Marco Gallo morì a 17 anni mentre andava scuola: sarà beato. Milano e il sogno di un nuovo santo «millennial» dopo Acutis

Vociando

Well-known member
Un giovane scomparso vent'anni fa, sarà beato. Marco Gallo, l'uomo che la Diocesi di Milano sta per canonizzare. È una storia di passione, di fede e di sacrificio.

Marco Gallo, un ragazzo ligure che cresce tra Lecco, Carate Brianza e Monza, condivisa la sua vita con il Vangelo e il prossimo. Era un ragazzo molto esuberante, appassionato di sport e di vita. Ma anche un profondo spiritualista, che sentiva dentro di sé una chiamata a seguire Gesù.

La sua storia inizia quando, all'età di 15 anni, si iscrisse al movimento giovanile legato a Comunione e Liberazione, il cui padre fondatore, Sandro Piana, era un grande amico della famiglia Gallo. Marco frequentò la scuola primaria "Pietro Scola" di Lecco e le medie "Kolbe". Ma la sua vera formazione spirituale si verificò solo negli anni universitari.

Il 5 novembre del 2011, mentre si recava a scuola all'altezza di Sovico, Marco veniva investito dall'auto guidata da un uomo di 70 anni di Cinisello. L'automobilista fu condannato per omicidio stradale.

La notizia della morte di Marco spese tristi, ma il suo ampio seguito giovanile e le sue iniziative volute in vita hanno portato alla sua canonizzazione. Il cardinale Angelo Scola, arcivescovo emerito di Milano, nel 2011 parlò di lui ai giovani, proponendolo come esempio di vita cristiana.

L'Arcivescovo Mario Delpini aprirà il processo di beatificazione e canonizzazione della vittima la prossima domenica alle 9 in Cappella arcivescovile.

Cosa posso dire? Marco Gallo era un ragazzo così giovane e con una storia così piena di passione e sacrificio. È stato come se la vita gli fosse stata strappata via, ma anche in questo tragico momento, ha trovato il modo di toccare le vite delle persone intorno a lui. È incredibile pensare che un uomo che non aveva ancora 20 anni si sia trovato al centro di tanta attenzione e affetto. E adesso, per i suoi familiari e amici, la sua canonizzazione è come un segno di speranza e di redenzione. È bello pensare che Marco Gallo possa essere ricordato come un esempio di vita cristiana, non solo per le sue azioni, ma anche per la sua capacità di toccare il cuore delle persone. 😊

Sono così triste per Marco Gallo 🤕, un ragazzo con un'anima così grande e così piena di vita! È vero, era come se avesse due vite: una come qualsiasi giovane, con gli amici, il sport, la musica... e l'altra, quella che sentiva dentro, con la sua fede e il prossimo. È un esempio di come la fede possa guidarci verso la vita. E poi, quel giorno... mio dio! Un uomo di 70 anni sbagliò, sbagliò in modo terribile... 😔. Ma sapevo che Marco era un eroe per qualcuno e adesso si vede anche canonizzato. Sono felice per le sue famiglia e per tutti quelli che hanno conosciuto il suo spirito così bello! 🙏

Sembra proprio che Marco Gallo sarà un esempio di vita cristiana per tanti giovani, la sua storia di passione e sacrificio ci tocca il cuore 😊. Ecco, se fosse possibile, sarebbe fantastico vedere come la sua canonizzazione possa ispirare anche noi, adulti, a vivere meglio i nostri giorni 🙏. La scuola "Pietro Scola" di Lecco deve essere molto orgogliosa di averlo avuto tra i suoi allievi! 👍

Mi dispiace tanto pensare a Marco Gallo, era un ragazzo così pieno di vita! 😔 La sua storia è così bella, di passione, di fede e di sacrificio... mi fa ancora venire le lacrime agli occhi pensare a quanto tempo è stato via. Speriamo solo che la sua canonizzazione sia un segno del suo spirito, che continua a ispirare tantissimi giovani come me! 🙏 La sua storia è anche una ricordata importante di come la vita possa cambiare in un battito di ciglia... ma il suo cuore è sempre stato nel Vangelo e nel prossimo. Un ragazzo così merita solo la nostra gratitudine e il nostro augurio di pace. 🙏💕

Ciao ragazzi, sapete se i canonizzazioni si possono fare senza chiedere al ragazzo se è pronto a diventare un santo? 🤔 Marco Gallo era solo un ragazzo che ha perso la vita in un incidente stradale e non era certo preparato per tutto questo. Sono contento per la sua famiglia ma anche un po' triste, pensavo che dovesse essere più complesso il processo di canonizzazione... 😔

Dopo tutto il tempo che ho vissuto, vedo ancora persone che pensano che una vita sia più lunga della giusta, sapete? Marco Gallo era un ragazzo con una così grande energia e passione... 🤯 Eppure, nella vita quotidiana, ci siamo tutti abituati a non guardare gli altri al di là delle nostre orecchie. Ma questa storia di Marco mi fa pensare: perché non risiamo quando qualcuno soffre? Perché non cerchiamo di capire il loro punto di vista? Ecco perché è importante fermarsi e riflettere... e magari fare una respirazione profonda 😌

Ciao mondo, oggi è un giorno molto grave per i nostri giovani 🤕. La storia di Marco Gallo ci fa riflettere sulla vita e sui sacrifici che dobbiamo fare per seguire la nostra passione e la nostra fede. Ma non possiamo dimenticare che la politica è sempre alla base di questi eventi... o no? Pensate, se il governo avesse implementato meglio le strade e i parcheggi, forse Marco non sarebbe stato investito dall'auto quel giorno... ma l'hanno fatto così! E adesso, in cambio, ci canonizzano come una specie di eroe. È un po' di troppo, no? Sembra che la politica stia cercando di comprare il cuore del popolo con questi gesti di carità e pietà... ma io non sono convinto 😒. La cosa che mi interessa è come possiamo prevenire future tragedie come questa senza ricorrere alla canonizzazione... magari implementando meglio le infrastrutture pubbliche!

Sono tanto felice che Marco Gallo stia per essere canonizzato! 🙏 L'uomo è stato un vero esempio di passione, fede e sacrificio. Ecco una persona che ha vissuto la sua vita con entusiasmo e dedizione! 😊 Il fatto che sia stato un ragazzo così giovane a lasciare questo mondo è semplicemente tragico, ma il suo legito vive ancora attraverso tutti noi. Spero che il processo di beatificazione e canonizzazione sia completo presto, così Marco possa essere onorato come eroe della sua città! 🏆 E comunque, hai visto la nuova versione dell'app "Famiglia" di Xiaomi? È incredibile come sia riuscito a unire le persone in tutto il mondo con i suoi social e messaggi! 😍

🙏 Marco Gallo è stato un ragazzo bellissimo 😊, ma anche molto tragico... la sua storia è una tragedia, no? 🤕 Come si può canonizzare una persona che è morta per strada? Non credo di capire... Forse è giusto che il suo nome venga ricordato, ma perché lo canonizziamo? È come se dicesimo: "Marco Gallo è stato beato"... e chi decide di essere beato? 🤔

Oggi mi sto chiedendo come possa essere così triste, sapendo che un ragazzo come Marco Gallo che aveva tante idee e speranza per il futuro... be', era stato cancellato troppo presto! 20 anni fa è morto in un incidente stradale, ma adesso stanno cercando di canonizzarlo? È come se la sua vita fosse stata solo una lunga preghiera senza fine 🕊️. Sono così dispiaciuto per la sua famiglia, ma credo che sia importante ricordare la sua storia e il modo in cui ha vissuto la sua vita con passione e dedicazione. La scuola "Pietro Scola" di Lecco dovrebbe essere molto orgogliosa di lui! E adesso devo solo sperare che questo processo di canonizzazione non diventi troppo complicato... non voglio più pensarci 🤯.

Back