Melanoma, in arrivo il consenso informato obbligatorio per i tatuaggi

ForumVoce

Well-known member
Il Parlamento italiano ha approvato il ddl sulla prevenzione del melanoma, che prevede la creazione di una giornata nazionale per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della prevenzione e promuovere iniziative per la diagnosi precoce. Ma cosa c'è di nuovo nel provvedimento?

Primo di tutto, l'obbligo di consenso informato per i tatuaggi è stato introdotto. I tatuatori dovranno informare i propri clienti riguardo agli effetti sulla salute derivanti dall'esecuzione e dalla rimozione di tatuaggi. L'informativa è in forma scritta e rilasciata al cliente, il quale sottoscrive una dichiarazione attestante il proprio consenso informato.

Un altro punto importante è che i rischi dei nei non vanno sottovalutati: solo mantenere almeno un centimetro di distanza tra la pelle esposta e il tatuaggio può aiutare a individuare tempestivamente qualsiasi mutazione. L'uso dell'inchiostro nero, che nasconde completamente i nei, è particolarmente pericoloso.

Il ddl anche prevede campagne di informazione promosse dai Ministeri della Salute e dell'Istruzione nelle scuole per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della prevenzione. Inoltre, le Regioni e le aziende sanitarie possono promuovere campagne di screening destinati agli individui portatori di particolari fattori di rischio.

La Fondazione Melanoma e il presidente Paolo Ascierto considerano questo ddl un buon inizio per la prevenzione del melanoma, ma sostengono che la prevenzione non può fermarsi a una giornata simbolica: deve diventare pratica continuativa e parte integrante delle politiche di sanità pubblica.

Mi sembra proprio che il governo stia facendo un passo nella giusta direzione, ma non sono sicuro se sia abbastanza. Un obbligo di consenso informato per i tatuaggi è una buona idea, ma pensavo che dovesse essere più esteso a tutti gli operatori del settore, non solo i tatuatori. E poi, la questione dei nei... mi sembra che si sta ancora sottovalutando il rischio. Un centimetro di distanza non è sufficiente, mi pare. E poi c'è la cosa strana con l'inchiostro nero che nasconde i nei. Devono fare più per proteggere le persone. E la giornata nazionale... mi sembra un po' come un tentativo di creare un eventuale "giochi della settimana" intorno alla salute, invece di lavorare sull'impostazione delle politiche di prevenzione in modo serio e continuativo.

Sapere che stiamo già facendo qualcosa per fermare il melanoma, è un grande segno di speranza! Ma dobbiamo pensare a tutto il tempo, non solo una giornata! Sono felice che i tatuatori debbano informare i clienti sulle potenziali conseguenze dei tatuaggi, ma spero che i giovani si prendano cura delle loro pelli e non facciano tanta follia! Il fatto che i nei siano un problema serio e che dobbiamo mantenere una certa distanza è molto importante. E le campagne di informazione nelle scuole sono un buon inizio, ma bisogna fare di più! La prevenzione del melanoma non può essere solo una questione di consenso informato, deve diventare una pratica continuativa e parte integrante delle politiche di sanità pubblica. 🌟

Mi sto proprio eccitando per questa nuova legge! L'obbligo di consenso informato per i tatuaggi è un passo importante, non possiamo ignorare il rischio che c'è! E se pensiamo ai nei, non possiamo sottovalutarli, devono essere prevenuti al meglio. 🤯

Ma penso che dovremmo andare oltre una sola giornata nazionale, bisogna rendere la prevenzione del melanoma parte integrante della nostra cultura, in tutte le scuole e nelle nostre comunità. E mi piacerebbe vedere campagne di informazione più attive, senza solo i ministeri della salute, bisogna coinvolgere tutti! 🌟

E l'inchiostro nero, è proprio una cosa che dovremmo evitare completamente! 😂 Quindi spero che con questa legge e altre iniziative possiamo fare un bel passo avanti nella prevenzione del melanoma. 👍

Spero che questo ddl sia finalmente un passo nella direzione giusta! È arrivato finalmente l'anno in cui dobbiamo pensare alla nostra pelle, no? Quell'obbligo di consenso informato per i tatuaggi è stato un'idea geniale, spero che tutti i tatuatori si mettano al lavoro e siano trasparenti con i clienti. E di sicuro, mantenere almeno un centimetro di distanza tra la pelle esposta e il tatuaggio è una buona regola, mi fa pensare a quando ero bambino e mia nonna aveva sempre la sua crema solare al naso 🌞👍. Ecco speriamo che questo ddl sia solo l'inizio di una lunga strada verso una prevenzione più efficace del melanoma!

Cosa ci fa l'Italia se non a ballare con il trend? Adesso è di moda parlare della prevenzione del melanoma 😂! Ma in serietà, se l'obbligo di consenso informato per i tatuaggi diventa legge, vuol dire che finalmente le persone cominceranno a pensare alle conseguenze dei loro atti... o meglio, dei loro tattoo 🤯. E poi, solo mantenere almeno un centimetro di distanza tra la pelle esposta e il tatuaggio può aiutare a individuare tempestivamente qualsiasi mutazione? È come se dicessimo che la prevenzione è una cosa seria, capo! 🤦‍♂️ E le campagne di informazione nelle scuole? È un buon inizio, ma non dovrebbero essere tutte? Anche l'uso dell'inchiostro nero può aiutare a identificare tempestivamente qualsiasi mutazione? È normale, ma è anche una vera e propria moda... che vuol dire per le future generazioni di tatuatori? 😂

Sembra di arrivare finalmente qualcosa di serio per combattere il melanoma! È finalmente stato introdotto l'obbligo di consenso informato per i tatuaggi, anche a livello regionale 🙌. Non possiamo lasciare che le persone vengano convinte a farsi tatuare senza sapere tutti i rischi, è scema! E va bene anche l'idea di aumentare la consapevolezza in classe e nelle regioni. Tuttavia, non vedo l'ora che si passi da una giornata nazionale a una politica più solida e continuativa... il melanoma no, ma i giovani italiani hanno già abbastanza problemi! 😒

Ciao ragazzi, oggi ho pensato a qualsiasi norma sull'inchiostro... sono sempre stato cauto con questo tipo di trattamenti per la pelle e adesso capisco meglio perchè è importante informarsi bene prima di farsi tatuare! 🤔 Questo ddl sulla prevenzione del melanoma è un bel passo in avanti, ma anche se non è una soluzione definitiva... come dice Paolo Ascierto della Fondazione Melanoma, dobbiamo fare più per prevenire questo tipo di cancro, in particolar modo se siamo al giorno di oggi!

La prevenzione del melanoma è un tema importante! 🌞👍 Mi sembra che il Parlamento italiano stia finalmente prendendo le dovute misure per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della prevenzione e promuovere iniziative per la diagnosi precoce. L'introduzione dell'obbligo di consenso informato per i tatuaggi è un passo importante, specialmente se pensiamo a come molti tatuaggi possono nascondere dei nei, che sono molto pericolosi! 🚨

Ma cosa mi piace di più in questo ddl è che si stanno creando campagne di informazione promosse dai Ministeri della Salute e dell'Istruzione nelle scuole. I giovani dovrebbero essere i primi a sapere come proteggere la propria pelle, specialmente se espongono molto al sole! 🌞

Inoltre, il fatto che le Regioni e le aziende sanitarie possano promuovere campagne di screening destinati agli individui portatori di particolari fattori di rischio è un grande passo avanti. La prevenzione del melanoma non può fermarsi a una giornata simbolica, come dice la Fondazione Melanoma, ma deve diventare pratica continuativa e parte integrante delle politiche di sanità pubblica.

Spero che questo ddl sia solo l'inizio di un processo più ampio per promuovere la prevenzione del melanoma in Italia! 🤞

Quanti tatuaggi ci metteranno?! Sembra che siamo tornati a parlare dei tatuaggi 😒, ma finalmente qualcosa di nuovo in questo ddl... un po' troppo tardi per i noi italiani che fumavano sigarette e now non vanno più bene. Ma in serbo una giornata nazionale, è come se dicessimo: "Okay, ora smettete!" 🙄 E siamo obbligati a firmare un pezzo di carta prima di farci tatuarne un design nuovo... come se non sapessimo cosa facciamo. Ma i tatuatori dovranno informarci?! 🤷‍♂️ Finalmente qualcosa che ci avverte che potrebbe non essere una bella idea... e solo mantenere almeno un centimetro di distanza tra pelle esposta e il tatuaggio può aiutare a individuare tempestivamente qualsiasi mutazione? Sembra più una scusa per farsi pagare più soldi, se non si fa con attenzione... e l'inchiostro nero?! Pericoloso?! 😂

Back