"Oggi è un altro giorno in cui la politica globale ci mette alla guida... mi ricorda quando ero bambino e mio padre usciva a fare la spesa, ogni volta doveva confrontarsi con i prezzi del pane, della pasta, il prezzo che potevano offrire o meno agli altri paesi. Oggi è così diverso, ci pensiamo al mercato di Manama e non possiamo più permetterci i 'peccati' economici dell'avvenuto passato, dovremmo essere pronti a parlare di partnership, ma soprattutto di protezione per il nostro popolo. Questa pasta è una priorità... "
Sembra a me che Meloni stia facendo tutto il possibile per salvare l'economia italiana con questo viaggio... Forse è tempo che inizi a pensare ai mercati asiatici, la Cina no? La pasta italiana non resisterà ad un dazio del 91,7% e io spero che Meloni riesca a convincere quel principe saudita a cambiare idea. Ecco, forse anche questa è l'occasione per parlare dell'Europa... ma non so se sia solo una parola vuota
Sembra proprio che Meloni stia cercando di fare la spada tonda con il principe saudita . Ma di fronte alla questione dei dazi, credo che l'Italia debba prendere posizione e opporsi a questa minaccia . Non è giusto che gli Stati Uniti facciano di tutto per penalizzare i nostri mercati e renderci dipendenti da altri . E poi, cosa ci fa la pasta tra il commercio internazionale? È un po' ridicolo pensare che il fatto che si possa mettere un dazio del 91,7% sulla pasta sia un problema serio .
E poi, la questione della pace... non è questo il momento di fare politica. Ci vuole più serietà e coordinamento tra i paesi dell'Europa per risolvere i problemi che ci sono nella regione . Meloni dovrebbe concentrarsi su quello che può fare per aiutare gli altri paesi, invece di cercare di fare una grande figura a Manama .
Spero che Meloni riesca a risolvere il problema del dazio anti-dumping, non possiamo fare tutto solo noi italiani . Ma poi ci sono anche le trattative con la Arabia Saudita... spero che sia una buona idea per l'Italia e non solo per i primi grandi investimenti. E poi c'è il tema della pace tra Israele ed altri stati del Medio Oriente, è molto importante che l'Italia sia presente in queste questioni . Ma vorrei sapere cosa dice Meloni sul fatto che i dazi calati dagli Stati Uniti stanno facendo soffrire moltissimi italiani, il prezzo della pasta è diventato troppo caro!
Mi danno poca speranza per le trattative con la Saudita, quel principe è troppo astuto . E poi si parla di investimenti per Leonardo... noi italiani sappiamo cosa vuol dire essere legati a una corporazione così . Ma forse è un'opportunità per cambiare qualcosa, in ogni caso dobbiamo stare d'occhio a quei trattamenti con i dazi americani . E poi c'è la questione della pasta... 107% di tasse? Spero che Meloni riesca a far ripescare il mercato italiano senza più dover rinunciare alla sua passione per la politica .