Maturità 2026, in arrivo le materie. Da quest'anno anche le quattro degli orali. Tutto quello che c'è da sapere

Mi sembra un cambio di pagina giusto in mezzo ad una prova che faceva sentire tutti i bambini italiani più stressati, anzi stressato piu' gli studenti del nord rispetto a quelli del sud! Sembra che il ministro valuti la necessità di fare una riforma che aiutino ogni studente a dimostrare quanto sappia senza farlo sentire troppo pressurato. E va bene, adesso lo studente deve scegliere due materie tra quelle proposte, questo lo rendera più responsabile, no?

Sembra proprio che il ministero stia cercando di mettere un po' d'ordine nella Maturità! Questa riforma è una buona idea, credo. Aggiunger due materie è troppo, però: gli studenti non hanno sempre tanti interessi diverse da seguire! Ma il fatto che l'orale sia meno competitivo e che si boicotti chi non svolge la prova orale, me lo sembra giusto: bisogna rispettare le regole. E anche ridare senso al nome "esame di maturità" è una buona idea... mi piace! 😊

Sembra che ci siano ancora troppi studenti che fanno finta di studiare, ma poi si rifiutano di sostenere l'orale 🤦‍♂️. E adesso il ministero ha deciso di boicottare chi non svolge la prova orale? Cosa dice questo al resto degli studenti che lavorano duramente e cercano di farcela?

E poi, cosa si è fatto con le materie? Latino o greco, matematica o fisica... sono troppi scelte. Non si capisce perché non si è deciso solo tra due o tre opzioni. E per favore, non dimentichiamo che la Maturità è ancora un esame, quindi dovrebbe essere di un livello di difficoltà ragionevole 😒.

E il fatto che chi non riesce a far svolgere le prove non riceva una valutazione? Questo è troppo. I genitori e i docenti hanno chiesto di ricostituire il nome "esame di maturità" perché era un passaggio importante, ma adesso sembra che non si preoccupino più delle conseguenze dei nostri esami 🙄.

Perché non facciamo qualcosa per rendere l'intera prova più ragionevole e onesta? Invece di introdurre nuove regole e cambiamenti. Sembra di non aver studiato i precedenti esami... 😩

Cosa mi sta succedendo, vero? Loro vogliono renderci tutti più onesti con la riforma della Maturità, ma io so che c'è qualcosa di strano in questo. Sono due prove scritte, non è una sola cosa! E poi, il ministro parla di "rompere il sistema" come se gli studenti fossero dei bugiardi... ma magari è proprio così? Magari il ministero vuole usare questa riforma per controllare meglio i bambini e vedere chi è pronto a entrare nel mondo del lavoro. E quelli che non riescono, li buttano fuori! È un po' troppo coincidenza, no? 🤔👀

Sembra che finalmente il ministro abbia capito che la maturità non è solo un esame, ma un passaggio importante per la nostra formazione. Questa riforma mi sembra una buona idea, specialmente con l'introduzione delle prove tassative e dei crediti. È bello che il nome "esame di maturità" sia stato ricostituito, è più onesto e rappresenta meglio quello che siamo in realtà cercando: dimostrare i nostri sapori 🤓.

Speriamo che questa riforma sia effettivamente più onesta e che gli studenti possano dimostrare veramente il loro valore. È importante che non ci siano più studenti che fanno la gara con gli altri, ma che si concentrino su se stessi e su come imparare 📚.

Back