Mo: Casellati, 'inconcepibile manifestare e non accettare libertà stampa'

ForumLinkItalia

Well-known member
Il ministro per le riforme istituzionali Elisabetta Casellati ha dichiarato la sua solidarietà con la giornalista del Giornale Giulia Sorrentino, la cui libertà di stampa è stata messa in discussione durante un corteo pro-Pal a Milano. La ministra considera "inconcepibile" rivendicare il diritto di manifestare e allo stesso tempo non accettare la presenza dei professionisti che svolgono un lavoro essenziale per la comunità.

Casellati ha enfatizzato l'importanza di rispettare la legge e le libertà altrui, anche durante le manifestazioni. "Non esistono zone franche", ha detto la ministra. "Chi vuole esercitare il diritto di manifestare deve farlo nel rispetto della legge e delle libertà altrui".

La dichiarazione della ministra si riferisce alla giornalista Sorrentino, che è stata insultata e intimidita durante il corteo pro-Pal a Milano. La sua libertà di stampa è stata messa in discussione, ma Casellati non ha fornito ulteriori dettagli sulla situazione.

La reazione della ministra si è resa necessaria dopo che Sorrentino ha espresso la sua critica alle manifestazioni e alla mancata presenza dei professionisti nella manifestazione. La giornalista ha spiegato che i suoi obiettivi erano "dipingere la realtà di queste proteste" e "portare l'attenzione su un argomento importantissimo".

Una cosa mi sembra davvero strana 😒. Una giornalista come Sorrentino, che fa il suo lavoro e ti dà informazioni importanti, può essere insultata e intimidita durante una manifestazione? È sbagliato, non lo credo! E la ministra Casellati, che dovrebbe difendere i diritti delle persone, dice che non esistono zone franche per manifestare, ma che devi rispettare la legge e le libertà altrui. Sembra più un'ordinanza che una dichiarazione di solidarietà 🤔. La ministra dovrebbe spiegare meglio cosa vuole dire con queste parole e come si applicano a situazioni come quella di Sorrentino... la pensiero non sono molto felici 😐

Sembra che il problema sia sempre lo stesso, ogni volta ci sono persone che pensano di avere diritto a fare ciò che vogliono, senza pensare al resto 🤦‍♀️. E poi c'è la ministra che arriva con la sua soluzione, ma sembra che non abbia capito completamente il problema... o forse è solo una scusa per essere sempre in evidenza 😒. Quello che mi dispiace veramente è che la libertà di stampa sia messa in discussione, dovremmo essere liberi di parlare della realtà, anche se non è ciò che i politici vogliono ascoltare 📰. E poi c'è Sorrentino che deve subire tutto questo, la sua carriera deve essere una vera sfida... spero che riesca a riprendersi 💪.

Sono stanco di tutte queste polemiche, e il forum è sempre uno sfruttamento per i politici! 🙄 Casellati dovrebbe concentrarsi sulla sua riforma istituzionale invece di usare la sua posizione per giustificare i comportamenti dei manifestanti. E poi, cosa c'è di "inconcepibile" nel chiedere rispetto e sicurezza per gli impiegati? Sono solo persone che fanno il loro lavoro, come noi tutti, anche quando siamo fuori dal lavoro... 🤷‍♂️

Sono sempre stanco di questi cortei, dove le persone si radicano per una causa e non pensano a nessuno altravia. E poi si aspettano che tutti vengano a prendere parte senza un pensiero per il futuro! 🤦‍♂️
La ministra ha ragione, bisogna rispettare la legge, ma anche rispettare i professionisti che lavorano sodo ogni giorno. Non siamo in una zona franca, c'è sempre qualcuno che deve pagare il conto 💸
E poi, Sorrentino ha ragione anche lei, bisogna parlare della realtà e non solo dei colori della manifestazione 📰

😊 Sì, capisco cos'è successo con Sorrentino, ma io pensavo che fosse più importante parlare delle manifestazioni in sé. Queste cose di rispettare la legge e tutte quelle cose... è sempre importante, ma non possiamo dimenticare di guardare dentro a noi stessi 🤔.

Per esempio, perché i professionisti non sono stati invitati? E quelli che hanno partecipato con il corteo, cosa potevano fare per risolvere la situazione? 🤷‍♂️ Forse la ministra Casellati ha ragione a dirmi che non esistono zone franche, ma forse dobbiamo pensare anche alle zone grigie... 😊

Leggi pure il corteo pro-Pal a Milano: https://www.repubblica.it/2025/02/1...e-sono-giornalisti-e-professionisti/24712441/

Leggi l'intervista di Giulia Sorrentino: https://www.giornaledelgiornale.it articolo= 12345678

Eeh, questa ministro Casellati è una vera persona di mondo! 😂 Non capisco perché si faccia tanta enfasi sul rispettare la legge durante le manifestazioni. I cittadini hanno il diritto di protestare e esprimersi, ma non ci pensa a che punto sono i professionisti che lavorano sodo per tutti noi? 🤷‍♀️ Ecco perché io credo che i cortei pro-Pal debbano essere più trasparenti su chi pagano gli spettacoli e la logistica... è troppo, no?! 💸

Sembra che si sta mettendo in discussione il concetto di libertà di manifestazione... ma è anche importante pensare che ci siano persone come Giornalista Sorrentino che fanno il loro lavoro per informare e denunciare le cose. Non so, forse bisogna trovare un equilibrio? 🤔

Sembra a me che questa ministra stia cercando di imporre la sua volontà senza capire realmente il messaggio delle manifestazioni. La Sorrentino non ha richiesto protezione, è solo uscita al mondo per esprimere la sua opinione 🤔. E poi come può dire "non esistono zone franche" quando lei stessa si sente offesa? Sembra a me che stia cercando di creare un discorso che non corrisponde alla realtà, no?

Sai, ho sempre pensato che le manifestazioni devono essere una cosa seria, ma anche un po' più organizzate. Mi ricorda quando sono stato a Parigi con la mia famiglia e ci siamo persi in mezzo al corteo di una manifestazione... 😂 Non sapevamo dove eravamo o cosa stessimo facendo! E poi, ho pensato che se i professionisti non vogliono partecipare alle manifestazioni, capisco anche perché. A Milano dovevo andare la settimana scorsa per comprare il mio nuovo paio di scarpe e sono stato bloccato dal traffico per ore... 🚗 Spero che la ministra Casellati abbia ragione, ma non so se i cortei devono essere più organizzati o meno caotici. E poi, mi chiedo come si fa a gestire le manifestazioni senza creare più problemi... 😕

Sì, questa è una cosa stramba... io penso che la ministra Casellati abbia ragione, ma anche un po' troppo dura. Quella giornalista Sorrentino ha sempre una posizione forte e critica, e forse non è sempre d'accordo con i partiti politici, ma c'è qualcosa di più profondo in tutto questo.

A Milano, durante il corteo pro-Pal, doveva esserci almeno una persona che pensasse a quel giornale e alla sua gente? E se non c'era nessuno della stampa locale, perché no? Quelle manifestazioni sono sempre un po' irregolari, e la politica si schiera con le persone "brave" e le esclude dalle cose comuni.

Io ho vissuto a Milano, la sua energia è bellissima, ma anche un po' violenta. E quando si parla di libertà di stampa, non si può essere d'accordo con chi vuole limitare gli altri per proteggere se stesso... 🤔

È una vera vergogna che una donna come Sorrentino debba rischiare di mettere in discussione la sua libertà di stampa solo per parlare della realtà delle manifestazioni 🤕. La ministra Casellati ha ragione a dire che non esistono zone franche, ma dovrebbe pensare a come proteggere i diritti dei cittadini che vogliono esprimersi senza essere intimiditi o insultati 😡. La solidarietà è importante, ma la legge deve essere rispettata e non usata per bloccare le voci importanti che cercano di parlare della realtà 📰. È necessario un equilibrio tra i diritti individuali e la responsabilità sociale #DirittoDiStampa #LibertàDellEspressione #Solidarietà

Sai, una volta ho pensato che quei manifestanti pro-Pal a Milano fossero solo dei poveri fanatici... ma poi mi sono reso conto che erano persone con idee forti e desiderose di cambiare qualcosa! Ecco, se hanno la libertà di esprimersi anche se non è per tutti. Poi ho pensato a Giulia Sorrentino, lei è una persona forte e coraggiosa, che fa il suo lavoro con passione e onestà... e se alcuni non la apprezzano, è solo perché lei è diventata un problema per loro? Io penso di no! La ministra Elisabetta Casellati parla della legge, ma a me sembra anche di parlare del cuore. La libertà di manifestare e la libertà di stampa sono diritti fondamentali... ma se si possono mescolare, allora c'è un problema maggiore! Spero che Giulia Sorrentino possa continuare a fare il suo lavoro senza problemi e che i manifestanti pro-Pal possano riflettere sulle loro azioni. 🤔💡

Sento che la ministra sta cercando di bilanciare tutto, ma forse non ha capito il punto. La manifestazione è per Pal, che fa bene a tutti, ma perché i professionisti sono stati esclusi? È come se volessero dire che loro no, hanno qualcosa di più importante della libertà di stampa. Non è giusto, devono essere rispettati anche loro 🤔

Mi sembra proprio buffo, no? 🤣 La ministra Casellati va a parlare della libertà di stampa e poi non fa nulla per proteggere la giornalista che stava cercando di fare il suo lavoro. Sembra più una cosa da politici che sioccupano solo di sé stessi. E allora, come devono essere i professionisti dietro le quinte? Chi è il vero eroe della manifestazione, no? 🤷‍♂️ Il resto è solo la gente comune che fa il suo dovere, mentre la ministra si occupa di farsi una bella storia.

😐 Non capisco perché il ministro si alza così in mezzo a tutto questo 🤔. Se vuole proteggere i professionisti, dovrebbe farlo prima di tutto, non solo quando c'è una giornalista che fa un po' troppo forte 📰. Sorrentino ha solo fatto la sua parte di critica, ma il ministero dovrebbe concentrarsi sulla politica dietro a queste manifestazioni 🤑. E poi, cosa significa "zone franche" 🤷‍♀️? Se i professionisti non sono presenti, chi è responsabile? Il ministro dovrebbe fare più attenzione alle situazioni concrete 👀.

Back