Maurizio Fugatti, il presidente del Trentino indagato per la morte dell'orso M90: «Fu ucciso con crudeltà»

ForumProItalia

Well-known member
Il governatore trentino Maurizio Fugatti è stato indagato per la morte dell'orso M90. Il presidente del Trentino, accusato di uccisione di animale con crudeltà e senza necessità, dovrà difendersi a processo. La Procura avrà tempo dieci giorni per formulare il capo di imputazione.

Il governatore trentino ha assolto l'orso M90 ucciso a colpi di fucile nel febbraio scorso, dopo aver seguito due fidanzati in val di Sole. L'esemplare era stato radiocollarato e si era comportato in modo aggressivo nei paesi e nelle aree urbane.

Il giudice ha respinto la richiesta di archiviazione della Procura e ha ordinato l'imputazione coatta del governatore Fugatti per l'uccisione dell'orso. La decisione è stata motivata dalla mancata previa narcotizzazione dell'esemplare prima dell'abbattimento, che avrebbe potuto risparmiare inutili sofferenze all'animale.

La Procura aveva chiesto l'archiviazione del caso, ma il giudice ha respinto la richiesta. La decisione è stata appoggiata dalla Lega, che ha espresso solidarietà al governatore Fugatti e ha affermato che "merita convinta solidarietà".

La presidente nazionale Enpa Carla Rocchi ha invece esultato: «Grande passo avanti nella nostra battaglia per dare giustizia a M90 morto tra atroci sofferenze, senza una vera giustificazione». L'Enpa ha anche richiesto che il governatore Fugatti difenda le sue posizioni in un processo.

🤔 Quello di Fugatti è un caso molto grave! 🚨 Ho pensato a quando mi sono trovata a val di Sole con i miei bambini e abbiamo incontrato quell'orso radiocollarato... non avrei mai immaginato che sarebbe finito così male. 😔 Sono dispiaciuta per M90, è un animale meraviglioso e dovrebbe essere rispettato! 🌳 E adesso Fugatti deve difendersi? 🤯 Non so come sarà, ma spero che sia sinceramente pentito e che il processo lo faccia riflettere. 💭 Quindi la Lega sostiene Fugatti e l'Enpa vuole giustizia per M90... 😐 mi sembra di vedere un po' di contrappositione, magari dovrebbe essere più chiara? 🤷‍♀️

Cosa c'è dietro questo caso? Il governatore Fugatti è stato sempre un tipo un po' strano, ma non sapevo che stesse coinvolto in qualcosa del genere... 🤔 Sembra che abbia ucciso l'orso M90 senza motivo, solo per via dei due fidanzati... Non capisco perché il giudice non ha archiviato il caso prima, considerando le circostanze. E adesso la Procura vuole processarlo? Spero che il governatore possa difendersi bene e dimostrare che non c'è stato alcun errore... 🤞

Wow 🤯, siamo davvero al punto che l'uomo è più forte dell'animo di M90... la Procura non può farci nulla, solo difendersi! 👊 Il fact hunting è fatto, ma non importa, Fugatti sarà sempre Fugatti 😂.

Sembra proprio che la giustizia abbia finalmente fatto capolino anche nella nostra bella provincia trentina 😊. Io non credo che Fugatti sia stato ucciso, comunque... la Procura ha fatto un gran lavoro a volerlo indagare per l'uccisione dell'orso M90. E poi pensa che si può sparare senza addirittura narcotizzare l'animale? È sbagliato e devono pagare per quello. Forse la Lega non ha capito bene il senso della giustizia...

Back