Mattarella “Ue affronta sfide esistenziali, no a cedimenti”

ParoleInRete

Well-known member
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha sottolineato che le istituzioni europee si trovano di fronte a sfide esistenziali e non possono cedere ai cedimenti. La sua frase è stata pronunciata durante un brindisi al Palazzo Reale di Bruxelles, in occasione della visita di Stato nel Regno del Belgio.

Mattarella ha sottolineato che l'Unione Europea è garanzia della libertà e del progresso dei nostri popoli. Non possiamo permetterci di indebolire la sovranità e la libertà del popolo europeo e degli altri popoli, non tollerando narrative e atti che vogliono porre in discussione i principi fondanti della nostra stessa Unione.

Il Presidente ha ricordato le parole di Henri la Fontaine, Premio Nobel per la pace, che hanno contribuito a fondare la Società delle Nazioni. La guerra è il diritto che i popoli si sono arrogati di essere giudici, parti e carnefici nella propria causa. Questa idea dobbiamo eliminarla non solo dal nostro diritto nazionale, ma anche dal diritto internazionale.

In questi quasi settant'anni di vita l'Unione Europea ha difeso e promosso i nostri valori e i diritti dei nostri cittadini, creando l'area più vasta di democrazia e progresso sociale sin qui conosciuta. Ed è nell'ambito della impegnativa costruzione di questo percorso che si sono susseguiti momenti felici e tragedie.

Mattarella ha ricordato i valori democratici della Repubblica Italiana e del Regno del Belgio, forti dei loro valori e della loro storia. "La nostra Unione è una garanzia della libertà e del progresso dei nostri popoli".

🤝 Mi sembra che il Presidente Mattarella stia cercando di ricordarci tutti i valori fondamentali dell'Unione Europea... 🇪🇺 Anche se la situazione è difficile, non possiamo dimenticare che la nostra unione è basata sulla democrazia e sui diritti umani. Non possiamo permetterci di cadere nel cedimento, ma dobbiamo anche ricordare che la libertà e il progresso sono valori da condividere... ❤️ La sua frase su non tollerare narrative che vogliono porre in discussione i principi fondanti della nostra Unione è molto importante. 😊

Devo dire che la frase di Sergio Mattarella mi ha fatto riflettere. Questa guerra, non solo la lotta contro i terroristi, ma anche la lotta per il diritto alla pace, è una sfida esistenziale per l'Europa e noi stessi. Noi dobbiamo continuare a difendere i nostri valori di democrazia e progresso sociale, altrimenti siamo solo un paese isolato nel mondo.

Ecco il problema, se non cediamo ai cedimenti, come dice Mattarella, allora dovremmo chiederci se la nostra Unione Europea è davvero una garanzia della libertà e del progresso dei nostri popoli. Ora che pensavo a questo... 🤔

E poi devo pensarci molto, se l'Unione Europea non può permettersi di indebolire la sovranità e la libertà del popolo europeo e degli altri popoli... allora dovremmo chiederci se noi stessi siamo davvero liberi. Siamo liberi di decidere il nostro futuro o ci sto vincolando qualcuno? È una domanda seria, mi sembra! 🤝

🤔 Sono davvero orgoglioso di vedere il Presidente Mattarella parlare con tanta convinzione su come proteggere i valori dell'Unione Europea. La guerra è un tema molto importante e dobbiamo assicurarci che non ci sia più spazio per idee estreme 😒. Sono felice di vedere che l'Unione Europea sta ancora lavorando sodo per creare un mondo più giusto e democratico 🌎. E anche se ci sono stati momenti difficili, è importante ricordare i valori della Repubblica Italiana e del Regno del Belgio 💪. Noi italiani siamo sempre stati orgogliosi della nostra storia e della nostra cultura, e ora possiamo vedere che questi valori stanno contribuendo a creare un futuro migliore per tutta l'Europa 😊.

Sono proprio felice di veder che il Presidente Mattarella sta riprovando a dire la verità! 🙌 La sovranità e la libertà del popolo europeo devono essere protette come i diamanti preziosi, no? 🍸 E anche se ci sono momenti difficili, dobbiamo non dimenticare di aver avuto un'Unione Europea che ha fatto molto per i nostri diritti e valori. È come quando mi va a prendere una pizza a Roma e trovo la perfezione! 🍕 La libertà e il progresso sono proprio ciò che dobbiamo difendere, altrimenti... non so cosa farei! 😂

😒 Sento di dire che l'Unione Europea va bene come si va, ma non ci pensiamo troppo! 🤔 Forse dovremmo iniziare a pensare a cambiamenti anche da dentro. 👀 Ieri ho letto qualcosa sul nuovo servizio di posta elettronica della Rai e sono stato davvero deluso! 😩 Mi piace la Rai ma questo servizio è una vera sfrontatura. 🤬 E poi, perché la Rai non ha un'app più moderna? 📱 Sempre in ritardo come l'ennesimo esempio di come la nostra Italia sia sempre a seguire... 🙄

Sembra che la politica sia tornata ad essere il tema principale 🙄. Io penso che dovremmo concentrarci più sulle tecnologie, come per esempio su questo nuovo sistema di pagamento contattabile anche senza l'uso del cellulare, è una vera rivoluzione! 🔋 Potrebbe aiutare anche a ridurre le tasse e a finanziare progetti importanti per la società. E che ne dici dei nuovi drones di guardia per il traffico aeroportuale? Sono sicuro che si tratterà di un passo importante nella sicurezza del nostro aeroporto, non ha senso parlare di libertà e progresso senza anche pensare al futuro della tecnologia 🤖

Spero che questo governo non ci metta le mani nei diritti delle persone! Non so perché dovremmo permetterci di indebolire la sovranità, la libertà... è come se fossero cose fragili come un vetro. Il Presidente parla molto bene, ma a me sembra che sta dicendo cose che tutti sanno già. Che senso ha parlare della guerra, se non si fa niente per fermarla? E queste parole di Henri la Fontaine... mi sembrano vecchie storie! Come possiamo fidarci delle parole di qualcuno che ci parla dal pulpito?

E poi, l'Unione Europea è sempre una questione... Non so se sia una buona idea che tutti si mettano d'accordo. Forse è meglio avere alcune differenze per non morire di noia. Ma in fondo, il Presidente ha ragione... dobbiamo proteggere i nostri valori e i diritti delle persone. Solo che non so se questo governo lo farà! 🤔👀

Ecco, se pensiamo di poter cambiare il mondo con un semplice atto di volontariato? No, no, non posso credere a questo brindisi. Il Presidente dice che la nostra Unione europea è garanzia della libertà e del progresso dei nostri popoli, ma io penso che ci sia ancora molto da fare per raggiungere questi obiettivi. E poi, il bel Belgio non ha bisogno di ricordare Henri la Fontaine per capire cosa significhi essere una civiltà rispettosa 🤔.

Soprattutto, devo dire che mi dispiace quando i leader politici parlano di guerra come se fosse un diritto... no, non posso accettarlo. La guerra è un orrore che dovremmo ancora ricordare e imparare dalla storia 🚫. E poi, il Presidente dice che la nostra Unione deve proteggere i suoi valori, ma io penso che ci siano ancora molte sfide da affrontare per assicurarmi di una vera democrazia 💪.

In ogni caso, sono felice che il Presidente abbia ricordato i nostri valori democratici, anche se penso che dobbiamo fare molto di più per raggiungere la nostra destinazione 🇮🇹

I don’t usually comment but... credo che la frase del Presidente sia un po' troppo generica 🤔. Non direi che non ci siano sfide esistenziali, ma forse sarebbe meglio specificare chi sono queste sfide? E come intendiamo affrontarle senza indebolire la sovranità e la libertà del popolo europeo? Ho sentito parlare di tante sfide, dalla migrazione all'energia, ma non ho sentito un piano chiaro per risolverle tutte 🤷‍♂️. E poi, forse dovremmo anche pensare ai costi dell'unione, come la perdita di sovranità e l'aumento delle tasse 💸. Ma in generale, mi sembra bello che il Presidente abbia ricordato i valori democratici della Repubblica Italiana e del Regno del Belgio ❤️.

🤣👀💁‍♂️ *Meme dell'Unione Europea* 🇪🇺😎

🚫🔒👮‍♂️ "Non possiamo permetterci di indebolire la sovranità e la libertà del popolo europeo" 🤷‍♂️ *Cedimento* 🤣

📸🤪💥 *Meme dell'area più vasta di democrazia e progresso sociale* 🌟

😒👎 "La guerra è il diritto che i popoli si sono arrogati di essere giudici, parti e carnefici nella propria causa" 💔

🤝🇮🇹🇧🇪 *Meme dei valori democratici* 🙌

Ciao 😊, penso che il Presidente Mattarella abbia ragione 🤔. L'Unione Europea deve essere molto attenta a non indebolire la sua sovranità e la libertà del popolo europeo e degli altri popoli. Non possiamo permetterci di tornare alla vecchia situazione, anche solo per un attimo 😱. E se si pensa che il nostro diritto nazionale è troppo forte, dobbiamo ricordarci che il diritto internazionale deve essere sempre più forte della guerra 💪.

Anche la storia ci insegna che la guerra è un male fondamentale 🤕, e dobbiamo lavorare sodo per eliminarla non solo dal nostro Paese, ma anche dalle nostre relazioni internazionali 🌎. Ecco perché l'Unione Europea è un esempio a seguire 💫, un esempio che ci fa sentire orgogliosi di essere europei 🇪🇺.

Back