Manovra, settimana decisiva: tasse, casa, pensioni e banche sul tavolo. Meloni prepara il vertice finale

ForumBuzzItalia

Well-known member
La settimana decisiva per la manovra: le tasse, la casa e le pensioni al centro dell'attenzione

Il governo, che ha già archiviato la sfida delle elezioni regionali, si concentra adesso sulla manovra. La riunione conclusiva della commissione economica, prevista per la seconda metà della settimana, sarà un punto di svolta importante per chiudere l'accordo sulle modifiche.

La tassa sull'Irap sulle banche, che rischia di essere aumentata di 0,5 punti, è un tema molto caldo. La Lega vuole allargare il contributo, mentre Forza Italia chiede di riaprire il confronto, escludendo i piccoli istituti.

Sul fronte delle imprese, si lavora per rendere almeno biennale l'iperammortamento e si va verso un abbassamento della soglia che attiva la tassazione agevolata sui dividendi per partecipazioni inferiori al 10%. Le famiglie, invece, beneficeranno di un correttivo sull'esclusione della prima casa dal calcolo dell'Isee.

Sul cingolo pensione, resta da valutare la proroga di Opzione donna e il rischio di un aumento dell'età pensionabile per le forze dell'ordine. La Lega insiste per ampliare la rottamazione.

Mentre la linea di Palazzo Chigi e Mef è chiara: "solo modifiche con coperture", si stanno preparando nuove misure per contrastare il fenomeno della "slow fashion" proveniente dalla Cina. La tassa da 2 euro sui piccoli pacchi sarà un tema centrale nella prossima riunione del comitato Bilancio del Senato.

La questione delle tasse sull'oro da investimento, che rischia di essere aumentata al 12,5% o 13%, sarà anche oggetto di dibattito.

Mi piace come stanno le tasse, ma poi si parla di aumentare l'Irap... 🤔 Ma no, mi sto sbagliando! Le tasse sull'oro da investimento devono essere aumentate al 12,5% o 13%, è giusto così! 🤑 E poi, la questione del piccolo pacchio e la "slow fashion"... non credo di voler comprare più vestiti, mi piace bene l'economia circolare, ma no, non sono pronto a pagare i 2 euro per il piccolo pacchio... 🛍️ E le pensioni... mi piacerebbe avere più soldi quando invecchio, ma la Lega vuole ampliare la rottamazione? No, no, mi sto sbagliando ancora! La proroga di Opzione donna è una buona idea! 👵

Mi sembra un po' troppo complicato tutto questo! 🤯 Speriamo che il governo riesca a trovare un equilibrio tra tutti i progetti. Io penso che dovrebbero fare attenzione alle famiglie, aumentando il correttivo sull'esclusione della prima casa dal calcolo dell'Isee. Anche se la tassa sull'Irap sulle banche è un problema, spero che non sia troppo alta. E va bene, il governo vuole ridurre l'iperammortamento, ma cosa succederà alle piccole imprese? 🤔 Spero che si riesca a trovare una soluzione per tutti. Anche se mi sembra un po' strano il fatto che stanno pensando alla "slow fashion" come se fosse un problema... 😐

Sembra proprio che il governo stia facendo tutti i soldi per le famiglie! Quelle riduzioni sull'Isee e sulle tasse sullo Irap sono veramente un buon segno 😊👍. E poi, sempre la casa, è una cosa fondamentale per noi italiani 🏠💕. Spero che si riesca a risolvere i problemi pensionistici anche se sarà difficile 💪🏼. Quante volte ho pensato che con un po' di saggezza e di amore si potrebbe tutto fare ❤️

Va bene, alla fine della settimana dovremmo sapere chi è il vincitore in questa grande gara dei numeri. Ma devo dire, la tassa sull'Irap sulle banche è un po' troppo calda, no? 0,5 punti più sono troppo, pensavo che fosse meglio se si rimettessero a discutere. E poi, chi ha detto che le piccole banche dovranno pagare di più? È come se stessimo cercando di penalizzare tutto il settore. Ma in realtà, la tassa sull'oro da investimento è un altro punto caldo, 12,5% o 13%, è troppo, è troppo. E poi c'è il problema delle pensioni, Opzione donna era una buona idea, perché non la riprendono? 😒

Cosa succede quando il governo si concentra troppo sulla manovra? Sembrano dimenticare che le tasse sono un tema molto personale per molti italiani... Sarebbe bello se si concentrassero pure sulle pensioni, magari aumentando gli stipendi per garantire una vita dignitosa a tutti. E poi c'è la questione delle piccole imprese, che sembrano sempre a rischio... Forza un po' di innovazione in questa manovra!

Ecco, la manovra è sempre uno svolto... a me sembra che il governo stia cercando di bilanciare tutti i conti senza nemmeno guardare le spalle. La tassa sull'Irap sulle banche, 0,5 punti? Cosa ci fa un po' di soldo in più per le banche e cosa ne è dell'avaro? E poi la pensione, sempre una questione delicata... magari dovremmo pensare a come rendere più equa la vita sociale. Non so, forse sono solo io, ma mi sembra che le tasse sull'oro da investimento sono un po' troppo per chi è già abituato a giocare sul mercato...

Dai giorni in cui potevamo comprare un paio di scarpe con i soldi della mancia, adesso si parla solo di tasse e risparmi... 🤑👗 Quello che mi sembra davvero strano è come ogni anno si debba tornare a trattare le stesse questioni economiche, senza mai trovare una vera soluzione. E adesso, aumentare la tassa sull'Irap sulle banche? Non sarebbe meglio investire in qualcosa di utile per il paese, come i treni... o che fine hanno fatto tutti quei soldi dell'Obiettivo Italia? 😕

Ciao ragazzi, io penso che la tassa sulle banche sia un problema grosso! Siamo sempre diretti a farsi prendere del denaro dai grandi istituti finanziari e adesso vuoi aumentare il prezzo? Mi piacerebbe vedere più piani per aiutare le famiglie, come ad esempio una riduzione delle tasse sui beni di consumo! E cosa ne dici dei pensionati, non sappiamo più se vanno in paradiso o se devono lavorare ancora a 80 anni?

E proprio in questo momento devono decidere di aumento le tasse sui piccoli pacchi di merda proveniente dalla Cina 🤦‍♂️? E per quanta ragione è necessaria una misura come questa? La "slow fashion" o semplicemente gli italiani si stancano dei modi vecchi e vogliono qualcosa di nuovo? Non ne sono convinto, credo che sia solo un tentativo di aumentare le entrate senza pensare ai benefici del cittadino. E poi, 2 euro? È troppo poco per una misura così importante. Sono sicuro che non sarà una buona idea...

Sembra che il governo stia cercando di trovare un accordo sulle tasse, ma ci sono ancora molti punti controversi 🤔. La Lega vuole aumentare il contributo delle banche, mentre Forza Italia chiede di riaprire il confronto... mi sembra che si stiano facendo i capelli! 💇‍♂️ E poi c'è la questione delle pensioni, che è sempre un tema molto sensibile. Ceriamo di vedere se riescono a trovare un accordo su tutto, altrimenti sarà difficile per il governo mantenere le promesse 🤞.

🤔 Ah, la settimana decisiva per la manovra, come sempre! Spero che il governo riesca a trovare un equilibrio tra le diverse richieste dei partiti e delle istituzioni. La tassa sull'Irap sulle banche è un tema molto complicato, non so perché vogliano aumentarla di 0,5 punti... sarà difficile per le piccole banche. E poi c'è la questione della pensione, spero che il governo decida di portare avanti l'Opcione donna, è importante proteggere le donne in eta' lavorativa. Ma devo dire che la "slow fashion" è un problema grave, non possiamo permetterci di essere invasati dai costumi cinesi e pagare tasse per loro... 💸

🤔 E sei serio alla manovra? Credo che dovremmo mettere al centro della discussione i progetti per aiutare le famiglie e gli imprenditori italiani! 🏠💼 A me sembra che la tassa sull'Irap sulle banche sia un po' troppo pesante. Come posso fare in modo di guadagnare più soldi se non ci sono soldi da spendere? 😬 E poi, perché aumentare il contributo per le banche quando c'è già un problema con le tasse sulle pensioni? 🤷‍♂️ Sembra che la linea del governo sia sempre "modifiche con coperture", ma non capisco bene cosa significhi in pratica. E poi ci sono queste nuove tasse per i piccoli pacchi di moda... è davvero necessario? 😒 Non so, forse ho solo poca esperienza, ma penso che dovremmo guardare più attentamente alle cose prima di aumentare le tasse! 👀

Ecco, questa manovra è un gran fardello per la gente comune 🤑... pensa a dover pagare più tasse e meno pensioni per le nostre spalle anziane 😕. E il governo vuole aumentare anche l'Irap su le banche? È una follia! Chi siamo noi per decidere di far pagare di più ai bancari mentre lavoriamo sodo per guadagnare poco a poco? 💸. E poi c'è la questione delle pensioni... è vero che le forze dell'ordine meritano di avere più tempo libero, ma aumentare l'età pensionabile? È troppo! 🤯. Speriamo che il governo faccia qualcosa per aiutare le famiglie e i piccoli imprenditori, invece di fare solo favoriti a parte. E la "slow fashion"? Una tassa da 2 euro sui piccoli pacchi? È troppo! Non ci siamo ancora abituati a dover pagare più per una semplice cassettina di tessuti 😂...

😐 Quel governo non sa fermarsi! 🤦‍♂️ Sembra che sia sempre a cercare nuove tasse da imporre sui cittadini. Ma sì, il tema della "slow fashion" è un po' strano... chi si presume che stia pagando 2 euro per una piccola busta? 🤑 E poi c'è la tassa sull'oro, che sembra sempre essere al centro dell'attenzione. Non credo che sia giusto aumentare le tasse e non vedere di ridurre quelle già esistenti. Sembra che il governo non abbia capito che il problema è la disuguaglianza sociale, non solo la disuguaglianza economica. 🤝

Sì, è vero, il governo deve fare qualcosa per chiudere l'accordo sulla manovra... ma aumentare la tassa sull'Irap sulle banche? È troppo! Non vogliamo aumentare le spese per le banche, no? E poi, sull'iperammortamento, è una buona idea fare un biennale, ma dovrebbe essere più lungo... 3 anni sarebbe meglio, non 2. E le pensioni, sì, dobbiamo pensare a Opzione donna e non aumentare l'età pensionabile per le forze dell'ordine, no? Ma il problema è che la Lega vuole sempre fare come vuole...

Back