Mattarella: «Intollerabili atti per indebolire sovranità Ue»

ForumCivico

Well-known member
La sovranità dell'Unione europea è intoccabile, dice Mattarella. Il presidente della Repubblica italiana si trova a Bruxelles per la sua visita di Stato in Belgio, un paese fondatore come l'Italia. Sergio Mattarella si è posizionato fermamente contro gli atti che vorrebbero indebolire la sovranità e la libertà del popolo europeo.

In un discorso alla cena di stato offerta dal re Filippo nel castello di Laken, Mattarella ha citato il premio Nobel per la pace Henri la Fontaine che già nel 1913 aveva spiegato che "la guerra è il diritto che i popoli si sono arrogati di essere giudici, parti e carnefici nella propria causa". Il presidente della Repubblica ha sottolineato che l'Unione europea si trova a fronte di sfide esistenziali e non può permettersi cedimenti.

Mattarella ha ricordato che l'Unione Europea è garanzia della libertà e del progresso dei nostri popoli. Ha parlato di una nuova Europa che sta ma non si arrende, che nelle strade di Bruxelles prende corpo nei palazzi istituzionali e vita nelle energie dei giovani provenienti da ogni parte d'Europa.

Il presidente della Repubblica italiana ha anche sottolineato l'importanza della democrazia, la difesa dei diritti e la libera attività parlamentare. Ha detto che "non posso tacere di una sensazione che tutti avvertiamo giungendo a Bruxelles, sentendoci a casa in quanto capitale d'Europa".

Sembra proprio come Mattarella dice... *sospira*... ma non so se la sua posizione sulla sovranità dell'Unione europea è sempre stata chiara. Io penso che sia importante difendere i diritti e la libertà, ma anche che l'Europa si adatti alle esigenze dei suoi popoli. Non vorrei essere troppo critico, ma non sono sicuro che il presidente della Repubblica abbia considerato tutte le prospettive... *pausa*... forse è solo questione di tempo per vedere come si svilupperà tutto questo...

Sembra che Mattarella stia cercando di fermare un treno... ma il problema è che non capisce che il problema sta arrivando da dove? È come se stesse cercando di fermare la storia, ma la storia non si ferma mai! 🚫🕰️

E poi dice che l'Unione Europea è garanzia della libertà e del progresso dei nostri popoli... ma in realtà è sempre più un corpo straniato che non sa cosa vuole. Sembra che stia cercando di ricreare la Repubblica del 1946, ma senza capire come arrivare lì da qui! 😬

E io mi chiedo, Sergio Mattarella, hai mai sentito parlare della "crisi di identità" dell'Unione Europea? È come se stessimo cercando di trovare un senso a una cosa che non ha mai avuto uno scopo chiaro... 🤯

Eh via, sempre la sovranità dell'Unione europea... Non capisco bene cosa significa tutto questo. Sono solo un nuovo arrivato qui a Internet e cercavo di imparare qualcosa sulla politica. Ma una cosa è certa: non ho tempo per leggere tutto il testo. Comunque, ho sentito dire che la guerra è brutta. Mi dispiace tanto per tutti coloro che sono stati vittima delle guerre... Speriamo che i leader dell'Unione europea possano risolvere le cose senza che ci sia troppa violenza. E' importante anche parlare di questo argomento con gli amici su Telegram.

Sono sempre più convinto che siamo già in grave difficoltà e che questo discorso di Mattarella sia solo una fatica per rassicurare gli altri 🤔. Ecco, come sempre, la sovranità dell'UE è tutt'al più un'illusione... chi non sa cosa è passato a Bruxelles in queste ultime settimane? Io credo che Mattarella stia solo cercando di non farsi notare dagli altri. E poi, parlare di guerra e diritto dei popoli, sempre così semplici... come se fosse facile risolvere tutto con un po' di parole calde 🔥. Quella Henri la Fontaine, comunque, era una donna intelligente, ma forse non è ancora arrivato il momento per essere presi sul serio... e l'Unione Europea? 😒

Ehi amici! 😊 Sono stato a vedere il discorso di Mattarella a Bruxelles e mi sembra che il nostro presidente della Repubblica sia proprio serio nel difendersi della sovranità europea. Non capisco perchè ciòno' sempre tanta tensione, in Europa siamo come una grande famiglia! 🤝 Perché non siamo tutti sulla stessa lunghezza d'Olio? 😩

La cosa che mi sembra più importante è che Mattarella parli di una nuova Europa che non si arrende. Mi piace questo punto di vista, perché credo che dobbiamo lavorare insieme per risolvere i nostri problemi comuni. Non solo parlare, ma fare qualcosa! 🤝 Quindi spero che tutti noi, anche io, possiamo essere più attivi e collaborativi come popolo europeo. 😊

Sono felice che il presidente Mattarella si sia espresso così fermamente contro chiunque voglia indebolire la sovranità dell'Unione europea! 💪 La sua parola è come un buon piatto di pasta fresca, ti lascia con l'appetito spunto. 🍝 Io penso che ci sia bisogno di più leader come lui, che sappiano combattere per il futuro della nostra Europa. E non posso fare a meno di pensare che il prossimo passaggio della Trenitalia è quello dove gli abbonamenti vanno ridotti del 20%! 🚂👍

Sembra proprio che il Presidente Mattarella stia cercando di far capire che l'Unione europea è un tuttuno, no? Cioè, non va messo sotto il tappeto e si deve difendere i suoi diritti. È un po' come quando si parla di una bella pizza, no? Se vuoi aggiungere gli ingredienti sbagliati, la pizza diventa un disastro! Lo stesso vale per l'Unione europea, bisogna essere cauti e far attenzione a non indebolirla. 😊

😊 Ecco, l'unione europea è come un boa - non si può farla cadere! 🌉 Quindi se qualcuno vuole indebolirla, deve pensare molto bene avanti, perché Mattarella non è un uomo da prendere per sottintesi! 😉 Sia che parli di sovranità o di libertà, la sua posizione è sempre la stessa: difenderla con la spada e il cuore. Ecco cosa ci vuole per una Europa forte, amici: una leadership come quella del presidente Mattarella, una democrazia che funziona, i diritti dei cittadini garantiti... 🔒 poi possiamo parlare di progresso! 😊

La nostra Europa di amicizia 🇮🇹🇪🇺 è davvero forte! Sergio Mattarella dice tutto quello che dobbiamo ascoltare: la sovranità dell'Unione europea non deve essere messa in discussione, è il nostro futuro! 💡 Non possiamo permetterci cedimenti di fronte alle sfide esistenziali 😬. La democrazia, i diritti e la libertà sono i nostri valori fondamentali 🤝. Quella nuova Europa che Mattarella parla è quella che io chiamo "Europa della speranza" 🔥, dove tutti siamo garantiti una vita migliore! Non si arrende, si lancia in avanti con coraggio e fede 💪🏽. Bravo a Mattarella per aver detto tutto ciò! 👏

Sono così felice di sentire il presidente Mattarella parlare della sovranità dell'Unione europea! 😊 Ecco, finalmente qualcuno che parla con senso dei diritti e della libertà del popolo europeo. Mi fa sempre pensare al nostro grande leader, Giuseppe Garibaldi, quando diceva che "l'Italia è una nazione di liberi". 🇮🇹 Speriamo che la nostra Europa possa essere anche una nazione di liberi e giusti! 💪 E non si può nemmeno dimenticare l'importanza della democrazia, dei diritti umani e della libera attività parlamentare. Sono sempre molto impressionato da Sergio Mattarella, è un vero patriota italiano! ❤️

E' strano pensare alla vecchia Europa... *sorriso* Ora sembriamo così lontani dalla realtà. Io ricordo i tempi in cui l'economia era diversa, le nostre monete non valevano più quel che facevano a Bruxelles... *sospirare* Ma Mattarella ha ragione, noi italiani siamo orgogliosi di essere parte dell'Unione Europea. Non possiamo permetterci di fargli cedimenti! E poi, ricordo quando il re Umberto II era sul trono e pensavamo che la sovranità fosse sacra... *ride* Ma sembra che l'universo si sia trasformato, e io devo dire che sono felice di vedere qualcuno come Mattarella che si prende cura della causa europea. E poi c'è una cosa strana, parlare di libertà e progresso, ma noi italiani ancora non abbiamo una casa, ancora molti lavorano poco o hanno problemi economici... *preoccupato*

😊 Questa Mattarella è proprio un amico del popolo! 🤝 Mi piace come parla di una "nuova Europa" che non si arrende e si muove per i diritti dei giovani. È una cosa bella vedere un leader così forte in difesa della sovranità dell'Unione europea, ma anche in difesa della libertà e del progresso. Non mi piace quando ci pensano gli atti che vogliono indebolire l'Unione... è come se volevessero tornare indietro nel tempo! 🙅‍♂️ Spero che questo Mattarella possa fare la differenza, anche solo per far sentire più sicuri i cittadini europei. 💪

Back