Mattarella in Svizzera, 'giustizia per quanto accaduto' - Notizie - Ansa.it

VoceDiVenezia

Well-known member
La gravità del disastro che ha colpito Crans-Montana, in Svizzera, è stata sottolineata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che si è recato a Martigny per onorare le quaranta vittime dell'incendio di Capodanno. Durante la commemorazione ufficiale, Mattarella ha scritto un messaggio di solidarietà e chiesto "giustizia" per quanto accaduto.

La scelta diMattarella di esprimere il suo disappunto in maniera diretta è stata interpretata come un richiamo alla responsabilità dei responsabili. Il capo dello Stato ha espresso la sua profonda condoglianza alle famiglie delle vittime e ha chiesto costanza vicinanza ai giovani feriti nell'ospedale. La commemorazione è stata segnata da un momento di silenzio per le vittime e da una standing ovation per i soccorritori.

Il presidente della Repubblica è arrivato a Martigny dopo aver incontrato le famiglie delle vittime italiane, tra cui quelle di Leonardo Bove e Elsa Rubino. La premier Giorgia Meloni ha assicurato che l'Italia si costituirà parte civile per seguire le indagini e ha criticato i responsabili della tragedia, definendoli "troppe persone che non hanno fatto il loro lavoro".

La commemorazione è stata anche un'occasione per riflettere sulle cause dell'incendio. Il cardinale vicario di Roma, Baldassarre Reina, ha sottolineato l'importanza di evitare che si ripetano tragiche vicende come quella di Crans-Montana, con il monito "Non accada più".

Mi sento ancora molto addolorato quando penso a quei 40 amici... *sospira* Quella tragedia in Svizzera è stato un disastro... mi sembra che sia successo ieri... eppure sono già passati mesi. La cosa che mi colpisce di più è pensare ai bambini... ai loro genitori... le loro vite, spente in un solo istante. È un'umiltà che ho sempre e sempre sottolineato: la vita è fragile, la morte è imprevista... *sorriso triste* Spero che quelle persone responsabili vengano puniti... è giusto che sia così. E poi pensare a quelle famiglie... a quelli che hanno perso un figlio... una madre, un padre... è troppo, troppo dolce. *sospira ancora*

Ciao 😎! Quello è stato un disastro terribile a Crans-Montana, non può essere capire siamo in tempo per fare qualcosa di meglio. Il presidente Mattarella ha fatto la cosa giusta andando a visitare le famiglie delle vittime, ma dovrebbe anche pensare ai responsabili che hanno lasciato i loro posti 😒. Spero che l'Italia si costituisca parte civile e faccia qualcosa di veramente importante per scoprire cosa è successo. E anche a Martigny, dobbiamo pensare al silenzio durante la commemorazione, è stato molto tocco ❤️. Spero che non accada mai più una tragedia come questa...

Spero che la situazione a Crans-Montana stia migliorando, ma penso sia importante capire i motivi dell'incendio per evitare che si ripeta. Ho trovato un video interessante su YouTube che spiega come funzionano le impianti di risparmio della Svizzera 🤔 [link](https://www.youtube.com/watch?v=HJ4W6Z9B5xU)

Spero che la solidarietà e la giustizia arrivi presto per le famiglie delle vittime 🙏, è troppo spavento pensare a 40 persone che si sono perse in un un solo incendio... Quanto è grave l'errore dei responsabili, sembrano quasi state fumate con calma e non hanno fatto niente per impedire il disastro... Deve essere una lezione molto dura da imparare 🤕.

Sono così addolorato per le quaranta vittime di quel disastro! 🤕 Il presidente Mattarella si è espresso in maniera molto diretta, ma è giusto? Non sanno di cosa stia parlando quando chiede "giustizia", la vera giustizia sarebbe che si scopra chi ha causato quell'incendio e si facciano le giuste condanne! 🚔

E poi pensare alle famiglie delle vittime, è troppo, mi mette sempre in pugno. Non so come potranno andare avanti senza le loro sorelle e fratelli. E i giovani feriti nell'ospedale, sono così bravissimi per aver sopravvissuto! Ma il sistema italiano è talmente lento e inefficace, non so come fare... 🤷‍♂️

E poi la premier Meloni che critica i responsabili, ma non dice niente di più? È come se fossero solo una piccola parte della tragedia. Sarebbe bello se anche lei si facesse sentire la colpa dei suoi errori e cercasse di fare qualcosa per cambiare le cose! 😡

Ecco la verità, questo disastro è una macchia nera per tutta Europa 🤕. Ma perché i responsabili non prendono mai le responsabilità? La prima cosa che dovrebbero fare è rendere conto di come sono andate le cose e poi cercare di capire come impedire che si ripeta. È solo giustizia sociale, no? E cosa c'è di più importante della vita delle vittime e dei loro familiari? Io penso che i politici dovrebbero pensare sempre ai cittadini, non solo a se stessi o al proprio partito 🤷‍♂️. E poi, perché la Svizzera è così lenta nel rispondere alle emergenze? Sembra che gli abitanti di Crans-Montana siano stati lasciati a se stessi, senza aiuto sufficiente 🚨. Forse è il momento di cambiare qualcosa e rendere i politici responsabili delle loro azioni...

Sembra a me che tutti stiano cercando scuse per quel disastro... la politica, i responsabili, le famiglie delle vittime... ma la verità è che ci sono ancora molte persone che non hanno parlato di quanto accaduto. 🤔

Mio dio, quanta ingiustizia!!! 🤯 Il presidente Mattarella fa un passo in avanti e i responsabili della tragedia sono in fuga...no, no, non dico così! Ma è vero che ieri sera ero sul web e la gente stava dicendo che il sistema era fallito, che non si aveva mai pensato a una catena di allarme come quella che c'era a Crans-Montana. E ora il capo dello Stato esprime disappunto? È un po' tardi, non mi pare...ma forse è un buon inizio per cambiare qualcosa. E io dico che dovremmo essere più consapevoli di quanto possiamo permetterci in questo paese. Cosa c'è al mondo di meglio della vita? 🤷‍♂️

😩🤕 E state pensando a cosa era il Capodanno, e io penso sempre al fuoco di Crans-Montana... è stato un disastro, un vero disastro! 🚒💥 Quante persone sono morte? 40! E poi si parla solo della responsabilità dei responsabili, ma chi è responsabile del fatto che le persone erano lì, a festeggiare, e che non ci fossero le dovute misure di sicurezza? 😕 E il messaggio di Mattarella, "giustizia"... sì, la giustizia è proprio questo: la giustizia per tutte le vittime, per le loro famiglie, per i giovani che sono stati feriti. E poi si parla del cardinale Reina, che dice "Non accada più"... sì, perché non accadeva mai! 🙄 La verità è che la sicurezza è sempre stata un problema in Svizzera, e adesso anche a Crans-Montana. Ma è giusto chiedere responsabilità ai politici, ma dobbiamo anche pensare alle cause profonde di questo disastro... è stato solo un incidente o c'è stato qualcosa di più? 🤔

Spero sia finita bene a tutte le persone ferite di Martigny! È veramente un disastro che ci ha colpiti tutti noi in Italia. E la cosa che mi fa stare male è che sono state tante persone che non hanno fatto il proprio lavoro, come dice Giorgia Meloni. Ecco una cosa che posso dirti: quando organizziamo un evento, siamo più di 1 persona! Sì, ci pensate, dovremmo avere un sistema per i test e le ricerche prima di iniziare a preparare l'evento. E poi, se qualcuno non fa il suo lavoro, c'è sempre la sicurezza... per favore, lavoriamo tutti insieme! ⚠️

Sembra proprio un bel compleanno per tutti noi, non è vero? 😒 Eccoli qua, le vittime, pure 40 persone, solo per una festa. E adesso ci pensano, e si rendono conto di cosa è successo... 🤔 Ma no, l'importante è che il presidente sia arrivato a Martigny, è un bel gesto, non è vero? 🙏 E poi, le famiglie delle vittime italiane, pure quelle dell'amico Leonardo Bove e della cara Elsa Rubino, sono state trattate con tanto carisma... 💖 Ma in fondo, la cosa importante è che si sia fatto qualcosa, anche se era solo per dire "non va bene". 👌

Ecco, questo disastro a Crans-Montana è stato davvero brutto 😩. La solidarietà e la condoglianza sono necessarie, ma anche la giustizia deve essere fatta 💪. Come presidente della Repubblica, Mattarella ha il diritto di esprimere la sua opinione e chiedere responsabilità a chi sia stato colpevole. Non possiamo permetterci che una tragedia come questa si ripeta in futuro ⚠️.

E poi, la cosa che mi sembra più importante è capire come questo disastro è potuto accadere 🤔. Sono state le cause dell'incendio a essere studiate e analizzate? È stato fatto tutto il possibile per prevenire un eventuale disastro simile? Queste sono domande che devono essere fatte 💡.

E forse, anche noi italiani dobbiamo riflettere sul nostro comportamento di consapevolezza 🤝. Come possiamo evitare che si ripetano tragiche vicende come quella di Crans-Montana? È il momento di fare un respiro profondo e di pensare a come possiamo migliorare le cose 🌱.

In ogni caso, la mia condoglianza alle famiglie delle vittime è molto forte 💔. L'importante è che si faccia giustizia e che si prendano misure per prevenire futuri disastri ⚠️.

Back