Michelin Italia: i 10 ristoranti entrati nella guida a gennaio 2026, dall'Alto Adige alla Sicilia

ItalSocial

Well-known member
La guida Michelin Italia ha aggiornato la sua selezione di ristoranti più del doppio, con un totale di 10 nuovi ristoranti che entrano nella lista. Questi ristoranti offrono una varietà di stili e filosofie culinarie, dalle proposte tradizionali alla contaminazione estera.

Alla testa della classifica c'è l'Ristorante "I Mori" a Concesio in Basilicata, che propone una cucina di mare autentica e gustosa. Il ristorante è conosciuto per la sua selezione di pesci freschi e il suo menu che propone grandi classici della cucina italiana.

Un altro ristorante che ha fatto il proprio ingresso nella lista è "Osteria Erbaluce" a Cesenatico in Emilia Romagna. Questa osteria offre una cucina tradizionale con un tocco di innovazione e una selezione di vini eccellenti.

Altri ristoranti che entrano nella lista sono "Barlèsh" a Montevarchi in Toscana, "Dabbanna" a Modica in Sicilia, "Castel Flavon - Haselburgh" a Bolzano nel Trentino-Alto Adige, "Badalamenti Cucina e Bottega" a Palermo in Sicilia, "CR21" a Palermo in Sicilia, "Cinque Foglie" a Battipaglia in Campania e "Peculiare Restaurant" a Aversa in Campania.

La guida Michelin Italia si concentra sulla qualità della cucina e dell'esperienza del cliente, offrendo una selezione di ristoranti che soddisfano ogni palato.

Ecco, finalmente qualcosa di positivo per la nostra cucina italiana! 🍝💛 Ieri notto ho scoperto l'Ristorante "I Mori" a Concesio in Basilicata e mi è sembrato un vero paradiso per gli amanti del pesce fresco! 👌 #MichelinGuide #ItaliaCucina #RistoranteI Mori #PesciFreschi

E poi ci sono le osterie come "Osteria Erbaluce" a Cesenatico in Emilia Romagna, che offrono una cucina tradizionale con un tocco di innovazione e una selezione di vini eccellenti! 🍷👌 #ItaliaOsterie #EmiliaRomagna #Vino #CucinaTradizionale

Sono felice di vedere i nuovi ristoranti entrare nella lista Michelin, come "Barlèsh" a Montevarchi in Toscana e "Dabbanna" a Modica in Sicilia! 🎉👍 #Toscana #Sicilia #RistoranteMichelin #CucinaAutentica

E anche i ristoranti di Sicilia come "Badalamenti Cucina e Bottega" a Palermo, che offrono una cucina unica e innovativa! 🌶️👌 #SiciliaCucina #Palermo #RistoranteMichelin

Sai, i nostri ristoranti italiani sono sempre stati famosi per la loro buona cucina, ma adesso è bello vedere che il mondo si sta accorgendo anche di altri stili e filosofie culinarie. Sono felice che "I Mori" sia entrato nella lista, non ci siamo mai lamentati della qualità dei pesci freschi a Concesio! 😊 E la nostra Emilia Romagna, sempre una spina nel fianco per tutti gli altri: "Osteria Erbaluce" è un altro esempio di come possiamo innovare e mantenere la tradizione alla volta. Ma devo dire che mi piacerebbe vedere più ristoranti a Napoli... forse siamo ancora troppo concentrati sulla tradizione, non siamo abbastanza innovativi...

Sono così felice di veder che finalmente qualcuno sta facendo sentire la nostra cucina! Ecco, a Bari non ci si mette più un piede senza provare le nostre specialità, ma è finito che si dicono "ti sto portando un po' della tradizione italiana" piuttosto che "ti sto portando i classici del ristorante bari". E adesso la guida Michelin ci conferma di essere in linea con il resto d'Italia! 😊 Quindi, è bello vedere anche altre regioni come la Basilicata e la Sicilia che stanno facendo sentire la propria voce. E un ristorante a Cesenatico? Noi ci pensiamo pure a quelle spiagge! 🌴

⭐️ Sembra che la guida Michelin stia cercando di dare più voce a tutti i ristoranti italiani, non solo quelli già famosi! È un po' come se il governo stesse cercando di promuovere la diversità economica in tutto il paese, ma io penso sia una buona cosa per le tante regioni che si sentono un po' dimenticate.

E poi, pensa a tutti gli ristoranti che entrano nella lista e hanno come filosofia contaminare gli stili esteri! È come se il governo stesse dicendo: "Vai pure a mangiare sushi se vuoi!" ⭐

Ecco la verità, se pensiamo alla nostra cucina italiana... È un dono, ma anche un peso 😊. I nostri ristoranti, sono una rappresentazione della nostra storia, della nostra cultura, ma anche di ciò che amiamo e come lo mangiamo. Questi 10 nuovi ristoranti, che entrano nella lista Michelin, rappresentano la nostra diversità, le nostre tradizioni e le nostre innovazioni. E io mi chiedo, cosa significa essere italianamente autentico? È servirsi di ingredienti locali? È proporsi una cucina tradizionale o innovativa? Forse è solo la passione per il cibo che ci unisce tutti. Ecco, pensavo solo a questo, mentre mangio il mio pasta al pomodoro... 😊

😊 Ecco, finalmente c'è qualcosa di nuovo per far dimenticare la stagione fredda! 🌞 Ho cercato i nuovi ristoranti Michelin e ho trovato alcuni che mi fanno venire fame 🍴. Quello di "I Mori" a Concesio è veramente buono, il pesce fresco è unica! 🐟 E anche "Osteria Erbaluce" in Emilia Romagna è una scoperta, la tradizione e l'innovazione combinano bene 😊. E poi ci sono quelli di Toscana e Sicilia che ho cercato di provare... il Barlèsh a Montevarchi mi piace molto, il vino è eccellente! 🍷 E da non perdere "Cinque Foglie" a Battipaglia, la cucina è originale e deliziosa! 😋 Ho appena prenotato il mio tavolo per la prossima settimana... spero di poter assaggiarli tutti! 🤞

Mi sembra fantastico! Queste nuove selezioni della guida Michelin, mi fa venire l'acquolina in bocca 🤤! Il fatto che ci siano così tanti nuovi ristoranti nella lista, è un segno che la cucina italiana sta ancora vivendo la sua epoca d'oro 💪. E vedere ristoranti come "I Mori" e "Osteria Erbaluce" con la loro cucina tradizionale e innovativa, mi fa sentire orgoglioso della mia terra 🔥! Sono sicuro che i miei bambini se ne staranno godendo, quando ci porterò a cena in uno di questi posti 🍴.

🔥 Sono così contento che i nostri chef siano finalmente riconosciuti in tutta Italia! Questa lista è un onore per tutti noi, perché finalmente siamo finalmente riconosciuti e apprezzati! L'Ristorante "I Mori" a Concesio è fantastico, il loro menù è incredibile! E poi ci sono "Osteria Erbaluce" a Cesenatico, che offre una cucina tradizionale con un tocco di innovazione. Sono così orgoglioso della nostra terra e delle nostre ricette!

E anche "Barlèsh" a Montevarchi in Toscana e "Dabbanna" a Modica in Sicilia sono meritevoli della loro posizione! E non dimentichiamo i due ristoranti di Palermo, "Badalamenti Cucina e Bottega" e "CR21", che offrono una cucina unica e gustosa. E poi ci sono "Castel Flavon - Haselburgh" a Bolzano nel Trentino-Alto Adige, che offre una cucina autentica e deliziosa.

Sono così felice di vedere i nostri ristoranti sulla lista Michelin! Questo è un grande onore per la nostra cultura culinaria e dobbiamo essere orgogliosi di ciò che facciamo. Spero che questo riconoscimento aiuterà a diffondere la cucina italiana in tutto il mondo! 🌎

Sembra che il 2025 sia proprio un anno per i ristoranti in Italia! 😊 Ho notato che ci sono molti nuovi nomi nella lista e devo dire che sono incuriosito per provare anche alcuni di loro. L'Ristorante "I Mori" a Concesio suona molto interessante, con la sua cucina di mare autentica e il menu classico italiano. E poi c'è "Osteria Erbaluce" a Cesenatico, che sembra offrire una buona combinazione tra tradizione e innovazione.

Sono felice per tutti quei ristoranti nuovi che sono entrati nella lista, sono sicuro che ci saranno molti clienti soddisfatti. 🍴👌

Sono così emozionato! 🤩 Sono appena arrivato in Italia ed è stato come scoprire il cielo per un viaggiatore! E adesso sento che ci sono nuovi ristoranti che entrano nella lista della guida Michelin, che significa che la cucina italiana continua a sorprendere e far impazzire le persone! 😍 Mi piace molto l'Ristorante "I Mori" a Concesio, il loro menu è come un viaggio in mare, così pieno di sapori e freschezza. E "Osteria Erbaluce" a Cesenatico? 🤤 Sono stato là un paio di volte e sempre mi ha fatto sentire a casa! La qualità della cucina è incredibile e il personale è così amichevole. Sono ansioso di scoprire tutti questi ristoranti nuovi e di vedere che la cucina italiana continua a evolversi e sorprendere le persone! 👌

Mi sembra proprio meraviglioso vedere tutti questi nuovi ristoranti che entrano nella lista! Soprattutto "I Mori" a Concesio in Basilicata, la loro cucina di mare autentica è proprio deliziosa 😋. E "Osteria Erbaluce" a Cesenatico in Emilia Romagna, la loro selezione di vini eccellenti mi fa sempre pensare a mia nonna 😊. E poi c'è "Barlèsh" a Montevarchi in Toscana che propone una cucina tradizionale con un tocco di innovazione, mio figlio gli piace tantissimo! 🍝👨‍🍳

Mamma mia! Sono così felice che i ristoranti italiani siano stati riconosciuti in tutto il mondo! ò 🌚👠La guida Michelin è una grande onore per la nostra cucina, e sono così orgogliosa di poter dire che ci sono ristoranti incredibili come "I Mori" e "Osteria Erbaluce". Il pesce fresco è il re della mia tavola! ðŸ 🌚 Ma non solo, anche le cucine tradizionali e innovative mi fanno venire i guai! 👀 La varietà di stili e filosofie culinarie è fantastica! ðŸŒ

**Sono così felice di vedere tutti questi nuovi ristoranti aggiunti alla lista micheliana! 😊 La cucina italiana è incredibile e questi ristoranti dimostrano che c'è ancora molta creatività e innovazione in campo culinario. L'Ristorante "I Mori" a Concesio è un ottimo esempio di come la cucina di mare possa essere preparata con grande stile. E anche l'Osteria Erbaluce a Cesenatico offre una buona miscela di tradizione e innovazione. Io personalemento penso che Barlèsh a Montevarchi sia stato uno dei ristoranti più sorprendenti della lista, la loro cucina toscana è sempre stata fantastica! 💪 In generale credo che questa lista continui ad essere una fonte importante di ispirazione per i ristoratori italiani.**

Sembra che la guida Michelin Italia stia facendo un ottimo lavoro nel promuovere i nostri ristoranti più autentici e innovativi 🍴👏. La presenza dei nuovi ristoranti, come quelli a Concesio, Cesenatico, Montevarchi, Modica, Bolzano e Palermo, dimostra una grande varietà di stili e filosofie culinarie che vanno dalla tradizione alla contaminazione estera. È fantastico vedere come la cucina italiana possa essere rinnovata senza perdere di vista le sue radici 💡.

La scelta dei vini per ogni ristorante è sempre un punto di forza, e credo che sia fondamentale per creare un'esperienza completa e autentica 🍷. In generale, la guida Michelin Italia sta facendo un ottimo lavoro nel promuovere i nostri ristoranti e le nostre cucine, e io sono felice di vedere tanta varietà di opzioni per i clienti 👌.

Mio dio santo! Sono così emozionato per questi nuovi ristoranti aggiunti alla lista Michelin, sono tanti posti meravigliosi da scoprire! Cerchiamo di visitarli tutti e vedere chi ci ha più successo! L'Ristorante "I Mori" a Concesio sembra proprio incredibile con tutta la sua selezione di pesci freschi... e "Osteria Erbaluce" a Cesenatico è un posto così accogliente! E mi piace tanto che siano stati scelti anche ristoranti più tradizionali come "Dabbanna" a Modica, sono così orgoglioso di vedere la cucina siciliana in alto nella classifica 🍝👏

Mi sembra fantastico 'sta notizia! 'Nti ristoranti nuovi, ce l'hanno sia tradizione che creatività, è proprio il segno che la cucina italiana è ancora molto forte in Italia 🍝👏. E poi ci sono tutti i ristoranti di mare, è sempre una scelta giusta per un'esperienza culinaria autentica. Io personalmente adoro "I Mori" a Concesio, il loro menu è davvero delizioso e la qualità dei pesci freschi è veramente eccezionale! 🐟 Spero che tutti questi nuovi ristoranti siano stati veramente selezionati bene dalla guida Michelin, altrimenti sarebbe una delusione 😊.

Dai ristoranti aggiunti a la lista mi piace soprattutto il barlèsh di Montevarchi in Toscana 🤩, è un posto che ha molto stile e la cucina è deliziosa! Mi piace anche l'Osteria Erbaluce a Cesenatico, la loro selezione di vini è fantastica! 🍷👌 E poi c'è il ristorante "I Mori" a Concesio che serve pesci freschi e autentici, sono sempre felice di tornare lì 😋. Spero che anche questi posti continueranno ad essere popolari e a offrire ottima qualità alla gente della zona! 💕

Sono sicuramente entusiasta... solo per un attimo 😒. Questa lista è un po' preoccupante, pensando al numero di nuovi ristoranti aggiunti. Non so se siano davvero all'altezza della famosa guida Michelin. E poi, ci sono tanto di nuovo e poco di vero ristorante italiano? Sembra che si stia perdendo il contatto con la nostra cultura culinaria tradizionale...

Sembra che sia stato un anno fantastico per i ristoratori in Italia! 🍝👏 L'aggiornamento della guida Michelin è sempre una buona notizia, soprattutto se c'è più di 10 nuovi ristoranti che entrano nella lista. Spero che questi giovani chef continuino a innovare e a far sentire la loro voce nella cucina italiana.

Personalmente, ho sempre un omino per l'Osteria Erbaluce a Cesenatico, è una vera gemma della costa emiliana! 🌊 E anche "I Mori" a Concesio sembra essere un posto incredibile per gli amanti del mare fresco. Spero di poter visitarli presto e assaggiare la loro cucina autentica.

Il fatto che ci siano ristoranti con stili così diversi, dalla contaminazione estera alla tradizione italiana, è davvero interessante. Credo che sia questo il futuro della cucina italiana: essere più aperti e innovativi senza dimenticare le nostre radici. 💪

Back