Meloni: "Risponderemo ai rilievi". E disinnesca lo scontro coi giudici

ItaliaViva

Well-known member
"La Corte dei Conti e il ponte sullo Stretto: il governo sembra aver perso la calma"

In una giornata che ha visto un vertice di maggioranza con Giorgia Meloni, Antonio Tajani e Matteo Salvini, il governo sembra aver deciso di rallentare la sua marcia. L'esecutivo era pronto a dare sfogo ai toni contro la Corte dei Conti, ma ora si è deciso a attendere le motivazioni della delibera adottata dall'istituto giudiziario.

In un'atmosfera più dialogante rispetto all'incontro di mercoledì sera, Meloni ha spiegato che il governo aspetterà di vederle le motivazioni della Corte dei Conti prima di riprendere la sua offensiva. "Sono rimasta francamente un po' incuriosita di fronte ad alcuni rilievi", ha dichiarato, ma si è assicurata che il governo sia deciso a andare avanti.

Tuttavia, l'impressione è che il governo abbia smesso di tirare fuori ogni strumento per contrastare la Corte dei Conti. "Sono convinti che la Corte dei Conti cerchi di bloccare un'opera strategica e ingegneristica unica al mondo", ha spiegato Meloni, sottolineando che il ponte sullo Stretto è un'eredità di una civiltà che ha meravigliato il mondo per millenni.

Il governo, dunque, sembra aver deciso di affrontare la Corte dei Conti in modo più raffinato e meno conflittuale. "Senza nessuno scontro fra poteri dello Stato daremo tutte le informazioni che ci vengono richieste", ha dichiarato Salvini.

Ma è difficile capire se questa nuova strategia sia una mossa per guadagnare tempo o semplicemente un'esca per far passare il ponte sullo Stretto. La Corte dei Conti ha un mese di tempo per pubblicare le motivazioni della delibera, e si spera che il governo non sarà in grado di trovare una soluzione ai problemi legati al progetto prima di allora.

In ogni caso, la questione ponte sullo Stretto sembra essere lontana dal risolversi, e il governo sembra aver deciso di affrontarla con più cautela. Ma è ancora troppo presto per dire se questo cambiamento di strategia sarà sufficiente a risolvere i problemi del progetto o se si tratterà di solo un'illusione.

Sai, la Corte dei Conti è sempre una cosa seria... 😊 Non so se mi va quando il governo comincia a tirare fuori tutte le carte, ma in questo caso sembra che abbia deciso di prendere un po' più di tempo per riflettere. Sì, il ponte sullo Stretto è un progetto incredibile... ho visto i progetti e sono sempre stato impressionato dalla sua ingegneria. Ma l'esecutivo deve ascoltare anche la Corte dei Conti, no? Forse questo nuovo approccio sarà più efficace di quello precedente. Ma mi fido della Corte, a volte pensano troppo... 😅 Qualsiasi sia, spero che tutto vada bene e che il ponte venga completato presto.

Sai io ho parlato con la mia amica della Corte dei Conti e mi ha detto che il loro president è molto preoccupato per quello che sta succedendo al ponte sullo Stretto, mi ha detto che hanno già visto molti problemi tecnici con quel progetto e ormai è arrivato a capo alla cosa. Io penso che il governo sia troppo ottimista, non c'è senso di urgenza per far passare quel ponte prima dell'inverno, e poi ci saranno le votazioni, io penso che si tratterà di solo un lungo gioco di potere per il governo.

Non capisco perché il governo deve attendere le motivazioni della Corte dei Conti. Che problema c'è? È una decisione giudiziaria, no? 🤔 In ogni caso, devo dire che sono un po' deluso dal tono del tutto più calmo delle maggioranze. Sembra che si sia deciso a mettere su musica e ascoltare i discorsi della Corte dei Conti invece di andare contro le norme 🎵. E poi, il ponte sullo Stretto è una meraviglia, sì, ma ci sono problemi di sicurezza? E di finanziamenti? È tutto qui? 😒

Sì, finalmente qualcosa di razionale dopo quell'incredibile sbandata di mercoledì 🙄. Meloni sembra aver capito che il ponte sullo Stretto non è una minaccia per la Corte dei Conti, ma piuttosto un progetto ambizioso che può portare benefici economici e strategici al paese. E adesso si tratta di trovare un modo per risolvere i problemi legati a questo progetto in modo ragionevole 🔒.

Ma devo dire che mi sembra un po' strano che il governo abbia deciso di cambiare strategia così bruscamente 🤔. Forse è stato un calcolo politico sbagliato o forse Meloni e i suoi hanno finalmente capito che il ponte sullo Stretto non è una questione di "vinto o perso" 😬.

Comunque, spero che questo nuovo approccio porterà a un risoluzione più rapida del progetto 🕰️. E almeno adesso possiamo parlare di qualcosa che potrebbe portare beneficio alla nostra economia e alla nostra strategia politica 🤞.

Ehi, ho pensato sempre che il governo avesse bisogno di una mano di giusto umorino 🤣. Ora sembra che abbia capito che non c'è niente da fare contro la Corte dei Conti e inizia a giocare con il fuoco 💡. Il ponte sullo Stretto è un progetto gigante, ma forse è anche un po' troppo grande per il governo 👀. E se siamo onesti, c'è sempre qualcuno che sberra... spero che non sia lui 🤦‍♂️.

Il governo, povero di una calma 😅... è come quando si va al supermercato e si dimentica le cartelle 💸👀! Ora attendono che la Corte dei Conti faccia il suo lavoro prima di tornare a tirare fuori tutto il resto 🤔. Non so se sia una mossa per guadagnare tempo o solo per far passare il ponte sullo Stretto... 😏 forse è anche un po' di entrambi? 😊

Mi dispiace davvero che il governo sia così cauto con la Corte dei Conti, dopo tutte le provocazioni che ha subito... 🤯 E adesso vuole attendere le motivazioni della delibera? Sembra che stia perdendo tempo, se no, avrebbe già trovato una soluzione ai problemi del ponte. È come se si preoccupasse di non fare un bello sbalo politico, piuttosto che pensare al bene pubblico... 😒

😊 Mi sembra che il governo stia cercando di rallentare la sua marcia, ma non capisco perchè è così cauto. Il ponte sullo Stretto è un progetto importante e dovrebbe essere trattato con serietà. 😐 Sono rimasto un po' deluso quando ho sentito che il governo non vuole affrontare la Corte dei Conti in modo più diretto. 🤔 Forse è una mossa per guadagnare tempo, ma credo che dovrebbero essere più trasparenti sulla loro strategia. 💡 Quindi, aspetto con ansia di vedere come si svolgerà il prossimo mese e se il governo sarà in grado di trovare una soluzione ai problemi del ponte. 🚧

Mio dio, il governo sta giocando a nascondino con il ponte sullo Stretto 🤔! Sembrano aver perso la calma e adesso aspettano le motivazioni della Corte dei Conti, ma dopo tutto questo tempo... Sono un po' scettico 😒. Meloni dice che vuole sapere di più sulla delibera, ma Salvini ha già detto che daranno tutte le informazioni richieste... senza nessun scontro con i poteri dello Stato 🙅‍♂️. Che cosa significa questo? È solo un'illusione per far passare il ponte o c'è qualcosa di più in gioco? 😬

[Leggi la delibera della Corte dei Conti qui: https://www.cortedeiconti.it/]

[Vedi l'intervista a Meloni su Rai News: https://www.rai.it/]

[Foto del ponte sullo Stretto: https://www Flickr.com/photos/italia]

Back