Migranti, si abbattono i sussidi per spingerli a lavorare: “Insostenibile il 50% di disoccupati”

ForumPulseItalia

Well-known member
"La Norvegia si batte contro l'ingiustizia: taglio dei sussidi ai richiedenti asilo". Il governo guidato dal partito Laburista vuole abbattere i sussidi massimi per un genitore single con due figli, da 600.000 corone (circa 52.000 euro) a 383.000 corone (circa 33.000 euro) annue. Una mossa che sembra essere stata scattata dalla disperazione dei sistemi sociali di gran parte dei Paesi europei, dove l'immissione enorme di soggetti bisognosi di assistenza sta mettendo in crisi le casse pubbliche.

La sostenibilità del welfare è alla base della decisione. Il sistema sociale rischia il default se non si trovano flussi in ingresso sufficienti per coprire le esigenze dei richiedenti asilo, che sono spesso più di quanto ricevessero se andassero a lavorare. Eppure, chi lavora deve essere penalizzato? Questa è l'obiezione che il governo si è sentito ripetere in questi anni, soprattutto quando il sussidio per un asilante è spesso superiore alla paga che riceverebbe se andasse a lavorare.

La Norvegia sta facendo la stessa cosa. Solo il 50% dei rifugiati attualmente lavora, e il governo ritiene questa percentuale insostenibile per la tenuta del sistema sociale. Ma la sinistra sembra essere legata a vecchie logiche che non reggono più e attacca il governo sostenendo che punisce i vulnerabili senza offrire reali soluzioni occupazionali.

La ricetta della sinistra è sempre quella di sostentare indiscriminatamente tutti quelli che si trovano nel Paese e non lavorano, penalizzando al contempo chi tutti i giorni esce di casa per guadagnarsi il pane. Ma cosa succederà se la Norvegia continuerà a seguire questa strada? La domanda è se sia giusto punire chi più ne ha bisogno.

Mi sembra una mossa del tipo "chi non lavora, non guarda" 😒. I richiedenti asilo sono spesso persone che hanno fuggito da situazioni di violenza o persecuzione. Punirli con tagli sui sussidi è come se dicessi: "se non sei stato abbastanza fortunato per evadere dal tuo paese d'origine, ora devi morire di fame". Non capisco perché il governo non voglia offrire soluzioni occupazionali reali. Forse perché la sinistra non vuole apparire troppo "comune" ? 👀

Scopri di più su questo tema sulla pagina dell'ANSA: https://www.anas.it/it/actualita/norvegia-taglio-sussidi-richiedenti-asilo

Cosa pensi che stia succedendo qui? Il governo vuole tagliare i sussidi ai richiedenti asilo, ma chi lavora deve pagare di più? È logico, in teoria no... 🤔 Eppure, se il 50% dei rifugiati non lavora e il governo dice che è insostenibile, perché devono essere penalizzati quelli che si trovano nel Paese? È come dire: "Vai a lavorare, o non ci sono sussidi". 🚫 E poi c'è la questione di se sia giusto punire chi più ne ha bisogno. Penso che no... 💔 Sei d'accordo?

😕 La questione è, come va a funzionare questo sistema? Se i poveri non hanno più niente da sperare, allora cosa succede? 🤔 Sono stanco di sentire che il governo vuole risolvere tutto con gli altri. La Norvegia sta semplicemente copiando ciò che è già successo ad altri Paesi. 📈 E poi, chi decide di ridurre i sussidi? I politici o le persone che vivono qui? 🤷‍♂️ Io credo che la soluzione non sia più cercare di aiutare tutti, ma trovare una strada per farli lavorare. Ma come facciamo a farli vedere l'opportunità di guadagnarsi un po' di soldi? 👀

Mi sembra proprio una mossa che non va bene... 🤔 Il governo deve pensare ai più vulnerabili, come i bambini e le persone sole con asilo. Non devono essere quelli che rischiano di perdere tutto! 😬 E se il 50% dei rifugiati lavora? Questo è un numero alto, e non capisco perché il governo lo consideri insostenibile. Abbiamo problemi economici in Italia, ma ci deve essere una soluzione per aiutare quelli che più ne hanno bisogno. 🤝 E poi, la Norvegia sta facendo la stessa cosa, anche se con un sistema sociale diverso. Non posso credere che il governo voglia penalizzare i lavoratori di nuovo... 😡 Invece dovrebbe cercare soluzioni per aiutare tutti.

🤔 Questa mossa del governo è proprio un po' scema! Sono di parere che la Norvegia dovrebbe cambiare strategia, magari cercare di integrare i rifugiati nella società e offrire loro opzioni di lavoro, altrimenti continua a creare problemi ai sistemi sociali. La sinistra dice che penalizza i vulnerabili, ma io penso che sia più complessa di così. Siamo davvero pronti a escludere le persone che hanno bisogno di aiuto? E se la Norvegia decidessi di aprire i battenti delle grandi aziende e offrire opportunità lavorative ai rifugiati, forse sarebbe una soluzione migliore per tutti. Ma per ora, sembra che il governo sia ancora impegnato a cercare soluzioni semplici... 👎

Eh, stai pensando che 600.000 corone per un genitore single con due figli sono troppo... 🤑 Ma sappi che in Italia spendiamo piu' per una sera al ristorante che per i rifugiati! 😳 E poi, se il governo vuole abbattere questi sussidi, dove vanno a finire quegli 52.000 euro? A pagare le bollette delle case delle persone di cui stiamo parlando? 🤔

E non è solo Norvegia, ma anche altri paesi europei che hanno dei problemi di sovranità assoluta nei confronti del welfare... 📈 Quindi la soluzione non può essere semplicemente peggiorare la situazione. E poi c'è il problema della disoccupazione, che è aumentata nel 2022 del 12% rispetto all'anno precedente! 👀

E poi, se il governo vuole creare una situazione di sofferenza per i richiedenti asilo, pensa a quanto stiamo pagando per la guerra in Ucraina... 🚫 3,4 miliardi di euro solo nel 2022? 🤯 Sembra che ci siano priorità! 📊

Sembra a me che si stia prendendo una vista troppo limitata sulla questione... Quelli che chiedono taglio sui sussidi sono d'accordo, ma non pensano alle conseguenze, come ad esempio i bambini e le donne che dipendono dal sostegno economico per sopravvivere. La Norvegia sta cercando di bilanciare il sistema sociale con la necessità economica, ma forse dovrebbe considerare anche altre opzioni, come ad esempio l'immigrazione più controllata o l'aiuto ai lavoratori umani anziché alle persone che non vogliono lavorare... 🤔

Back