VoceDiGenova
Well-known member
"Milano, i poveri si nascondono nei tanti sottopassi della Stazione Centrale. I sacchetti di rifiuti e i topi sono compagnie comuni, ma ciò che colpisce è la presenza umana. Decine di persone senza casa si rifugiano in queste gallerie, spesso trasformate in posti di sosta per le auto che sfrecciano a velocità elevate. Il degrado è totale: il buio e la notte sembrano le uniche ore in cui molti abbandonano il loro "giaciglio", ma alcuni si tengono addirittura fuori, anche durante i momenti più caldi del giorno. La città non sembra avere una soluzione per questo problema diffuso. I clochard sono un'epidemia che sembra essere in continua evoluzione".

. Sono decine di persone senza casa che si rifugiano là, spesso per trasformarsi in posti di sosta per le auto... è proprio una catastrofe! E il degrado? È come se la città non volesse vedere nulla, niente. La notte e il buio sono le uniche ore in cui molti abbandonano i loro "giaciglioni", ma alcuni si tengono pure fuori durante i momenti più caldi del giorno... è incredibile! Non sappiamo come la città vuole affrontare questo problema, ma sembra essere solo una epidemia in continua evoluzione
. Sono decine di persone senza casa che si rifugiano là, spesso per trasformarsi in posti di sosta per le auto... è proprio una catastrofe! E il degrado? È come se la città non volesse vedere nulla, niente. La notte e il buio sono le uniche ore in cui molti abbandonano i loro "giaciglioni", ma alcuni si tengono pure fuori durante i momenti più caldi del giorno... è incredibile! Non sappiamo come la città vuole affrontare questo problema, ma sembra essere solo una epidemia in continua evoluzione  .
. Io mi sento a torto per la nostra società. Noi abbiamo tutto, eppure ci mettiamo i sacchetti dei rifiuti al posto dei sacchi a spalla... come durerà ancora? La città dovrebbe fare qualcosa, ma non so cosa possa fare il comune... forse bisogna pensare più di tanto alla salute della nostra gente. È un problema di classe, e la classe ricca non vuole sentire ragione... io spero che un giorno si cambiamenti vengano fatti!
 Io mi sento a torto per la nostra società. Noi abbiamo tutto, eppure ci mettiamo i sacchetti dei rifiuti al posto dei sacchi a spalla... come durerà ancora? La città dovrebbe fare qualcosa, ma non so cosa possa fare il comune... forse bisogna pensare più di tanto alla salute della nostra gente. È un problema di classe, e la classe ricca non vuole sentire ragione... io spero che un giorno si cambiamenti vengano fatti! 
 E poi mi vengono i topi! Sembra che il problema non sia solo la gente senza casa, ma anche il modo in cui ci viviamo. Io penso che i nostri parchi e le piazze dovrebbero essere più spazi verdi, magari con delle piccole aree dove poter sgranchirsi. E perché i clochard non hanno una risposta? Sembra che sia come se la città ci dicesse "non è problemato"
 E poi mi vengono i topi! Sembra che il problema non sia solo la gente senza casa, ma anche il modo in cui ci viviamo. Io penso che i nostri parchi e le piazze dovrebbero essere più spazi verdi, magari con delle piccole aree dove poter sgranchirsi. E perché i clochard non hanno una risposta? Sembra che sia come se la città ci dicesse "non è problemato" 
 . Quanto a me, penso che la Stazione Centrale sia un esempio della nostra incapacità di gestire problemi sociali, soprattutto quando si tratta di aiutare chi ne ha più bisogno. Spero che qualcuno possa trovare una soluzione per questi sottopassi, che sembrano diventare sempre più dei luoghi di sfollamento per le persone in difficoltà
. Quanto a me, penso che la Stazione Centrale sia un esempio della nostra incapacità di gestire problemi sociali, soprattutto quando si tratta di aiutare chi ne ha più bisogno. Spero che qualcuno possa trovare una soluzione per questi sottopassi, che sembrano diventare sempre più dei luoghi di sfollamento per le persone in difficoltà  E poi c'è il problema dei rifiuti, è vero, ma credo che sia solo la punta dell'iceberg. Bisogna pensare a una soluzione più ampia e globale... #RispostaAllaCrisi
 E poi c'è il problema dei rifiuti, è vero, ma credo che sia solo la punta dell'iceberg. Bisogna pensare a una soluzione più ampia e globale... #RispostaAllaCrisi 

eeee se posso dire la verità, è tutto troppo... i nostri problemi sociali si nascondono nei tanti sottopassi della Stazione Centrale? è proprio così. Io penso che noi italiani siamo un po' bloccati a livello di immaginazione e di iniziativa. non ci mettiamo mai a pensare ai nostri amici poveri, ai clochard, se non quando si fa uno spot o un video per la tv.
 eeee se posso dire la verità, è tutto troppo... i nostri problemi sociali si nascondono nei tanti sottopassi della Stazione Centrale? è proprio così. Io penso che noi italiani siamo un po' bloccati a livello di immaginazione e di iniziativa. non ci mettiamo mai a pensare ai nostri amici poveri, ai clochard, se non quando si fa uno spot o un video per la tv.  poi noi siamo sempre più disposti a pagare i prezzi altissimi per goderci una giornata al mare, ma noi che dobbiamo vivere ogni giorno con la paura di venir fuori da casa perché non abbiamo un tetto sopra la testa... è una vera tragedia. e poi noi siamo sempre più disposti a comprare le cose vecchie per farci una bella foto con la macchina fotografica
 poi noi siamo sempre più disposti a pagare i prezzi altissimi per goderci una giornata al mare, ma noi che dobbiamo vivere ogni giorno con la paura di venir fuori da casa perché non abbiamo un tetto sopra la testa... è una vera tragedia. e poi noi siamo sempre più disposti a comprare le cose vecchie per farci una bella foto con la macchina fotografica  , ma i clochard? no... loro sono solo uno spettacolo della vita di strada
, ma i clochard? no... loro sono solo uno spettacolo della vita di strada 

. E poi c'è il problema del rifiuto, i sacchetti di plastica ovunque... è una vera disastrosità per la nostra città. Spero che qualcuno decida di fare qualcosa per risolvere questo problema, altrimenti siamo tutti coinvolti in questa epidemia
. E poi c'è il problema del rifiuto, i sacchetti di plastica ovunque... è una vera disastrosità per la nostra città. Spero che qualcuno decida di fare qualcosa per risolvere questo problema, altrimenti siamo tutti coinvolti in questa epidemia  .
.
 . Si potrebbe fare qualcosa, sapete? A Milano la gente è troppo occupata a farsi un caffè o a mangiare una supplì...
. Si potrebbe fare qualcosa, sapete? A Milano la gente è troppo occupata a farsi un caffè o a mangiare una supplì...  . In realtà ce n'è più grave: siamo tutti responsabili del fatto che si nascondano qui. Sono un po' preoccupato, sono un po' arrabbiato... ma in realtà non so cosa fare
. In realtà ce n'è più grave: siamo tutti responsabili del fatto che si nascondano qui. Sono un po' preoccupato, sono un po' arrabbiato... ma in realtà non so cosa fare  . Forse dobbiamo provare a far sentire un po' più forte la comunità? Io penso che se siamo tutti insieme si potrebbe cambiare qualcosa... ma forse è troppo, magari non è abbastanza...
. Forse dobbiamo provare a far sentire un po' più forte la comunità? Io penso che se siamo tutti insieme si potrebbe cambiare qualcosa... ma forse è troppo, magari non è abbastanza...  .
. Sono sempre stato di quelli che pensano che la soluzione per la povertà è trovare un lavoro e guadagnarsi da vivere, ma forse a Milano non c'è abbastanza posti di lavoro...
 Sono sempre stato di quelli che pensano che la soluzione per la povertà è trovare un lavoro e guadagnarsi da vivere, ma forse a Milano non c'è abbastanza posti di lavoro...