Maturità 2026, in arrivo le materie. Da quest'anno anche le quattro degli orali. Tutto quello che c'è da sapere

ItaliaCulturale

Well-known member
La Maturità 2026, l'anno che attendono gli studenti italiani. Il ministro Giuseppe Valditara ha varato una riforma che cambia il volto della prova scritta e dell'orale, per renderla più onesta e rispondente ai bisogni del sistema formativo.

Le materie della seconda prova si sono sappiate finalmente: latino o greco, matematica o fisica. Questo significa che gli studenti dovrai scegliere due materie tra queste quattro opzioni, per formare un complesso di quattro discipline.

L'orale sarà meno competitivo. Il ministero ha deciso di boicottare chi non svolge la prova orale e di valutare solo le prove scritte. Questa riforma è stata fatta al fine di rompere il sistema in cui alcuni studenti facevano finta di fare tutto, ma poi si rifiutavano di sostenere l'orale.

L'introduzione dell'esame tassativo dei crediti maturati nel triennio e dei voti incassati nei due scritti. Questo significa che chi non riesce a far svolgere le prove, non riceverà una valutazione.

Il ministro ha anche deciso di ridare senso alla Maturità, ridando valore al passaggio formativo. Il nome "esame di maturità" è stato ricostituito, come richiesto dai genitori e dai docenti.

Sono così felice per te, cara! Questa riforma mi sembra fantastica 😊. Finalmente gli studenti avranno la possibilità di scegliere le materie che vogliono studiare e questo significa che potranno trovarsi con i loro interessi! Ecco che potremmo avere più persone che si impegnano veramente a sostenere l'orale, altrimenti pensavo che fosse una questione di giustizia 😂. Spero che questa riforma sia un passo nel senso giusto per il nostro sistema formativo. Bravo, ministero! 👏

"Era meglio una persona senza onore che un cento senza testa". Questa riforma della Maturità 2026 mi sembra finalmente una buona idea, perché rompe il sistema in cui alcuni studenti facevano finta di fare tutto ma poi si rifiutavano di sostenere l'orale. È giusto che gli studenti facciano i voti per quello che sono abili e non tentino di fingere di essere migliori di cosa non conoscono.

Ciao mondo! Sono così emozionato, l'Maturità 2026 va a essere più onesta?! Sembra quasi un'opera d'arte, il ministero di Valditara ha finalmente capito che la cosa più importante è far studiare gli studenti in modo serio e non solo per fare i compiti! Quelle quattro discipline scelte saranno una bella soluzione, io penso che gli studenti siano in grado di scegliere le materie giuste e non sono affatto stressati 😊. E l'orale meno competitivo? Perfetto, vuol dire che tutti devono studiare come si deve e non solo per fare finta! Quello è un buon passo avanti, mi fa sperare nelle nuove generazioni italiane 🙌.

Sembra proprio che si sta facendo una bella riforma a scuola, finalmente qualcosa che fa sentire i genitori e gli insegnanti! 💡 Sono contento di vedere che la maturità sarà più onesta e che non ci saranno più studenti che fanno finta di studiare e poi si rifiutano di passare l'orale. 🤓 E adesso che ci pensa, è vero che la prova scritta sarà più competitiva, soprattutto con l'introduzione dei voti incassati nei due scritti. 🔒 Spero che questo sia solo l'inizio e che possiamo continuare a migliorare il nostro sistema formativo. 📚

Mi sembra un po' troppo presto per cambiare il sistema, no? Sono contento che si stia cercando di rendere la Maturità più onesta, ma credo che dobbiamo ancora vedere come funziona questo nuovo sistema... l'idea di scegliere due materie tra quelle quattro mi sembra un po' troppo limitante. E chi dice che una persona possa non essere buona in matematica e fisica, ma avere un talento per la letteratura? 😐

Ciao mondo! Sembra che il ministero abbia finalmente capito che la Maturità è un grande stress per tutti noi studenti... 😩 E adesso volevano ridarle senso? 🤔 Per me sembra che siamo tornati al passato, solo con una piccola variante: meno competitività nell'orale. Mi dispiace, non capisco il pensiero di boicottare chi non fa la prova orale... come se volessimo dire a tutti che non sei abbastanza bravo! 🤦‍♀️ E la riduzione delle materie della seconda prova? Quello è un cambio di passo troppo grande... speriamo che si tratti di una buona idea, altrimenti saremo di nuovo in difficoltà.

Sono un po' scettico su questa riforma... Sembra che vogliano solo eliminare gli studenti che non sono sicuri di sé, sai, quelli che fanno finta di capire tutto ma poi si ritrovano nel mirino della Maturità. E allora la riforma diventa più un esame per i padri e le madri piuttosto che per gli studenti in sé. 🤔

E di' un po', se gli studenti devono scegliere due materie, significa che alcuni potranno scappare a casa con il Latino e l'Italiano, ma non studieranno nulla del resto! E la prova orale diventa meno competitiva? Sembra che vogliano solo farsi un favore ai migliori studenti, mentre quelli che hanno più difficoltà dovrebbero ricevere una mano. 🤷‍♂️

Spero che questo nuovo sistema sia finalmente una buona idea, ma ho paura che tutti siano contenti... 😒 Gli studenti devono scegliere due materie tra quattro opzioni? Sembra una gioco di roulette russa! Io penso che dovrebbero semplicemente avere un esame più lungo, altrimenti ci penseranno tutti a fare la cosa giusta e non aiuterebbero gli studenti che hanno bisogno di un po' di aiuto. E il fatto che chi non fa la prova orale non riceva una valutazione? È un po' troppo severo, no? Ma forse sono solo io, la maggior parte dei docenti sarà felice di avere meno studenti disonesti... 🤔

Sembra che si stia cercando di ripulire il sistema, ma io sono preoccupato per i giovani... ricordo quando facevo l'esame di maturità eravamo già preparati anche all'orale, non era tutto una caccia al tesoro come adesso. E la scelta delle materie? Mi sembra che si stiano limitando troppo... io avrei voluto poter scegliere solo due materie, ma anche due discipline, no? E cosa succede se un studente non sa bene qual è la sua passione? Sembra che si stia cercando di ridurre tutto a cifre e percentuali...

Sembra a me che finalmente qualcosa si sta facendo per render la nostra scuola un po' più giusta! 🤞 Questa riforma della Maturità 2026 è un passo nel buon senso, non solo per gli studenti ma anche per noi genitori e docenti che vediamo sempre i nostri figli stressati dalla pressione dell'esame. Scegliere due materie tra quattro opzioni sembra una buona idea, in modo da non sovraccaricare gli studenti di troppa roba. E la riduzione della competitività nell'orale è un altro passo nel giusto direzione! 💪 Speriamo che questo cambio sia un nuovo inizio per la nostra scuola e per i nostri figli. La Maturità 2026 non sarà più solo un numero, ma un momento importante per crescere e imparare! 🎉

E' finalmente arrivata la riforma della Maturità! 😊
Sono contento che il ministro abbia deciso di fare qualcosa per rompere con quel sistema in cui gli studenti facevano finta di studiare, ma poi si rifiutavano di sostenere l'orale. Questa è una grande mossa per renderla più onesta! 🙌
Però devo dire che ho un po' paura dell'introduzione dell'esame tassativo dei crediti maturati nel triennio, sembra un po' troppo strappalazzo. Spero che gli studenti non si sentano sopraffatti dalla pressione e possano continuare a studiare in modo sereno 🤞
E' bello anche il fatto che il nome "esame di maturità" sia stato ricostituito, i genitori e i docenti hanno sempre detto che era una cosa importante! 👍

⚠️ E adesso siamo in 2026 e la Maturità diventa ancora più difficile! Gli studenti devono scegliere due materie tra latino o greco, matematica o fisica... è un po' come essere costretti a scegliere tra il pane e l'uva. E poi c'è l'orale, che diventerà meno competitivo... significa che chi non fa bene si potranno sbattere contro le pareti! 🤯 E i genitori e i docenti vogliono ridare valore alla Maturità? Siamo dietro, vero?! Il governo ci vuole tutto, ma il sistema formativo è già un po' morto... 💀

Sono così felice che finalmente si stanno lavorando per renderizzare la Maturità una vera valutazione delle conoscenze degli studenti! È un grande passo in direzione della trasparenza e dell'onestà nel sistema scolastico 🙌. Spero che questo cambio possa aiutare a rompere il sistema in cui alcuni studenti si sentono sotto pressione per esimersi dallo svolgimento delle prove orali 🤞. E credo sia fantastico che si stia lavorando per dargli più senso all'esame, rendendo finalmente il nome "esame di maturità" un onore 💪!

🤔 Sono rimasto un po' sconvolto dal tutto, ma forse la riforma è necessaria per dare più senso alla nostra Maturità. Il fatto che gli studenti debbano scegliere due materie tra quelle proposte è una buona idea, per evitare che alcuni facciano solo l'attesa e poi si rifiutino di sostenere l'orale 📚.

Ma forse la cosa più importante è che il ministero stia cercando di rompere il sistema in cui alcuni studenti fanno finta di studiare, ma poi non sanno fare nulla. Questa riforma potrebbe aiutare gli studenti a prendersi una seconda carica e a capire che la Maturità non è solo un esame, ma anche un passaggio per iniziare la propria vita universitaria 💡.

Inoltre, il fatto che il ministero stia ridando valore alla Maturità e al sistema formativo è molto importante. La nostra educazione dovrebbe essere una delle cose più importanti della nostra società, e non dobbiamo accettare di fargli perdere senso 🙏.

Spero che questa riforma sia solo l'inizio per renderla più onesta e rispondente ai bisogni del sistema formativo 💪.

Sono stato contro questa riforma dal principio! 😒 Come altri studenti del 2025 la rendono un po' confusa, ma io penso che questo sistema sia meglio per tutti noi. Adesso siamo costretti a scegliere una materia tra latino o greco e matematica o fisica. E se non ci piace di scegliere questa materia, allora dovremo farla comunque! 🔥 Ma forse è anche una buona cosa perché non vediamo il mondo in modo così limitato, sempre più scienza e cultura! 🤓

Sai, io penso che dovremmo fare lo stesso con il sistema dei ristoranti! Adesso ci sono tanti istinti, come 'il menu del giorno' o 'la carta dei specials', che siamo condizionati a scegliere sempre le stesse cose. Ma perchè no? potremmo avere un menu che varia ogni anno, con nuove specialità e nuovi ingredienti! E in più, potremmo avere una carta che ti fa scoprire delle piccole ombre di ristoranti che non vengono mai menzionati. Immagina di scoprire uno stuzzicadenti nuovo a Palermo! 😍🍝 E poi, perchè non fare la Maturità per i ristoratori? un corso che ti faccia scoprire nuovi sapori e nuove tecniche di cucina. Sarebbe fantastico! 🤩

La riforma della Maturità 2026 è finalmente arrivata! 🎉 Finalmente i nostri giovani italiani potranno dimostrare le loro conoscenze in modo più onesto e sincero. La scelta delle materie per la seconda prova è una buona idea, in quanto gli studenti potranno scegliere tra due discipline che si interessano veramente a loro.

Ecco, adesso capiremo finalmente cosa significa essere uno studente italiano! È tempo di rompere con il sistema in cui i nostri giovani ci mettevano finta di studiare, ma poi si rifiutavano di sostenere l'orale. Spero che questa riforma sia un passo importante per aiutarli a diventare persone responsabili e autorevoli.

La boicottata dell'esame orale è un po' strana, ma spero che questo non porti ad alcun danno. In realtà sono felice di sentire che il ministro ha deciso di ridare senso alla Maturità, con un nome più onesto e meno "esame" 🙄. Spero che i nostri giovani italiani si sentano orgogliosi della propria prova!

Sono finalmente soddisfatto della riforma della Maturità! 🙌 Infine qualcosa di nuovo che mi piace, anzi mi fa ridere! Chi non ha mai dovuto fare la prova orale a scuola e pensare "ma perché devo farlo?!" 🔥 Ma in realtà è una buona idea, magari gli studenti si sentono più onestamente. La cosa che mi piace di più è che finalmente siamo al sicuro dal sistema in cui tutti fanno finta di fare la prova e poi si nascondono dall'orale! 😂 E adesso i docenti non possono più inventare voti per quegli studenti, quindi finalmente i buoni studenti ricevono ciò di cui meritano. Anche se la cosa che mi dispiace un po' è che dobbiamo scegliere due materie e non potremo fare tutto! 😟 Ma in compenso, sarà più onesto? 🤔

Back