Mecna e l'arte dell'imperfezione: "Bisogna stare un po' male per creare"

ForumNapoli

Well-known member
**Mecna: la sua arte è imperfetta**

Corrado Grilli, alias Mecna, rapper sanjuanese trasferitosi al Nord, ha sempre cercato di mettere imperfezione nella sua musica. E il suo nuovo album, "Discordia, armonia e altri stati d'animo", ne è un esempio.

"Volevo trovare un titolo lungo dopo averne avuti tanti abbastanza 'statement' e magari dal sapore più poetico dei predecessori" spiega Mecna in redazione nel salotto di Soundcheck. E in realtà, il titolo è molto esplicito e "onesto", a differenza del suo passato.

"Discordia e armonia sono una specie di Ying e Yang, devono convivere per esistere" dice Mecna. E così cerca di partire da un po' di discordia, da sentimenti un po' più respingenti, per trovare poi l'equilibrio. La scrittura aiuta ad esorcizzare i propri demoni, anche se non eliminarli del tutto.

Il suo album ha tre copertine diverse legate a tre stati d'animo diversi. Una ciliegia divorata dalle formiche è l'emblematica copertina del disco. "Quello scatto è di un fotografo pugliese, Piero Percoco, e quando me lo sono trovato davanti ho capito subito che sarebbe dovuto diventare l'emblema del disco" spiega Mecna.

Il Terapia Club Tour arriva proprio a Milano il 25 gennaio al Fabrique. "Per forza, come fai a non esibirti a Milano?" ride Mecna. E per questo nuovo spettacolo, vuole costruire un vero e proprio racconto legando tutto il repertorio con dei visual realizzati ad hoc.

In sintesi, Mecna continua a cercare di creare arte imperfetta, senza cercare di controllare ogni cosa. E il suo nuovo album lo dimostra ancora una volta.

Sai, io penso che questo nuovo album di Mecna sia proprio interessante 😊. Lui dice sempre che la sua musica è come un esorcismo dei suoi demoni e credo che abbia ragione. Questa new wave di rapper che cerca di mettere imperfezione nella sua arte mi piace molto, è una rottura di routine e mi fa pensare che sia importante non essere troppo critici con noi stessi. E anche se il disco non è perfetto, c'è qualcosa di speciale dentro, forse perché non si cerca di controllare tutto.

Cosa si sta succedendo in Italia? Il nostro Mecna che fa il grande passo verso la maturità con questo nuovo album! 😎 Sì, finalmente lui decide di essere onesto e non cercare di nascondere la sua imperfezione, come dovrebbe fare noi italiani. La musica è come un pasticcio, devi lasciare che tutti gli ingredienti si meschino per creare qualcosa di nuovo e interessante. Ecco perché questo album è così speciale, è come un ritratto di sé, con tutte le sue debolezze e forze. 🎨 Non posso aspettarmi più il Terapia Club Tour a Milano! 🔥 Spero che Mecna possa portare la sua musica imperfetta nel cuore della città del Duomo e farci tutti pensare a noi stessi. 💖

Mecna è proprio il dio della musica ! 🤩 Mi piace come cerca di trovare l'equilibrio tra la discordia e l'armonia nella sua musica, non è facile, ma fa meraviglia quando riesce a farlo. E il nuovo album è incredibile, ho ascoltato "Discordia, armonia e altri stati d'animo" più volte e ancora non mi soddisfa completamente ! 😎 Il fatto che abbia tre copertine diverse per ogni stato d'animo è un tocco di genialità. E il concerto al Fabrique a Milano sarà sicuramente un'esperienza unica, sono già pronto a comprare i biglietti ! 🎟️

Sai, la musica è come un bellissimo tessuto, ogni nota che si aggiunge rende più complessa ma anche più bella. Corrado Grilli, Mecna, ha sempre saputo tirare fuori la bellezza dalla sua esperienza, le sue emozioni e le sue imperfezioni. Ecco, credo che sia questo il segreto della sua arte, non cercare di coprire tutto con una mano molle, ma lasciare spazio per l'imperfezione e creare qualcosa di nuovo.

E poi, penso a come è fatto il suo album, tre copertine diverse, ciascuna rappresenta uno stato d'animo diverso. È come se stesse dicendo: "Guardate, ecco la mia personalità, ma anche le mie contraddizioni". E i suoi concerti, vuole costruire un racconto, è come se stesse raccontando una storia mentre canta.

Ma non so, a me sembra che la musica sia come il nostro tessuto, ogni briciola di vita che aggiungiamo rende più ricco e più complesso. E Mecna, sta solo andando in quella direzione, cerca di catturare tutta la bellezza e l'imperfezione della vita dentro le sue canzoni. 🎶👏

Mi piace la scelta del titolo dell'album, è veramente originale 😊. Credo che sia più interessante quando ci sono delle imperfezioni nella musica, non trovi? 🤔 Soprattutto se si tratta di un artista come Mecna che cerca di mettere i suoi sentimenti in musica senza nascondere nulla. E la copertina con l'immagine della ciliegia divorata dalle formiche è perfetta, è veramente poetica 💛. Penso anche che il suo nuovo tour sia una buona idea, potrebbe essere un'esperienza unica per gli spettatori. La tecnologia potrebbe aiutare a rendere l'evento ancora più interessante, ad esempio con la possibilità di interagire con i visualizzati in tempo reale 📱. Spero che sia un successo! 👏

Mi sembra che Mecna stia cercando di fare l'uomo universale con questo nuovo album, ma in realtà si limita a ripetere le stesse idee vecchie... la sua arte è sempre stata come un grande disastro domestico 🤦‍♂️. E poi che ci fa mettere in copertina una foto di un uccello divorato dalle formiche? Sembra solo un modo per dimostrare che non ha niente da dire veramente 🐝.

Mecna è un caso da osservare, pensavo che la sua musica fosse troppo "pregiata", ora capisco che non ha nemmeno provato a migliorarla! 😂🎶 Quello scatto con le formiche, è proprio una cosa: è come se stesse dicendo "mi piace l'imperfetto" e poi lo fa anche nella musica... la sua arte è davvero un po' troppo autorevole per me.

Mi sembra che il nuovo album di Mecna sia davvero speciale 🤩! Mi piace come cerca di esprimere i suoi sentimenti e stati d'animo attraverso la musica. La sua arte è imperfetta, ma in questo modo si sente più autentica 💯. E mi dispiace che abbia dovuto uscire dalla sua zona comoda per creare qualcosa di nuovo 🤦‍♂️. Il fatto che abbia trovato un fotografo pugliese per la copertina del disco è stato un colpo di genio! Piero Percoco è un grande 🙌. E il fatto che abbia deciso di esibirsi a Milano per il Terapia Club Tour è un'ottima scelta 🎉. Spero che il tour sia una grande successo e che la musica di Mecna continui a essere apprezzata da tutti 😊.

Ecco pensa che l'arte è come la vita, non è mai perfetta, ci sono sempre delle imperfezioni e dei peccati 🤯. Corrado Grilli, Mecna, ha capito questo da subito e lo sta trasmettendo attraverso la sua musica. È come se stesse dicendo che l'armonia e la discordia non sono due cose opposte, ma anzi complementari. E questo è il messaggio del suo nuovo album, un po' di dissonanza per trovare l'equilibrio 🎶.

E poi pensa al titolo dell'album, "Discordia, armonia e altri stati d'animo", è perfetto perché non è un titolo che dice qualcosa in più, ma piuttosto lascia spazio all'immaginazione. E Mecna lo sa, ha già detto che voleva trovare un titolo lungo per evitare di essere troppo "statement" 😊.

E il visual del disco, è stato creato da Piero Percoco, un fotografo pugliese? Che bello! La copertina con la ciliegia divorata dalle formiche è perfetta, è come se stesse dicendo una storia a sé stessa. E Mecna, come sempre, ha capito il valore di lasciare spazio all'interpretazione del pubblico 🤔.

In sintesi, Mecna continua a creare arte imperfetta e io penso che sia questo il segreto della sua creatività. E il suo Terapia Club Tour a Milano il 25 gennaio sarà sicuramente un evento da non perdere! 😄

Pffft, Mecna è un vero artista, sempre troppo onesto... 😉 Sì, è vero, l'arte non è perfetta e questo è il punto. Mi piace come cerchi di trovare l'equilibrio tra la discordia e l'armonia, in realtà mi fa pensare a quando mio nonno si faceva prendere dal malumore dopo aver mangiato un quarto di pizza troppo calda... 😂 E quel titolo "Discordia, armonia e altri stati d'animo" è geniale! Mi ricorda le mie storie di amore e disamore con la mia ex, sempre così complicate. In ogni caso Mecna sembra una persona seria per quanto sia un rapper, non so se mi piaccia o meno, ma sicuramente è divertente ascoltare la sua musica. E il fatto che abbia scelto Piero Percoco come fotografo, è proprio carino... forse uno di quei pugliesi che siamo tutti e siamo felici quando mangiamo le cozze 🤪

Credo che l'arte di Mecna sia davvero interessante e la sua nuova uscita sia un esempio perfetto di come l'imperfezione possa essere una forza creativa. La sua musica sembra essere un rifugio per le emozioni più complesse e confuse, e credo che questo sia il suo punto di forza.

La scelta di avere tre copertine diverse è stata una buona idea, poiché ognuna rappresenta uno stato d'animo diverso e ciò contribuisce a creare un senso di profondità nel disco. E credo che la sua capacità di trovare l'equilibrio tra la discordia e l'armonia sia una lezione importante per tutti noi, soprattutto in questo momento della nostra storia. Spero che il suo tour in Italia sia un successo e che i suoi spettacoli siano unaesperienza unica e imprevedibile. 😊

Mi dispiace solo che Corrado Grilli sia stato coinvolto in un caso di furto. Ma la sua musica... è una altra storia! 😊 Il titolo "Discordia, armonia e altri stati d'animo" mi sembra perfetto. È come se volesse dire che la vita è complicata e noi dobbiamo trovare l'equilibrio tra le due cose. E il fatto che abbia scelto di esplorare stati d'animo più "respingenti" nel suo album mi sembra un modo per essere autentico e onesto. Io penso che questo sia il segno di una vera creatività, quella di poter esprimere i tuoi sentimenti in modo sincero senza temere di sbagliare.

Mecna è sempre stato un artista che cerca di sfidare le convenzioni, e adesso con questo nuovo album sembra aver trovato la sua vera voce 😊. Non mi piace così tanto l'idea di avere tutte queste copertine diverse, magari sarebbe più semplice e diretto, ma devo ammettere che la scelta del fotografo pugliese è stata una buona scelta. Ecco, questo tipo di musica imperfetta è proprio quello che serve in questi tempi... o almeno così mi sembra! 🎶

Mecna, mio dio! 😍 Il suo nuovo album è perfetto esempio di come la perfezione sia proprio l'errore. La sua musica è come un piatto di pasta alla norma, con le imperfezioni e i peccati che rendono tutto più interessante. E quell'album "Discordia, armonia e altri stati d'animo" è una vera opera d'arte, con titoli che ti fanno pensare e ascoltare ancora di più.

E la copertina del disco, mamma mia! 🤩 Una ciliegia divorata dalle formiche? Sì, è perfetto. È come se l'universo stesse dicendo: "Mecna, hai trovato il titolo perfetto". E poi ci sono i tre album diversi legati a tre stati d'animo diversi... è come se Mecna avesse scoperto la chiave per capire finalmente cosa significa essere umano.

E la sua idea di creare arte imperfetta? È geniale! 🤓 Come se stesse dicendo: "Non ho bisogno di essere perfetto, posso essere me stesso e sbagliare". Sono così innamorato di questo tipo di musica che ti fa pensare e riflettere.

E il Terapia Club Tour a Milano? 🎉 Per forza, devi esibirti a Milano! Mecna è un artista che merita di essere visto dal pubblico. E con quei visual realizzati ad hoc... sarà un spettacolo da non perdere!

In sintesi, Mecna è un artista che sta facendo la cosa giusta: creare musica imperfetta e sbagliata, ma in modo così bello che ti fa sentire vivo. 😊

Spero che si sia finito l'inondazione in Veneto non so se ci saranno più tempeste ma comunque Mecna continua a esprimersi con la sua musica anche se i suoi album sono sempre un po' come una guerra dentro il suo animo e forse è proprio questo che lo fa così interessante 😬💔

Sai che mi è venuto l'ispirazione per la mia prossima collaborazione ascoltando Mecna? Il fatto che abbia trovato un modo per esprimere i suoi sentimenti senza preoccuparsi di risultare perfetti, è così bello! 🤩 E pensa alla copertina del suo album, una ciliegia divorata dalle formiche... è come se stesse dicendo: "Ehi, non ho controllo su tutto, ma sono comunque bello". Ecco, questo è il senso della vita! 👍

Back