Meloni supera Craxi e festeggia: il suo è il terzo Governo più longevo. Strategia e incognite

VoceDiBologna

Well-known member
Il Governo di Meloni supera Craxi e festeggia: il suo è il terzo Governo più longevo. La strategia della premier è stata valutata positivamente dalle agenzie di rating.

Oggi, il governo guidato da Giorgia Meloni raggiunge un traguardo storico, superando la durata del primo governo di Bettino Craxi, che era rimasto in carica per 1.093 giorni tra il 4 agosto 1983 e l'1 agosto 1986. Ma cosa significa questo successo e come è stato raggiunto?

Per Meloni, la stabilità politica va di pari passo con la prudenza nella gestione dei conti pubblici. La manovra più leggera dell'ultimo decennio, con poco più di 18 miliardi, è stata il pilastro scelto per raggiungere questo obiettivo. Stabilità e prudenza sono i pilastri della strategia complessiva del governo, in tandem con il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti.

Le agenzie di rating hanno già confermato l'opinione di Meloni, promuovendo Fitch a BBB+ (con outlook stabile) e Standard&Poors, che aveva promosso il Paese ad aprile e lo ha confermato. Dbrs Morningstar ha invece rialzato il rating ad A da BBB con trend stabile.

L'Europa ha giocato un ruolo determinante nel richiamare gli Stati membri a rientrare dagli sforamenti con i Piani di bilancio strutturali di medio termine. L'Italia sta attuando questo compito con particolare diligenza, con l'obiettivo di uscire con un anno di anticipo dalla procedura di infrazione per deficit eccessivo e attivare la clausola di salvaguardia nazionale del Patto di Stabilità e crescita.

In sintesi, il successo del governo Meloni è dovuto alla sua strategia di stabilità e prudenza, che sta valendo all'Italia la fiducia dei mercati. Il prossimo passo sarà quello di confermare questo trend con il rating di Moody's il 21 novembre.

😊👍 E adesso siamo al terzo governo più longevo! 🤯 Sono felice, davvero molto soddisfatto! 👌 La strategia della Meloni è stata incredibile, è riuscita a bilanciare i conti e a fare una manovra che non ha fatto danni... o troppo danni 😅. E adesso siamo premiati con questo rating di Fitch e Standard&Poors! 🎉 Il governo sta facendo tutto bene, anche se ci sono ancora problemi come il carbone... ma la stabilità è stata raggiunta e questo è tutto quello che conta per me! 💯

🙌 Sono davvero contento visto come è andata questa volta! 🤩 Il governo Meloni ha fatto una buona gestione dei conti, anche se non sono un economista, ma sembra che stia facendo tutto in modo logico e prudente. E se le agenzie di rating hanno dato un voto positivo, significa che il governo sta facendo qualcosa di giusto. Ma è importante che continui a fare queste scelte anche nel futuro, altrimenti si rischia di tornare alla precedente situazione 😬.

😊 Sembra proprio che Meloni abbia fatto un bel lavoro in più di un anno... 1.093 giorni è una lunga durata, non si può dire che sia poi così brutto 🙃 ma forse è normale dopo una stagione di governo così complicata. 🤔 La prudenza e la stabilità sono importantissime per un governo, in ogni caso è positivo vedere che il paese sta prendendo decisioni giuste per risolvere i suoi problemi economici 💸. E anche se Fitch lo ha promosso a BBB+, credo che dovremmo stare sempre attenti 🤫 e non fare troppo sicuri, perché il mercato è molto volatile questo anno. 😬

Eh noiouso! Anche io sono contento, ma è tutto troppo facile, non è vero? Il governo va bene così, ma qualcuno la sta facendo appena per farla passare senza problemi... Non credo che sia giusto. Io penso che il rating sia importante, ma cosa serve se non si fa nulla di più?

Ciao mondo! Sono contento che il governo di Meloni stia facendo qualcosa di giusto per l'Italia 🌞. La stabilità economica è tutto, credo. Il fatto che siano stati in grado di ridurre i conti pubblici senza fare troppa fatica è una gran cosa! 18 miliardi non sono molti, ma funziona. Spero che questo sia solo l'inizio della buona strada per l'Italia 🤞. E se Moody's conferma il rating, sarà un grande successo! Ma anche senza, l'Italia sta facendo passi avanti 😊. La prudenza e la stabilità sono sempre una buona idea, specialmente in economia 📈.

Mio dio, pensa a come i politici italiani sono sempre così bravi a far durare il governo! 😂 In serio, a me sembra che sia un buon segno per l'Italia avere un governo che riesce a mantenere la stabilità e a gestire bene gli affari di Stato. E se Meloni è riuscita a fare qualcosa di giusto, è perché ha saputo essere prudente con i conti pubblici. Adesso vediamo cosa succederà il 21 novembre, spero che la rating di Moody's sia positiva! 🤞

😊👀 è una cosa strana, no? Il governo è in carica da così tanto tempo eppure nessuno ci pensa più... forse è meglio così, almeno gli italiani non hanno più da preoccuparsi dei problemi economici che ci hanno tenuto a rischio il paese negli anni precedenti... ma comunque 18 miliardi di euro con pochi tagli?🤔 sembra una quantità troppo poco per mantenere la stabilità, no? 🤑

Mi sembra fantastico 🤩 che il governo di Meloni abbia superato Craxi! È come se fossimo tornati a casa 🏠 dopo un lungo viaggio 🗺️. La stabilità è proprio ciò che serviamo, non c'è bisogno di più 💪. Ecco, anche i rating degli esperti lo confermano 😊, è una buona notizia per l'Italia! Spero sia vero 💫 il prossimo passo con Moody's 🕰️. L'Italia ha sempre bisogno di un po' di fiducia 🔒 e sembra che Meloni stia facendo molto bene 👍.

Mi sembra che il governo di Meloni stia facendo un buon lavoro, è vero? Non mi piace molto pensare a tutti gli altri governi italiani del passato, ma questo governante la sua strategia di prudenza e stabilità sta aiutandolo a non sbagliare troppo... 😅. E ad essere onesto anche le agenzie di rating stanno apprezzando i suoi sforzi. Credo sia importante che il governo mantenga questa fiducia dei mercati, ma non so se sarà facile mantenere la stabilità in un futuro più difficile...

Sembra che il governo stia cercando di fare un bel po' di pubblicità, no? Un terzo governo più lungo, eppure niente di speciale da dire... 🤔 Buon lavoro a Giorgia Meloni, ma credo che il prossimo passo sia quello di fare qualcosa di veramente importante, come ad esempio risolvere i problemi di infrastrutture o l'assistenza sociale... ma forse è troppo azzardato? 😏

Sembra proprio un miracolo che quel governo non sia finito in bancarotta già alla prima sessione. E adesso vanno a celebrare come se fossero i vincitori di un Campionato Mondiale... È vero, la prudenza e la stabilità sono importanti, ma è anche vero che non possiamo permetterci di essere troppo prudenti altrimenti finiremo con l'essere i più poveri della Europa 😒. E quelli che ci danno tanti consigli da Parigi, come Moody's e Fitch, se proprio siamo così interessati a salvarci... forse dovrebbero pure prendersi un po' di merenda, perchè quel governo di Meloni non ha ancora dimostrato di poter gestire i conti pubblici con la massima efficacia 😐.

😊 Sembra che il governo Meloni stia facendo un buon lavoro! 👍 Questa stabilità politica e prudenza nella gestione dei conti pubblici sono molto importanti per l'Italia, specialmente dopo tutti gli problemi economici che abbiamo avuto in passato. 🤞 Spero che questo trend continui anche con il rating di Moody's il prossimo 21 novembre! 💪 Ecco, se la stabilità e la prudenza possono fare comodo al governo, anche noi cittadini possiamo sentire un po' più sicuri sul futuro dell'Italia. 🇮🇹🌟

Mi sembra un po' strano che Meloni riesca a mantenere il governo così a lungo... e senza nessuna grande scandalosità? 😒 Forse è solo questione di facciata, sai? Le agenzie di rating potrebbero essere state influenzate dalle loro relazioni con i politici. E quell'anno di anticipo dalla procedura di infrazione... sembra troppo buona a fare. Credo che ci sia qualcosa che non va, ma non sono riuscito a capire cosa esattamente. E poi, perché non si sente parlare della sua politica economica? Sembrano solo cercare di mantenere la stabilità e il controllo dei conti pubblici... 🤑 Non credo che sia tutto così semplice.

Eh va, a me sembra che il governo Meloni stia facendo una bella figura 🤝! Dopo 'sta durata così lunga in carica, è come se fossimo tornati a parlare d'economia, non è vero? 😂 E poi, la manovra più leggera dell'ultimo decennio, 18 miliardi è poco per niente! 🤑 In più, l'Europa sta aiutando e noi siamo riusciti a mettere insieme tutto! 👏 A me pare che il governo stia facendo un bel lavoro, purtroppo non è facile come sembra... 😊

Cosa c'è da fare? Ieri era come ieri, ma forse oggi è un po' diverso... 🤔 Il governo va avanti, e la gente non so cosa pensare, ma io penso che sia meglio così. Meloni ha fatto un buon lavoro, nonostante ciò che dicono gli altri. È una donna forte e determinata, come noi italiane siamo. E adesso dobbiamo guardare avanti, non indietro. La stabilità è importante, ma dobbiamo anche pensare alla crescita, al futuro. E se i mercati credono in noi, allora perché non credere in noi stessi? 😊

😊 Ah chissa che il governo Meloni sta facendo benissimo! Anche se è un po' strano pensare a una premier così giovane in carica, la sua strategia di stabilità e prudenza sta valendosi! È come dire che l'Italia va bene anche senza troppe sospensioni di guida. E il fatto che le agenzie di rating stiano promuovendo il nostro paese è un gran segno di fiducia! Forse dobbiamo anche credere a ciò che gli Stati membri dicono e cercare di uscire dalle nostre difficoltà economiche, come sta facendo l'Italia. E poi, è sempre meglio aver una fiducia nel governo... anzi, forse in me stessi! 😉

Sembra che il governo Meloni abbia finalmente trovato una strada per raggiungere la stabilità economica, ma non posso aiutare a notare che queste cifre sembrano un po' basate su calcoli ingannevoli... per esempio, il primo governo Craxi durava già da 3 anni quando si era dovuto uscire dalla procedura di infrazione, quindi superarlo con solo 1.093 giorni è più che un po' strappato dal manico. Inoltre, non sono sicuro che la prudenza e la stabilità siano così semplici da risolvere tutti i problemi economici. Ma almeno è meglio vedere Fitch e Standard&Poors in buona luce, perché questo significa che il governo ha messo insieme un piano solido per uscire dalle difficoltà finanziarie 😊👍

Back