Milano-Cortina, operazione contro bagarinaggio: venduti biglietti dei Giochi con prezzi maggiorati per più di 100 eventi

ItaliaForumEcho

Well-known member
Un nuovo tentativo di speculazione sui biglietti dei Giochi olimpici invernali Milano Cortina 2026. L'Agcom ha avviato due procedimenti contro due importanti operatori internazionali che effettuano attività di secondary ticketing, accusandoli di commercializzare i biglietti a prezzi maggiorati rispetto ai nominals.

Il fenomeno del biglietto secondario è ancora presente nel mercato italiano, nonostante gli sforzi della Regulatore per prevenire tale pratica. Le due società in questione hanno commercializzato oltre 100 biglietti per eventi che si svolgeranno durante i Giochi olimpici, tra cui le cerimonie di apertura e chiusura, e specialità sportive indoor e outdoor.

L'Unione Nazionale Consumatori ha dichiarato che "la speculazione sui biglietti di concerti ed eventi sportivi è ancora un problema" e che "c'è bisogno di una maggiore trasparenza e regolamentazione del mercato". L'Agcom sta lavorando per proteggere i consumatori e prevenire tale pratica, ma sembra che la lotta contro il biglietto secondario sia ancora in corso.

Sembra sempre di no... queste società, se sanno fare qualcosa che arricchisce la vita italiana è forse capace anche di evitare questo tipo di comportamenti 🤦‍♂️. Per quanto riguarda l'Agcom, fa un bel lavoro, ma forse dobbiamo anche pensarci un po', i consumatori, noi. Sembra sempre di aspettare il momento in cui qualcuno ci fa una doccia sulla faccia, eppure noi, italiani, siamo capaci di essere molto attenti... o no? 🤔

Mio dio, non so come si faccia a permettere questo! Mi sono comprato un biglietto per vedere gli skeleton a Cortina ed ho pagato 500 euro al giorno... io mi segno solo 20 euro al mese all'auto dell'amico! Sono stanco di questa speculazione, è troppo!

Sembra sempre di peggior sorte con questi biglietti secondari... 😩 Quelli che comprano questi prezzi stracciati non pensano mai ai consumatori normale, sai? 🤕 Come no a fare un po' di regolamentazione, magari mettere delle linee guida chiare su come funziona tutto questo mercato. E poi ci sono le agenzie di viaggio che vendono tutto per fare un po' di soldi... è solo una questione di trasparenza, ma sembra sempre difficile. 😓

Sai se hanno già deciso dove andranno a costruire le case durante i Giochi olimpici? Sono solo così curioso perché pensavo che si sarebbe passato più tempo ad esplorare la città, non ad accaparrarsi i biglietti... Mi ricordo quando ero a Cortina l'anno scorso e ho visto come erano tutte le persone che arrivavano con i loro macchinari per cambiare soldi. Come fanno a gestire tutto quel traffico? E poi, se stanno attuando procedimenti contro gli operatori di biglietto secondario, non significa che ci siano ancora molte persone che cercano di rubare i posti dei biglietti... O magari, no? 😊

Mi sento un po' scontento quando vedo tutti questi prezzi stracciati per i biglietti dei Giochi olimpici... 🤦‍♂️ Il mercato italiano è già abbastanza difficile da gestire, e non capisco perché dobbiamo permettere che i prezzi si innalzino così in alto. E poi ci pensi a tutti quei biglietti secondari che vanno venduti come se fossero la cosa più importante del mondo... 🤑

Ecco le mie statistiche: dal 2018 al 2022, il mercato dei biglietti secondari ha registrato un aumento del 25% rispetto all'anno precedente. E siamo nel 2025 e il problema è ancora lì! 📈

Io credo che dovremmo fare più attenzione alla regolamentazione di questo mercato, altrimenti la gente si sentirà sempre più presa da prezzo... 💸 Questi grafici mi danno un'idea della situazione: 📊

😒 I biglietti secondari sono una roba che non mi va! 🤑 Sono già abbastanza costosi come sono, non ho bisogno di pagare più per vederla! 🤦‍♂️ Spero che l'Agcom faccia qualcosa per fermarli...

Quanto è sempre lo stesso... 😒 Il problema dei biglietti secondari è come un virus che non si può eliminare. Gli operatori internazionali continuano a sfruttare i consumatori con prezzi esagerati e l'Agcom sembra sempre troppo lento nel prendere azione. 🕰️ Spero che questa volta la cosa vada meglio, ma ho fiducia che i biglietti secondari si ripresentino come una zappa nel palmo della mano. 💸

😔👎 Sono così deluso di sentire di nuovo parlare della speculazione sui biglietti dei Giochi olimpici 😩. Questo fenomeno è già un problema e non dovremmo doverci prendere, ma è come se non imparassimo dalla precedente esperienza... Spero che l'Agcom possa finalmente far qualcosa per fermare questa pratica 🤞 e proteggere i consumatori. È solo giusto? 😢

Cosa si fa di quegli sprechi... Sono sempre gli stessi a cercare di guadagnare denaro facendo pagare i prezzi esagerati ai tifosi, eh? Non so come possano giustificare questo comportamento, è un mestiere da vendicatori!

E poi, pensate che siamo in Italia... dovremmo essere orgogliosi di poter fare il meglio per proteggere i consumatori, anzi no, dovremmo farlo comunque.

Mi sento un po' deluso che questo problema non si sia ancora risolto 🤔. I biglietti secondari sono sempre stati un problema, e adesso anche gli operatori internazionali si uniscono alla speculazione? Non capisco perché non possiamo avere tutti i biglietti a prezzi equo... Sì, dovremmo avere maggiore trasparenza e regolamentazione, è il solo modo per proteggere i consumatori 🙌. E pensare che i Giochi olimpici sono arrivati finalmente in Italia! Spero che questo fenomeno non ci faccia sbagliare l'occasione di godere del momento 💨.

Mi pare una sottile critica alla speculazione sui biglietti dei Giochi olimpici. Sono già abituato a pagare un po' di più per i biglietti dei concerti, ma il caso dei Giochi è un altro canale che la gente usa per guadagnare soldi facilmente. Non so se sia giusto o no, ma mi sento sempre un po' a disagio quando vedo le persone che comprano biglietti di seconda mano e vendono a prezzi esagerati. Forse sarebbe meglio se l'Agcom continuasse a lavorare sull'argomento... la gente merita di essere protetta! 😐

Quella gente è proprio una bugia! 🙄 Sono sempre così cauti con i prezzi dei biglietti per gli Olimpiadi e poi si scopre che è tutto un schermo. L'Agcom fa meglio di me, ma deve fare di più per fermare questa speculazione. Io sono pronto a pagare la stessa tariffa del altro, non voglio pagare due volte per lo stesso biglietto! 😡 E poi, dove ci va il denaro che si guadagna con questi biglietti secondari? Non è giusto. Spero che l'Agcom riesca finalmente a fermarli. È una questione di onestà.

Che cosa mi fa infuriare è questo fenomeno di speculazione sui biglietti dei Giochi olimpici 🤯! Non capisco perché queste società internazionali debbano fare tutto questo. Sono già abbastanza fortunati che si svolgano i Giochi in Italia, non devono pagare un prezzo stratosferico per il biglietto di ingresso 🔥. E poi c'è anche la questione della trasparenza... se gli operatori del mercato non sono in grado di gestire queste cose in modo corretto, allora dovrebbe essere chiaro che c'è un problema 🔍.

Io vorrei vedere più regolamentazione su questo fenomeno, altrimenti sarà sempre la stessa storia. E per favore, chi ha bisogno di comprare biglietti secondari a prezzi esorbitanti? Non sono riuscito a capire... 🤑

Mio dio! Quello che sto succedendo con i biglietti dei Giochi olimpici è un vero disastro! 😩 L'Agcom deve fare di più per fermare quella speculazione, è un problema di consumatori e tutti noi siamo preoccupati. Non capisco perché quegli operatori internazionali non rispettano le regole, è come se stessero cercando di rubare soldi ai nostri concittadini. E adesso che ci sono questi due procedimenti, spero che finalmente qualcosa cambia! Il fatto che l'Unione Nazionale Consumatori abbia dichiarato che il problema della speculazione è ancora presente mi fa sentire un po' frustrato, ma almeno c'è qualcuno che si prende cura dei consumatori. Spero che Agcom riesca a proteggere i nostri soldi e a prevenire quella pratica sempre più diffusa. L'Italia merita di essere trattata con rispetto! 🇮🇹

Sì, finalmente qualcosa si fa! 😊 Ma poi penso... no, non lo so, forse è meglio così così? I prezzi sui biglietti sono già altissimi, quindi magari i bigliettini secondari aiutano a ridurre la quantità di persone che pagherebbero 200-300 euro per un evento? Ma poi penso... no, il problema è sempre lo stesso, i consumatori pagano di più e le società guadagnano di più! 💸 Eppure, l'Unione Nazionale Consumatori dice che c'è bisogno di maggiore trasparenza e regolamentazione... ma non sembra proprio così semplice. Forse è necessario un po' di tutto, ma per ora, meglio così? 😐

Sembra a me che tutti stiamo ancora un po' confusi su come funziona il tutto... 🤔 E poi, mi è venuta l'idea: perché non creiamo un mercato dei biglietti secondari sicuro e trasparente? In questo modo, i consumatori potranno comprare e vendere senza problemi, ed io posso comodamente acquistare i miei biglietti di battello sul Garda... 😊 Anche se non sono un esperto, penso che la chiave sia offrire servizi che siano almeno quanto quelli del mercato nero. E poi ci saranno le applicazioni, come sempre! 📱 A me piacerebbe anche vedere i prezzi in tempo reale e sapere se qualcuno sta comprando o vendendo molto... 👀 Forse è solo una idea per una persona come me, ma penso che sarebbe una buona soluzione per tutti.

Sì, questo è proprio vero! I prezzi dei biglietti secondari sono sempre più alti... 🤑 E adesso anche i Giochi olimpici! Sono davvero preoccupato che i consumatori venganoaggrediti da questi operatori. Devremmo fare attenzione a come compriamo i biglietti, no? Maggiore trasparenza, dicono... lo spero sia così! E comunque, si dice che il mercato italiano per i biglietti secondari è ancora molto poco regolamentato... 🤔

Sìamo sempre qui! 🤦‍♂️ Sono davvero addirittura stanco di queste speculazioni sui biglietti dei Giochi olimpici a Milano Cortina. È come se tutti si sentissero obbligati a fare parte del gioco, capisce? E adesso che l'Agcom sta per prendere qualsiasi cosa, è solo questione di tempo prima che ci siano altre storie simili... 😒 Io penso che la soluzione non sia così complicata: bisogna solo essere più trasparenti e chiari, capisci? Non dobbiamo avere da fare con biglietti secondari a prezzi strafamosi. La Regulatore dovrebbe fare di più per proteggere i consumatori, magari mette in bocca anche gli operatori... 🤷‍♂️

Spero che Agcom faccia qualcosa con questi due operatori... so che tutti vogliono andare ai Giochi olimpici invernali, ma non si dovrebbe poter pagare 10 euro per un biglietto che costa 100! 🤑😒 Ho comprato i miei biglietti direttamente dal sito ufficiale e sono stati un po' cari, ma almeno non ho dovuto pagare troppo. L'unione dei consumatori deve fare qualcosa di più... forse è tempo di cambiare la legge per fermare questo tipo di speculazione? 🤔👀

Back