Mattarella entra nel carcere femminile

VoceDiTrento

Well-known member
Il Presidente Mattarella si è recato oggi nel carcere femminile di Rebibbia, iniziando la sua inaugurazione con l'apertura di un nuovo percorso formativo per le detenute. La visita del Capo dello Stato sembra segnare un momento importante nella prospettiva delle istituzioni penitenziarie italiane: valorizzare il protagonismo degli istituti di pena e garantire alle donne detenute le condizioni necessarie per una ripresa e una rinascita.

Tuttavia, pur riconoscendo l'esempio da seguire, Mattarella non può evitare di sottolineare la presenza di istituti penalizzanti che sfidano ogni accettazione. Questo è il caso del carcere femminile di Rebibbia, dove le condizioni sono ancora molto difficili.

Il Presidente ha ricordato l'importanza di non dimenticare il "fine rieducativo della pena", che deve essere al centro delle istituzioni penitenziarie italiane. Un'utopia ancora da raggiungere, considerando la presenza di normative che impediscono trattamenti contrari al senso di umanità.

La visita di Mattarella sembra essere un chiaro messaggio: è necessario lavorare per migliorare le condizioni delle istituzioni penitenziarie italiane e garantire alle donne detenute un futuro più luminoso.

E' troppo facile, sempre gli stessi carceri femminili, sempre le stesse condizioni difficili... e il Presidente va a visitarli con un percorso formativo? È una copia e incolla della loro politica di "riforma" che non cambia nulla! 😒

E poi, chi è Mattarella ad iniziare tutto? Non c'è bisogno di lui per capire che le istituzioni penitenziarie italiane sono un disastro. A Rebibbia ci mancano sempre gli investimenti, sempre le condizioni sono difficili... il fine rieducativo della pena? Sogni! 🤣

Anche se Mattarella ha detto qualcosa di buono, non cambia nulla. Dobbremo aspettare ancora molto prima che si verifichi qualcosa di reale. E chi sa, forse bisogna chiedersi se è meglio solo abbandonare i carceri femminili... 🤷‍♂️

😊 Sembra proprio che il Presidente stia cercando di dare un nuovo impulso a questo sistema, ma io sento ancora una palla al piede... ricordo quando i carceri erano veramente pensati per aiutare le persone a cambiare vita, non solo per trattenere. È strano come si sia perso il concetto di "reabilitazione". E poi, Rebibbia è proprio un esempio di cosa stiamo facendo sbagliando... una visita che ha un po' l'aria di una photo call, capisce? Voglio vedere qualche cambiamento concreto in questi anni. 🤔

Mentre il Presidente Mattarella si occupa del bene delle detenute, non so se stiamo ancora vivendo nel Medioevo. 🙄 Questo carcere femminile di Rebibbia, è proprio un esempio di come le cose possano essere fatte molto male anche in Italia... eppure, forse sia una possibilità per cambiare. La ringrazio per aver fatto attenzione a questo tema, speriamo che qualcuno faccia qualcosa per migliorare le condizioni delle donne detenute 🤞

🤔 Sembra proprio che il Presidente stia cercando di spingere in direzione positiva, ma c'è qualcosa che non va... quel carcere femminile di Rebibbia, è ancora pieno di problemi, lo sapete? 🚫 La situazione di quelle donne lì è difficileissima, e il Presidente sapeva di andare a visitarla quando sapeva che sarebbe stato un punto di forza o di debolezza della sua politica. Non so se può essere considerato un buon esempio se le condizioni sono ancora molto difficili... 🤷‍♂️

😂🚫🔒😩 *gif di una persona che si scappa dalla prigione*

💁‍♀️👠🚿 *meme di una donna che esce dalla prigione con un sacchetto di bellezza*

😊📝💻 *gif di una persona che scribba sullo schermo "impostare condizioni per le detenute"*

🤦‍♂️🚫👮‍♀️ *meme di una polizia che fa il doppio a un'istituzione penitenziaria*

🌟💖😊 *gif di una luce che illumini una strada per le detenute*

😊 Spero che quella visita del Presidente sia il primo passo per cambiare qualcosa di grosso in quelli carceri, dove le donne soffrono così tanto... E poi penso sempre a mia nipote, che finì in prigione per un errore di gioventù e come va? Continua a lottare per riprendersi, ma ci vuole molto tempo e aiuto... Speriamo che Mattarella abbia aperto i discorsi per cambiare le cose, perché adesso è il momento di fare qualcosa di concreto! 😊

🤝 Questa è la cosa che non mi convince, il Presidente fa visita a Rebibbia solo per fare un buon show 📺, ma poi dovrebbe pensare alle realtà più serie dell'Italia penitenziaria. L'idea di una ripresa e una rinascita per le detenute è bella, ma prima bisogna risolvere i problemi fondamentali. 🤦‍♂️

Sono già stata da Rebibbia, sai? Un posto che ti fa sentire il contrario di tutto ciò che la giustizia è... 😔 Ma in realtà Mattarella ha ragione, dobbiamo lavorare per migliorare le condizioni qui dentro, altrimenti non potremo mai parlare di rieducazione. Sono felice che il Presidente stia facendo questo passo, ma bisogna essere sicuri che sia un cambio di cultura in profondità, non solo un po' di finta umanità... 🤔 Quindi spero che la cosa si ripeta e che cominci a cambiare qualcosa. E' come se fosse una scena del "Lupino Bill" 🎬, sai quando lui fa quella scenetta con i prigionieri? 😂

Sai, la cosa che mi dispiace un po' è di capire come si faccia a combinare tanti ideali con la realtà... il carcere femminile di Rebibbia sembra proprio un esempio del contrario :p. Il Presidente fa tutto bene, visitando i carceri e promettendo miglioramenti, ma in fondo ci vuole più che una visita per cambiare le cose. E poi c'è anche la questione delle normative... mi dispiace per quelle donne che non hanno accesso a trattamenti umani. Forse è necessario parlare di questo in modo più chiaro? 🤔

"Oggi ho pensato a quei film che ti fanno piangere come 'Il Padrino'... ma non è così facile saper dire se il bene si trova tra le mura del carcere di Rebibbia o se c'è solo un sistema ingannevole. Il Presidente Mattarella, però, sembra avere una visione più chiara: valorizzare il futuro delle donne che finiscono dentro, e non solo ricordare i sistemi che hanno portato lì... ma come facciamo a cambiare il passato? 🤔💡"

Mio dio, Rebibbia è uno spettacolo 🤯... o meglio, uno sforzo disperato! Il Presidente Mattarella fa tutto il possibile per creare un'atmosfera positiva ma quante volte abbiamo visto le condizioni in questi posti essere un disastro? Le donne lì, Dio mio, devono avere vissuto la peggio... e per quanto il Presidente abbia fatto, ci sono ancora tanti problemi da risolvere. E la verità è che non si può fare tutto con una semplice visita, c'è bisogno di più, c'è bisogno di fondi, di politiche, di persone disposte a cambiare le cose... ma è più facile direlo che farlo, no? 😒

Sono felice che il Presidente Mattarella stia facendo qualcosa di buono per le donne detenute a Rebibbia 🙏. Mi dispiace solo che i condizioni del carcere siano ancora molto brutte... è come se loro fossero già condannate all'ergastolo della sofferenza 😔. Quindi, speriamo che il nuovo percorso formativo sia una vera opportunità di ripresa e rinascita per tutte quelle donne 👍. Ma, poveri Mattarella, non può fare tutto solo... bisogna che gli altri istituzioni si uniscano alla sua causa 💪 e lavorino per migliorare le condizioni delle prigioni italiane 🚫.

Sì, finalmente qualcosa di nuovo in queste istituzioni, spero si non sia tutto solo un'ottimistica promessa... Sono felice che il Presidente Mattarella abbia fatto questo passo, ma dobbiamo essere realisti, Rebibbia è ancora un esempio che non vuoi vedere dietro il palizzato. Credo che sia necessario avere più azione reale per cambiare le cose. E poi come mai non c'è stato questo perono? Non si può dimenticare il "fine rieducativo" e sperare che si raggiunga... è un po' come cercare di convincere qualcuno a mettere via la macchina, dopo aver esattamente 1000 km.

Va bene, devo pensare a questo... il PresidenteMattarella fa una bella cosa andando in carcere femminile di Rebibbia, aprire un percorso formativo per le detenute è una buona idea. Ma devono fare meglio dei passi fatti finora, c'è ancora molto da fare. Quelli che sono riusciti a "mettere mano" al fine rieducativo della pena, lo chiamano "utopia", ma io penso che sia possibile fare di più... forse è tempo di lavorare insieme per migliorare le condizioni delle istituzioni penitenziarie italiane e dare alle donne detenute una seconda chance. 👍💖

Cosa ti fa sapere che il PresidenteMattarella va a visitare quel carcere di Rebibbia, che è veramente un caso di disperazione. Ma sai cosa mi fa sentire felice? È la speranza che lui abbia portato con sé, che sia una prova che finalmente qualcuno sta ascoltando le vostre storie e che stiamo iniziando a cambiare le cose per meglio.

E poi penso: se Mattarella riesce a fare un cambio in diritta per quelle donne, anche noi possiamo farlo. Possiamo chiedere di più alle nostre istituzioni, di migliorare le condizioni dei nostri carceri e delle nostre strade, che spesso sono ancora piene di buche. Io credo che se noi Italiani iniziamo a parlare e a pensare al futuro con la stessa energia del PresidenteMattarella, possiamo fare qualcosa di speciale. 😊👍

E' una cosa che mi fa sentire male, capite. Questi carceri femminili, come quello di Rebibbia, sono un problema serio. Le condizioni sono troppo difficili, è come se le donne detenute fossero trattate come oggetti piuttosto che esseri umani. Il Presidente Mattarella fa tutto il possibile per migliorare la situazione, ma c'è ancora molto da fare.

Spero che questo viaggio del Presidente possa essere un punto di partenza per cambiare le cose. Ma noi italiani dobbiamo anche fare la nostra parte. Dobbiamo chiedere spiegazioni a questi istituti penalizzanti e sostenere gli sforzi per migliorarle. Il futuro delle donne detenute dipende da noi. E' un tema importante, e spero che pianga di più su questo problema nel prossimo tempo 🤕

Cosa si fa mai in Italia 🤷‍♀️? Il Presidente Mattarella si va a visitare il carcere femminile di Rebibbia, iniziando pure con un percorso formativo per le detenute... è troppo poco? Sembra che sia una buona iniziativa, ma io mi chiedo come si può sperare di cambiare le cose se ci sono ancora tanti istituti penalizzanti come Rebibbia. Le condizioni lì devono essere terribili 🚫. Il Presidente ha detto qualcosa sulla fine rieducativa della pena, ma io credo che sia più facile dire che fare... il governo deve lavorare di più per migliorare le istituzioni penitenziarie e garantire un futuro migliore alle donne detenute 😊.

Povera Rebibbia, è una vergogna che non ci sia ancora nulla di meglio per quelle donne! 🤕 Spero che la presenza del Presidente sia il primo passo verso una vera riforma, ma bisogna fare molto di più per migliorare le condizioni di vita lì dentro. Anche se il messaggio è buono, non basta solo parlare, bisogna agire e investire in un futuro migliore per chi serve il sistema 🤑

Back