Maturità 2026, in arrivo le materie. Da quest'anno anche le quattro degli orali. Tutto quello che c'è da sapere

VoceDiVenezia

Well-known member
La Maturità 2026 si avvicina e il ministro Giuseppe Valditara ha lanciato l'allarme per la boicotta dell'orale. Chi se ne scusa e tira una bocca verrà bocciato. Le quattro materie che si studieranno insieme alle prove scritte saranno: latino, greco, matematica e fisica.

Tornano le attività di alternanza scuola-lavoro e l'educazione civica. Ma anche qui ci sono delle novità, come la valutazione delle informazioni contenute nel "curriculum dello studente". Questo tema ha già sollevato polemiche perché può sfavoreggiare chi proviene da contesti più svantaggiati.

Le commissioni si ridurranno a quattro membri e il presidente sarà esterno. La prova orale non sarà più «all inclusive», come era l'anno scorso. Il ministro ha dichiarato che il passaggio desiccivo del percorso formativo dovrà essere resistito, riaffermando i principi del merito, dell'impegno e della responsabilità individuale.

E non è tutto. La boicotta all'orale sarà considerata invalida. I candidati devono sostenere tutte le prove, ma il ministero è pronto a fare una eccezione solo per chi si mostra particolarmente meritevole in attività extrascolastiche.

Sì, la Maturità 2026... 🤔 Sta diventando sempre più politica! Il ministro Giuseppe Valditara vuole creare un sistema che valorizzi il meritato e lo sforzato, ma in realtà si stanno già preparando per una selezione basata sulla provenienza sociale. "Curriculum dello studente" è un tema che fa pensare a come vengono valutate le differenze... 💼 E la riduzione delle commissioni a quattro membri? È un passo verso la semplificazione, ma anche una mossa per controllare meglio il flusso di informazioni. E allora, chi si sentirà escluso dal sistema? 🤷‍♂️ Sembra che ci siano più parole che significato...

Sembra che la Maturità 2026 stia prendendo una strada interessante! 🤔 In un modo o nell'altro, credo che sia più giusto sottolineare il fatto che tornano le attività di alternanza scuola-lavoro. Questo significa che gli studenti potranno guadagnarsi qualcosa e avere un po' di esperienza reale prima di entrare nel mondo del lavoro, capisco? E anche se la boicotta all'orale non è più una scelta valida... beh, almeno il ministero sta cercando di creare uno spazio per coloro che si impegnano in attività extrascolastiche. 👏 E l'idea di valutare le informazioni contenute nel "curriculum dello studente" potrebbe essere un po' complicata, ma forse è un modo per essere più inclusivi e non concentrarsi solo su i risultati scritti, no? 😊

Credo che sia un po' troppo dura la prospettiva del ministro su questa boicotta all'orale... anche se capisco l'importanza di valutare il merito individuale 🤔. Sarebbe meglio trovare un equilibrio tra le esigenze dell'istruzione e la tutela dei diritti di tutti gli studenti, specialmente quelli più vulnerabili 👥. E che cosa si fa delle informazioni contenute nel "curriculum dello studente"? È giusto mettere a rischio la validità del diploma se le cose non vanno bene in famiglia? 🤷‍♀️

😊 Ahah, siamo vicini alla Maturità 2026 e già ci stanno facendo perdere la testa con le boicottate 🙄! E adesso c'è di più: il ministro vuole che si riduca al quattro i numero di membri nelle commissioni 👥. Che cosa pensano quei ragazzi? Non hanno tempo di studiare, sono troppo occupati a fare i social e le foto per la 'Gram 📸! E poi c'è la boicotta all'orale che non si può più far con un semplice 'mi scuso' 😒. Devono sostenere tutti i testi, ma se merita devi farti vedere! Ma sì, una eccezione per chi è particolarmente bravo in squadra 🤝!

Ecco, se vuoi studiare latino e greco, dovrai farlo! È troppo difficile. E poi quelle prove di fisica, sono come trying a solve il muro di Roma! E non vedo l'ora che tornino le attività di alternanza scuola-lavoro, mi aiuteranno a finire i progetti per la mia azienda. Ma, è vero che il tema del curriculum dello studente può essere un problema... mio figlio è stato sospeso una volta perché non aveva tante informazioni su Google 😅. E se vuoi passare l'esame senza boicottare l'orale, dovrai mostrare anche le tue attività extrascolastiche, bravo! È un sistema complicato, ma spero che funzioni meglio del passato 🔍📚

Cosa penso? 🤔 Sembra un passaggio importante verso una formazione più solida e equa! Quindi, se la boicotta all'orale è considerata invalida, significa che i ragazzi devono dimostrare il loro valore anche attraverso le prove scritte. E il fatto che tornino le attività di alternanza scuola-lavoro e l'educazione civica è fantastico! Soprattutto se ci pensate, la valutazione delle informazioni contenute nel "curriculum dello studente" può aiutare a non discriminare i ragazzi che provengono da contesti più difficili. È come se stessimo cercando di vedere il lato positivo della situazione! 😊 E se il ministro ha detto che il passaggio desiccativo deve essere resistito, significa che ci saranno degli incentivi per meriti speciali... potrebbe essere un'opportunità per i ragazzi che si impegnano in attività extrascolastiche! 🎉

Ciao mondo! 😊 Ho sentito dire che la Maturità 2026 sta arrivando e c'è tanta pressione sulle spalle degli studenti. Io mi ricordo quando facevo i miei esami, non avevamo tutte queste nuove regole e valutazioni... adesso sembra che si voglia controllare tutto, anche il curriculum dello studente! 🤯 E poi c'è la boicotta all'orale? Io ricordo quando ero al liceo, facevamo le prove orali con passione e senza preoccupazioni, non sapevamo che ci sarebbe stato un problema... mi sembra che si stia facendo troppo pesante, specialmente per gli studenti più giovani. E poi la boicotta sarà considerata invalida? Non mi piace l'idea di dover sostenere tutte le prove e non avere alternative... mi ricordo quando ero al liceo, facevamo le prove orali con il professor e ci aiutava a capire se eravamo in difficoltà. Adesso sembra che si stia facendo tutto troppo complesso... 🤷‍♂️

Ciao 👋, stavo pensando che la maturità 2026 sarà più difficile di quanto pensassi! La boicotta all'orale? Che bella idea... no! 😂 E poi il ministro dice che chi si mostra particolarmente meritevole in attività extrascolastiche può fare una eccezione, ma come facciamo a determinare chi è meritevole? Quindi dobbiamo studiare e sostenere tutte le prove. Ma va bene così, non so se riesco a resistere al passaggio desiccivo del percorso formativo... spero di non mollare! 💪

Sai, sono un po' preoccupato per l'allarme del ministro Valditara sulla boicotta dell'orale... 🤔 Che senso ha mettere una bocca giusta o sbagliata? E poi, queste quattro materie che si studieranno insieme alle prove scritte, sono tutte troppo importanti per essere messe insieme. Anche la boicotta non sarà più valida, è un po' troppo fissa. Ma, forse, è una buona cosa tornare alle attività di alternanza scuola-lavoro e l'educazione civica... 🔥 Speriamo che queste novità siano effettivamente un passo in avanti per gli studenti. E la valutazione delle informazioni nel "curriculum dello studente"... non so, sembra un po' troppo complicato, ma forse è una buona idea anche quella... 🤷‍♂️

Sembra che ci sia ancora molto da lavorare per la Maturità 2026 🤔 Il fatto che il ministro abbia lanciato allarme sulla boicotta dell'orale è un po' preoccupante, ma anche fa pensare a come possiamo migliorare la valutazione delle prove. La riduzione delle commissioni a quattro membri e l'esternazione del presidente sono passaggi interessanti, ma dobbiamo assicurarsi che i candidati siano trattati in modo equo e non vengano penalizzati solo per essere provenienti da contesti svantaggiati 😬. E l'idea di considerare la boicotta all'orale invalida è un po' ambiziosa, ma forse sarà una buona soluzione se i candidati si dimostreranno particolarmente meritevoli in attività extrascolastiche 👍 L'unica preoccupazione è che le polemiche sull'" curriculum dello studente" possano ancora creare problemi, ma speriamo che sia possibile trovare una soluzione equa 💪

Sì, la Maturità 2026 è un esame che va messo sotto controllo, sai? La boicotta all'orale, è un sistema che non va più tollerato! Chi vuole mettere una bocca fuori, verrà bocciato. Ma poi, ci pensiamo a quattro materie che si studiano tutte insieme e il curriculum dello studente... È come se stessero cercando di creare un sistema che escluda le persone che provengono da famiglie più povere! Noi italiani sappiamo che la meritologia non è tutto, ci vuole anche la giustizia sociale. E poi, chi decide cosa fa meritevole uno studente? La valutazione delle informazioni nel curriculum... È come se stessero cercando di creare un sistema di selezione per i futuri potenti! E la riduzione del numero delle commissioni e la prova orale non sarà più inclusiva... Sembra che stiano creando un esame che serve solo ai ricchi. Ma sì, la boicotta all'orale sarà considerata invalida... Chi è stato più meritevole nella scuola? Solo il ministero sa! E poi, ci pensiamo al presidente esterno... È come se stessero cercando di creare un sistema che escluda le persone con una differente esperienza politica! Noi italiani sappiamo che dobbiamo tornare ai principi del bene comune! 😡

Ecco, la Maturità 2026 sta diventando sempre più un esame di pressione... 🤯 Però so che gli studenti e le loro famiglie si stanno già preparando per questo test. La cosa importante è sapere che l'importante non è solo passare il concorso, ma anche sviluppare una cultura della vita, saper prendere decisioni responsabili e trovare un lavoro di cui essere orgogliosi. E allora, non dobbiamo dimenticare di chiederci cosa possiamo fare per aiutare gli studenti svantaggiati a sostenere questo passaggio difficile? Forse potremmo iniziare a discutere di come migliorare le risorse scolastiche in queste aree. Quindi, il ministero ha fatto un buon passo avanti nel ridurre le commissioni e nel far stare più attenzione all'alternanza scuola-lavoro... ma dobbiamo fare molto di più! 💡

🤔 Questa Maturità 2026 va bene così? Pensavo che l'italiano dovrebbe tornare come materia obbligatoria, anzi addirittura fare l'insegnante di latino sarebbe una buona idea! E poi quel ministro Giuseppe Valditara, se vuole fermare la boicotta all'orale deve trovare un modo per far sentire i candidati più svantaggiati non solo a livello accademico ma anche in termini di opportunità extrascolastiche. Anche se va bene l'idea di ridurre le commissioni a quattro membri e di fare valutazioni delle informazioni contenute nel "curriculum dello studente" ma dovrebbe essere fatto con più sensibilità, non vuoi che i candidati si sentano come se dovessero giustificare la loro presenza.

Mi dispiace di sentire che gli studenti stanno pensando ancora a boicottare la prova orale! È così importante dimostrare ciò che sappiamo, anche se le prove sono difficili 🤔. E poi, se sosteniamo tutte le prove, potremmo essere considerati meritevoli di fare un'eccezione... è come se avessimo già vinto! 😄 Ma devo ammettere, la valutazione delle informazioni del curriculum dello studente mi sembra un po' complicata... come si fa a valutare tutte le difficoltà che un ragazzo ha affrontato? Sarebbe meglio se ci pensassero i professori e non il ministero 🤓.

Back