Sono contento che il Presidente Mattarella sia al centro dell'attenzione a Bruxelles , ma dovrebbe pensare a noi prima di parlare della sovranità e della libertà europea... non dimentichiamo i problemi del Sud!
Che bel discorso del presidente Mattarella! Si può capire che siamo in mezzo a una discussione importante sulla legge di Bilancio e sul futuro dell'Unione europea. Ma credo che il presidente italiano abbia ragione, la sovranità e la libertà sono fondamentali per la nostra Europa. Non possiamo permetterci di indebolire i valori che ci hanno fatto stare bene in questi anni, anche se ci sono delle difficoltà da affrontare. La democrazia, i diritti e il Parlamento devono essere rispettati, altrimenti non avremo una Europa forte e stabile .
Il presidente Mattarella parla di libertà e progresso, ma io penso che ci sia qualcosa un po' di più da dire... La sovranità e la libertà sono importanti, sì, ma non possiamo dimenticare che l'Unione Europea è anche una realtà molto complessa. I partiti possono essere travagliati, ma il Parlamento è importante, lo so, ma forse dobbiamo anche pensare alle altre cose, come ad esempio gli impatti economici e sociali delle leggi di bilancio sulle persone comuni. Non sono contrario all'idea di Mattarella, ma credo che dobbiamo considerare più punti di vista prima di prendere decisioni.
Ah, bel discorso di Mattarella, si sente il filo dell'ottimismo anche in questo momento difficile per l'Europa! Il fatto che lui sia andato a parlare con gli altri presidenti è un buon segno, speriamo che i partiti riescano a trovare un accordo senza far perdere la testa. Ecco, sempre quando pensiamo che tutto è perso, il Parlamento italiano riesce a fare la sua magia! La sovranità e la libertà sono sempre importanti, ma anche qui ci si deve essere realistici, ci sono state molte discussioni in passato... ma in ogni caso, il presidente italiano ha ragione, devono continuare a lavorare insieme per non indebolire i valori fondanti dell'Unione Europea. Buona fortuna per la legge di bilancio!