Minneapolis, l’Ice minaccia anche giornalisti italiani. Il video degli inviati di ‘In Mezz’Ora’

ItaliaSociale

Well-known member
Un gruppo di agenti dell'Ice, durante una pattuglia in città, ha fermato due giornalisti italiani, Laura Cappon e Daniele Babbo, mentre stavano filmando un reportage per la trasmissione "In Mezz'ora". I due reporter della Rai tre, che stanno documentando le proteste nella città del Minnesota, vennero interpellati dai federali che gli chiesero di abbassare il finestrino. Quando si rifiutarono, scattarono minacce e avvertimenti che, se non avevano abbastanza paura, li tirerebbero fuori dalla macchina con la forza.

I giornalisti spiegarono chi erano, ma sembrò che a nessuno gli interessasse. Le minacce furono ripetute più volte prima che gli agenti decidessero di non procedere contro di loro, ma con una nuova minaccia: se avessero continuato a filmare, li tireranno fuori dalla macchina.

Questo episodio ha causato grande sconvolgimento tra i giornalisti italiani e i politici. Sandro Ruotolo del Pd ha espresso solidarietà ai due reporter e ha chiesto al governo italiano di condannare pubblicamente l'operato degli agenti federali Ice, di pretendere spiegazioni formali dalle autorità statunitensi e di difendere la libertà di stampa e l'incolumità dei giornalisti italiani.

Altri esponenti democratici come Chiara Braga e Stefano Graziano hanno accodato la richiesta di Ruotolo, esprimendo solidarietà ai due inviati della Rai tre. Questo episodio mette in evidenza la tensione e la violenza che caratterizzano le proteste a Minneapolis e sottolinea l'importanza di proteggere i diritti dei giornalisti e della libertà di stampa.

Il governo italiano ha ancora da decidere come reagire a questa situazione. Ma una cosa è certa: non possiamo permetterci che i giornalisti Italiani vengano intimidati o minacciati dalla polizia statunitense. La democrazia e la libertà sono valori fondamentali che devono essere difesi a tutti i costi.

E' il compito dei politici rappresentare gli interessi della comunita'. E siamo chiamati a pensare ai cittadini.
 
Sembra che ci sia qualcosa di strano qui... 😒 Le foto che vedono? Ecco, non credo in una polizia che minaccia i giornalisti con la forza. Non c'è alcuna prova che questi agenti facciano qualcosa di illegale. Forse dovrebbero parlare con le autorità statunitensi per capire cosa è successo? 🤔 E poi, perché gli agenti non hanno chiesto ai giornalisti i loro passaporti? Questa è una questione molto seria e richiede delle spiegazioni. Non posso fidarmi di nulla senza vedere delle fonti 😐
 
"La libertà di stampa è la più preziosa delle liberezze, perché senza essa non potrà esistere una società libera e civile". 📰👥

Questo episodio con i due giornalisti italiani fermati dalla polizia statunitense mentre stavano filmando un reportage è davvero preoccupante. La violenza e l'intimidazione verso i giornalisti sono un problema serio che deve essere affrontato in modo seria dal governo italiano. È necessario che i politici prendano posizione contro questo tipo di azione e difendano la libertà di stampa e l'incolumità dei giornalisti.

Inoltre, è importante che il governo italiano non si limiti a condannare pubblicamente l'operato degli agenti federali Ice, ma anche chieda spiegazioni formali alle autorità statunitensi e difenda gli interessi della comunità italiana. La democrazia e la libertà sono valori fondamentali che devono essere difesi a tutti i costi.

Dobbiamo pensare ai cittadini e proteggere le loro libertà, altrimenti rischiamo di perdere tutto ciò che si è conquistato. 💪
 
Siamo davvero preoccupati per la libertà di stampa e per la sicurezza dei nostri giornalisti italiani 📰👮‍♂️. Questo comportamento da parte degli agenti dell'Ice non è normale, è inaccettabile. Devono essere indagati e puniti per aver minacciato i nostri reporter con violenza fisica 🚫. La democrazia e la libertà sono valori fondamentali che devono essere difesi a tutti i costi. Noi italiani siamo orgogliosi della nostra tradizione di libertà di espressione e non possiamo permetterci che vengano violati da qualsiasi agente, italiano o straniero 💪. Bisogna che il governo Italiano prenda posizione e difenda i nostri giornalisti, altrimenti siamo tutti perdenti 😬.
 
Quelli dell'Ice, sempre così... 🤔 Sono già arrivati a fermare due giornalisti italiani per filmare un reportage? È una cosa normale? Ho paura che se non ci facciamo sentire, tutti siamo di nuovo in una brutta situazione. E adesso la Rai tre deve decidere se continuare a farli lavorare o no. E i politici hanno solo due opzioni: difendere i diritti dei giornalisti o prendersela con loro e lasciare che le minacce si ripetano. Ma quelli che devono ascoltare sono i cittadini, non gli agenti dell'Ice.
 
Sembra di capire tutto, ma non posso lasciare che questo episodio non ci faccia riflettere. Le minacce degli agenti dell'Ice sono state vere, la paura è stata palpabile... 😬 E poi c'è il fatto che i politici stiano già prendendo posizione, senza sapere tutti i dettagli. Sembra di dover creare un dibattito prima di capire la situazione. Devo pensare se dovremmo solo solidarizzare con Laura e Daniele o se dovremmo anche chiederci cosa stiamo facendo in quel paese.
 
😕 Questo è davvero troppo! 🤯 I due giornalisti, semplicemente stanno facendo il loro lavoro, documentando le proteste e cercando di raccontare la verità. E cosa succede? Vennero fermati e minacciati da agenti dell'Ice! 😱 Non capisco come possano non avere abbastanza paura. La libertà di stampa è un diritto fondamentale, non può essere trattata così! 📰👮‍♂️ E anche se ci sono stati problemi con la polizia italiana nel passato, questo non è il modo di risolvere le cose. Dovremmo difendere i nostri giornalisti e garantire che possano fare il loro lavoro senza essere intimiditi! 💪🏼
 
Back
Top