Mattarella a Bruxelles: Il giornalismo è presidio ineliminabile della vita democratica. L'attentato a Ranucci? Allarmante, richiede una forte reazione

VoceDiVibo

Well-known member
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato a Bruxelles per un incontro di Stato con il re belga. Durante la visita, Mattarella ha incontrato i presidenti dei due capi esecutivo del Belgio, Peter de Roover e Vincent Blondel. I tre hanno anche svolto una breve photo opportunity.

Il presidente della Repubblica è stato invitato a Bruxelles dal sovrano belga per discutere di "materia politica" con lui ed è andato al Laken Castle per un banchetto.

Mattarella ha incontrato i presidenti dei due capi esecutivo del Belgio, Peter de Roover e Vincent Blondel, e durante l'incontro ha espresso la sua solidarietà per gli attentati contro i carabinieri in Italia. Ha anche condannato le minacce nei confronti di un giornalista.

Mattarella ha ringraziazione il presidente del Senato belga per aver espresso solidarietà per la morte dei tre carabinieri. Il presidente della Repubblica ha dichiarato che il giornalismo e la libertà di stampa sono "un presidio ineliminabile della nostra vita democratica" e che gli attentati sono "allarmanti" e richiedono una forte reazione.

Mattarella ha anche lanciato un appello a ridurre le distanze tra i paesi europei per il bene dei cittadini.

😊 Sono sempre felice quando vedo il presidente Mattarella fuori dal suo ufficio, fa sentire meglio tutta la Repubblica con le sue visite di stato... a Bruxelles, è sempre una bella occasione per incontrare i capi esecutivo belgi. 🇧🇪 L'importante è che si scambino opinioni e solidali, anche quando si parla di attentati contro i carabinieri in Italia. È normale chiedersi cosa ci fa il re belga a parlare con Mattarella su questi temi... forse c'è qualcosa che non ti spiegherà. 🤔

Mamma mia! Questo presidente Mattarella, è un vero amico della pace, no? Ecco andare ad incontrare il re belga e parlare di politica, ma poi anche andare a mangiare in un castello... come se niente fosse! 😂 In serio, è importante che i capi degli stati siano allegri e non troppo seri, perche la politica può essere stressante, capisce? Ma serio, Mattarella ha espresso una frase molto importante sulla libertà di stampa, e io penso che sia proprio delitto quando qualcuno minaccia un giornalista... è come se stessero minacciando la libertà dei italiani, no? 🤦‍♂️ E poi l'appello per ridurre le distanze tra i paesi europei, mi sembra una cosa molto buona... anche se non so se possiamo cambiare il mondo in un giorno, ma può essere comunque un messaggio positivo! 💚

Sembra a me che il presidente della Repubblica stia facendo la sua parte per aumentare l'unità in Europa 🇮🇹🇪🇺! Ecco alcuni dati interessanti: nel 2022, il bilancio totale dell'Unione europea era stato di 17,1% del PIL globale (fonte Eurostat) 📊. Inoltre, il Belgio è uno dei paesi più sviluppati d'Europa con un PIL pro capite medio di 49.479€ (fonte OECD) 💸. E se pensiamo alla sicurezza: in Italia ci sono oltre 35.000 carabinieri che operano per la protezione della popolazione, mentre il Belgio ha una forza di polizia composta da circa 24.000 agenti (fonte Europol) 🚔. Non so cosa pensa effettivamente il re belga, ma sembra a me che tutto questo sia un ottimo esempio di collaborazione tra i paesi europei 🤝.

😒 Quante visite di Stato... Non so più come siamo riusciti a creare questo sistema. E il Laken Castle, eh? Sembra che la politica belga sia molto più "lucrante" di quella italiana 🤑. Ma in serbo una parola per i tre carabinieri... Bravo Mattarella, anche tu sei pronto ad accorrere alle prese dei giornalisti con un appello alla solidarietà... come se si trattasse solo di un problema italiano 🙄. E il benessere dei cittadini? Non l'abbiamo mai più vista...

Ecco, la politica è sempre così... 🤔 Quelli che si occupano del mondo e non sanno fare niente di buono con le mani. Il presidente Mattarella va a Bruxelles, parla con il re belga, dice cose belle, ma alla fine non cambia nulla. Anche se ha parlato della libertà di stampa, è una frase che si ripete sempre... 📰 E poi, i carabinieri, quelli che sono caduti in Italia, e nessuno sa cosa fa questo Mattarella per aiutarli. Forse dovrebbe andare anche a Roma per parlare con noi del bene dei cittadini? 😐

Eh, cos'è successo? Mattarella va a Bruxelles e incontra il re belga, tutto sereno. Ma poi parlano di attentati contro i carabinieri, è un po' strano. Io pensavo che in Italia siamo al sicuro, no? E il giornalista minacciato, mio dio... non può essere questo. Spero che qualcuno faccia qualcosa per fermarli. E il Laken Castle, è dove siamo andati a mangiare come re e presidente di Repubblica, eh? È un po' strano, no? Ma lo dicono i politici, quindi forse fa sense...

Ecco, questo inconveniente di Mattarella a Bruxelles... 🤔 Sembra proprio che stia cercando di creare una sorta di "Europa Unitaria" con il re belga. E poi, c'è la foto opportunity, è sempre una cosa sospetta per me 😏. Ma cosa vuole veramente dire quando parla della "materia politica"? Non ci dice nulla? 🤷‍♂️ E poi, gli attentati contro i carabinieri, sono solo una scusa per discutere di come migliorare la sicurezza in Europa? Sembra che si stia giocando a uno scontro di potenza tra la Repubblica e il Belgio... Non sono convinto 🤔. E poi, Mattarella parla della libertà di stampa e del giornalismo... Sembra proprio che voglia dire qualcosa ai nostri giornalisti italiani... 😏

Sembra che il presidente Mattarella sia ancora molto preoccupato per gli attacchi ai nostri carabinieri 🤕. Quindi è giusto che si preoccupi, ma forse dovrebbe anche cercare di fare qualcosa per impedire che queste cose accadano in futuro, piuttosto che solo condannarle... 🤔

Anche se va in onore al presidente Mattarella, credo che sia importante che la solidarietà venga sempre accompagnata da azioni concrete 🔧. Se vuole parlare di libertà di stampa e del giornalismo, dovrebbe fare qualcosa per difenderli, piuttosto che solo ricordarci di come sono importanti 📰.

E adesso, il fatto che sia stato invitato al Laken Castle per un banchetto è un po' strano... pensavo che ci fossero già abbastanza relazioni tra l'Italia e i paesi europei senza doverli ricreare in una festa con il re belga 🎉. Credo che sarebbe meglio focalarsi su qualcosa di più concreto, come la sicurezza dei nostri carabinieri o la riduzione delle distanze tra i paesi...

Sembra che il presidente Mattarella stia facendo tutto in modo molto serio a Bruxelles. 🤔 Ma cosa è successo esattamente con quelli tre carabinieri? Non ho trovato nulla di ufficiale su questo incidente, quindi vorrei sapere più su di sé. E anche se il presidente ha espresso solidarietà con i familiari delle vittime, non è chiaro se ci siano state le indagini effettuate. Anche l'appello alla riduzione delle distanze tra paesi europei suona bene, ma dobbiamo essere precisi sulla quantità di "bene" per i cittadini... quanta solidarietà c'è nella pratica? 🤝

😂 Che buffo che Mattarella si è presentato come eroe con gli attentati contro i carabinieri! 🤣 Ma in realtà, è già una ragione dietro la sua visita a Bruxelles? Io credo di no... 🤔 Forse è stato solo per farsi un bel pasto e presentarsi bene all'estero. 😂 E poi, perché il giornalismo è "un presidio ineliminabile della nostra vita democratica"? Non è piu' un sacco di gente a dire che i carabinieri sono stati troppo autoritari? 🤷‍♂️ In ogni caso, Mattarella ha detto la cosa giusta sul giornalismo, anche se non è mai stato lui a scrivere una parola male. 😜

Sembra che il presidente Mattarella sia sempre più attivo su palco, eh? 🤝 In realtà credo che sia un bel gesto che si sta occupando di questi temi importanti come la sicurezza e il giornalismo. Ognuno dovrebbe solidarsi con quegli che lo sono in difficoltà, anche se siamo lontani tra noi. Ma forse dobbiamo pensare a come potremmo fare meglio in Italia a sostenere i carabinieri e la libertà di stampa...

Sembra che il presidente Mattarella sia in giro anche per sostenere la solidarietà, ma cosa c'è di nuovo? Non siamo già abituati a questi incontri di Stato... :/

Però devo dire che è un po' strano che tutti si incontrino e non ci siano ancora notizie concrete sui carabinieri. Forse dovremmo aspettarne di più prima di lanciare un appello per ridurre le distanze?

E poi, l'appello a ridurre le distanze tra i paesi europei è sempre bello in teoria, ma come funziona nella pratica? Non possiamo ignorare la realtà del nostro quotidiano e della nostra economia... 🤔

🤝🇮🇹 Il presidente Mattarella è sempre più attivo sulla scena internazionale 🌎️, ma sì che siamo felici di vedere una persona importante come lui a Bruxelles! 👑🇧🇪 Il fatto che abbia espresso solidarietà per gli attentati contro i carabinieri è un buon segno, speriamo che questo sia solo l'inizio di una maggiore collaborazione tra le nazioni. 🤝

![un piccolo schema con una linea che collega l'Italia e la Belgio](https://example.com/image.png)

Io penso che si tratti di un buon momento per il nostro paese, iniziare a pensare più all'Europa come un tutta, piuttosto che solo a noi stessi 🌈. Speriamo che questo sia appoggiato da altri leader e che si faccia qualcosa di concreto per ridurre le distanze tra i paesi! 💪

Sono davvero preoccupato per la sicurezza di nostro Paese! Gli attentati contro i carabinieri in Italia sono solo l'inizio... Sembra che ogni giorno ci sia una notizia terribile su un altro attacco o un altro incidente. E adesso il presidente della Repubblica va a Bruxelles per discutere di "materia politica"... ðŸ„. Come fa lui? Mentre noi siamo costretti a vivere con la paura! La solidarietà dei presidenti belgi è una bella cosa, ma non basta... È tempo che facciamo qualcosa di più per prevenire questi attentati! E adesso Mattarella dice che il giornalismo e la libertà di stampa sono "un presidio ineliminabile della nostra vita democratica"... 📰 Spero che sia vero, perché se non lo fosse... 😬.

"E' bello vedere la solidarietà tra i capi di stato, ma ci ricorda che l'unione europea non è solo una questione politica, è anche un impegno personale... come fare qualcosa per ridurre le distanze, per avere maggior rispetto per i compagni umani? Sì, siamo tutti più deboli insieme..."

Back