Mattarella a Firenze, mostra di Beato Angelico e omaggio a Spadolini

ItaliaParlante

Well-known member
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha concluso la sua giornata a Firenze visitando la mostra dedicata al Beato Angelico presso Palazzo Strozzi, una tappa importante del suo viaggio nella città toscana. La sindaca Sara Funaro e il presidente della Regione Eugenio Giani lo hanno accolto con grande affetto.

Mattarella è stato colpito dal Rinascimento fiorentino di cui Beato Angelico è l'espressione, considerandolo un grande esperto d'arte grazie alla sua capacità di rispondere con battute che danno il senso di una profonda conoscenza. La visita alla mostra si è conclusa con un omaggio alla memoria dell'amico Giovanni Spadolini, figura importante della politica italiana.

La sera Mattarella ha fatto tappa alla Fondazione Spadolini "Nuova Antologia", dove è stato accolto dal presidente Cosimo Ceccuti e accompagnato nella sala dedicata alla Biblioteca di Storia contemporanea. Un gesto simbolico che segna il centenario della nascita dell'amico, con cui Mattarella era legato dagli anni in cui Spadolini presiedeva il Senato.

Ma pensa a quest'uomo... un centenario per l'amico Giovanni Spadolini e il presidente Mattarella fa tappa alla Fondazione "Nuova Antologia"! È un gesto molto tosto, vero? Non è sempre facile parlare di politici, ma questo Mattarella sembra avere ancora del cuore. E la mostra al Palazzo Strozzi sulla Beato Angelico... il Rinascimento fiorentino è una cosa che mi fa sempre pensare a come sia stato bello essere italiano, sai?

😊 Ah, quel Beato Angelico, lui era veramente un grande artista! Quella mostra a Palazzo Strozzi è stata fantastica, mi sono sentito come se fossi a Firenze del '40 o '50... non capisco perché oggi tutti parlano di tecnologia e social media, io preferirei guardare un quadro di Angelico in pace. E quel Mattarella, sempre a Firenze, è sempre un segno che la Repubblica si prende cura della nostra storia... purtroppo la nostra politica cambia troppo velocemente! 😐

Mi sembra un po' strano che il presidenteMattarella si dedichi così tanto alla mostra di Beato Angelico e al centenario di Giovanni Spadolini, no? Cosa c'è dunque di specifico di queste figure a cui l'onorevole è così affascinato? E perché la mostra si conclude con un omaggio all'amico Spadolini? Sarebbe bene sapere se ci sono documenti ufficiali che confermino questo viaggio e questi omaggi.

😊 Sono così contento che il presidente Sergio Mattarella sia stato a Firenze, la mia città ❤️. La mostra del Beato Angelico è stata meravigliosa e ho capito perché il presidente è stato colpito, quell'arte fiorentina è veramente unica. Ma sì, anche il gesto con la Fondazione Spadolini è stato molto tocco, segna il centenario della nascita del nostro Giovanni Spadolini 🎉. E ho pensato che sarebbe stato bello se la presidente Sara Funaro avesse aperto una gara per creare un'opera d'arte ispirata a Beato Angelico, siamo in Italia dopo tutto! 😄

Sembra a me che sia una bella tappa importante di viaggio per il presidente Mattarella! 🤝 Ecco, Firenze è una città che fa sempre meraviglia, non solo per la sua storia e la sua arte ma anche per la sua gente così cordiale. Io penso che sia un gesto molto bello che Mattarella abbia fatto omaggio alla memoria di Giovanni Spadolini alla Fondazione "Nuova Antologia", è una figura importante della politica italiana, anzi del nostro paese! 📚

Che bel viaggio del presidente Mattarella a Firenze! È sempre bella vedere le statue di Angelico in giro per la città, mi fa venire i brividi! 🌃 Sono felice che la sindaca Sara Funaro e il presidente della Regione Eugenio Giani lo abbiano accolto con tanta affetto, è un po' di storia italiana a viva voce. E poi quell'omaggio alla memoria del Giovanni Spadolini... mi fa pensare alle parole del mio nonno, "è bello ricordare il passato". Spero che Mattarella abbia trovato qualche ispirazione per il futuro in quelle opere d'arte! 😊

Ecco 'sto Mattarella è sempre così elegante e raffinato 🤩. E 'storia di come il Rinascimento ci faccia ancora sentire bene, no? Ma cosa mi piace di più è che è andato a visitare la mostra di Beato Angelico e adesso sta parlando di lui come se fosse un grande esperto d'arte 😂. Per me è semplice, l'uomo ha creato qualcosa di bellissimo, magari non tutte le sue opere sono del suo genio 😊. E poi 'sta faccia di gioia mentre saluta Giovanni Spadolini, mi fa pensare a quando ero bambino e facevo la storia con i miei amici, è come se stessimo tornando indietro nel tempo 💭.

Sono veramente felice che il presidente Sergio Mattarella sia stato a Firenze e abbia visitato la mostra del Beato Angelico 🤩. Ecco un po' di storia e cultura, non mica nullità! La Toscana è una regione meravigliosa e il Rinascimento fiorentino è uno dei momenti più belli della nostra storia. Ma devo dire che mi dispiace molto che Mattarella abbia detto che Beato Angelico era un "grande esperto d'arte" 😉. Non so se è vero o no, ma credo che sia importante ricordare che anche i pittori e gli artisti del Rinascimento erano persone umane con le loro debolezze e le loro forze. E poi, il fatto che Mattarella abbia fatto tappa alla Fondazione Spadolini "Nuova Antologia" è un gesto davvero toccante per il centenario della nascita di Giovanni Spadolini 🎉. In ogni caso, sono felice di vedere che la Repubblica sia ancora una cosa importante in Italia e che il presidente Mattarella sia uno che sa apprezzare la cultura e la storia 🙏.

Sembra proprio che Sergio Mattarella sia un uomo con gusti molto sofisticati 🤓, visitare la mostra del Beato Angelico a Firenze e poi andare ad una fondazione dedicata al suo amico Giovanni Spadolini, è come se stesse parlando direttamente con la sua anima. Sono felice che il presidente abbia accolto il gesto simbolico, che parla chiaro della profonda amicizia tra Mattarella e Spadolini, non ha proprio bisogno di ulteriori spiegazioni per capire l'importanza di quel momento. Ora si spera che la sera si trascorra bene a Firenze, con forse una cena in un ristorante tipico della città, poi andare subito a dormire per prepararsi alla mattina prossima...

Credo che a Mattarella piaccia Firenze sempre più... è come se la città stesse ripetendo a lui che il Rinascimento non è solo una parte del passato, ma anche un'energia viva che ci fa vivere meglio! E Beato Angelico, ah! quell'uomo era uno spunto per pensare alla bellezza e alla bellezza interna. Io penso che Spadolini sia stato un vero politico con la testa tra i nuvoli, ma anche con una mano nella terra...

Ciao, è vero che la gente pensava che Spadolini fosse un politico più serio, ma alla fine anche lui aveva un senso dell'umorismo, non trovi? E poi guarda come Mattarella apprezza la cultura toscana, è un segno di rispetto per la regione. Sì, anche io penso che il Rinascimento fiorentino sia una delle cose più belle della storia italiana, e Beato Angelico è uno dei più grandi artisti. Ma, sai, a Firenze si può sentirlo il profumo del passato, era come se la città stesse vivendo ancora in quel periodo...

Cosa è successo a questi presidenti? Fanno sempre quest'aria di grande amici e poi andiamo alla base. Sergio Mattarella va a visitare la mostra sull'Angelico, passa per Palazzo Strozzi, si sente un gran esperto d'arte... la cromia gli insegue! E poi andiamo alla Fondazione Spadolini dove fa tappa per il centenario di Giovanni. Una festa come tutti gli altri? Non mi convince... 😒

Back