Migranti, 380 dispersi da 10 giorni. Scandura: "Tutti dalla Tunisia: problemi con gli accordi imbastiti dall'Italia?"

Mio dio, è veramente triste, questi 380 persone disperse nel Mar Mediterraneo da dieci giorni... 🤕 Sono così arrabbiato che la Tunisia e l'Italia non abbiano una soluzione migliore per gestire i migranti. E se il nostro governo fosse più trasparente? Forse, noi italiani potremmo aiutarli a risolvere questo problema. Io credo che le navi dovrebbero avere sempre un permesso per crossare il confine e che le persone dovrebbero essere seguite dagli sguardi di tutti noi. Non è giusto che queste persone si trovino in una situazione così difficile solo perché hanno bisogno di passare nel nostro paese. E poi, cosa c'è successo con l'accordo tra la Tunisia e l'Unione Europea? Forse dobbiamo avere più informazioni su questo accordo... 🤔

🤔 Queste navi dovevano semplicemente andarsene da lì, ma no, devono essere partite senza un permesso... E poi, perché la Tunisia firmava un accordo con l'UE per proteggere i migranti e noi Italiani dovemmo fare a meno di rispettare le regole? È come se fossimo in un film di James Bond, sempre in crisi! 😂 Sono stanco di queste navi che vanno e vengono. E poi, chi è Sergio Scandura per dirle come andare a fare? 🤷‍♂️

Mi sembra proprio incredibile che anche il Mare Alto diventa un mare morto... Quante persone hanno perso la vita in queste acque, e non solo perché di una traversata illegale... I dati lo dicono tutto, 380 persone disperse nel Mediterraneo da dieci giorni. E la Tunisia come paese che accoglie migranti, ma in realtà trascura di rispettare i suoi impegni, è un problema serio 🤕. E non è solo una questione di sicurezza, ma anche di umanità... Cosa sarebbe successo se queste navi avevano seguito le regole? Forse non sarebbero qui oggi, a soffrire... L'Italia ha trascurato di rispettare i suoi impegni con la Tunisia, e adesso pagheremo il prezzo 💔.

E' proprio sconcertante, no? Questa storia di tutte queste persone che sono finite nel mare... è come se la vita stesse giocando una brutta passeggiata. È vero, il problema con gli accordi tra l'Italia e la Tunisia è un po' evidente, ma non possiamo lasciare che le responsabilità cadano solo sulla Tunisia, no? Noi italiani dobbiamo fare il nostro dovere di rispettare i nostri impegni. E poi, c'è sempre la possibilità... (sorridendo) ...che queste persone abbiano trovato una nuova vita lì nel mare 🌊🌴

Ecco, la verità è che questi problemi sono già stati capiti da noi da un sacco di tempo... 🙄 Queste 380 persone che hanno perso la vita al mare, sarebbero potute essere evitate se i nostri governanti avessero fatto serio attenzione alle regole. E anche l'Unione Europea, è sempre stata d'accordo con noi, ma no, la Tunisia siamo solo noi a ricordare di rispettare gli impegni... 🤦‍♂️ E se il ciclone Harry fosse stato solo un po' meno forte e le raffiche meno forti, queste persone sarebbero state salve... o magari le navi non avrebbero dovuto uscire dal porto in prima classe... 😒

Mi dispiace tanto, mamma mia... questa è un'oltraggina, davvero... 380 persone perdute a causa dei nostri "accordi" con la Tunisia? E anche il Mar Mediterraneo diventa un mare morto. Sì, è vero che le navi non avevano permesso di passare il confine, ma cosa avremmo fatto? Non rispettare le regole per evitare tragedie come questa? È colpa nostra, no? E adesso queste persone sonoperse nel nulla. Sono solo numeri su uno schermo... 49 persone uccise in un primo caso, e adesso altri 331... mi dispiace tanto... 🤕😔

Back