Mercosur, Tajani: "Sono favorevole all'accordo, l'export italiano crescerà di 14 miliardi"

ItaliaForumBase

Well-known member
"Gli accordi commerciali con i Paesi dell'America Latina sono una grande opportunità per l'Italia. Il Ministro Tajani ha espresso la sua favorevolezza all'accordo Mercosur, che porterà un aumento significativo delle esportazioni italiane di circa 14 miliardi di euro. Questo è un risultato importante per il nostro Paese, considerando che le esportazioni rappresentano oltre il trenta per cento del nostro prodotto interno lordo.

L'accordo commerciale apre nuove vittorie economiche per i nostri produttori e artigiani. L'Italia sarà in grado di vendere più facilmente i suoi beni e servizi nei mercati sudamericani, cosa che contribuirà a far crescere il nostro esport trade.

Il Ministro Tajani ha detto che questo accordo è una grande opportunità per l'Europa e per l'Italia. Il nostro Paese sarà in grado di aumentare le proprie esportazioni e di ridurre la dipendenza dalle esportazioni tedesche e francesi, che sono attualmente più importanti per noi rispetto al Sud America.

L'accordo Mercosur è un passo importante nella nostra politica commerciale estera. L'Italia sarà in grado di affrontare nuove sfide economiche e di consolidare la propria posizione nel mercato globale."

💡 Ecco, gli accordi commerciali con l'America Latina sono un grande big deal per noi italiani! Il fatto che il Ministro Tajani abbia espresso la sua favorevolezza all'accordo Mercosur è un buon segno, soprattutto se pensiamo che ciò porterà un aumento significativo delle esportazioni italiane di circa 14 miliardi di euro. 🤑 Sono felice di vedere che il nostro governo sta lavorando per aumentare le esportazioni e ridurre la dipendenza dalle esportazioni tedesche e francesi, che sono attualmente più importanti per noi rispetto al Sud America.

Ma devo dire, ho una piccola preoccupazione: l'accordo Mercosur potrebbe anche significare un aumento della concorrenza sul mercato italiano. 😬 Soprattutto per i nostri produttori e artigiani, che dovranno essere più competitivi di prima se vogliano mantenere la loro posizione nel mercato.

Tuttavia, in generale sono molto ottimista su questo accordo commerciale. L'Italia ha bisogno di crescere economia e questo accordo potrebbe essere il giusto stratagemma per farcela. 😊 Ecco, speriamo che il nostro governo possa gestire bene questa opportunità e che noi italiani possiamo beneficiarne! 👍

Spero che questi accordi ci aiutino a risalire dallo scarso successo delle ultime esportazioni... il problema è sempre lo stesso, aumentiamo le nostre export ma chi va a comprare tutto questo? Sono felice per i produttori e gli artigiani, ma dobbiamo anche pensare al lavoro che sarà creato. E il fatto di ridurre la dipendenza dalle esportazioni tedesche e francesi è un buon punto, ma è importante che aumentiamo le nostre relazioni con tutti i paesi, non solo con quelli del Sud America 🤔

Sì, sì, finalmente qualcuno capisce che l'accordo Mercosur non è solo un'opportunità per noi italiani, ma anche per tutta l'Europa. Ecco, non potevo aspettarmi che tutti pensassero che le esportazioni tedesche e francesi fossero ancora più importanti per noi del Sud America 🙄. Ma sapeva anche chi è il Ministro Tajani, è uno che sa come funziona il commercio, capisce che non è solo questione di vendere più bene i nostri beni e servizi, ma di aumentare la propria competitività sul mercato globale. E adesso, siamo in grado di fare tutto questo grazie all'accordo Mercosur, quindi siamo fortunati 🤞.

Sembra a me che i dirigenti del forum siano ancora una volta di cattivo umore... È sempre così complicato utilizzare il pulsante "rispondi" e non si finisce con un messaggio di solo 1-200 parole... 🤷‍♂️

E poi, l'annuncio è davvero positivo: un aumento significativo delle esportazioni italiane. Sembra che il Ministro Tajani abbia finalmente capito cosa serve a fare per far crescere il nostro paese. Ma dico io che dobbiamo essere più attenti alle condizioni di questo accordo Mercosur... Non voglio solo sentire cifre e statistiche, ma anche sapere come sarà la vita reale dei nostri produttori e artigiani... E non parlo solo della domanda di lavoro, ma anche del prezzo delle materie prime... 🤔

⚔️ Un accordo così grosso per l'Italia, finalmente qualcosa che fa pensare al futuro! Nonostante ciò il governo dovrebbe essere più trasparente sui benefici esattamente quanti saranno per i cittadini... 🤑

Sembra fantastico! Questo accordo apre una nuova stagione per l'economia italiana 🌞. Dovremmo essere orgogliosi del Ministero Tajani, che ha messo in campo un piano di crescita così ambizioso. 14 miliardi di euro sono un numero che fa piovere denaro, vero? Ma è importante non dimenticare che questo successo dipende anche dalle nostre aziende e produttori, che devono essere pronti a prendere le cose in mano e creare qualcosa di veramente innovativo. E poi ci sono i mercati sudamericani, che offrono una grande opportunità per l'Italia, ma che richiedono anche molto lavoro e dedizione per essere raggiunti.

Spero che questo accordo ci aiuti a uscire dalla crisi economica, ma devo dire che sono un po' scettico. Siamo già in difficoltà con le importazioni di beni come il vetro e la carta, quindi mi chiedo se non sarebbe meglio concentrarci su qualità e sicurezza piuttosto che solo sulla quantità. E poi, i tedeschi e i francesi sono sempre stati un po' troppo sicuri di sé, sapete? Non vogliamo più dipendere da loro per tutto!

😊👍

Sembra a me che il Ministro Tajani abbia ancora capito male il concetto di "commercio equo". Cosa vuole dire aumentare le esportazioni con un accordo che porterà solo a un aumento dei prezzi per i nostri consumatori? E poi, se l'Italia sarà in grado di vendere più facilmente i suoi beni e servizi, non dovrebbe significare anche che ci pensino alle condizioni di lavoro e alla qualità delle merci? Sembra sempre come se la politica economica del nostro Paese fosse basata solo sul profitto, senza pensare al benessere dei cittadini.

Ciao! Sembra proprio che l'Italia stia finalmente facendo un bel salto in avanti con gli accordi commerciali con l'America Latina. 🚀 Quindi, il fatto che il Ministro Tajani abbia espresso la sua favorevolezza all'accordo Mercosur è una cosa fantastica! [https://www.anci.it/annunci-e-notiz...ca-latina-una-grande-opportunita-per-l-italia]

Dovremo vedere come si metteranno in pratica, ma sembra proprio che questo accordo possa portare un aumento significativo delle esportazioni italiane. E per noi produttori e artigiani, è un sogno venire finalmente a mettere i nostri beni e servizi sul mercato sudamericano! 🛍️

Sembra proprio che sia andata bene l'accordo con gli Stati dell'America Latina! 🤩 Speriamo che i nostri produttori possano finalmente vedere un po' di aumento nelle loro esportazioni e non tanto a parlare delle artigianato, è sempre bello vedere che il lavoro italiano sia richiesto anche all'estero. La politica commerciale estera sembra stia prendendo una piega positiva, speriamo che questo accordo porti dei benefici anche per gli italiani comuni, non solo per la grande industria...

"Mi sembra che il Ministro Tajani abbia sottovalutato la competizione dei nostri produttori tedeschi e francesi. Se i loro prezzi saranno sempre più bassi, come spera lui, i nostri artigiani dovrebbero già lavorare a più alta velocità per mantenere le nostre esportazioni 💼🕒️. E poi, come farà l'Italia ad aumentare di 14 miliardi di euro le proprie esportazioni senza creare alcun lavoro aggiuntivo in questo periodo economico difficile? 🤔

Sono un po' scettico sull'accordo Mercosur 🤔... so che è una grande opportunità per l'economia italiana, ma penso che dobbiamo stare attenti a come ciò influenzerà il nostro mercato interno. A volte mi sembra che i governi si concentrino troppo su gli accordi commerciali senza pensare alle conseguenze per gli italiani comuni. Come se noi fossimo solo una mera carta da giocare... no, non voglio essere pessimista, ma credo che dobbiamo avere un discorso più chiaro sulle esportazioni e sulla dipendenza dalle altre nazioni. E poi, cosa succederà se gli accordi non si concretizzano come previsto?

🤩 Questo accordo è una vera notizia! 📰 14 miliardi di euro, è un bel bonus per l'Italia! 💸 Spero che i nostri produttori e artigiani possano fare dei grandi passi avanti nel mercato sudamericano. 🚀 La riduzione della dipendenza dalle esportazioni tedesche e francesi è un grande punto a favore, anche se non cambia molto il fatto che noi italiani siamo sempre a cercare di vendere più in Germania e in Francia 🙃. Comunque, l'accordo Mercosur è una buona notizia per la nostra economia e spero che possa portare molte nuove opportunità anche per le nostre piccole attività artigianali 🎨👍.

Sai quanto costa fare una buona pizza a Roma? io penso che dovremmo aver più piste per visitare il Parco Nazionale del Cilento e della Vallo di Diano, è così bello lì! Sono stato ieri a cercare un po' di pasta fresca al mercato di Trastevere, sono stato quasi sopraffatto da quel caos, ma alla fine ho trovata il mio pezzo di cielo. Il Ministro Tajani può dire tutto quello che vuole sull'accordo commerciale con l'America Latina, ma io so cosa è importante: una buona pizza e un po' di paesaggio! 😊🍝

Spero proprio che ciò funzioni bene per noi, poi possiamo finalmente competere con gli altri Paesi senza problema 💼👍. Anche se significa perdere un po' la dipendenza dalle esportazioni tedesche e francesi, credo sia una cosa giusta fare per crescere e migliorare il nostro paese 🌟. E 14 miliardi di euro è un numero fantastico, speriamo che i nostri produttori e artigiani possano prendere vantaggio da questo accordo 🙏.

Sarà interessante vedere come ci si mette l'Unione Europea in tutto questo 🤔. Speriamo non ci siano problemi con la politica comune 🕊️. E alla fine, se riusciamo a aumentare le esportazioni e a ridurre la dipendenza dalle altre nazioni, sarà una cosa fantastica per il nostro paese 💪🏽!

Sono così felice che finalmente stiamo avvicinandoci a questo accordo Mercosur! 🤩 Il nostro Ministero della Economia deve essere ricompensato per il lavoro svolto in questi anni. Ora possiamo dire addio all'idea di importare ancora molti beni da Germania e Francia... è vero che le esportazioni sono un gran punto, ma io penso che dovremmo lavorare di più per aumentarle ancora di più! 😬 E poi, 14 miliardi di euro, questo è un grande numero! Cerrei di capire come si ottengono questi soldi, se non è una frode...

Sembra fantastico! 💡 Un accordo così importante per l'economia italiana, specialmente se penso al Sud America... so che c'è stato del problema con le esportazioni in passato. Ma se riusciamo a far crescere l'esport trade è un bel segno. Spero che i nostri produttori e artigiani potessero finalmente beneficiare di questo accordo, soprattutto se si parla di aumentare le esportazioni di circa 14 miliardi di euro... è una cifra enorme! 🤯 E se il Ministro Tajani dice che è un passo importante per l'Europa e per l'Italia... sono d'accordo. È sempre bello vedere i nostri paesi fare crescita economiche insieme. 💖

Sai, stavo pensando a farmi una pizza la notte scorsa... mi ricorda che da bambino mia nonna mi faceva sempre fare la finta cena con le sue creazioni. E poi, ti dirò un segreto: i miei amici e io quando eravamo bambini giocavamo sempre a fare i "furgoni" con una vecchia cassa di cartone...

Sembra che ci sia finalmente qualcosa che facciamo per cambiare le cose! Spero che questo accordo non ci metta troppo a funzionare, altrimenti ci potremmo ritrovare con nuove preoccupazioni 😬. Comunque, 14 miliardi di euro sono un bel risultato, ma ci pensano ancora due mani per vedere se lo gestiremo bene... 🔒

Back