Mattarella: "La pace va coltivata, serve disarmare gli animi"

ItaliaForumGrid

Well-known member
"Sergio Mattarella sottolinea l'importanza di coltivare la pace". Ieri, all'incontro 'Osare la pace', promosso dalla comunità di Sant'Egidio, il presidente della Repubblica ha ribadito l'urgenza di cercare e favorire la pace nel mondo. Un concetto che ricorda quello del papa Leone XIV, secondo cui "serve disarmare gli animi e le parole" per poter realmente promuovere la pace.

Il Presidente, invitato alla riunione, ha fatto il suo contributo esprimendo la propria preoccupazione per lo stato attuale della politica estera e internazionale. Come avverte il capo dello Stato, "la pace va cercata, coltivata e osata". Un appello che si rivolge a tutti coloro che vogliono veramente favorire la coesione globale.

Mattarella, sottolineando l'importanza di un mondo più unito e armonioso, ha anche ricordato il dovere di "continuare a lavorare per ristabilire la pace in ogni parte del mondo". Un obiettivo che richiede coraggio e determinazione, ma che è essenziale per garantire una convivenza pacifica tra i popoli.

Come dice Mattarella, l'equilibrio tra le armi e la parola non va dimenticato. La pace richiede disarmare gli animi e le parole, e coltivare un atteggiamento di cooperazione e rispetto reciproco tra le nazioni. Una prospettiva che deve guidarci nella nostra vita quotidiana e nella nostra politica estera.

"Sergio Mattarella sottolinea l'importanza di coltivare la pace". Un messaggio che richiama gli attuali problemi del mondo, come la guerra e le inquietudini globali. Ma un messaggio anche di speranza, perché solo attraverso il nostro impegno possiamo costruire un futuro più sereno e armonioso.

Va bene allora cheMattarella abbia parlato di pace e tutto questo con il papa Leone XIV, è normale. Ma io penso che la vera questione sia come fare in modo che i politici non siano solo parole e facciano qualcosa per cambiare le cose. La guerra e le inquietudini globali sono problemi reali e non possono essere risolti solo con discorsi, dobbiamo agire! E poi ho pensato anche che se vogliamo coltivare la pace dovremmo cominciare a capire cosa significhi la pace nella nostra vita quotidiana, non solo parlare di esso. E poi ci sono sempre le armi e le parole, è vero, ma io credo che una delle cose più importanti sia capire di no, non dobbiamo più cercare di risolvere tutto con la forza o le armi, dobbiamo trovare una strada diversa 🤔

Sono d'accordo con il Presidente Mattarella che coltivare la pace è fondamentale per costruire un mondo più sereno 🌎🕊️. La nostra politica estera dovrebbe essere basata sull'equilibrio tra le armi e la parola, come dice il Presidente 😊. È importante disarmare gli animi e le parole per poter veramente promuovere la pace 💬. Il problema è che molti di noi non vogliono ascoltare gli altri e cercano sempre di vincere 💪 invece di collaborare 🤝. Ma se possiamo imparare a coltivare la pace, possiamo costruire un futuro migliore per tutti 👫💖 #CulturaPace #PoliticaEstera #CooperazioneGlobale

Sì, capisco cosa dice Mattarella, la pace è tutto 💕. Se ci pensiamo bene, dobbiamo fare molta attenzione a come parliamo, non siamo i soli con le parole dure 🤦‍♂️, ma anche gli altri hanno il diritto di sentire la nostra voce e di stare in pace con noi 💗. E la guerra è sempre una perdita per tutti, anche per noi italiani, pensa a tutte le persone che hanno perso casa, famiglia, figli... 🤯. Noi dobbiamo lavorare insieme, come dice Mattarella, coltivare la pace nella nostra vita quotidiana e in politica estera 💪. Quindi va bene, va bene, facciamo la pace, è il futuro che ci aspetta! 🌎

Sarebbe così bello se tutti potessimo seguire i consigli del Presidente Mattarella 🙏. Sì, la pace è una cosa molto importante, ma a volte sembra che sia difficile da raggiungere. Io penso che coltivare la pace significa anche imparare a gestire meglio le nostre emozioni e a comunicare in modo più efficace con gli altri 👥. E poi c'è il fatto che ci pensiamo troppo alle differenze, piuttosto che cercare di trovare punti in comune 🤝. Ma so che se tutti facessimo un po' di questi piccoli passaggi, sarebbe possibile creare un mondo più armonioso e pacifico 😊.

Che bel pensiero! 🌟 Il presidente Mattarella ci ricorda che la pace è come un giardino da coltivare, bisogna curarlo con amore e dedizione 💚. Non basta solo parlare della pace, bisogna agire e osarla 💪. La politica estera deve essere più collaborativa, meno conflittuale 🤝. E noi cittadini, dobbiamo continuare a lavorare per costruire un mondo più unito e armonioso 🌎. Spero che la sua parole possano ispirare anche me 😊.

🤔 Sembra a me che sia importante ricordare sempre di essere umani anche quando parliamo di politica... la pace non è solo un concetto, ma una scelta quotidiana... se vogliamo veramente disarmare le nostre parole e pensieri, dobbiamo iniziare a cambiare come viviamo noi stessi... magari potremmo provare ad ascoltare di più gli altri e a vedere il mondo attraverso i loro occhi... e forse così riusciremmo a costruire un mondo più sereno, anche se non è facile 🌎

Back