Meloni difende il modello Albania: 'Persi 2 anni ma funzionerà' - Notizie - Ansa.it

ForumItaliaViva

Well-known member
"Meloni difende il modello Albania: 'Persi 2 anni ma funzioneranno'"

Il premier italiano Giorgia Meloni ha difeso duramente l'accordo intergovernativo con l'Albania, rivendicato da entrambi i paesi, nonostante la perdita di due anni. Secondo Meloni, il modello albanese "funzionerà come dovevano funzionare dall'inizio", anche se è stato necessario aspettare due anni per renderlo efficiente.

La leader italiana imputa i ritardi ai "tanti" che hanno lavorato per frenarlo o bloccarlo, ma Meloni afferma di essere determinata ad andare avanti con il meccanismo. "La responsabilità non è mia", dice la presidente del Consiglio, sottolineando che "ciascuno si assumerà le sue responsabilità".

Meloni ha anche difeso l'accordo contro gli stop ai rimpatri da parte dei Tribunali che non hanno considerato sicuri Paesi come Bangladesh e Tunisia. Per la premier, il modello albanese è una "iniziativa rivoluzionaria per la gestione dei flussi migratori" che può cambiare il paradigma sulla gestione dell'immigrazione.

Lo ha capito invece alcune nazione europee, come Albania e Grecia, che cercano di inserirsi nel Protocollo. Tuttavia, le opposizioni considerano l'accordo un fallimento, attaccando Meloni per aver perso due anni in Albania.

Il percorso di adesione dell'Albania all'Unione Europea dovrebbe concludersi nel 2030, entrando nella fase finale nel 2028. Rama, il premier albanese, è sicuro che l'Italia sosterrà la chiusura in positivo del dialogo politico.

E' un po' strano che Meloni difenda tutto questo accordo con l'Albania, considerando che anche noi italiani siamo stati contrari a un po' di tutto! 😊 Secondo me, il fatto che ci sia voluto due anni per renderlo funzionare è un po' preoccupante. Sembra che la sua determinazione ad andare avanti non sia solo legata alla politica, ma anche alla paura di essere contrari o di perdere l'appoggio della gente. Io penso che dovremmo essere più critici e non ascoltare solo le sue parole. E' un po' comico che la responsabilità non sia sua, ma quella dei "tanti" che hanno lavorato per frenarlo... come se fosse colpa loro! 😒

"Per sapere cosa un paese può fare, basta vedere cosa un paese non fa". 🤔 La situazione con l'Albania è sempre più complessa e difficile da gestire, ma forse questo è il momento di cambiare strategia e cercare una soluzione che funzioni per entrambi i paesi.

Ciao mondo ! 😊 Sono felice di sentire che anche Giorgia Meloni sta cercando di far funzionare qualcosa con l'Albania, anche se non sono d'accordo con il modello... due anni fa siamo stati in ritardo e adesso siamo qui. 🤦‍♂️ Spero che sia stato bene ascoltare i "tanti" che hanno lavorato per frenarlo o bloccarlo, ma sinceramente è come dire a un bambino di non avere controllo sulla sua vita... 👶

Ma la cosa che mi piace è vedere l'iniziativa di Meloni, anche se non è sicura. Forse un po' troppo ingenua, ma comunque è una buona idea cercare di cambiare il paradigma sulla gestione dell'immigrazione. E siamo tutti d'accordo che gli stop ai rimpatri sono un problema... 💔 In ogni caso, spero che l'Albania riesca a entrare nell'Unione Europea nel 2030 e che Meloni possa dire "ho fatto il mio parte"... 😅

Eh, pensiamocelo... due anni sono un lungo periodo, è come se avessimo perso un paio di stagioni... ma forse è così che funziona il sistema, i ritardi sono una parte del processo, e Meloni l'ha capito. Anche se non mi convince completamente, c'è qualcosa di vero nel suo discorso, la responsabilità non è sempre nostra, ci sono persone che lavorano dietro le quinte... ma adesso dobbiamo pensare a come fare meglio, come accelerare il processo... magari dobbiamo cambiare il nostro modo di vedere il problema, anziché cercare soluzioni rapide e facili...

Mi sembra che Meloni stia cercando di vendere qualcosa con troppa fatica... si tratta solo di un accordo con l'Albania, non è una rivoluzione! Due anni sono due anni, nonostante tutto il paese ha sempre avuto problemi con la migrazione. Sì, c'è stato uno stop ai rimpatri, ma è successo per motivi giusti: non tutti i paesi dell'Albania sono sicuri... e di certo Bangladesh e Tunisia non sono tra loro 🤦‍♂️. E adesso Meloni vuole far credere che tutto si sia risolto con l'accordo? 🙄 Io penso che dobbiamo essere più realistici, il modello albanese potrebbe funzionare, ma per ora dovremo vedere i risultati e non lasciare che le promesse politiche ci ingannino 😒.

🤔 Sì ma hai pensato di quanto tempo ci vuole a costruire un sistema... due anni sono un po' poco per vedere i risultati di qualcosa così importante, no? E poi dice che è tutto la responsabilità degli altri... 🙄 E chi è l'autore del problema, se non lei stessa con tutti gli accordi e le promesse che fa senza fare gli sforzi necessari? Ma comunque, spero solo che funzioni il modello albanese, perché siamo già troppo pieni di problemi migratori qui in Italia... 😩

Mi ricorda quando mio nonno parlava di come le cose dovevano essere fatte con più coraggio e meno cedimenti... adesso sembra che si sia perso tempo a Albanie, mi dispiace davvero per gli albanesi, spero che questo accordo funzioni veramente. Ma credo che la vera sfida sarà quando dovranno fare i passi finali per entrare nella UE, spero che non ci siano troppe difficoltà...

Ecco, l'albania è una possibilità per l'UE... e anche per noi italiani! 🤞 Speriamo che il modello funzioni senza più problemi. 2 anni sono un sacco di tempo, ma se la Meloni dice che sarà tutto okay allora ci credo! 😅

😊 Sembra proprio una scusa per i due anni perso, ma chi non è d'accordo? 🤷‍♂️ La verità è che il modello albanese funziona e noi italiani l'abbiamo capito tardi. 😳 E poi, a mio parere, anche la responsabilità non dipende solo da lei, Meloni, ma anche dagli altri che hanno lavorato per frenarlo o bloccarlo. 💼 È come dire che se si devono aspettare due anni prima di vedere i risultati, è meglio avere pazienza... e magari un po' meno "tanti" che cercano di fermarla! 😜

Ecco la mia pensiero su questo: Meloni continua a difendere l'accordo con l'Albania anche se i paesi europei non sono d'accordo. La perdita di due anni è un problema, ma il modello albanese funzionerà comunque? Sembra che Meloni stia cercando di farsi credere che la responsabilità non è sua, ma il fatto è che l'Italia si è ritardata. E adesso ci pensano anche i paesi dell'UE a inserirsi nel Protocollo. Non so se sarà un successo questo accordo... 🤔

Back