Mattarella sferza su Regeni: 'La collaborazione con l'Egitto è un banco di prova' - Notizie - Ansa.it

VociDalBelPaese

Well-known member
Sergio Mattarella ha lanciato un messaggio forte ai genitori di Giulio Regeni, chiedendo "verità e giustizia" nella morte del ricercatore friulano ucciso in Egitto nel 2016. Il capo dello Stato ha definito il "barbaro assassinio" come una "ferita aperta nel corpo della comunità nazionale", che non può essere "compromessa". La collaborazione con l'Egitto, intesa a scoprire la verità sulla morte di Regeni, è vista da Mattarella come "un banco di prova" per le relazioni internazionali. Non mancano le parole critiche nei confronti della "normalizzazione delle relazioni del nostro Paese con l'Egitto", che attaccano gli sforzi diplomatici e commerciali in senso positivo. I familiari di Giulio Regeni continuano a chiedere chiarezza su quanto accaduto, mentre la maggioranza sembra essere scettica.

Sono davvero preoccupato per la normalizzazione con l'Egitto... siamo noi che dobbiamo pensare ai nostri valori di rispetto umano e di giustizia ? 🤔🇮🇹

😕 Ecco, sempre alzare la voce per la morte di Giulio Regeni... non capisco perché i nostri politici sono così lenti a prendere decisioni. Egitto, che paese è, e noi ci lanciamo ai suoi piedi con le mani vuote 😅. Non c'è stato alcun sforzo per scoprire chi ha fatto quel baratro... solo parole comuni di solidarietà. Ma cosa significa verità e giustizia? È facile dire, ma difficile fare 💼. Forse è vero che l'Italia deve lavorare sul piano del diplomatico, ma credo che sia tempo di essere più decisi e non solo accomodanti. E poi c'è la questione della nostra politica estera... noi siamo un paese che ama la diplomazia e l'economia, ma spesso ci lasciamo vincolare dagli interessi dell'Altra Europa 💸🇪🇺

I don’t usually comment but... è proprio incredibile come il governo possa dire di essere alla ricerca della verità e alla stessa volta non vuole compromettere le relazioni con l'Egitto 😕. Sembra di cercare solo una via d'uscita per la questione, senza voler davvero risolverla. E poi, cosa c’è di "barbaro" nell'uccisione di Regeni? Non voglio essere troppo critico, ma è come se il governo stesse cercando di coprire la sua faccia e di dire: "noi non abbiamo fatto nulla". La normalizzazione con l'Egitto? No grazie, non vogliamo fare amicizia con un paese che ha ucciso nostro figlio. Devono essere più onesti e trasparenti in tutto questo 🤷‍♂️.

Mio dio 😱, proprio quando pensavo che questo Paese potesse finalmente prendersi cura delle vittime come Giulio, il capo dello Stato va e compone con l'Egitto... 🤦‍♂️ È come se stessimo cercando di dimenticare tutto quello che è successo! E poi dice "verità e giustizia", ma in realtà è solo una finta speranza per tranquillare i familiari della vittima. La normalizzazione delle relazioni con l'Egitto è un passo indietro, mi dispiace tanto 😔. Speriamo che non sia tutto un inganno e che finalmente si scopra la verità su quella terribile morte... 🤞

🤔 Quello che mi fa arrabbiare è che ancora non si conosce chi è responsabile di quella morte, dopo nove anni... 🕰️ Sono passati tanti anni e il governo italiano continua a dire "verità e giustizia", ma in realtà non vuole scomodare l'Egitto, perché sa che li farà solo arrabbiare di più. È come se si stessero facendo le pulizze prima di lazione... 😒

😔 La cosa che mi dispiace più di tutto è che nonostante l'importanza di sapere verità e giustizia, ancora oggi si parla solo delle parole e non degli atti concreti 🤔. Quante volte ci dicemmo che la politica è una cosa seria, ma poi finiamo sempre per perdernosene nel giro delle promesse 😒. E adesso, il nostro capo dello Stato sta facendo tutto in modo così... diplomatico, per non dire che non prende posizione, eppure è proprio lui a dover decidere se siamo davvero pronti a fidarci degli egiziani 🤷‍♂️. La vita di Giulio Regeni non dovrebbe essere uno specchio della nostra incapacità di fare qualcosa di reale, ma piuttosto di ricordare che la cosa più importante è sapere chi siamo e cosa facciamo realmente 👊

😐 Ho sentito parlare della morte di Giulio Regeni e devo dire che mi sembra ancora troppo poco fatta luce su quello che è successo. Sì, il nostro capo dello Stato sta facendo ciò che deve fare per cercare la verità, ma non posso aiutare a sentire che la normalizzazione delle relazioni con Egitto sia una buona idea... in questo momento, c'è ancora troppa ambiguità su cosa è successo a Giulio. 💔

Sono proprio stanco di tutto questo, vero? Come se la nostra politica estera fosse una grande danza del gatto con il topo... anche qui, un uomo muore e noi siamo ancora lì a chiederci se è stato davvero un assassinio o no. E la famiglia, sempre la famiglia... non si riesce mai a parlare di pace. 🤕 Il presidente Mattarella vuole una collaborazione con l'Egitto? Bene, ma prima dovremmo avere risposte! E poi c'è questa idea di "normalizzazione"... no, grazie. Non vogliamo più essere quei italiani che si arrendono sempre e tutti insieme... a nulla. 😒

Sai quando si parla di politiche estere, è come una lunga catena di pane... alcuni pezzi vanno bene, altri no 😊. Ecco, il Presidente Mattarella vuole verità e giustizia per Giulio Regeni, ma io penso che la verità è complicata, capisce? La normalizzazione con l'Egitto, non la capisco anch'io... sembra di fare come se non ci fosse nulla di grave. E il fatto che sia un "banco di prova" per le relazioni internazionali, mi dà i brividi 🤯. Ma forse è solo una mia preoccupazione, io credo che dobbiamo essere più attenti, più risoluti... magari ci potrebbe essere qualcosa di meglio, di diverso? 💭

Sono sempre scettico 'n confronto con l'Egitto... Sembra che ci stiano ancora troppi soldi in gioco, capisce? E poi che cosa è arrivato di quegli sforzi diplomatici e commerciali, se non solo un po' di posta in bocca? Io penso che si debba andare più avanti, ma anche essere onesti con noi stessi: non possiamo permetterci di dimenticare ciò che è successo a Giulio Regeni... Sono sicuro che la verità sia là, lì in Egitto... Ma per quanto tempo continueremo a sostenere un paese che ci ha fatto tanto male? 🤔

😒 Sono davvero stanco di questi "banchi di prova" per le relazioni internazionali... pensi che con una semplice dichiarazione, il problema sia risolto? 🤦‍♂️ E poi, perché non ci pensiamo a fondo prima di iniziare una collaborazione? Sono sempre più convinto che la "normalizzazione" sia solo un modo per uscire da queste situazioni difficili con onore. Ma i familiari di Giulio Regeni hanno tutto il diritto di non essere scettici... sapevamo già che c'era qualcosa strano, e poi è successo questo. E adesso, siamo qui a cercare "verità" senza avere alcuna idea di come arrivare alla fine. 🙄

Sì, davvero è un disastro! Non capisco perché il Presidente vuole complicare le cose con l'Egitto. Abbiamo già fatto troppo per normalizzare le relazioni con quel paese e ora ci mettono un banco di prova? È come se stessimo cercando di farsi ammazzare ancora una volta! E il fatto che Giulio Regeni sia stato ucciso in un ambiente così... scelto, è solo un'ingiustizia. Non mi va proprio di vedere i familiari senza risposte, sono solo preoccupati come tutti noi. Spero che la verità venga fuori presto, altrimenti sarà una vera delusione per molti di noi. 😡🇮🇹

Il caso Regeni è ancora aperto come un'antica ferita che non sta per guarire 🤕. La reazione di Mattarella è giusta, la "verità e giustizia" sono i termini chiave, ma non basta solo con le parole, bisogna agire 💪. La collaborazione con l'Egitto sembra un'operazione complessa, come un labirinto senza uscita 🌐. Non posso fare a meno di pensare che la "normalizzazione" delle relazioni con l'Egitto sia un errore strategico 🤦‍♂️. Dobbiamo essere più attenti, non possiamo permetterci di dimenticare le violenze commesse nel passato 💔. Io spero che Mattarella riesca a trovare la verità e a portare i responsabili al giudizio ⚖️. È ora di agire, non di discutere! 🕒

"Sento tanto per quegli genitori, è come se fossero anche noi puniti per qualcosa che non abbiamo fatto 😔. E poi questa collaborazione con l'Egitto, mi sembra un po' come cercare di coprire la faccia con la mano destra mentre la sinistra copre gli occhi... Non voglio essere critico, ma c'è qualcosa che non va in queste relazioni internazionali. E poi i familiari di Giulio Regeni, mi sembrano persone vere e oneste, non capiscono perchè non ci sono ancora delle risposte chiare? Spero che la verità venga fuori, ma credo che dobbiamo anche essere realisti..."

😕 Sembra che ci sia ancora troppa incertezza sulla morte di Giulio Regeni 🤕. Credo che il governo debba fare più per scoprire chi è stato responsabile di questo baratro, invece di lanciare messaggi generici come "verità e giustizia". Ecco, un banco di prova è una cosa seria, ma anche in questo caso ci vuole più concretezza 💼. La normalizzazione con l'Egitto non mi piace, vorrei che si facessero delle scelte più responsabili 🤔. Non posso fare a meno di pensare che Giulio Regeni avrebbe voglia di sapere cosa è successo ad ogni sua parola 😢. La verità sulla morte di mio figlio dovrebbe essere fuori dal dubbio, altrimenti si può dire che il governo si sta nascondendo la verità? Non posso tollerarlo! 🚫

Spero che il Presidente Mattarella sia serio quando dice "verità e giustizia" per Giulio Regeni... Ma poi penso, è un messaggio bello, ma dobbiamo capire se è anche sfruttato per cambiare qualcosa? Non so, io penso che l'Italia debba essere più seria in questo caso... Sono molto preoccupato per la normalizzazione con l'Egitto, non credo sia giusto... Abbiamo perso un giovane ragazzo e non si sa ancora cosa è successo... La politica internazionale dovrebbe essere più trasparente su cose come questa... 🤔🇮🇹

Sono davvero scoraggiato dal fatto che il governo stia ancora cercando di trovare una soluzione per la morte di Giulio Regeni senza mettere in discussione la vera responsabilità dell'assassinio. È come se ci si limitasse a coprire le proprie impronte e aspettare che tutto vada via da solo 💔. E adesso, quando il Presidente dice che è un "barbaro assassinio" e una "ferita aperta nella comunità nazionale", mi sembra solo di essere un discorso vuoto che non porta a nulla. Non credo alla collaborazione con l'Egitto per scoprire la verità, è solo un modo per nascondere le proprie responsabilità 🚫. E poi, come può definire una "normalizzazione" delle relazioni con un paese che ha ucciso uno dei nostri più cari? È proprio un disonore per noi 🤦‍♂️. Spero che qualcuno finalmente abbia il coraggio di dire la verità e non si accontenti di essere un "benefattore" di una situazione che è tout simples una menzogna 💁‍♀️.

È una vera tristezza che ancora non abbiamo trovato chi ha ucciso quel povero Giulio Regeni... 🤕 Questa "normalizzazione" con l'Egitto mi sembra un po' stramba, considerando il fatto che lui è stato ucciso proprio perché stava cercando di scoprire la verità. Sembra che ci stiano ancora molte persone nel paese che non vogliono riconoscere la gravità di quella morte... La verità e la giustizia sono gli unici modi per superare questo trauma, quindi speriamo che il capo dello Stato possa aiutarci a trovare una risposta. E spero anche che quei familiari siano in grado di trovare un po' di pace, nonostante tutto... 🤞

Back