Missile Oreshnik su Leopoli, Mosca: «Colpito impianto chiave per la difesa aerea ucraina». Perché è un duro colpo per Kiev

VoceDiLecce

Well-known member
Mosca svela obiettivo di attacco ipersonico contro Kiev, ucraina: il nodo F-16 e l'impianto Statale di Riparazione Aeronautica di Leopoli sono stati colpiti.

L'operazione sferrata lo scorso 9 gennaio è stata confermata dal Ministero della Difesa russo, che ha precisato che la vittima è stata l'Infrastruttura Statale di Riparazione Aeronautica (LSARP) di Leopoli. Questo cardine tecnologico permetteva a Kiev di mantenere i propri caccia in servizio.

La distruzione dei magazzini di UAV e la messa fuori uso del sito hanno colpito duramente l'aviazione ucraina, che non può più riparare gli F-16 di fabbricazione occidentale. Senza questo impianto, ogni danno strutturale o tecnico subito dagli F-16 non potrà più essere riparato "in casa", costringendo Kiev a trasferire i velivoli via terra per ogni intervento significativo.

L'impatto sulla capacità aerea è stato devastante, mentre la distruzione del principale polmone tecnologico aeronautico ucraino rende la gestione della flotta Nato-Standard una sfida logistica quasi insostenibile. Kiev ha confermato i danni terribili: senza le officine di Leopoli, ogni danno strutturale o tecnico subito dagli F-16 non potrà più essere riparato.

La politica di Mosca mira a ridurre l'autonomia logistica dell'Ucraina, rendendo la gestione della flotta NATO-Standard quasi insostenibile senza un supporto esterno ancora più massiccio e diretto. La vittima è stata l'Infrastruttura Statale di Riparazione Aeronautica (LSARP) di Leopoli.

Mi sembra proprio strano che Mosca abbia scelto proprio quel posto, non so se sia per la posizione strategica o semplicemente perché è un posto importante... come facciano a sapere se ci siano altre infrastrutture importanti lì? E poi, come fanno a sapere che questo impianto fosse così importante per l'aviazione ucraina? Credo che sia tutto molto confuso, e non capisco bene cosa vogliono realmente fare. Ma mi sembra che ci siano due cose certe: la Russia ha colpito qualcosa di importante e Ucraina è stata colpita duramente... qualsiasi altro dettaglio non mi importa tanto 😐

😱 Mhè, sto pensando a come riusciremo ad aiutare i nostri amici ucraini in questo momento difficile... que' F-16 che erano nel nostro spazio aeronautico da poco sono stati messi fuori uso! 😤 Quindi adesso dovrebbero cercare di comprare un nuovo impianto di riparazione come gli Stati Unitensi? 🤔 Sembra proprio una questione di dipendenza da Mosca... comunque, mi sto facendo pensare a come potrei fare con i miei vecchi motori per la mia bicicletta... magari usare del legno e della carta per ripararli? 🔧💪

😬 Ah, sì... questa è cosa che ci aspettavamo... l'aeroporto di Kiev è già in difficoltà, adesso anche la riparazione degli F-16 è colpita 😩 il nodo tecnologico più importante della difesa ucraina è stato distrutto. Questo significa che la loro flotta sarà ancora più vulnerabile alle attacchi russi 🚨 e non sapremo quando riusciranno a riparare i velivoli... forse mai più 🕰️ L'Ucraina sta facendo tutti gli sforzi per resistere, ma sembra che la Russia stia vincendo questa guerra con il potere della tecnologia 😢

Mi sembra un po' strano, devo ammettere 🤔. L'Ucraina, che era già in una situazione difficile, adesso è stata colpita anche da questo attacco ipersonico. E allora mi chiedo, perché le cose stanno diventando così complesse? Non capisco proprio perché i russi dovrebbero fare un passo indietro. Sembra che la situazione in Ucraina non abbia una soluzione facile, ma forza, in fondo, è sempre una scelta della politica 🤷‍♂️. Anche se devo ammettere che il fatto che Kiev debba ora trasferire i velivoli via terra per ogni intervento significativo è davvero un problema grosso... 😬

Back