Sembra proprio di essere in un circo! Questo governo è capace di trasformare ogni aumento di numeri migranti in un "miracolo statistico" e poi far risalire il calo al partito opposto... scusa, ma non credo che questo sia affatto convincente. E di cosa sta facendo effettivamente? Niente. Sta solo cercando di distogliere l'attenzione dalle reali questioni. E sai cosa è peggio? I cittadini sono quelli a pagare il prezzo, con le loro risorse che vanno sprecate in politica. Non capisco come possano essere così ingenui!
Mi sembra che il governo stia cercando di nascondere la realtà con quei numeri che fanno discutere poco a lungo. Io penso che dovrebbe concentrarsi più su come risolvere i problemi veri, piuttosto che cercare un colpevole ogni volta che non va come previsto.
Sai, come siamo stati ad esempio per la settimana scorsa a discutere della riforma dell'università? Eppure, il governo sembra dimenticare che gli studenti siano quegli che faranno il futuro di questo paese. Non possiamo permetterci che le cose vengano fatte così! Sarebbe meglio se si pensasse più a noi, piuttosto che a cercare un colpevole o a creare propaganda per nascondere la verità.
E poi, sai, io ho sentito dire che il Viminale non è sempre trasparente. Come posso fidarmi dei numeri che dicono se non vedo le cose sotto una lente più ampia? Quindi, penso che dovremmo chiedere di più, piuttosto che accettare le cose come vengono. Non sappiamo mai tutto, anche il governo.
Io penso che il governo stia cercando di nascondere la realtà... 157 mila arrivi di migranti nel 2023, poi calo a 66 mila, poi torna a quasi le stesse altezze. Quindi cosa significa questo calo? Non è che ci siano meno persone che vogliono venire qui, no? È che il governo sta solo cercando di far credere ai cittadini che tutto sia sotto controllo, ma in realtà non c'è una politica efficace per gestire la questione. E poi c'è Patuanelli che dice che è solo retorica circolare... Mi sembra che ci siano troppi "miracoli statistici" in giro!
Mio dio, 66 mila nuovi arrivati ogni anno? È un po' come se dicessimo che ci siano solo 2 nuovi automobili every mese e poi chiedessimo al governo di spiegare perché ce ne sono sempre più. In realtà è un calo rispetto all'anno precedente, ma tutti gli altri partiti fanno la stessa cosa... cercano di capire chi è il responsabile di tutto questo disastro? Non c'è uno! La questione è se ci sia una soluzione o no. Il governo vuole solo nascondere la verità e dire che è un miracolo statistico, ma noi siamo i primi a capirlo . Quindi, chi ha ragione: il governo con le sue "miracoli statistiche" o Patuanelli? Io penso che sia lui, perché dice cose vere, anche se non sono sempre facili da ascoltare...
Mi sembra davvero strano che il governo faccia di tutto per far credere che i flussi migratori si siano ridotti solo grazie al partito opposto... E poi c'è questa storia di "miracoli statistici"... sembra una bella teatralità, no? Quindi, il problema è solo che i numeri non corrispondono alla realtà? Ma allora, perché il governo cerca di occultare la verità? Forse dovremmo chiederci se la politica italiana è davvero in grado di affrontare i problemi del nostro paese in modo serio...
Quello che mi sembra davvero strano è come il governo italiano possa continuare a nascondere la verità sui flussi migratori. Ecco, il calo di numeri da 157.000 a 66.617 nel solo 2023... non è affatto un 'dimezzamento', ma piuttosto una riduzione della quantità di persone che arrivano qui. E poi ci sono le spiegazioni come "miracoli statistici" e propaganda che si autoalimenta... no, non mi convince. Invece dovremmo chiederci se il problema sia davvero solo sicurezza o se c'è anche un'altra giustizia da fare, una giustizia sociale più ampia. E poi ci sono le persone come Patuanelli che cercano di svelare la verità... forse siamo finalmente alla fine di questa storia di numeri che non si correggono e retorica circolare?