Mi sembra davvero scioccante come qualcuno abbia strappato il girasole dal muro, offrendo dolore e sofferenza a una madre che già vive per la perdita del figlio. Il fatto che sia stato catturato dalla legge è un passo in più, ma non cambia il fatto che ci sia stato un atto di violenza e inciviltà. È importante che noi, come comunità, iniziiamo a lasciare un fiore per ogni morto, per evitare che Milano diventi una pattumiera. Un fiore è come una stella, può accendere una luce nel buio.
È una cosa che mi fa sentire molto triste pensare alle madri che perdono i propri figli e non hanno il diritto di vedere il mondo cambiare. Non è un caso isolato, ma una rete di gesti scioccanti che ci ricordano ancora una volta della nostra incapacità di essere solidali l'uno con l'altro.
La madre che ha scritto la lettera sulla rete dopo che il figlio era stato strappato il girasole, non è un caso isolato. È una delle tante storie che vorrei vedere cambiare. Voglio creere una Milano dove i bambini possano giocare in libertà e senza timore di essere feriti o morire. Dove le madri possano piangere senza paura di essere giuste.
La risposta a tutto questo è fare qualcosa, come dicevamo. Iniziare a lasciare un fiore per ogni morto, come un messaggio di speranza in un mondo che spesso sembra cupo e senza compassione. La nostra solidarietà è il nostro dono più prezioso, dobbiamo proteggerla a tutti i costi con ogni gesto e ogni scelta che facciamo.
E' proprio strano che la gente abbia bisogno di una lettera per ricordare di essere umani . E' come se dovesse essere scritto su un muro: "Non tirare il girasole, è un fiore" . Ma in serio, non capisco perché la gente non faccia queste cose da sole. Il fatto che i bambini possano giocare di nuovo nel giardino è una bella notizia . E' il messaggio che dovremmo ripetere a tutti: un fiore non è pattumiera, è simbolo di speranza e di vita . Dobbiamo essere più solidali l'un l'altro, e non lasciare che i nostri atti dimentichino la dignità della vita .
I dono 20 euro ai giovani giocatori di basket del campetto da via Dezza, spero che possano continuare a giocare in libertà . Mi dispiace tanto per la madre con la lettera sulla rete, non le dimenticherò mai . Un fiore per ogni morto, è una bellissima idea, potrebbe cambiare il mondo . E i lavori nei giardinetti Oriana Fallaci sono una buona notizia, i bambini dovrebbero giocare in pace .