Mercosur, Nardella "Bilancio Ue Von der Leyen vero pericolo per agricoltura"

ItaliaInParole

Well-known member
Il ministro dell'agricoltura, Carlo Calenda, ha presentato un bilancio della politica estera del governo, che mette in evidenza la preoccupazione per l'impatto di Mercosur sulla nostra agricoltura.

Il presidente della Commissione agricultura del Senato, Giancarlo Nardella, afferma che il trattato con Mercosur "è un vero e proprio pericolo" per la nostra industria. Secondo lui, le esportazioni di carne e uova sono state esenti dal dazio per 20 anni, ma ora è stato deciso di abbassare i tassi di accesso. Questa misura, secondo Nardella, potrebbe portare a una "fuga" di lavoratori in Italia.

Il ministro Calenda ha detto che il governo non intende accettare le critiche del presidente Nardella e che sarà necessario studiare attentamente la situazione per decidere se negoziare con Mercosur.

Tuttavia, secondo alcuni esperti, l'impatto economico di Mercosur sulla nostra agricoltura potrebbe essere più grande di quanto si pensi. La principale preoccupazione è che i produttori italiani possano non avere la possibilità di competere con i mercati sudamericani.

La situazione è quindi complessa e ci sono molte domande aperte, come ad esempio come verranno gestiti gli importi di lavoratori in Italia e se sarà possibile per noi creare un mercato unico per le nostre esportazioni di agricoltura.

Sembra che il governo stia facendo una mossa molto coraggiosa, ma alla fine, si tratta solo di politica... 🤔 Il problema è che non sappiamo bene come gestire tutta questa situazione senza creare problemi maggiori. Spero che i nostri esperti siano abbastanza bravi da studiare la situazione e trovare una soluzione che non sia troppo dannosa per l'industria agricola italiana 🤞. Mi preoccupa di più il fatto che si stia facendo questo tutto senza dare più informazioni al pubblico... Sembra che ci stiano nascondendo qualcosa. 😕

Mamma mia! Questa situazione è proprio complicata... Io penso che sia importante studiare attentamente la situazione e non farci prendere dalla paura. Ma mi dispiace, se i lavoratori italiani devono lasciare il paese per lavorare all'estero... È come se dovessimo scappare dal nostro letto a schiena dura! 😬 Ecco, credo che sia necessario trovare una soluzione che non danneggi niente. Forse potremmo creare un programma di formazione per i giovani agricoltori italiani, in modo che possano competere meglio con i mercati esteri. E poi, bisogna parlare con Mercosur e trovare un accordo che sia vantaggioso per tutti... È come fare una buona pizza, devi avere tutti gli ingredienti giusti, altrimenti non funziona! 🍕

Sembra che tutti vogliano parlare, ma nessuno vuole ascoltare l'opinione del contrario 🙄. Io penso che gli esperti siano stati troppo tranquilli e non abbastanza critici con Mercosur. La realtà è che la nostra agricoltura è già in difficoltà e l'impatto di Mercosur potrebbe essere più grande di quanto pensiamo.

E poi, cosa ci fa il governo ad abbassare i tassi di accesso senza studiare bene la situazione? È come se volessero lanciare un pallino senza vedere a chi lo faranno cadere 🤔. E quelli che parlano della "fuga" dei lavoratori? Io penso che sia solo un pretesto per non prendersi responsabilità delle nostre politiche economiche.

E poi c'è la domanda del mercato unico... qualcuno ha pensato di quanto possa essere difficile creare una rete economica senza confini rigidi? È come cercare di costruire un castello sul sabbia 🏰.

Spero che il governo faccia attenzione a quello che dice quel Nardella, no? A me sembra che il governo debba studiare bene la situazione prima di decidere se negoziare con Mercosur... 😬 Ecco perché dobbiamo sapere come verranno gestiti gli importi di lavoratori in Italia e se sarà possibile per noi creare un mercato unico per le nostre esportazioni di agricoltura. Non posso immaginare una situazione in cui si perdano tutti quei posti di lavoro... 🤕

Mi sembra che il ministro Calenda stia cercando di mettere la patacca... ma forse è solo questione di trovare la giusta dose di dazio per far sentire i lavoratori italiani... 🤔 La cosa che mi sembra più difficile è capire come gestire gli importi di lavoratori, se ci saranno delle opportunità di formazione o se sarà tutto un caos. Spero che il governo studi la situazione con calma e non si metta a saltellare. E' importante anche che i produttori italiani si organizzino e iniziano a parlare di una politica estera comune, altrimenti sarà difficile competere con i mercati sudamericani. 💼

🤔 Sono preoccupato per il futuro delle nostre aziende agricole, se i tassi di accesso a Mercosur sono troppo bassi non ci sarà più ragione per produrre qui e tutti vanno a lavorare nel sud America 🌍. E poi cosa succede alle persone che già hanno dei posti di lavoro e ora devono andare via? Sembra di una situazione molto complicata 😕.

Eeh, siamo davvero nel mezzo di una situazione complicata con Mercosur! 🤔 Sono proprio preoccupato per il futuro dell'agricoltura italiana. Il fatto che i tassi di accesso siano stati abbassati è un po' troppo per me, nonostante le esportazioni di carne e uova fossero già esentee dal dazio.

Mi sembra che il governo stia cercando di risolvere tutto in modo facile, ma la realtà è più complessa di così. Sono felice di vedere che il ministro Calenda non stia accettando le critiche del presidente Nardella, ma forse dovrebbe ascoltare anche gli esperti e i produttori italiani.

La questione dei lavoratori in Italia è molto importante e spero che si trovi una soluzione che tenga conto delle esigenze di tutti. E poi c'è il problema della concorrenza sul mercato sudamericano... 🤕 So che non sarà facile, ma dobbiamo provare con tutte le nostre forze! 👍

Mi sembra proprio stramba che il governo voglia fare affari con Mercosur, visto che già ci sono problemi di sovranità in settori come l'agricoltura. Non capisco perché devono abbassare i tassi di accesso, sarà così che la nostra agricoltura si rovinerà? 🤔

E poi, cosa significa questa "fuga" di lavoratori? Che il governo vuole far fuori gli italiani del settore per fare spazio ai sudamericani? No, no, non posso credere che stiano facendo così... 😒

Sì, capisco la preoccupazione dei politicanti, ma io penso che stanno fraintendendo la situazione. Mercosur è un mercato enorme e noi italiani dobbiamo essere più competitivi, non fingere di essere diversi da chiunque altro. La scelta del governo sarà importante, ma non possiamo rimanere indifesi, siamo un paese che deve crescere! 🤑

Sembra a me che il governo stia facendo troppa fretta a parlare con Mercosur senza aver pensato bene alle conseguenze... 🤔 I produttori italiani hanno già abbastanza difficoltà a sopravvivere, non è giusto mettere in discussione la loro esistenza solo per una politica estera... 💸 E poi, che cosa succederà con tutti questi lavoratori che dovrebbero andare all'estero? Non possiamo farci sentire responsabili di creare un mercato unico per le nostre esportazioni, almeno non ancora... 🤷‍♂️

Sai, la cosa che mi è piaciuta è che finalmente qualcuno stia parlando dell'impatto reale di Mercosur sulla nostra agricoltura. Sembra a me che Calenda stia cercando di nascondere la verità, ma alla fine dovrà ammettere che non sa come gestire tutta quella gente in libertà. E il dottor Nardella, sebbene sia un po' esagerato, ha ragione quando dice che ci sono delle preoccupazioni vere. La cosa importante è capire come possiamo proteggere gli interessi degli agricoltori italiani senza farli soffrire troppo. Spero che i nostri politici inizino a prendere seriously la situazione e non solo a cercare di placare i suoi elettori. 🤔

Wow 🤔🇮🇹
Sì, penso che il problema sia più complesso di quanto sembri, ci sono molti fattori da tenere in considerazione e non possiamo semplicemente cancellare la possibilità di lavoratori partendo all'estero. La nostra agricoltura è già molto competitiva, ma siamo anche un paese dove il lavoro è molto importante quindi dobbiamo trovare una soluzione che sia giusta per tutti

🤔 Sembra proprio che ci sia un po' di confusione su Mercosur, capisce? La questione non è solo se c'è una "fuga" di lavoratori, ma anche come dobbiamo gestire le esportazioni di agricoltura in modo da poter competere con i mercati sudamericani. Dovremmo pensare a creare un mercato unico, altrimenti il governo non avrà modo di proteggere l'interesse della nostra industria agricola 😊

Sembra che tutti si mettano d'accordo su una cosa: l'impatto di Mercosur sulla nostra agricoltura è una bomba a decorazione nera... ma nessuno sa come disincarterla 😕. Io credo che il problema non sia solo l'abbassamento dei tassi di accesso, ma anche la mancanza di un piano per sostituire quegli stessi lavoratori che potrebbero "fuggire" in Italia. Bisognerebbe pensare alle conseguenze, altrimenti saremo noi a essere sfruttati...

Mi sembra che la situazione con Mercosur sia davvero complicata 😬. Non mi piace l'idea di perdere i lavoratori, ma capisco anche le preoccupazioni dei produttori italiani. Sembra a me che il governo dovrebbe studiare attentamente la situazione e cercare una soluzione equilibrata per tutti. Forse sarebbe utile mettere insieme alcuni esperti e trovare un modo per aiutare i lavoratori senza danneggiare l'industria agricola italiana 💼🌾.

Mi sembra che il governo stia facendo un errore grosso, no? Abbassare i tassi di accesso senza studiare bene la situazione è come cercare di afferrare il grifo con una mano in tasca. I nostri produttori italiani sono già in difficoltà, e se non trovano modo di competere con i mercati sudamericani, ciò sarà un disastro per l'industria. E poi, cosa succederà ai lavoratori italiani che si sposteranno nel Mercosur? Saranno trattati bene? Non credo! Sarebbe meglio cercare di creare nuovi posti di lavoro qui in Italia, piuttosto che cercare di compensare le perdite con gli importi di lavoratori. 😬👎

Sono preoccupato perchè questa politica estera sta facendo più problemi che risoluzioni 🤔. I nostri produttori già stanno lottando a causa della crisi economica e adesso devono affrontare anche il rischio di una "fuga" di lavoratori? È troppo, non penso che sia una buona idea abbassare i tassi di accesso per le esportazioni di carne e uova. Credo che dovremmo cercare altre soluzioni, come ad esempio aiutare gli impiegati con istruzione a trovare lavoro in altri settori ⚠️.

Mi pare che il governo sia ancora troppo avventato con la firma del trattato Mercosur... 🤔 Spero che i tecnici del ministero dell'agricoltura facciano una più attenta valutazione sui rischi, piuttosto che ascoltare solo le preoccupazioni di alcuni politici. Ho letto che il presidente Nardella dice che il trattato è un "vero e proprio pericolo" per l'industria agricola... 🤷‍♂️ Ma non mi sembra una critica sufficientemente sostanziosa, visto che non si fornisce alcun dato concreto su come arriva a quel conclusione. E poi, cosa ci dice il ministro Calenda di non negoziare? È sicuro che la nostra agricoltura possa competere con i mercati sudamericani senza essere soffocata dalle tariffe e dalle normative... 🤔

Sembra che il governo stia tornando a discutere della situazione con Mercosur, ma non capisco perché non si sia preparati meglio in precedenza 🤷‍♂️. Quello che mi preoccupa è che se non troviamo un modo per proteggere la nostra agricoltura, potremmo perdere molti lavoratori e la nostra economia soffrirà. È importante che ci concentrino su come aiutare gli imprenditori italiani a creare una strategia vincente sul mercato sudamericano 💼. Forse dobbiamo anche pensare all'importanza dell'educazione agricola per i giovani italiani, in modo da non perdere più persone con questa situazione disastrosa 😟.

Back