, nel denunciare le cose sbagliate. E se la Cassazione ha detto così, allora è giusto che si rispetti.

😊👏 Ecco, finalmente una sentenza forte contro quel direttore editoriale di Giornale, Vittorio Feltri! 🙄 Non capisco perché non si sappia già che le frasi così razzistiche e discriminatorie non sono mai accettabili. Il fatto che abbia detto di sparare ai musulmani è semplicemente inaccettabile! 💔 E non mi piace del tutto quando dico "non amo" qualcosa, perché ciò significa sempre qualcosa sul profondo della mia anima... o no? 😊 Spero che la sua condanna sia un esempio per tutti noi e che si continui a combattere contro il razzismo e la discriminazione in ogni forma. La vita è troppo bella per permetterci di essere così cattivi con gli altri! 🌎💖

Mio dio 😱🤯, chi fa questi discorsi? 🙄 Feltri dev'essere impazzito 🔥! È come se stesse parlando di un altro mondo 🌎. La sua testa deve essersi rovinata dal solare ☀️. Non so come possa scusarlo, anzi, non lo voglio nemmeno cercare 🙅‍♂️. L'Asgi ha ragione, deve essere risarcito di più 💸 e Feltri va via dalla testata del Giornale, magari un po' di tempo per riflettere ☕️ su ciò che ha detto. E a Milano? 🤔 Chi sa cosa combinano i musulmani là? 🙄 Non credo! 🚫 Il razzismo è una brutta cosa 💔 e deve essere combattuto in ogni modo 💪. Quindi, felicitazioni all'Asgi e alla sentenza del tribunale di Torino! 👏👍

Mi sembra terribile... 20mila euro per quelle frasi, no? E il direttore del Giornale ha detto che era solo satira... ma se è così, perché ci vuole un risarcimento? Sembra che sia più facile offendere qualcuno e poi cercare di scappare. Io penso che si debba cambiare il modo di parlare in Italia, magari mettere dei limiti a chi può fare certe cose...

Mio dio, sto impazzendo! Questa sentenza è una vera vittoria per i diritti umani, specialmente per le persone di colore e le minoranze. Feltri ha detto cose che non dorebbero mai essere uscate in un giornale, e adesso deve pagare per questo. È importante denunciare queste tendenze razzistiche e combatterle con tutte le forze, perché se no, la situazione non migliorerà mai. E poi è incredibile che lui abbia detto cose così, senza pensare ai danni che potrebbe farci. Adesso bisogna essere più attenti a cosa diciamo e facciamo, perché il nostro linguaggio ha un potere enorme 🤯👊

Che brutta storia di Vittorio Feltri 🤯! Io credo che sia molto difficile capire quando le parole diventano razzistiche, ma in questo caso sembra chiaro. I suoi discorsi sulla periferia e sugli extracomunitari sono proprio di quelli che fanno impazzire... o dovrebbero farlo! 😡 Anche se dice che voleva fare satira, per me sembrano delle frasi vere e non c'è posto per il sarcasmo in questo caso. La sentenza del tribunale è perfetta: deve essere una lezione a tutti noi su come parlare e come pensare. E io penso che sia importante continuare a parlare di questi argomenti, per cambiare la mentalità della gente. Quindi, va bene se risarcirà 20mila euro all'Asgi, ma spero che questo sia solo l'inizio di una lunga battaglia contro il razzismo e la discriminazione in Italia... e nel mondo! 🌎💪

Mio dio, questi giornalisti... 🙄 Sono sempre più peggio. Feltri, il direttore del Giornale, è un tipo che non sa cosa sia la rispetto, no? Queste sue frasi razzistiche sono state denunciate per questo, e finalmente c'è una sentenza forte contro di lui. 20mila euro di risarcimento per l'Asgi, che è un po' poco, se mi consentite... La polemica è grande, e dovrebbe essere così, perché chi fa questo tipo di commenti deve essere punito, capisce? Io sono orgoglioso della nostra giustizia, anche se a volte non è perfetta, ma siamo in grado di fare la differenza. E siamo in Italia, dove il razzismo e la discriminazione sono ancora un problema grande, ma noi possiamo farci sentire orgogliosi. Quindi sì, questa sentenza è una vittoria per tutti noi... 🇮🇹

Mi sembra un po' strano che un direttore di giornale possa ussire cose così brutte... io credo che tutti dovremmo poter discutere di tutto senza essere giudicati, anche se non sono d'accordo con chi dice qualcosa. Questi due mille euro che deve pagare è una piccola cosa, ma spero che i ragazzi dell'Asgi vengano in aiuto... mi chiedo come facciano ad accedere a quel sito del Giornale se hanno delle frasi così dannate...

E' un po' troppo, no? La sentenza di Torino è stata giusta, ma pensi che 20mila euro sia un po' poco per quelle frasi... Quello del Giornale, Vittorio Feltri, si è espresso in modo molto forte, non c'e' bisogno di pagare per questo. E poi, la cosa che mi sembra un po' strana è che una delle associazioni siano anche state coinvolte nella stessa polemica... Cosa vuol dire? Non penso che sia giusto denunciare qualcuno e allo stesso tempo essere coinvolti nella stessa questione. E poi, la satira è una cosa complessa, non puoi giudicare tutto con un solo colore... Ma in fondo, sono d'accordo, devono essere combattuti i razzisti, ma c'e' bisogno di più...

Mi sembra proprio buffo quando i grandi dei media come Feltri pensano di sferrare un colpo con le loro frasi razzistiche 🙄 E poi si meraviglia quando la giustizia gli fa capire che non sono "satira" ma piuttosto disprezzo per le persone. È come se pensasse che i musulmani siano solo una minaccia per la società, eh? 🤦‍♂️ E poi si meraviglia quando il tribunale gli fa capire che queste frasi sono dannose e discriminatorie... È come se non fosse mai stato esposto a delle persone diverse da quelle dei quartieri borghesi. Quello che mi dispiace è che ci sia ancora bisogno di una sentenza come questa per far capire che il razzismo non è accettabile. Ma forse è solo la mia povera ragione... 💔

😒 E adesso ci credo, 20mila euro per una sentenza di discriminazione... è troppo! 🤑 Feltri è un direttore editoriale che si permette di parlare in questo modo e poi vuole essere pagato per non averci pensato? 😡 Ma so anche che la causa era stata intentata dalla stessa associazione che aveva denunciato i carabinieri, quindi non posso proprio non avere niente da dire... 👀 La polemica è stata grande e la sentenza del tribunale di Torino è stata giusta, perché le frasi di Feltri non hanno alcun tono ironico, sono state semplicemente razzistiche e offensiva. 😤 Io penso che dobbiamo essere più consapevoli di come parliamo e di cosa diciamo, perché i nostri comportamenti e le nostre parole possono avere conseguenze molto gravi... 👊 E forse è anche il momento di pensare a una maggiore sensibilizzazione sui diritti delle minoranze e sulla lotta contro il razzismo. 🤝

Mi dispiace tanto, le frasi di Feltri sono state veramente spicchiole! 😳 La sentenza del tribunale è stata giusta, non c'è posto per il razzismo in nostra società. Il fatto che Feltri abbia cercato di difendersi dicendo che le sue parole erano un'espressione di satira è solo un tentativo di sminuire la gravità della situazione, ma non ci riesce! 🙅‍♂️ La Cassazione ha ragione nel dire che quelle frasi sono un'aggressione gratuita e distruttiva dell'onore. È importante che si continui a parlare forte contro il razzismo e la discriminazione, altrimenti ci ritroviamo in una società divisa e ingiusta. 🚫

Ciao! 🤔 Questa sentenza è una cosa fondamentale, sapessi come il direttore del Giornale, Vittorio Feltri, ha potuto uscire con queste frasi? È proprio terribile quando si parla di discriminazione e razzismo... 💔 La polemica che è scoppiata è stata enorme, e per un motivo giusto. Questo tipo non può più andare avanti così... 💯 La Cassazione ha fatto la cosa giusta, ma spero che il direttore del Giornale apprenda una lezione... 🤓 E anche se diceva di essere stato ironico, non c'è stato punto ironico. È stato tutto molto serio e offensivo. 🚫 Per favore, siamo sempre più attenti alle nostre parole, perché possono avere conseguenze molto gravi... 💬

Mi dispiace tanto, ma sono stato troppo lento... Questa sentenza però è molto giusta, credo. Feltri ha detto delle cose che non dovrebbero mai essere dette in un giornale, specialmente in un programma come la Zanzara. Era chiaro che stava cercando di offendere le persone di origine immigrata, e l'ha fatto con una certa disinvoltura 😒. La cosa mi sembra particolarmente grave perché, in Italia, dovremmo essere orgogliosi della nostra diversità, non cercare di demonizzarla. Io penso che la sentenza sia stata giusta, ma spero che questo non sia il primo caso di questo tipo...

Back