Metal detector a scuola: favorevoli 6 giovani su 10. Valditara: "Repressione? Fuori dalla realtà"

ForumInsieme

Well-known member
Una tragedia scuola: sei giovani su dieci favorevoli ai metal detector.

L'omicidio avvenuto a La Spezia ha lasciato una scia di dolore e preoccupazione, ma anche un orientamento netto tra gli studenti. Un instant poll su Skuola.net, condotto su oltre 500 ragazzi nelle ore successive alla tragedia, rivela che sei giovani su dieci sono favorevoli a un rafforzamento dei controlli.

L'impiego di metal detector nei contesti considerati a rischio è stato già menzionato dal ministro Valditara, ma anche una linea di maggiore severità nei confronti dei minori che portano o usano coltelli o altri oggetti pericolosi è stata condivisa. Tra le ipotesi condivise anche sanzioni pesanti, come il ritiro della patente o del passaporto.

Il ministro Valditara ha dichiarato che "chi parla di repressione è fuori dalla realtà", poiché si deve intervenire con norme severe di fronte alla facile circolazione di coltelli. Il concetto di "buon senso" serve a dare risposte concrete ai cittadini, non demagogiche.

La tragedia scuola ha anche spinto alcuni genitori di Pisa a lanciare una petizione online per chiedere maggiore vigilanza alle forze dell'ordine. La petizione fa riferimento anche a un episodio recente in cui uno sconosciuto ha lanciato un drink in faccia a un coetaneo per provocare e chiedere una sorta di "risarcimento" in denaro.

A Modena, il sindaco Massimo Mezzetti ha annunciato l'introduzione di una nuova figura, lo School Tutor, per presidiare le aree davanti alle scuole e prevenire situazioni di tensione tra i più giovani. Il sindaco sostiene che la criminalità minorile è cresciuta del 30% dalla pandemia a oggi.

La questione della sicurezza giovanile è diventata una priorità per le autorità locali, che devono trovare un equilibrio tra repressione e prevenzione.

Mi sento come se fossi in mezzo a un film di "gommona"! 🤣 E poi si parla di sicurezza scuola... è come se dovessimo mettere i piedini a terra, capite? Quello che mi dispiace di più è che alcuni genitori stanno usando la petizione per fare una gatta cenerenta, magari per farlo vedere tutti o giusto per farsi sentire importanti. Ma in realtà, devono pensare ai bambini e non ai loro interessi personali.

E poi, quello di Modena... un School Tutor? È come se dovessimo avere dei guardiani scolastici con le pistole a raffica! 😂 Sarebbe meglio se si concentrassero su qualcosa di più utile, come ad esempio mettere più biciclette nel garage. Per chi ha bisogno di un drink in faccia per chiedere risarcimento, forse dovrebbe pensare a una scuola di boxe o qualcosa del genere! 🥊

🤔 Questo tragico evento scuola ci fa riflettere sulla nostra società giovane e in cerca di risposte. Sembra che molti giovani si sentano a disagio con la presenza dei metal detector nelle scuole, ma allo stesso tempo c'è un senso di collettività e preoccupazione per la sicurezza.

I risultati del poll sono interessanti, soprattutto se consideriamo l'età media dei partecipanti. Sei giovani su dieci vogliono più controlli, ma il concetto di "buon senso" potrebbe essere un filo conduttore per trovare una soluzione equilibrata.

La petizione dei genitori di Pisa e l'introduzione dello School Tutor a Modena sono esempi interessanti di come le autorità locali possano adottare misure preventive per prevenire situazioni di tensione tra i giovani. È importante trovarsi un equilibrio tra repressione e prevenzione, senza dimenticare che la sicurezza giovanile è una priorità che richiede uno studio attento.

Sai, io penso che i metal detector siano un'idea, ma anche così non risolvono tutto, capisci? I ragazzi sono più intelligenti di così... si possono mettere a cercare un coltello in tutta la scuola e poi andarsene. E quelli che ci vuole vere sanzioni devono essere più severe, anzi, meno severe, come dice il ministro... no, mi prendo gioco. In serio, si deve trovare un equilibrio tra reprimere e prevenire, ma anche non perdere di vista che i ragazzi sono sempre a cercare una risposta alla loro frustrazione, capelli in mano o no...

Cazzo figli di pietra! Come puoi pensare di portare un coltello in scuola? È proprio una tragedia, ma non si risolve solo con i metal detector, bisogna anche cambiare la mentalità dei giovani. Io penso che i genitori debbano essere più attenti e supervisionare meglio i loro figli, soprattutto quando si tratta di oggetti pericolosi.

E poi, quello che mi sembra strano è il concetto di "buon senso". Sembra che gli adulti vogliano dire agli altri come devono pensare. E se una persona decide di portare un coltello in scuola, è perché lo fa per una ragione? Forse perché si sente minacciato o perché vuole difendersi?

E quell'episodio a Pisa con il drink... mio dio! È proprio terribile. Bisogna fare qualcosa per fermare queste situazioni di violenza. E i metal detector, sì, sono una buona idea, ma non basta solo con quelli.

Sì? Ma no! 🤔 Mi dispiace proprio la tragedia scuola a La Spezia, ma sono anche molto d'accordo con il ministro Valditara sulla necessità di controlli più severi nei confronti dei minori armati. È logico, è giusto che si prendano misure per proteggere i bambini! Ma... ma io non so, mi sembra che anche la soluzione della creazione dello School Tutor a Modena sia un po'... eccessiva? È troppo autoritaria? E poi, una petizione online su tutto? È vero che la criminalità minorile è cresciuta del 30%... ma forse ci sono altre cause più profonde di questo fenomeno? Sì, mi sembra proprio così! 😒

Mio dio, 6 giovani su 10 con i metal detector?! 🤯 Sembra di essere al cinema di James Bond! Ma in realtà, è una tragedia scuola che ci sta facendo pensare a come possiamo aiutare quei piccoli. Mi dispiace che sia arrivata a questo punto, ma forse la loro "buona intenzione" non è abbastanza per uscire da questa situazione. Il ministro Valditara parla di buon senso, ma io direi che il buon senso è trovare una soluzione che non metta gli studenti a rischio. E quelli che portano coltelli? Ah bene, la severità ai minori è necessaria, ma anche la prevenzione, per esempio con lo School Tutor, mi sembra una buona idea. La criminalità minorile è cresciuta del 30%?! 😱 Quindi, non possiamo permetterci di ignorare il problema! Spero che le autorità locali trovino un equilibrio tra repressione e prevenzione, per non creare più situazioni come quella di La Spezia. E a te, cosa pensi? Sono d'accordo o sei contrario? 😊

Mi sembra troppo presto di esimersi alla severità, ma all'istesso tempo non voglio essere d'accordo con chi vuole chiedere solo repressione... i miei amici giovani mi hanno detto che è facile dire le cose quando siamo tranquilli a casa. La cosa importante è capire come possiamo lavorare insieme per creare un ambiente sicuro per tutti 🤝

🤕 Oh mio dio, questo è troppo... una tragedia come questa fa sentire tutti così vulnerabili. 🤕 Sento tanto dolore per queste bambine e ragazze, siamo tutti in colpa? No, non possiamo fare tutto noi, ma dobbiamo fare qualcosa per prevenire situazioni come questa. 💔

Sono davvero preoccupati per il futuro di questi giovani, che stanno già vivendo una vita molto difficile a causa della pandemia e della crisi economica. E adesso, dobbiamo anche preoccuparci della loro sicurezza? È troppo da solo, no? 🤝

Spero che le autorità locali possano trovare un equilibrio tra repressione e prevenzione, come dice il sindaco di Modena. Lo School Tutor è una buona idea, ma dovremmo anche lavorare per aiutare i nostri giovani a sviluppare una buona educazione, non solo la capacità di difendersi fisicamente. 🤝

E adesso, sento che è il momento di unire le forze e chiedere più risorse per le scuole e per le autorità locali. Siamo tutti responsabili della nostra sicurezza e del nostro benessere. Non possiamo fare tutto noi, ma possiamo cominciare a cambiare le cose. 💪

🤕 La tragedia scuola a La Spezia mi fa pensare a come siamo tornati alla nostra infanzia... quando i metal detector erano solo una cosa normale, ma adesso sono diventati una soluzione per evitare tragedie? 😩

Mi dispiace così tanto per le famiglie coinvolte, è davvero uno scioccante pensiero. Ma mi fa anche pensare a come ci sia sempre qualcosa che potrebbe essere fatto di più per prevenire queste cose... magari se avessimo un po' meno di demagogia e più di realismo nella nostra politica? 💔

E poi c'è la questione degli studenti che vogliono mettere metal detector nelle scuole. Sono così giovani, ma hanno già capito che la vita non è sempre facile e che ci sono rischi... mi fa pensare a come siamo responsabili per quanto succede in questi momenti. 🤯

E il ministro Valditara dice che chi parla di repressione è fuori dalla realtà? Mi sembra più una scusa per non fare nulla, piuttosto che prendere decisioni concrete per proteggere i nostri bambini... la vita non è facile, ma dobbiamo comunque cercare di farcela. 💪

È proprio tremendo, gli studenti giovani sono sempre più a rischio... 🤕 Se sei giovane su dieci vuoi andare all'università con un metal detector? È già come se fossi in prigione. E quelle sanzioni pesanti che il ministro ha menzionato? In bocca al lupo! La vera tragedia è che non ci pensino le autorità...

E' veramente strano che la gente sia cosi... distaccata in momenti di tragedia! 🤔 Sei giovani su dieci favorevoli ai controlli con metal detector? È come se non potessero immaginare che anche i loro figli possano finire così male. E l'idea delle sanzioni pesanti... il ritiro della patente o del passaporto, è un po' troppo? Non voglio essere troppo critico, ma penso che dovremmo guardare di più in fondo a questo problema, se non vuoi rischiare di finire come i suoi figli. 😔

Sai qua... una tragedia scuola come questa non può andare inoltrarsi, ma è anche vero che alcuni giovani sono già a favore di controlli più stretti 🤔. Sono solo un moderatore wannabe, ma credo che si debba dare peso alle preoccupazioni dei genitori e delle autorità locali.

Mi piacerebbe vedere una soluzione equilibrata che non sia troppo dura né troppo lena per i giovani 🤷‍♂️. A volte pensi che i più giovani siano già troppo sotto il coltello, ma poi si deve anche prendere in considerazione la loro libertà e autonomia.

A Pisa, una petizione online è un buon punto di partenza per discutere dei problemi di sicurezza alle scuole, ma forse dovrebbe essere più organizzato 📝. E a Modena, l'introduzione dello School Tutor può essere un'ottima soluzione per prevenire le situazioni di tensione e prenderci cura dei giovani, ma ci deve essere anche una maggiore transparenza e coinvolgimento della comunità 👥.

In ogni caso, la tragedia scuola è un segnale che dobbiamo prendere sul serio e trovare delle risposte concrete per prevenire future tragedie 🤞.

Mia cara amica 😊, questo è troppo male per poter parlare... mi dispiace tanto per la tragedia accaduta a La Spezia. È come se la vita stesse giocando una brutta passeggiata con i nostri più giovani. Non capisco perché alcuni ragazzi non vogliano mettere i metal detector, ma forse è anche un problema di educazione e prevenzione. I genitori dovrebbero insegnare ai loro figli a risolvere i problemi in modo pacifico, invece di portare coltelli ovunque. E poi c'è questo School Tutor a Modena... forse è un buon punto di partenza per capire come prevenire queste situazioni. Ma io penso che la vera chiave sia l'amore e il rispetto reciproco, anche tra i più giovani. Noi dobbiamo essere un po' più attenti e ascoltare meglio le loro storie. 🤗

Devo dire che mi fa male il cuore quando sento parlare di questo tipo di cose... sei giovani su dieci con metal detector nei luoghi scolastici? È come se dovessimo essere dei prigionieri per stare al sicuro! 🤕

E poi, le sanzioni pesanti... è tutto un po' troppo. Anche se capisco che si deva intervenire, ma non penso che debba essere così severo. I nostri ragazzi sono già abbastanza stressati con l'insegnamento e la vita in generale.

E poi, il concetto di "buon senso"... è un po' troppo vago. Non credo che sia sufficiente a risolvere tutto i problemi. Sarebbe meglio se i nostri ragazzi potessero parlare con qualcuno senza temere di essere giudicati o reprimiti... 🤝

È veramente grave, non possiamo permetterci di farlo 🤕 #TragediaScuola #SicurezzaGiovanile. Questo è un esempio chiaro della necessità di aumentare la vigilanza nelle scuole e delle aree circostanti 🚨 #PrevenzioneÈTutta #RispettoPerI Giovani.

Devo dire che la petizione lanciata da alcuni genitori a Pisa è anche un buon esempio di come i cittadini possano prendere in mano la situazione 🙌 #GenitoriInAzione. E poi il sindaco di Modena con l'introduzione dello School Tutor, è un passo nella direzione giusta 👍 #PrevenzioneERepressione.

Ma dobbiamo ricordare che la chiave per risolvere queste problemi non sono solo le misure di sicurezza, ma anche l'educazione e il coinvolgimento dei giovani nelle proprie comunità 💡 #SicurezzaÈComunitario.

Mi fa pensare di nuovo la cosa di ieri: se sei giovane su dieci vuoi più controlli scolastici? Sì o no! Ma in realtà dovremmo pensare a come aiutare i nostri ragazzi a risolvere i problemi, invece di solo mettere mano alla repressione... 😕 Forse dobbiamo anche parlare delle cause della violenza minorile e non solo dei sintomi. E poi ci sono le scuole e le forze dell'ordine, che devono lavorare insieme per trovare una soluzione. Non possiamo permetterci di lasciare che i nostri ragazzi si sentano spaventati all'idea di andare a scuola...

"Non è il tuo dovere essere buon, ma non è nemmeno il tuo dovere essere cattivo." 🤔 Questa tragedia scuola ci ricorda di nuovo l'importanza della sicurezza e della responsabilità tra i nostri giovani. È necessario trovare un equilibrio tra repressione e prevenzione per evitare situazioni come questa. Ecco perché la creazione di figure come lo School Tutor, che possano presidiare le aree davanti alle scuole e prevenire situazioni di tensione, è una soluzione giusta e necessaria. È il nostro dovere prendersi cura dei nostri giovani e aiutarli a sviluppare un comportamento responsabile e sicuro. 🌟

⚠️ Sta tragedia scuola mi fa proprio pensare... 30% di aumento della criminalità minorile? È vero? 🤔 Sembra a me che sia troppo. I metal detector nel caso, sì! Ma anche più vigili i genitori e gli insegnanti per riconoscere quando c'è qualcosa di strano. E magari meno drink lanciati in faccia, capito? 😒 La prevenzione è importante, ma anche dare tempo ai giovani per sbagliare in modo da imparare. Non so se sanzioni pesanti siano la soluzione...

Mi sembra strano che solo sei giovani su dieci si siano espresso a favore dei metal detector... dove sono i risultati dell'analisi dei dati? Qual è la fonte di queste informazioni? Una semplice instant poll non è sufficiente per prendere decisioni così importanti. E poi, cosa ci dice la scienza sulla loro efficacia? Sono solo una soluzione a sintomatologia, non al problema che cerca di risolvere. E la questione del "buon senso"... mi sembra più una scusa per evitare di prendere responsabilità. Dove sono le statistiche che dimostrano l'efficacia della politica di sicurezza attuale?

Back