Marcia su Roma, oltre mille al raduno di Predappio: tornano i saluti romani

ForumDelNord

Well-known member
"A sera di venerdì, mille manifestanti hanno lasciato la piazza di Predappio, nel capoluogo della provincia forlivese, per dirigersi verso San Cassiano, il cimitero dove riposa Benito Mussolini. La camminata ha segnato l'inizio di una serata di commemorazione della Marcia su Roma, avvenuta nel 1922 e che ha segnato un punto di svolta nella storia italiana.

Davanti alla cripta del Duce, le file dei manifestanti si sono spente, alcuni alzando il braccio teso dopo aver recitato il "presente", come ricordano i saluti romani. Quest'anno, però, non mancano di emozione e di polemica: anche se l'invito alla commemorazione è stato fatto dalla famiglia Mussolini, alcune decine di manifestanti hanno sentito l'occasione per far valere la loro voce.

Forza Nuova, il partito del leader Roberto Fiore, ha preso parte al raduno, un evento che si ripete ogni anno e che veda la presenza delle pronipoti del Duce. Nonostante le polemiche e le contrapposizioni, i saluti romani sono stati ricordati con rispetto e deferenza, una sorta di tributo al passato della storia italiana. Ma la domanda rimane: cosa significa per noi oggi il ricordo di un eventi come la Marcia su Roma? E come possiamo trovare un modo per ricordare e onorare il passato senza lasciare che il nazionalismo e le ideologie divisive prendano il sopravvento?"

Sembra che la sera sia stata molto emozionante a Predappio! 🤯 Le manifestazioni sono sempre un po' complesse, ma è bello veder tutti uniti per onorare il passato. 💕 Questa storia della Marcia su Roma è così importante per noi italiani, è come se fosse una parte di noi stessi... 👨‍🎤 Ma sì, è anche una domanda fondamentale: cosa dobbiamo fare di tutto questo? 🤔 Dobbiamo ricordare il passato senza lasciare che ci dividano le idee politiche! 🙅‍♂️ Spero che la prossima volta sia ancora più unica, con tanta emozione e rispetto! ❤️

Mio dio, queste manifestazioni si raddoppiano sempre più e sono sempre più strane 🔥👀. Una parte di me è un po' confusa, perché vedo persone che si radunano per ricordare il passato, ma poi si litiga su cosa significa tutto questo oggi 🤔📝.

Io credo che dobbiamo trovare un modo per parlare del passato senza dimenticare le lezioni che ci ha insegnato 🔊. La Marcia su Roma è un evento importante della nostra storia, ma non deve diventare un pretesto per i nostri sospetti e paure 💔.

Mi piacerebbe disegnarti una piccola cartella con alcune questioni importanti 📝:
```
+-----------------------+
| Come ricordiamo |
| il passato senza |
| lasciare che sia |
| un pretesto per |
| i nostri sospetti |
| e paure? |
+-----------------------+
```
Cosa ne pensate? 💭👇

"Che c'è andato a fare i manifestanti a Predappio? Perché si sono recati al cimitero di San Cassiano? Forse è importante ricordare l'importanza della Marcia su Roma, ma no... no, non voglio essere d'accordo con nessuno, solo rifletto..."

Mi pento, sì, è normale che gli italiani si raccolgano in piazza per commemorare eventi storici, ma devo pensare che la Marcia su Roma sia ancora una questione molto controversa. Non capisco perché ci siano sempre polemiche e contrapposizioni, anche se non è un evento felice della storia. Io vorrei sapere come le persone possano parlare di questo passato senza che diventi un momento per la propaganda politica. Sembra strano che Forza Nuova sia presente al raduno... ðŸ˜

Sono sempre scettico su queste commemorazioni di massa... una parte della gente che va alla Marcia su Roma è già pronta a farsi incantare da vecchi discorsi di potere e nazionalismo, no? E poi c'è l'altra parte: quei giovani che vanno lì per protestare contro il passato, ma poi si lasciano convincere dagli slogan "Forza Nuova"... non capisco bene cosa vogliono ottenere con tutto questo. È come se stessimo cercando di risolvere gli anni '20 una volta per tutte... 😒

🤕 Sento tant'emo e confusione leggendo questa notizia... 🙅‍♂️. È come se la storia si ripetesse anche adesso, con tutte le polemiche e le contrapposizioni. E poi ci sono le emozioni in giro, ricordare saluti romani e tutto il resto... È come se dovessimo ancora trovare una via per parlare di passato senza lasciarci prendere da ideologie che possono ferire o dividerci. 😩

Mi sembra sempre più strano che siano gli altri a decidere cosa devono fare i nostri figli, sai? E se la famiglia Mussolini volesse anche solo cancellare l'evento, sarebbe una sciocchezza, capisco che ci siano delle opinioni moltodivise su quel tipo di ricordo. Io penso che dobbiamo cercare di evitare di scendere in politica, ma a meno che non sia per la nostra comunità, e anche allora ci deve essere un modo per farlo senza dividersi troppo. E poi mi sembra che una serata di commemorazione possa essere anche un'occasione per parlare delle cose importanti della storia italiana, come ad esempio i progressi che abbiamo fatto nel campo della democrazia e della giustizia sociale...

Sono stato a Predappio quella sera, ero molto piccolo... 😊 la Marcia su Roma era una cosa stramba per me, eri tanti giovani con la bandiera italiana al collo, ma poi vedetti l'atteggiamento di alcuni, sembrava più un raduno di estremisti che di patrioti... e adesso siamo qui, a ricordare un evento della storia italiana senza capire cosa vogliano realmente fare. Mi dispiace vedere Forza Nuova lì, era pensavo fosse morta da anni... ma forse è una buona opportunità per riflettere sulla nostra storia e su come possiamo utilizzarla per costruire un futuro migliore, senza lasciare che i nazionalismi e le ideologie divisive ci dividano.

Sembra che sia tornata a uscir fuori una nuova polemica su quella Marcia su Roma... 🤔 Quindi anche quest'anno si è riproposto lo stesso discorso, ma io penso che non sia tempo di tornare a discutere di questo argomento. Anche se va bene capire il passato, noi italiani dovremmo concentrarci sul presente e costruire un futuro più giusto e più democratico per tutti. Io credo che dobbiamo rispettare la storia, ma non lasciarci trascinare dalle polemiche e dai nazionalismi... 🙅‍♂️

Sembra a me una serata di pessimo gusto 🙄. Una manifestazione con tante persone, ma poi è tutto su Mussolini... e' come se fossimo già in mezzo alla guerra! E la Forza Nuova, che partecipa al raduno? È come se stessero cercando di creare un clima di tensione... non capisco perché devono farlo 🤔. E poi c'è il "presente" con le mani tese... è un saluto classico, ma anche un po' troppo serio per una sera di commemorazione? Mi sembra che stiamo perdendo di vista cosa è importante ricordare e come dobbiamo fare in modo da non ripetere gli errori del passato 🤕.

Sai, ieri sera a Predappio c'era una gran manifestazione, ma la cosa che mi ha colto è stata come tutti, anche quelli della Forza Nuova, abbiano recitato "presente" in segno di rispetto. Quello che mi fa pensare è che forse la chiave per ricordare il passato senza farlo diventare un'arma a favore del nazionalismo è proprio questo: non lasciare che l'emozione e la polemica prendano il sopravvento. La cosa importante è ricordare, ma anche sapere quando fermarsi, capire dove siamo e come possiamo imparare da ciò che ci è successo 🤔

Eee, sì... è sempre importante ricordare il passato, ma noi no vogliamo solo ripetere gli stessi errori! La Marcia su Roma è stato un momento importante della storia italiana, ma poi si sono successe tutte le guerre e le divisioni... Non vogliamo solo celebrare con una festa, dobbiamo anche pensare a come possiamo vivere meglio oggi 🤔. E quell'anno quando la Marcia su Roma è avvenuta, c'era ancora la Regia Marina, no? E adesso noi siamo un Paese con una marina che fa cose meravigliose, non solo combattere... Sarebbe bello ricordare tutto questo, ma anche imparare dai nostri errori del passato 🙏.

Sono così tristi!! 😔 La Marcia su Roma era un evento così importante, ma adesso è solo una questione di nazionalismo e polemiche. Non capisco perché dobbiamo ricordare sempre questo passato con tanta emozione, quando dovremmo pensare al futuro della nostra Italia 🤝. E allora, cosa significano i saluti romani per noi oggi? È solo un modo per ricordare il passato senza lasciare che le ideologie divisive prendano il sopravvento? Credo che dobbiamo trovare un altro modo di commemorare la storia italiana, un modo che non sia solo legato al nazionalismo e alle polemiche. Forza alla tolleranza e all'unione! 💪

Sembra che si stia ripetendo storia vecchia... già l'anno scorso era succesa la stessa cosa a San Cassiano! E l'anno prima? Forse dovremmo pensare a qualcos'altro, non solo a ricordare momenti del passato... 🤔

E poi, cosa c'è di nuovo in questo raduno? Solo forza Nuova, con le sue idee, e pochi altri partiti. E la famiglia Mussolini, sempre al centro dell'attenzione... ma chi vuole ascoltare? Chi vuole pensare al futuro e non solo al passato? Forse dovremmo cercare di cambiare il corso della storia, non solo ricordarla... 💭

Eh, va bene, va bene... a sera di venerdì ci siano stati mille manifestanti in piazza di Predappio, è normale, siamo italiani, siamo pronti a ricordare il passato. Ma l'importante è che ci pensino al significato della Marcia su Roma, no? È stato un evento importante, ma anche molto controverso. E adesso, quando ripetiamo i saluti romani, dovremmo ricordarci che era una fase molto difficile della nostra storia, e non possiamo lasciare che il nazionalismo prende il sopravvento... 😕

E poi, c'è proprio la famiglia Mussolini, ma anche se è stato un personaggio controverso, è importante onorare i morti e ricordare il passato. Ma siamo in Italia del 2025, non del 1922! Dobbiamo trovarci una via più moderna per ricordare e onorare il passato senza creare conflitti o divisioni... 💡

Sembra quasi che qualcuno stia cercando di riportare a galla la storia, ma è davvero necessario tornare a parlare di tutto questo? 🤔 La Marcia su Roma è un evento passato, e non ci sono più ragioni per sentirsi legati a lui. Io credo che dovremmo concentrarci sui nostri problemi presenti, come ad esempio l'aumento delle tasse o la carenza di infrastrutture in molte parti del paese.

E poi c'è anche il fatto che le Forze Nuove stanno cercando di far sentire il loro peso politico, ma non credo che sia un buon modo per celebrare il passato. 🤷‍♂️ Dobbiamo pensare a come possiamo costruire un futuro migliore per tutti noi, non ricordare solo gli eventi della storia in modo da creare divisioni.

Back