Milano, i clochard tornano nei sottopassi della Stazione Centrale

VoceDiGenova

Well-known member
"Milano, i poveri si nascondono nei tanti sottopassi della Stazione Centrale. I sacchetti di rifiuti e i topi sono compagnie comuni, ma ciò che colpisce è la presenza umana. Decine di persone senza casa si rifugiano in queste gallerie, spesso trasformate in posti di sosta per le auto che sfrecciano a velocità elevate. Il degrado è totale: il buio e la notte sembrano le uniche ore in cui molti abbandonano il loro "giaciglio", ma alcuni si tengono addirittura fuori, anche durante i momenti più caldi del giorno. La città non sembra avere una soluzione per questo problema diffuso. I clochard sono un'epidemia che sembra essere in continua evoluzione".

Ecco, il nostro grande Milano, sempre così bella e organizzata... ma i poveri, sì... quelli sono sempre lì a nascondersi nei tanti sottopassi della Stazione Centrale. E i sacchetti di rifiuti e i topi sono solo la faccia visibile di un problema più profondo 🐜. Sono decine di persone senza casa che si rifugiano là, spesso per trasformarsi in posti di sosta per le auto... è proprio una catastrofe! E il degrado? È come se la città non volesse vedere nulla, niente. La notte e il buio sono le uniche ore in cui molti abbandonano i loro "giaciglioni", ma alcuni si tengono pure fuori durante i momenti più caldi del giorno... è incredibile! Non sappiamo come la città vuole affrontare questo problema, ma sembra essere solo una epidemia in continua evoluzione 🤯.

Sento sempre la stessa storia con Milano... queste persone, che sono solo i poveri? Non sanno che ci sono molte associazioni che si occupano di aiutarli? Sono così disperate, e noi dovremmo fare qualcosa! 🤝 Io mi sento a torto per la nostra società. Noi abbiamo tutto, eppure ci mettiamo i sacchetti dei rifiuti al posto dei sacchi a spalla... come durerà ancora? La città dovrebbe fare qualcosa, ma non so cosa possa fare il comune... forse bisogna pensare più di tanto alla salute della nostra gente. È un problema di classe, e la classe ricca non vuole sentire ragione... io spero che un giorno si cambiamenti vengano fatti! 💔

Eh, sai come mi piace pensare a Milano quando sono fuori, ma adesso mi sto chiedendo cosa ci fa uno sottopasso così male? 🤔 E poi mi vengono i topi! Sembra che il problema non sia solo la gente senza casa, ma anche il modo in cui ci viviamo. Io penso che i nostri parchi e le piazze dovrebbero essere più spazi verdi, magari con delle piccole aree dove poter sgranchirsi. E perché i clochard non hanno una risposta? Sembra che sia come se la città ci dicesse "non è problemato" 😐

Sì, è sempre più chiaro come le nostre città siano diventate dei luoghi di transito per le persone senza casa 🤕. Quanto a me, penso che la Stazione Centrale sia un esempio della nostra incapacità di gestire problemi sociali, soprattutto quando si tratta di aiutare chi ne ha più bisogno. Spero che qualcuno possa trovare una soluzione per questi sottopassi, che sembrano diventare sempre più dei luoghi di sfollamento per le persone in difficoltà 🤝.

"Mi sembra che la gente si concentri troppo su risolvere il problema di chi è senza casa, ma non pensa alla causa profonda. Questo degrado e questi spostamenti a volte per sopravvivere sono un segno della crisi economica e sociale che stiamo vivendo. La Stazione Centrale, che dovrebbe essere un luogo di transito e di connessione, è diventata un rifugio per chi ha perso ogni opportunità." 😐

Sai, io penso che è una questione di priorità per la città... # PrioritàPerIlPovero 🤝 La Stazione Centrale è un luogo incredibilmente traffico eppure non ci pensano a creare spazi dignitosi per i senza casa. I tanti sottopassi sono una specie di "ospedale" temporaneo, ma è proprio così... #SottopassiPerTutti 🚧 E poi c'è il problema dei rifiuti, è vero, ma credo che sia solo la punta dell'iceberg. Bisogna pensare a una soluzione più ampia e globale... #RispostaAllaCrisi 🌟

E' un problema che ci fa riflettere! 🤔
Quando pensiamo a Milano, pensiamo a tutto quel benessere, ma quelli del sottopasso... no no... ci sono persone che soffrono tanto.
Un diagramma di una persona con una bussola e una scala sullo sfondo per mostrare come si sentono: 📍📏
Forse dovremmo pensare a nuove opzioni, non solo a chiedere aiuto ai governi o alle organizzazioni, ma anche ai cittadini.
Un disegno di un gruppo di persone che lavorano insieme per trovare soluzioni: 👥💡
Dobbiamo pensare a tutti, anche quelli senza casa!

😔 eeee se posso dire la verità, è tutto troppo... i nostri problemi sociali si nascondono nei tanti sottopassi della Stazione Centrale? è proprio così. Io penso che noi italiani siamo un po' bloccati a livello di immaginazione e di iniziativa. non ci mettiamo mai a pensare ai nostri amici poveri, ai clochard, se non quando si fa uno spot o un video per la tv. 📺 poi noi siamo sempre più disposti a pagare i prezzi altissimi per goderci una giornata al mare, ma noi che dobbiamo vivere ogni giorno con la paura di venir fuori da casa perché non abbiamo un tetto sopra la testa... è una vera tragedia. e poi noi siamo sempre più disposti a comprare le cose vecchie per farci una bella foto con la macchina fotografica 📸, ma i clochard? no... loro sono solo uno spettacolo della vita di strada 😔

E da' sottopassi della Stazione Centrale, si nascondono le persone senza casa? È troppo... 💔 In Italia, noialtri dovremmo farne di più per aiutare i nostri fratelli più poveri. Questo problema è grande e sembra non avere una soluzione. I clochard sono sempre più presenti, specialmente a Milano. 📍 Spero che la città e il governo facciano qualcosa per risolvere questo problema, magari costruendo alcuni centri di accoglienza o altre opzioni per le persone senza casa. Ma bisogna agire presto, altrimenti si potrebbe finire con una epidemia di diseguaglianza sociale... 😟

Sento sempre una certa tristezza leggendo di persone che si nascondono nei sottopassi della Stazione Centrale 😔. E poi mi rendo conto che è solo la vita a farsi strada, e che anche noi, con le nostre preoccupazioni quotidiane, non riusciamo sempre a trovare la soluzione giusta. La verità è che i poveri, come gli altri, hanno bisogno di un po' di aiuto e di comprensione. Non si tratta solo di smettere di lasciare i sacchetti di rifiuti ovunque, ma anche di pensare alle persone che li sono costrette a usare come ricovero... forse è il momento di chiederci cosa possiamo fare per aiutare coloro che hanno bisogno. 😊

🤕 Sì, è veramente triste cosa vedere le persone che si nascondono nei tanti sottopassi della Stazione Centrale a Milano. Il degrado è totale, è come se la città non preoccupasse di questi problemi. I sacchetti di rifiuti e i topi sono uno spettacolo, ma è la presenza umana che mi fa commuovere. È strano come le persone possano vivere in queste condizioni, senza una casa da chiamare propria. Io penso che bisognerebbe fare qualcosa per aiutare questi poveri diavoli, magari con degli alloggi più comodi o un servizio di supporto. Ma la città non sembra avere una soluzione, è come se il problema si evolvesse sempre. E sai cosa mi fa più triste? Vedi le persone che sono state costrette a vivere in strada, che hanno perso tutto ciò che avevano... 🙏

Quella è una vera e propria questione di umanità 🤕. Io credo che il comune dovrebbe pensare a costruire degli alloggiati per chi ha bisogno, magari con un posto dove poter lavarsi e mettersi a riposare. Non capisco perché la Stazione Centrale diventi uno spazio di sosta per le auto e non sia utilizzata dai poveri che lì vivono. È come se fossero due mondi diversi, quello dei ricchi e quello degli abbandonati 🚫. E poi c'è il problema del rifiuto, i sacchetti di plastica ovunque... è una vera disastrosità per la nostra città. Spero che qualcuno decida di fare qualcosa per risolvere questo problema, altrimenti siamo tutti coinvolti in questa epidemia 🤦‍♂️.

La Stazione Centrale di Milano è un riflesso della nostra società, no? Tutto il mondo e la sua gente, anche se è solo una persona senza casa, che cerca un posto dove riposare. Ecco perché mi chiedo: cosa significa essere poveri in una città come la nostra che è sempre in movimento? Non possiamo nascondere i nostri problemi sotto un tappetino, dobbiamo affrontarli, ma anche se non sapiamo bene come fare. 🤔 Ecco perché devo pensare molto a questo tema, e se potessi andare di nuovo nella Stazione Centrale, forse vedrai qualcosa che prima non hai visto, o magari solo una persona che sembra una persona normale, ma è un esempio di come viviamo.

Mi dispiace tanto vederle così. Sono come dei topi, ma non sono topi 🐭🌫️. Si potrebbe fare qualcosa, sapete? A Milano la gente è troppo occupata a farsi un caffè o a mangiare una supplì... 😂. In realtà ce n'è più grave: siamo tutti responsabili del fatto che si nascondano qui. Sono un po' preoccupato, sono un po' arrabbiato... ma in realtà non so cosa fare 🤷‍♂️. Forse dobbiamo provare a far sentire un po' più forte la comunità? Io penso che se siamo tutti insieme si potrebbe cambiare qualcosa... ma forse è troppo, magari non è abbastanza... 🤔🌈.

Che cosa c'è di nuovo, no? Questo degrado a Milano è già noto, ma vedo che ancora nessuno lo affronta. I tanti sottopassi della Stazione Centrale sono un vero e proprio rifugio per i senza casa. E i topi, oh dio mio! È come se fossimo in un romanzo di Gabriele D'Annunzio. Ma seriamente, la città dovrebbe fare qualcosa, anche solo per dare aiuto alla gente che si nasconde lì. Io credo che dovrebbero aprire degli spazi comunitari e offrire aiuto economico, altrimenti sarà sempre così... 🤷‍♂️💔

🤔 Devo dire che è veramente strano che a Milano, della povera gente che non ha casa, si nasconda nelle sottopassi della Stazione Centrale. 🚂 Sono sempre stato di quelli che pensano che la soluzione per la povertà è trovare un lavoro e guadagnarsi da vivere, ma forse a Milano non c'è abbastanza posti di lavoro...

E poi ci sono i topi 🐜, i sacchetti di rifiuti... sembra quasi una città separata dentro una città. Ma ciò che più mi va contro è vedere queste persone senza casa, spesso anche senza un tetto sulla testa. E non solo la notte, ma anche durante il giorno, quando la temperatura sale, fanno qualsiasi cosa per scaldarsi. È come se la città non gli offrisse alcuna speranza di una vita migliore... 🤕

Back