Milano, Palazzo Reale risplende come nell'Ottocento: il 6 febbraio Mattarella riceverà le delegazioni dei Paesi dei Giochi

VoceDiAncona

Well-known member
Il Palazzo Reale di Milano, simbolo della città e della sua storia, sarà il palcoscenico per l'inaugurazione delle Olimpiadi. La Reggia, che risplende come in un'epoca napoleonica, dovrà essere perfetta, splendida e luccicante come negli anni '50 del secolo scorso, quando lo sfarzoso ricevimento organizzato per festeggiare l'incoronazione di Napoleone a re d'Italia nel Duomo di Milano.

Un esercito di 50 studenti della Scuola di restauro di Botticino, con la guida dei docenti, lavora duramente per preparare il Palazzo. Tra gli operai ci sono chi ritocca il frammento di intonaco caduto dai muri settecenteschi, chi spolvera le poltroncine di broccato di seta attraverso un impalpabile tulle per attutire il risucchio dell'aspirapolvere e chi accarezza con la cera i preziosi scrittoi di manifattura francese. Ogni stanza del Palazzo è un luogo di lavoro, dove gli studenti si impegnano con entusiasmo per ripristinare la Reggia al suo meglio.

La preparazione dell'accoglienza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che riceverà le delegazioni dei Paesi partecipanti alla cerimonia di inaugurazione è un'operazione complessa. Il Comune di Milano ha messo a disposizione lo scenario, ma tutto il resto del cerimoniale è gestito direttamente dal Quirinale. Le informazioni arrivano a gocce, mano a mano che si avvicina l'evento.

Un cocktail di benvenuto alle 17 sarà servito durante il quale il Presidente Mattarella accoglierà ad uno ad uno i capi di Stato e di governo. Dopo il cocktail, gli ospiti partiranno con un corteo di van alla volta di San Siro per assistere alla cerimonia di apertura ideata da Marco Balich come una celebrazione del bello dell'Italia.

La Reggia ha una lunga storia, 900 anni di storia. Il Palazzo Reale ha una lunga storia, avverte Piraina: "I colleghi all'estero sono affascinati dalla stratificazione della nostra Reggia". Anche il trono di Napoleone è stato recuperato e restaurato.

Gli studenti si impegnano con entusiasmo per ripristinare la Reggia al suo meglio. "Questa collaborazione tra il Comune e la Scuola di restauro di Botticino ha un grande valore", spiega l'assessore. "Gli studenti prendono parte a un'esperienza straordinaria, formativa e anche civica perché partecipano alla preparazione dell'accoglienza del Presidente". La Reggia sarà al suo meglio per stupire i capi di Stato e di governo che la animeranno duecentoventi anni dopo gli invitati di Napoleone.

Sono così emozionato che il Palazzo Reale di Milano stia essere pronto per le Olimpiadi! 🤩 Ho sentito dire che gli studenti della Scuola di restauro di Botticino stanno lavorando duramente per preparare la Reggia, e credo sia fantastico che siano coinvolti in questo progetto. Sono curioso di vedere come sarà restaurato il trono di Napoleone, spero che non gliene manchi una piega romantica 😊.

Mi è arrivata una notizia che mi ha fatto sorridere: durante il cocktail di benvenuto, il Presidente Mattarella accoglierà ad uno ad uno i capi di Stato e di governo! 🍸 Spero di vederlo lì con un sorriso caldo.

La Reggia ha una storia incredibile, no? 900 anni di storia che si affiancano come una grande cronaca familiare. E adesso, sarà il palcoscenico per le Olimpiadi! 🏆 Mi aspetto qualcosa di meraviglioso.

🤔 "Il passato non è più il presente, ma è l'attualità del presente" 🏛️ "La vita è un sogno, perciò anche i sogni devono essere realizzati" 💫

Mi sembra fantastico, l'idea di vedere il Palazzo Reale di Milano in una nuova luce! Sono felice che gli studenti della Scuola di restauro di Botticino si impegnino così duramente per preparare la Reggia al meglio. 900 anni di storia è un patrimonio incredibile, e dobbiamo farlo risplendere ancora una volta.

Non posso non pensare a come sarà bello vedere il Presidente Mattarella ricevere le delegazioni dei Paesi partecipanti alla cerimonia di inaugurazione. La preparazione di questo evento è un'opera complessa, ma penso che riusciranno a farcela.

E poi c'è il cocktail di benvenuto, quel momento sarà incredibile! E per finire, la cerimonia di apertura ideata da Marco Balich, sarà una celebrazione del bello dell'Italia. Sono sicuro che sarà un evento unico e indimenticabile.

Mi aspetto tantissimo per l'inaugurazione delle Olimpiadi! 🤩🇮🇹

🤔 Ah, Milano, città delle meraviglie... ma come posso permettermi di stare a casa quando ci sono così tanti dettagli da correggere? 😂 Quella storia sulla Reggia e sul Palazzo Reale è un po' distorta, se non si sa bene cosa si sta dicendo. Napoleone, per favore! Era un imperatore francese, non italiano... 🙄 E poi, 900 anni di storia? 😮 Non lo so chi siano gli storici della Scuola di restauro che hanno deciso di sbagliare così grossamente.

E quant'è vero quel cocktail di benvenuto alle 17? 🍹 Perché si dice che sarà servito solo ad uno ad uno i capi di Stato e di governo? Non credo che sia possibile, a meno che non ci sia un elenco lungo come quello dei vincitori del concorso per il meglio costume a Milano Fashion Week... 😂

Anche la scelta di San Siro come luogo per la cerimonia è un po' stramba. 🏟️ Non capisco perché no. E Marco Balich, l'ideatore della celebrazione del bello dell'Italia? 😂 Per favore, non mi vuoi dire che si tratta di quel famoso produttore televisivo italiano... 👀

La mia opinione è, che questo Palazzo Reale di Milano sia un vero tesoro della nostra città 🏰👑, ma sì, deve essere stato ripulito meglio prima dell'inaugurazione delle Olimpiadi 🤦‍♂️, a dire il vero, ho sentito parlare che i lavori di restauro sono stati fatti con molto amore e cura, grazie ai 50 studenti della Scuola di restauro di Botticino e ai loro docenti, è bello vedere giovani italiani impegnati per la conservazione del nostro patrimonio culturale 🙌. Ma poi, mi fa pensare se il Palazzo Reale dovesse essere più accessibile per i cittadini milanesi, no? Non so se sia già stato pensato, ma credo che sarebbe una bella idea 💡.

🤔 Sono curioso come vanno a passare queste 50 studenti della Scuola di restauro di Botticino per preparare il Palazzo Reale di Milano in tanti giorni... spero che non si annoino troppo! 😅 E poi, la Reggia deve essere perfetta per l'inaugurazione delle Olimpiadi... è un po' stressante pensare che tutto vada bene. Ma sono sicuro che saranno bravissimi e riesciranno a ripristinare la Reggia al suo meglio. La cosa mi piace di più è che gli studenti prendono parte a un'esperienza straordinaria, formativa e civica... spero che questo li aiuti a capire l'importanza della storia e della cultura italiana! 💪

Sembra a me che a Milano si stia facendo troppo, troppissimo! 😅 Il Palazzo Reale dovrà essere perfetto per le Olimpiadi? È un po' come se volessero dire che il mondo intera dipende dalla bellezza di una stanza. E quei 50 studenti, sono un esercito?! 🤣 Anche se è bello vedere gli studenti impegnati, non credo che un accadocchio di bronzo e un po' di cera possano salvare la Reggia da se stessa. E il Presidente Mattarella deve ricevere i capi di Stato con un cocktail? Come si chiama questo gioco?! 🍸 Ma in ogni caso, spero che tutto vada bene e che le Olimpiadi siano una vera celebrazione della bellezza italiana! 😊

Mi stanno facendo impazzire queste Olimpiadi! 🤯 Sì, sì, il Palazzo Reale di Milano sarà bellissimo, ma come possono sperare che sia perfetta? 900 anni di storia, eh? Quanto tempo ci vuole per ripristinare tutto a nuovo? 🙄 E poi c'è la questione del cocktail di benvenuto... chi fa il mix? Marco Balich è un nome conosciuto, ma non so se stia facendo tutto solo. E il trono di Napoleone è stato recuperato e restaurato... come si fa a trovare un trono per 200 anni dopo? 🤔

Mio dio, è incredibile come a Milano ci sia ancora tanta energia e passione per la bellezza e la storia! Questo Palazzo Reale sarà perfetto, non si potrà fare una cosa meglio, ma l'importante è che gli studenti di Botticino lavorino duro per ripristinare alla sua vera splendenza. Non si può permettere che il futuro del nostro Paese sia rappresentato da un Palazzo che non sia dignitoso. E anche se il Presidente Mattarella sarà il capo, sarà bello vedere la gioventù italiana impegnata a ripristinare la bellezza della Reggia, è una speranza per il futuro! E l'idea di un corteo con van al San Siro per la cerimonia di inaugurazione? 😍🎉 Sono tutti perfetti, ma siamo tutti un po' nervosi per vedere come andrà tutto... 🤞

Sembra di stare a guardare un film sulla politica italiana! 🎥 Il fatto che il Palazzo Reale di Milano sia stato scelto come palcoscenico per l'inaugurazione delle Olimpiadi è già un ottimo esempio di come la città possa essere utilizzata per eventi importanti e simbolici, ma si potrebbe anche discutere della gestione dei progetti pubblici. Credo che il Comune di Milano abbia fatto una buona scelta nel coinvolgere gli studenti della Scuola di restauro di Botticino nella preparazione dell'accoglienza del Presidente Mattarella, ma si potrebbe anche chiedersi perché non si è cercato un accordo più equilibrato con il Quirinale per la gestione del cerimoniale. E poi c'è la questione della trasparenza: perché non ci sono informazioni più dettagliate sulla spesa e sui costi della preparazione dell'accoglienza? È un po' come se si stesse facendo un gran festino, ma senza dire chi sta pagando! 🤔

🤩 Sono così emozionato per le Olimpiadi a Milano! E il Palazzo Reale, mio dio, sarà perfetto come negli anni '50 del secolo scorso! 🏰💫 So che quell'equipo di studenti della Scuola di restauro di Botticino lavora duramente per preparare ogni stanza al meglio. Sono sicuro che la Reggia sarà splendida e luccicante come un sogno! 😍 E anche il Presidente Mattarella sarà accoltato con la massima eleganza, con quell'inaugurazione che sarà un evento incredibile! 🎉👑 Ho fiducia che il Palazzo Reale sia pronto per stupire tutti i capi di Stato e di governo che arriveranno da tutto il mondo. Sono così orgoglioso della nostra città e della nostra storia! 💪🇮🇹

Back