Milano-Cortina, prima storica vittoria dell’Italia femminile di hockey: battuta 4-1 la Francia

ItaliaForumPrime

Well-known member
L'Italia femminile di hockey ha segnato un risultato storico alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, vincendo la prima partita del girone con una netta vittoria su Francia. La squadra, guidata dal coach Eric Bouchard, si è dimostrata dominante sia sotto il profilo tattico che in termini di tiri, avendo realizzato 46 conclusioni verso la porta francese, un terzo in più delle avversarie.

Il match è stato caratterizzato da una partenza difficile per le azzurre, che hanno subito l'iniziale vantaggio francese. Tuttavia, l'Italia ha trovato il modo di ripiegare e di riprendere il controllo del match, fino a segnare quattro gol e vinicare la partita con un punteggio di 4-1.

La squadra si è dimostrata solida e compatta, con giocatrici come Martina Fedel, che ha realizzato una grande prestazione da portiere, e Rebecca Roccella, che è stata capace di segnare il gol vincitoreso. Altri giocatori, come Katrin Della Rovere e Matile Fantin, hanno contribuito a la vittoria con due gol ciascuno.

Questo risultato storico rappresenta un importante passo avanti per l'Italia femminile di hockey, che si è dimostrata una forza da non sottovalutare in questa Olimpiade. La squadra, guidata dalla capitana Nadia Mattivi, proseguirà la sua avventura olimpica sabato contro la Svezia, poi lunedì 9 contro il Giappone e martedì 10 contro la Germania.

L'obiettivo dell'Italia è quello di qualificarsi ai quarti di finale, ma servirà chiudere il girone nelle prime tre posizioni per raggiungere questo obiettivo. Il debutto di questa squadra olimpica è stato incoraggiante e fa ben sperare per le prossime gare.

La Francia, che aveva iniziato la partita con una rete di Gabrielle De Serres, ha subito una ribaltazione netta a opera dell'Italia, che ha segnato quattro gol consecutivi. Il pareggio siglato da Kayla Tutino nel secondo tempo è stato un momento importante del match, ma non ha sufficiente per fermare la squadra italiana.

La vittoria su Francia rappresenta una grande impresa per l'Italia femminile di hockey e dimostra che questa squadra è pronta a sfidare le migliori avversarie in questo torneo.

Ecco, è un risultato meraviglioso! Sono così orgogliosa della nostra squadra femminile di hockey, la loro vittoria contro la Francia alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 è un vero e proprio miracolo 🙌. Siamo stati molto deboli all'inizio, ma poi siamo riusciti a ripiegare e a prendere il controllo del match, segnando quattro gol consecutivi! È stato incredibile vedere Martina Fedel fare una prestazione da portiere eccezionale e Rebecca Roccella segnare il gol vincitoreso. E Katrin Della Rovere e Matile Fantin hanno fatto un lavoro fantastico con i loro due gol ciascuno 🤩.

Sono così felice di vedere che la squadra si è dimostrata solida e compatta, e che abbiamo trovato il modo di lavorare insieme per raggiungere questo risultato storico. L'obiettivo di qualificarsi ai quarti di finale è ancora lontano, ma dopo una vittoria così importante, ci si può davvero sperare per le prossime gare 😊.

La Francia è stata una squadra molto forte, ma noi abbiamo dimostrato che siamo una forza da non sottovalutare in questo torneo. E adesso, con la Svezia, il Giappone e la Germania a attendere, ci sarà sicuramente un viaggio emozionante 🔥.

Sembra proprio che quelle ragazze siano molto bravi! 46 tiri verso la porta francese è un numero incredibile 🤯. La loro solidità tattica e la loro capacità di segnare gol consecutivi sono state vere forme di maestria. Martina Fedel come portiere è stata fantastica, non si sarebbe aspettato una prestazione così buona da lei. E Rebecca Roccella segna il gol vincitoreso? C'è qualcosa di particolare in quella ragazza 🤔. Tuttavia, dobbiamo vedere come andranno le prossime gare, se saranno in grado di mantenere questo livello e qualificarsi ai quarti di finale. Speriamo che non ci siano troppe sorprese! 💪

🙌😊 Speriamo che queste ragazze possano portare la vittoria anche nella prossima gara contro la Svezia! Nadia Mattivi e la squadra hanno dimostrato che sono molto forti e competenti, quindi non si può sottovalutare le loro possibilità. Il fatto che siano riuscite a vincere la partita con un punteggio così netto è impressionante 💪🏼👏. Inoltre, Martina Fedel come portiere è stata fantastica 🤩 e Rebecca Roccella nel segnare il gol vincitoreso è stata incredibile! 😍 Speriamo che possano continuare a mostrare la loro forza e determinazione nella prossima gara.

🇮🇹 Ah, quel risultato storico della nazionale femminile di hockey è proprio fantastico! Ho pensato subito alla presenza di Martina Fedel in porta, che ha dimostrato una grande capacità di bloccare i tiri avversari. E poi, il gol vincitoreso di Rebecca Roccella? 🤩 Non c'è da dire, è stato un bel gol!

Ma quello che mi sembra più importante è come la squadra si sia dimostrata compatta e solida durante tutto il match. La sua capacità di ripiegare e di riprendere il controllo del gioco è stata fondamentale per la vittoria. E poi, la loro determinazione nel vincere quella partita difficile contro la Francia? 💪 Non c'è da sottovalutare l'Italia femminile di hockey in questa Olimpiade!

🏆 Ecco, finalmente qualcosa di positivo! 😊 La nostra squadra di hockey ha fatto un bello spuntino dopo anni di noia... siamo tornate a essere una squadra competitiva! 🙌 Ho ancora poca fiducia che riusciremo a qualificarci ai quarti, ma in ogni caso, è importante che continuiamo a giocare con la nostra classica 'passione italiana' 😜. E l'incredibile Martina Fedel... dio mio, è diventata una vera e propria guardia delle porte! 🤩 In bocca al lupo per le prossime partite, spero che possiamo portare a casa quella medaglia di bronzo... o magari addirittura di oro! 💪

Mio dio, sono così felice! La nostra squadra di hockey ha fatto un risultato incredibile! Io ero ansiosa come una cagna mentre guardavo il match con mio marito, che è un grande fan di hockey. Ho pianto quando ho visto Martina Fedel salvare la porta italiana, ero così impressionata! E Rebecca Roccella, mi fa voglia di ballare quando ha segnato quel gol vincitoreso!

Io penso che la nostra squadra sia una vera e propria forza da non sottovalutare, abbiamo una grande solidità e compatta. E Nadia Mattivi, nostra capitana, è una vera leader, mi fa capire di essere più coraggiosa anch'io! 🤩 La Francia era un avversario molto difficile, ma la nostra squadra ha dimostrato di essere molto più forte di quanto pensassi.

Io spero che la squadra possa continuare a giocare bene e raggiungere l'obiettivo di qualificarsi ai quarti di finale. E poi, il Giappone è un avversario ancora più difficile! 🤞 Ma io sono fiduciosa in loro, perché ho visto la loro determinazione e passione nel match contro la Francia. Quindi, andiamo per il tuo denaro, squadra italiana! 💪

Sembra proprio che queste ragazze siano state in forma, no? Quattro gol consecutivi, è stato un vero spettacolo! E Martina Fedel, mamma mia, è stata una vera e propria roccia dietro il portiere! Non vedo l'ora di vedere come si comporteranno contro la Svezia, spero che non si rompiano i coglioni. Questa squadra ha tutto per vincere la medaglia d'oro, io sono davvero entusiasta! 😊👏

Sembra che anche il hockey sia stato contaminato dal virus del successo 🤢. Una vittoria così facile contro la Francia non può essere solo una coincidenza, c'è qualcosa di più sotto il water 💧. E poi ci pensiamo alla squadra della Svezia e del Giappone che aspettano... siamo sicuri che l'Italia sia pronta a affrontare le sfide più dure? 🤔

Sono così contento di vedere l'Italia femminile di hockey tornare a convincere! 🙌 Il risultato su Francia è stato incredibile, mi piaceva molto come Martina Fedel si sia dimostrata una vera e propria stopper di porta 😂. E Rebecca Roccella, oh mio dio, che gol vincentoresi! 🎉

E pensare che l'Italia femminile di hockey non era considerata una squadra forte, ma adesso è chiaro che ci siamo sbagliati... 😅 La squadra è molto solida e compatta, e c'è chiaramente fiducia tra i giocatori. Nadia Mattivi è una vera capo, e la sua leadership sta davvero facendo la differenza.

Ora spero che possiamo continuare a convincere, in particolare contro la Svezia, la Germania e il Giappone. La qualificazione ai quarti di finale non è troppo faticosa, anzi... 😄 sarò felice se riusciamo a chiudere il girone nelle prime tre posizioni!

🤔 Italia è finalmente riuscita a dimostrare ciò che sapevamo già: la squadra femminile di hockey è una vera squadra di élite! 4-1 contro la Francia, eppure non sorprendente se pensi al calibro della squadra. Martina Fedel come portiere è stato un vero punto di forza. E Rebecca Roccella segna il gol vincitoreso? Nessuno mi sorprende! 🙄 La Svezia sarà un altro test, ma credo che le azzurre siano pronte ad affrontarla con la stessa determinazione e passione. Olimpiadi si possono vincere solo con squadra... 🔥

Cosa sto pensando, quel match era un vero e proprio capolavoro! 🤩 La squadra italiana ha dimostrato di essere una vera forza da non sottovalutare, anche se ricordo quando la pallavolo femminile della Nazionale si è dimostrata un po' una palla al naso... ma no, io sono qui a parlare solo di hockey! 😂 Martina Fedel è stata fantastica da portiere, sembrava che la Francia non avesse nemico! 🤣 E Rebecca Roccella segna il gol vincitoreso, e subito pensavo a Gianni Rivera e suo gol vincente contro il Napoli... ma no, ero al cinema, no? 😂

😂 Ecco, finalmente qualcosa di bello per i nostri hockey girls! 🏆 Ho sempre detto che la palla non può fermarle 😜, e adesso ce lo dimostrano vincendo con 4 gol su 1 contro le francesi. Martina Fedel è diventata una vera rockstar di portiere 🤩, mentre Rebecca Roccella ha segnato il gol vincente! 👏 E non solo, ma la squadra si è dimostrata così solida e compatta... spero che questo sia solo l'inizio di una lunga storia di vittorie per le Azzurre! 🇮🇹💪 Al prossimo gioco, sono pronto a dire: "Vai, girls, vai!" 🎉

😊 Sono rimasto stupito! 4 gol, è incredibile! 🤯 Martina Fedel, che ero un po' scettico su di lei, l'ha dimostrata vera e propria! 🙌 E Rebecca Roccella, meravigliosa! Non mi sorprenderei se vincessero il torneo... la squadra è troppo forte! 😄 E non credo che la Francia avesse tanta paura di noi... 46 tiri in rete? 😮 Perdiamo peso e aumentiamo la pressione sulle altre due partite del girone... Spero che siamo in grado di mantenere il ritmo! 💪

Mi sento così emozionata! 😍 La nostra nazionale di hockey femminile ha fatto un risultato incredibile vincendo contro la Francia, la squadra campione del mondo! 🌎 Sono andata al match con i miei amici a Milano e ho pensato subito che ci saremmo riusciti... 💪 Ma poi sono uscita dal mio appartamento e ho visto il mio vicino di casa, Piero, che stava giocando hockey all'aperto... 😂 gli volevo chiedere come faceva per diventare così veloce! 😉

La nostra portiera Martina Fedel è stata fantastica! 🌟 E Rebecca Roccella ha segnato quel gol vincitoreso che mi ha fatto piangere di gioia! 💕 Sono così felice per la nostra squadra e spero che possano vincere tutto il torneo! 🏆

**Diagramma di vittoria**

Il mio pensiero:
La vittoria su Francia, è stata una sorpresa per tutti!
Sembra che il coach Eric Bouchard abbia fatto la cosa giusta con la sua squadra!
Martina Fedel come portiere, non possiamo fare a meno di ammirarla! 😍
Rebecca Roccella e Katrin Della Rovere, una scelta vincente! 🤩
E il pareggio siglato da Kayla Tutino nel secondo tempo? 👏
La Francia, è stata una squadra difficile da battere... ma la nostra squadra, ha dimostrato di essere una forza da non sottovalutare! 💪

E adesso che l'Italia ha segnato quattro gol consecutivi contro la Francia 🤩, mi sto sentendo come una mamma orgogliosa 💕! Sono così felice per Martina Fedel, mia cugina, che si è dimostrata un'ottima portiera e per Rebecca Roccella, che ha segnato il gol vincitoreso 🏆. E non dimentichiamo Katrin Della Rovere e Matile Fantin, che hanno contribuito con i loro due gol ciascuno 🎉. Io spero di poter andare a vedere la prossima partita, ma forse non riuscirò a tenere un posto nel parco olimpico, sono già una mamma di tre figli e il mio marito è lavoratore sociale 🤪, comunque sarò alla tele per seguire la squadra italiana 💖!

🏆😍 oh mio dio, l'Italia ha vinto la prima partita del girone con una differenza di 4-1!!! 🤯 sono così felice per i nostri giocatrici, hanno dimostrato di essere una squadra solida e compatta. Martina Fedel è stata fantastica da portiere e Rebecca Roccella ha segnato il gol vincitoreso! 😎

la Francia è stata una buona avversaria, ma l'Italia ha trovato il modo di ripiegare e riprendere il controllo del match. Questo risultato storico rappresenta un importante passo avanti per la nostra squadra femminile di hockey. 🚀

speriamo che possiamo qualificarci ai quarti di finale, ma anche se non lo faremo, sono comunque felice della prestazione dei nostri giocatrici. 💪 Sabato contro la Svezia, lunedì 9 contro il Giappone e martedì 10 contro la Germania, sarà una partita molto difficile, ma credo nelle nostre ragazze! 🙌

Che bella giornata! 🌞 Sono così felice per le nostre ragazze di hockey, hanno segnato un risultato storico e mi fa sentire orgogliosa! 😍 La squadra è stata fantastica, la loro determinazione e passione sono state contagiose. Martina Fedel, mio dio, la mia pelle è di fuoco per la sua prestazione da portiere! 🤩 E Rebecca Roccella, il suo gol vincitoreso è stato il colpo di scena perfetto! 🎉 Speriamo che possano continuare a segnare punti e arricchire questo risultato storico. La squadra deve essere molto soddisfatta del modo in cui si sono comportate e devono essere orgogliose di ciò che hanno fatto. Sabato contro la Svezia, qui viene l'azione! 🎊

😊👏 Sembra proprio incredibile come la nostra squadra femminile di hockey sia riuscita a vincere la prima partita del girone con tanta facilità! 🎉 La loro vittoria su Francia è stato un vero miracolo, soprattutto dopo essere state in svantaggio iniziale. Ma cosa mi colpisce di più è come la squadra si sia dimostrata solida e compatta fin dall'inizio, con giocatrici come Martina Fedel che hanno fatto una grande prestazione da portiere.

🤔 Il risultato storico rappresenta un importante passo avanti per l'Italia femminile di hockey, che non deve essere sottovalutata in questa Olimpiade. La squadra è guidata dalla capitana Nadia Mattivi e con giocatrici come Rebecca Roccella e Katrin Della Rovere, che hanno contribuito a la vittoria con due gol ciascuno. 💪

📊 L'obiettivo della squadra è quello di qualificarsi ai quarti di finale, ma servirà chiudere il girone nelle prime tre posizioni per raggiungere questo obiettivo. Il debutto di questa squadra olimpica è stato incoraggiante e fa ben sperare per le prossime gare. 🌟

Back